Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5215)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Al grave fatto di cronaca riportata in altra pagina del giornale, la sparatoria in via duca degli abruzzi un altro grave fatto di cronaca nera. Questa volta si è trattata di una rapina avvenuta in via Cesare Battisti ai danni di una Banca. Rapinatori con maschera di carnevale hanno rapinato. un Istituto di credito della frequentatissima arteria cittadina.. Proseguono le indagini di carabinieri e squadra mobile prontamente intervenute sul luogo della rapina .
E' stato arrestato dai Carabinieri l'autore della sparatoria in via Duca degli Abruzzi a Taranto che fortunatamente si è conclusa senza feriti. Sul posto erano prontamente intervenute numerose macchine dei Carabinieri della Compagnia di Taranto che avevano subito avviato le indagini e raccolto numerose testimonianze che hanno consentito di procedere al fermo. Resta comunque il fatto che la sparatoria è avvenuta in una zona molto popolosa che poteva creare non pochi problemi e coinvolgere anche passanti innocenti . Un episodio di inaudita gravità avvenuto nel tratto di via duca degli Abruzzi fra via Dante e via Bruno. I carabinieri avevano rinvenuto un bossolo per terra .
Come abitanti del quartiere San Girolamo di Statte non possiamo che esprimere solidarietà ai concittadini di via Taranto, i quali peraltro perorano la causa di una zona che rappresenta l’ingresso di Statte, che quindi non fornisce certo una prima immagine dignitosa a chi fa il suo ingresso nel centro abitato. Senza contare i disagi alla circolazione: la circonvallazione è un’opera che da decenni resta solo sulla carta, tranne qualche cantiere sporadico aperto qua e là, per tacere dei dieci semafori inutilizzati, esempio pratico dello spreco ai danni della comunità. Tuttavia, allo stesso tempo, non nascondiamo una certa invidia, in quanto se è vero, come dichiarato dagli abitanti di via Taranto, che da quelle parti, in prossimità delle tornate elettorali, vengono cantierizzati i lavori necessari, a San Girolamo neanche le elezioni producono tali effetti miracolosi. Dal 1993, anno in cui Statte ha guadagnato l’autonomia comunale, a San Girolamo non è mai…
PROSEGUE INCESSANTE L’AZIONE DEL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI TARANTO DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO E DI CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI. NEL FINE DELLA DECORSA SETTIMANA, I MILITARI DELLA TENENZA DI MANDURIA, NEL CORSO DI QUATTRO DISTINTI INTERVENTI FINALIZZATI ALLA REPRESSIONE DEL FENOMENO DELLA CONTRAFFAZIONE DEI MARCHI, CONDOTTI NELLE LOCALITA’ TURISTICHE DI SAN PIETRO IN BEVAGNA E CAMPOMARINO, HANNO SEQUESTRATO CIRCA 350 ARTICOLI, TRA SCARPE ED OCCHIALI RECANTI MARCHI DI NOTE AZIENDE, ABILMENTE CONTRAFFATTI. QUATTRO PERSONE SONO STATE DENUNZIATE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA PER VIOLAZIONI AGLI ARTICOLI 473 (CONTRAFFAZIONE), 517 (VENDITA DI PRODOTTI INDUSTRIALI CON SEGNI MENDACI) E 648 (RICETTAZIONE) DEL CODICE PENALE. NELLA FREQUENTATISSIMA ZONA COMMERCIALE DI VIA LIGURIA DEL CAPOLUOGO JONICO, I MILITARI DEL GRUPPO DI TARANTO HANNO ALTRESI’ SEQUESTRATO CIRCA 400 TRA CD, DVD E GIOCHI PER XBOX ILLECITAMENTE RIPRODOTTI. UNA PERSONA E’ STATA DENUNZIATA ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA PER VIOLAZIONE ALL’ARTICOLO 171-TER DELLA LEGGE 633/1941 (TUTELA DEI DIRITTI…
