Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5088)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Agli arresti domiciliari tre persone per una violenta rissa a Capurso.I Carabinieri della locale Stazione hanno posto in arresto tre persone con l'accusa di rissa. Si tratta di un 36enne, un 47enne ed un 41enne, tutti del luogo. I militari, intervenuti a seguito di una segnalazione al "112", si sono portati in Piazza Libertà dove tre soggetti, nel corso di una discussione scaturita da motivi riconducibili a dissidi personali, erano passati alle vie di fatto. Sul posto i Carabinieri sono riusciti a bloccarli, traendoli in arresto. I tre hanno riportato lesioni giudicate guaribili tra i 3 ed i 30 giorni. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, sono stati collocati in regime di arresti domiciliari. Due operazioni dei Carabinieri invece in tema di per allo spaccio di stupefacenti. Nella prima I Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo del locale Comando Provinciale di Bari hanno arrestato un 21enne originario…
Come donne e uomini di buona volontà, come dirigenti o semplici associati alla Cisl, non possiamo che accogliere e fare nostro il “grido della pace” di Papa Francesco, elevatosi alto domenica scorsa da Piazza San Pietro in occasione dell’Angelus, anche aderendo ciascuno pur con piena libertà di coscienza all’appello dello stesso Santo Padre a condividere sabato prossimo, 7 settembre, la preghiera e il digiuno perché “… l'umanità ha bisogno di vedere gesti di pace e di sentire parole di speranza e di pace!” I venti di guerra che spirano minacciosi negli ultimi tempi, con riferimento alla Siria, sembrerebbero più corrispondere ad interessi di lobby che a reale disegno di pacificazione di un’area geografica in continua sofferenza politica, sociale e religiosa. Papa Francesco intuisce i pericoli connessi ad ogni genere di strategia guerrafondaia, anche se ammantata di presunta diffusione della democrazia, perciò ha quasi gridato “vogliamo un mondo di pace, vogliamo…
Non ci sarà una seduta del Consiglio regionale prima della Fiera del Levante, ma la ripresa dell’attività consiliare c’è tutta in via Capruzzi e mercoledì 11 settembre, alle 15, i consiglieri saranno comunque in Aula, per un incontro tecnico sul piano paesaggistico territoriale. Alle 15, il vice presidente Angela Barbanente, con la collaborazione dei dirigenti dell’Assessorato all’urbanistica, illustrerà filosofia, criteri e cartografia dell’importante strumento di pianificazione del territorio. Il presidente dell’Assemblea, Onofrio Introna, ha verificato la disponibilità dell’assessore ad incontrare il Consiglio per una prima presa di contatto sul piano, cui seguiranno ulteriori confronti e approfondimenti, anche con i capigruppo. Nel fare il punto delle altre decisioni, Introna rende noto inoltre che la Conferenza ha dato via libera all’iter dell’articolo unico che ripristina il Comitato tecnico dell’Autorità di Bacino. Approderà in commissione, dove si svolgeranno le audizioni dei vertici dell’Autorità e poi in Consiglio. “Non si può abrogare con legge…
Il Consiglio Comunale di Taranto è stato convocato dal Presidente Piero Bitetti per il 5 settembre in 1a convocazione alle ore 9.00 e d il 6 settembre in 2a convocazione con 39 i punti all'ordine del giorno. Si discuterà di Piazza San Pio x, di Recupero, sviluppo e sicurezza della Città Vecchia, dell'Aeroporto di Grottaglie e della candidatura a Taranto capitale europea della cultura, della zona a Porto Franco per Taranto. Saranno discussi numerosi punti sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ma si parlerà di argomenti specifici quali il Regolamento per la gestione del sito web del Comune, l'adesione al Polo bibliotecario, e poi due punti che riguardano l'AMIU e cioè la concessione in usufrutto di 16 mezzi e le procedure per l'erogazione dei servizi resi dall'AMIU che non rientrano nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti (spazzamento, raccolta, trasporto e gestione degli impianti, i trattamento rifiuti). Ultimo, ma non…
Per il Consigliere Regionale PDL Giuseppe Cristella basta vincoli soffocanti allo sviluppo ed al lavoro.” “La Puglia intera, ed in particolare la Provincia di Taranto, stanno scontando pesantemente le pianificazioni vincolistiche di una maggioranza regionale che si riempie la bocca di “lavoro” e fa di tutto per boicottarlo. Basta pensare ai danni provocati dalle istituzioni di miriadi di “Parchi” poi abbandonati al degrado per averne dolente conferma. Di tutto c’era bisogno pertanto, mentre il tasso di disoccupazione nella nostra Regione s’impenna di quattro punti in un solo anno e si moltiplicano le crisi industriali, tranne che di una nuova ondata di vincoli e divieti quali quelli contenuti nel Piano Paesaggistico regionale, significativamente varato in pieno agosto con conseguente, immediato scatto delle norme di salvaguardia, che lo rendono immediatamente operativo con buona pace delle comunità locali, dei diritti dei cittadini e del principio democratico in quanto tale. Non si può pertanto…
