Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Siamo la città che paga di più di tutte le città pugliesi, siamo i più tartassati, ora basta questa sono le voci degli artigiani rappresentati da Casartigiani e presenti questa mattina a palazzo di città. Un artigiano che per un immobile di circa 100 mq che prima pagava 1500,00 euro, ora con l'aumento un artigiano dovrà pagare 1800,00 euro. Siamo stanchi di pagare i danni fatti da una amministrazione scellerata, ci siamo sacrificati in questi 5 anni ma ora basta rischiamo a fine anno di chiudere le saracinesche dei nostri negozi, e di mandare a casa tutti i nostri dipendenti. Questo lo sfogo di 1800 artigiani rappresentati questa mattina da Casartigiani. Il rammarico più grande e che le altre consorelle dell'artigianato sono rimaste a casa non rappresentando il dolore degli artigiani. Presenti stamattina il presidente provinciale Domenica Annicchiarico il coordinatore regionale stefano castronuovo e tutte le rappresentanze delle categorie, parrucchieri,…
Si è svolto il Primo Forum Partecipativo, in cui è avvenuta la presentazione del Progetto di Puglia Tremor, presso la Sala Consiliare di Polignano a Mare (Ba). Il progetto “Puglia Tremor” in quanto “sistema di prevenzione e di monitoraggio dei rischi idrogeologici” risponde ai fabbisogni espressi dalla Protezione Civile Regionale e dalla cittadinanza del Comune di Polignano a Mare (Ba), quest’ultimo molto spesso teatro di allagamenti di grave intensità che ogni volta provocano notevoli disagi alla cittadinanza. Il progetto, che sarà esteso all’intera regione pugliese, è un sistema innovativo e preventivo, perché farà in modo che non si arrivi ad allertare la Protezione Civile quando il danno è già avvenuto, ma quando l’evento si sta ancora per verificare ed è ancora possibile intervenire ed evitare l’evento catastrofico. Presente al convegno anche Francesco Santantonio, assessore all’Agricoltura di Ginosa, ove lo stesso Comune è stato recentemente protagonista di una eccezionale alluvione. L’assessore…
Militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo (ex art. 321 C.P.P.), emesso dal G.I.P. del locale Tribunale, di una somma complessiva pari a circa 200 mila euro. Il presente sequestro segue altri due analoghi provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria e riguarda un’indagine condotta sul conto di un promotore finanziario, finalizzata ad accertare e quantificare le eventuali presunte distrazioni di denaro ai danni di investitori. Nel corso delle attività, le Fiamme Gialle hanno accertato le illecite modalità con le quali il promotore finanziario, approfittando della fiducia ripostagli, sottraeva continuamente ingenti somme di denaro con assegni bancari o moduli di emissione di bonifici, sottoscritti dai numerosi suoi clienti, ai quali faceva credere che tali somme fossero destinate ad investimenti in prodotti finanziari. In realtà su tali documenti e titoli di pagamento, il predetto promotore, al momento della sottoscrizione, non faceva riportare il reale beneficiario, riservandosi di…
I “Baschi Verdi” del Gruppo di Taranto, nell’ambito dell’attività di polizia economico-finanziaria, hanno eseguito un controllo presso un circolo ricreativo ubicato nel quartiere “Tamburi”. All’atto dell’accesso, i militari hanno rinvenuto 4 apparecchi da intrattenimento del tipo “videopoker” non collegati alla rete telematica dell’Amministrazione dei Monopoli di Stato e sprovvisti di nulla-osta di P.S.. Inoltre è stato accertato che all’interno dei locali veniva abusivamente esercitata l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, in assenza delle prescritte autorizzazioni amministrative e sanitarie. Dagli approfondimenti eseguiti dagli investigatori è emerso che il locale era di proprietà di un Ente pubblico ed abusivamente occupato dal gestore del circolo, il quale aveva anche realizzato opere di ampliamento della volumetria degli stessi locali, peraltro allacciandosi illecitamente alla rete pubblica d’illuminazione. Un trentanovenne tarantino e’ stato denunziato all’Autorita’ Giudiziaria per i reati di truffa (art. 640 C.P.), furto aggravato (artt. 624 e 625 C.P.), occupazione arbitraria di immobile…
Cari Sorelle e Fratelli, innanzitutto manifestiamo la nostra comunione con il Santo Padre Papa Francesco, saluto S.E. Mons. Papa, il nostro Vicario Generale, S. E. il prefetto, saluto tutti i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, i seminaristi e tutti voi carissimi fedeli venuti numerosi in questa Concattedrale. Concludiamo oggi l’Anno della Fede al termine della nostra Assemblea Diocesana, nella domenica di Cristo Re dell’Universo. Abbiamo venerato le reliquie del nostro patrono San Cataldo in comunione col Santo Padre che questa mattina ha posto le reliquie di San Pietro alla venerazione del popolo cristiano. Noi seguiamo la fede degli apostoli testimoniata dal nostro patrono diocesano San Cataldo. Il cammino dell’anno liturgico ci porta attraverso la celebrazione dei misteri della nostra salvezza e la santificazione quotidiana al riconoscimento della regalità di Gesù, unico salvatore, unica nostra speranza. Quest’anno speciale di riflessione sulla nostra professione e confessione di fede è stato ancora una…