PROSEGUE INCESSANTE L’AZIONE DEL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI TARANTO DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO E DI CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI. NELLA CORRENTE SETTIMANA, I MILITARI DELLA TENENZA DI MANDURIA, NEL CORSO DI DUE DISTINTI INTERVENTI FINALIZZATI ALLA REPRESSIONE DEL FENOMENO DELLA CONTRAFFAZIONE DEI MARCHI, CONDOTTI NELLE LOCALITA’ TURISTICHE DI SAN PIETRO IN BEVAGNA E CAMPOMARINO, HANNO SEQUESTRATO CIRCA 250 ARTICOLI, TRA BORSE, SCARPE ED OCCHIALI RECANTI MARCHI DI NOTE AZIENDE, ABILMENTE CONTRAFFATTI. SONO STATI ALTRESI’ SEQUESTRATI UN CENTINAIO TRA CD E DVD ILLECITAMENTE RIPRODOTTI. TRE PERSONE SONO STATE DENUNZIATE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA PER VIOLAZIONI AGLI ARTICOLI 473 (CONTRAFFAZIONE), 517 (VENDITA DI PRODOTTI INDUSTRIALI CON SEGNI MENDACI) E 648 (RICETTAZIONE) DEL CODICE PENALE, NONCHE’ ALL’ARTICOLO 171-TER DELLA LEGGE 633/1941 (TUTELA DEI DIRITTI D’AUTORE). L’ATTENZIONE CHE LA GUARDIA DI FINANZA RIVOLGE AL FENOMENO DELLA CONTRAFFAZIONE E’ DETTATA DALLA NECESSITA’ DI ASSICURARE SUL MERCATO UNA CORRETTA CONCORRENZA CHE TENGA CONTO DELLA…
MILITARI DELLA TENENZA DELLA GUARDIA DI FINANZA DI MANDURIA, NELL’AMBITO DELL’ATTIVITA’ DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO, HANNO ESEGUITO UNO SPECIFICO SERVIZIO FINALIZZATO ALLA SALVAGUARDIA DELLA SICUREZZA ED INCOLUMITA’ PUBBLICA. IN PARTICOLARE, NEL CORSO DI UN INTERVENTO NEI CONFRONTI DI UN ESERCIZIO COMMERCIALE DEDITO ALLA VENDITA AL DETTAGLIO DI PRODOTTI PER USO DOMESTICO, CON SEDE IN SAN PIETRO IN BEVAGNA (TA), SONO STATE RINVENUTE E SOTTOPOSTE A SEQUESTRO BOMBOLE PER UNA CAPACITA’ COMPLESSIVA DI ACCUMULO DI 400 KILOGRAMMI DI G.P.L., DETENUTE E STOCCATE IN ASSENZA DELLE PRESCRITTE AUTORIZZAZIONI. IL TITOLARE DELL’ESERCIZIO COMMERCIALE E’ STATO DENUNZIATO ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA PER VIOLAZIONI ALL’ART. 679 DEL CODICE PENALE (OMESSA DENUNCIA DI MATERIE ESPLODENTI) NONCHE’ ALLA LEGGE NR. 966/65 (PREVENZIONE INCENDI). IN SOSTANZA, L’ESERCIZIO COMMERCIALE, SEPPUR ABILITATO ALLA VENDITA DI BOMBOLE DI G.P.L., DI FATTO, NE DETENEVA UN NUMERO LA CUI CAPACITA’ DI CONTENIMENTO IN KILOGRAMMI DI G.P.L. REGISTRAVA UN PESO NOTEVOLMENTE SUPERIORE AL LIMITE AL…
Arnaldo Sala Consigliere regionale PdL, dopo aver sottolineato e criticato la discussione aperta all'interno del centro sinistra ionico circa la possibilità o meno di commercializzare le cozze tarantine di alcune nuove concessioni, si sofferma anche su un'altra importante questione. "A tutti i livelli - sostiene Sala - il centrosinistra in Puglia non riesce a governare il Territorio, ovvero non riesce a far funzionare quelle Amministrazioni che invece dovrebbe guidare al meglio per il benessere della