L'Assessore regionale alla qualità del territorio, Angela Barbanente sarà a Taranto, giovedì 19 settembre, per incontrare tutti i Sindaci della provincia, i tecnici e le associazioni, culturali e ambientali, per discutere il Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia. A renderlo noto è il Consigliere regionale del Partito Democratico, Michele Mazzarano. "Anziché polemizzare – sottolinea l’esponente del Pd - a volte con argomentazioni distruttive, intendiamo aprire un grande confronto su uno strumento di straordinaria importanza per il futuro della Puglia". "Il nostro obiettivo è quello di discutere approfonditamente, con tutti gli attori istituzionali, con i professionisti e con le associazioni ambientaliste e culturali, del nuovo Piano Paesaggistico – conclude Mazzarano - per tenere assieme tutela del patrimonio paesaggistico e crescita economica e urbanistica dei nostri territori
Mentre domani il commissario straordinario dell'Ilva, Enrico Bondi, incontrerà a Roma i sindacati nazionali e locali di categoria per fare il punto sulla situazione dello stabilimento siderurgico tarantino, appuntamento alle 11.30 nella sede di Federmeccanica, nella giornata di oggi, su disposizione della Procura di Taranto, si legge su facebook, la Guardia di Finanza ha sequestrato nella sede del Ministero dell'Ambiente, la documentazione AIA 2011 dell'ILVA di Taranto. Una Procura quella di Taranto che non si ferma davanti a niente e che mostra i muscoli nonostante i provvedimenti di legge che hanno cambiato molte cose rispetto esattamente ad un anno fa quando scattarono gli arresti dei massimi responsabili dello stabilimento siderurgico più grande d'Europa. Intanto l'Arcivescovo di Taranto dichiara "no salute contro lavoro".
Politicamente patetico. Non troviamo altro aggettivo per qualificare la nota di un noto esponente del PD jonico, con la quale si attacca il Commissario Governativo per le opere al porto e Presidente dell’Autorità Portuale, Sergio Prete, sul cronoprogramma dei lavori. A Sergio Prete va la nostra solidarietà politica e il nostro “grazie” per gli sforzi che sta profondendo per riuscire a “recuperare” anni e anni di ritardi e inefficienze, l’unico ad essere prodigiosamente riuscito a liberare la banchina del Molo polisettoriale, risolvendo dopo oltre 15 anni uno dei principali problemi e, soprattutto, riuscendo – giustamente e legittimamente – a non penalizzare nessuno degli operatori portuali. Politicamente non possiamo non chiedere al PD Jonico: come mai negli ultimi anni non abbia scritto una riga sui gravi ritardi causati dai dirigenti del proprio partito che, a Taranto come a Bari, nulla hanno fatto per rilanciare la portualità tarantina? Gli uomini del PD…
A seguito dell'adozione da parte della Regione Puglia dl Piano Paesaggistico Territoriale (PPTR) il Comune di Taranto ha reso noto, attraverso un Avviso Pubblico a firma del Dirigente del Settore Pianificazione, Urbanistica Edilità, arch. Silvio Rufolo, e del Responsabile Ufficio Paesaggio, arch. Giuseppe Cito, che durante il periodo di 30 gg. dalla di pubblicazione, chiunque può prendere visione degli elaborati del Piano e presentare osservazioni indirizzate al Presidente della Regione entro il 30° giorno successivo al suddetto periodo di pubblicazione. Per motivi di efficienza ed efficacia del procedimento amministrativo - prosegue l'avviso - è opportuno che tali osservazioni siano inviate contestualmente al Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia, preferibilmente via posta elettronica a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Tutti gli elaborati del Piano adottato, sul quale nei giorni scorsi ci sono state critiche da parte dei componenti regionali di opposizione che della stessa maggioranza che governa la Regione Puglia, sono pubblicati sul sito…
Il Comune di Taranto informa i cittadini che chiunque fosse interessato alla sottoscrizione dei, o di uno dei, seguenti referendum: 1 - 2: Responsabilità civile dei giudici 3 Magistrati fuori ruolo 4 Custodia cautelare 5 Abolizione dell’ergastolo 6 Separazione delle carriere dei giudici 7 Divorzio breve 8 Droghe 9 Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti 10 Otto per mille 11 - 12 Lavoro e immigrazione, può recarsi presso le Circoscrizioni Comunali dalle ore 9,00 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì.
Pagina 362 di 364