Prorogate al 9 dicembre le iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti “Manager Culturale” e Passpartout - Informatica e Inglese" di Formare Puglia rivolti il primo a soggetti occupati o occupati atipici (ovvero contratto a tempo determinato, contratto a tempo parziale, contratto di somministrazione, lavoro intermittente, lavoro a progetto, prestazioni occasionali e accessorie), non appartenenti al pubblico impiego, ed il secondo a chi ha più di 45 anni. Tutti dovranno essere residenti sul territorio della Provincia di Taranto. Per il corso di manager culturale, della durata 300 ore di cui 210 di teoria e 90 di stage in azienda, è necessario il possesso del diploma, laurea o documentata esperienza professionale nello specifico settore, con priorità per le donne. Il Corso Passpartout - Informatica e Inglese, della durata di 150 ore, è invece rivolto a disoccupati, inoccupati, occupati e non è richiesto un particolare titolo di studio. I fac-simile delle domande di…
Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto - in collaborazione con funzionari del locale Ufficio delle Dogane - all’esito di specifici controlli finalizzati al contrasto dell’illecito traffico transfrontaliero di rifiuti, hanno proceduto al sequestro - presso il locale scalo marittimo – di circa 26 tonnellate di rifiuti speciali, costituiti da gomma in granuli. I rifiuti erano stivati all’interno di un container proveniente da una società del nord barese con destinazione finale la Russia. E’ stato accertato che il predetto materiale, riportato nella dichiarazione doganale redatta dalla società esportatrice, era stato classificato non come rifiuto, bensì come materia prima secondaria. Invece, secondo la vigente normativa, il materiale in argomento è da considerarsi quale rifiuto speciale non pericoloso derivante da pneumatici fuori uso, e pertanto doveva essere supportato dalla documentazione prevista per le spedizioni transfrontaliere di rifiuti. E’ stata altresì accertata l’illecita esportazione in Russia dei rifiuti in argomento,…
Dal gennaio 2013 fino al 6 di questo mese di novembre, i dati parlano di 67 donne uccise da uomini, e altri casi si sono verificati negli ultimissimi giorni. Occorre denunciare e fermare questa escalation agghiacciante! Per questo motivo, il Coordinamento Donne dello SPI CGIL di Taranto e provincia ha partecipato alla mobilitazione, organizzata dalla CGIL con un incontro di formazione ed informazione sulla violenza di genere, che si è svolto mercoledi 20 novembre 2013 presso la biblioteca “Acclavio” in via Salinella 31 (piazzale Bestat), Taranto. Sono intervenute: Eva Santoro, Segretaria prov. dello SPI CGIL di Taranto, Filomena Principale della segreteria territoriale CGIL, la coordinatrice delle Donne dello SPI, Rosalba Presicci, e, per l’associazione ALZAIA, , l’avvocato Laura Sebastio e la psicologa Valentina Inglese. Un pubblico numeroso ed attento, a tratti anche molto commosso, ha ascoltato le storie raccontate dalle relatrici e le parole di protesta e proposizione di rimedi…
Il PdCI jonico effettuerà un volantinaggio sulla devastante crisi del lavoro a Taranto nei seguenti giorni e postazioni: Sabato 23 dalle ore 17.00 alle ore 20.30 in Piazza M. Immacolata; Sabato 30 in Viale Liguria nei pressi di piazza sicilia dalle ore 10.00 alle ore 13.30 Intanto Martedì 19 novembre una delegazione del Pdci jonico si è recata presso lo stabilimento Vestas di Taranto, attualmente occupato dai lavoratori in lotta per la difesa del loro posto di lavoro e del loro futuro. La delegazione ha voluto esprimere con la propria presenza la solidarietà dei comunisti italiani. Le notizie che giungono tendono a tranquillizzare i lavoratori, ma appare ancora indefinito il piano industriale di questa multinazionale leader mondiale nel proprio settore. Abbastanza chiara appare invece la politica industriale, basata esclusivamente sulla regola del profitto e priva di qualsiasi forma di rispetto del territorio che ospita i propri stabilimenti. Tutto ciò appare…
OPERAZIONE “FIGARO” DELLA GUARDIA DI FINANZA IN MATERIA DI USURA. ESEGUITI 5 ARRESTI. I particolari saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11,00 odierne presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto, via Scoglio del Tonno n. 31.
Pagina 356 di 365