Collettività. Un centrosinistra diviso e litigioso che in molti casi, evento politicamente esecrabile, si “misura” non su argomenti politici ma sulla “pelle dei cittadini”. "Perché - si chiede il Consigliere Regionale - la Regione Puglia non ha fatto includere Taranto, con Lecce e Andria, nel Decreto ministeriale del Ministero delle Sviluppo Economico sulle Zone Franche Urbane, impedendo così alle imprese tarantine di poter beneficiare di 64 milioni di euro già resi disponibili dal CIPE? Un…
La dott.ssa Marinella GUERRA, dirigente in servizio del Comune di Taranto, è stata nominata Segretario della Commissione Provinciale alloggi di edilizia residenziale pubblica istituita presso il Comune di Taranto, capoluogo di Provincia in ossequio a quanto espressamente previsto dalla Legge Regionale 28 marzo 2012 n° 8, che impone all’art. 2 che sia costituita, presso ogni capoluogo di provincia, una Commissione competente per i ricorsi avverso l’assegnazione di alloggi, nonché gli annullamenti delle assegnazioni e le decadenze dalle assegnazioni, e che detta Commissione deve essere composta da: a. un rappresentante regionale con qualifica dirigenziale, designato dalla Giunta, che la presiede; b. un rappresentante dei comuni, designato dalla Sezione Regionale dell’ANCI fra i dirigenti dei comuni ricadenti nell’ambito del territorio provinciale; c. quattro rappresentanti delle associazioni dell’utenza riconosciute più rappresentative a livello nazionale e/o regionale; d. un rappresentante dell’Ente gestore (IACP) territorialmente competente; e. un segretario, designato d’intesa dai Comuni interessati. La…
UN PAUROSO INCENDIO E' SCOPPIATO NELLA ZONA DI GANDOLI SANTOMAI. HANNO PRESO FUOCO LE CANNE CHE CIRCONDANO L'AREA INTERESSATA DAL ROGO SULLA QUALE SONO PRONTAMENTE INTERVENUTI NUMEROSI MEZZI DEI VIGILI DEL FUOCO SUBITO ALLERTATI DAI NUMEROSI ABITANTI CHE AFFOLLANO QUEL TERRITORIO NEL PERIODO ESTIVO. GLI UOMINI DEL 115 STANNO LOTTANDO CON LE ALTE FIAMME SPRIGIONATE DALLA VELOCITA' CON CUI PRENDONO FUOCO LE CANNE.
Su proposta dell'Assessore Regionale alle Risorse Agricole il tarantino Fabrizio Nardoni è stato approvato dalla Giunta regionale, nella seduta del 5 agosto, il Programma Venatorio Regionale 2013-2014. Lo stanziamento previsto nel Bilancio 2013 ammonta a 2 milioni di euro. L’Esecutivo ha poi, conseguentemente, approvato il Calendario Venatorio. La Stagione è fissata dal 15 settembre 2013 al 29 gennaio 2014 per i residenti nella regione. Per gli extraregionali, comunque in possesso di autorizzazioni annuali o di permessi giornalieri rilasciati dagli ATC pugliesi, l’esercizio venatorio è consentito da domenica 6 ottobre fino a domenica 5 gennaio 2014. Il 15 settembre dunque, sarà il primo giorno utile di caccia,successivamente a tale data, le giornate consentite sono tre settimanali (mercoledì,sabato e domenica) . Derogando dalla regola generale, esclusivamente per i residenti in Puglia, sarà consentito esercitare l’attività venatoria, limitatamente alla specie ‘tortora’, il 1° settembre ed alle specie ‘tortora’ e ‘quaglia’ il 12 settembre.…
Pagina 372 di 373