Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Ancora un suicidio a Taranto. Nella notte scorsa si è infatti tolto la vita un noto Avvocato di Taranto di 70 anni di cui per ovvii motivi non forniamo le generalità. Il Professionista si è lanciato dal balcone di casa a tarda sera. Sul posto sono prontamente intervenuti gli uomini del 118 diretti da Mario Balzanelli, ma per l'uomo non c' era più niente da fare. Sul luogo sono intervenute anche le forze dell'ordine. Un 2013 che si chiude quindi all'insegna di un'altra tragedia famigliare frutto della depressione e della disperazione che sta imperversando nella nostra città negli ultimi giorni. Questo episodio va infatti a completare il trittico di suicidi che si è consumato con due giovani di non più di trent'anni che si sono tolti la vita gettandosi anche loro dal balcone di casa. Un fenomeno grave, su cui tutta la Comunità deve interrogarsi: troppa indifferenza sui problemi occupazionali,…
Le comunità locali vanno ascoltate con la massima attenzione e le loro considerazioni vanno assunte in via prioritaria nel giudizio che dai primi giorni del nuovo anno si dovrà assumere nel Comitato per la concessione della Valutazione di Impatto Ambientale a livello regionale. E’ quanto dichiara il segretario regionale dell’Italia dei Valori, Massimo Colia, intervenendo sul progetto della TAP: gli 870 km di gasdotto che dal Mar Caspio troverebbero approdo proprio sul litorale salentino di San Foca (Melendugno). Siamo abituati come pugliesi ad assorbire gli effetti di opere o produzioni considerate strategiche per il paese – dice Colia, riferendosi evidentemente anche all’impianto ILVA di Taranto – ma non è più il tempo delle decisioni calate dall’alto e fatte subire obbligatoriamente alle comunità locali. Ecco perché speriamo che sia il Ministero, sia la Regione, valutino attentamente le ragioni emerse dal confronto con i sindaci e i cittadini del Comitato No-Tap e…
In merito ai finanziamenti per il ripristino dei danni causati nel territorio di Ginosa dall’alluvione dello scorso ottobre, giungono buone notizie relativamente provvedimenti amministrativi adottati dagli enti competenti e che hanno previsto lo stanziamento di risorse ed interventi pubblici per ripristinare ponti, strade e per la salvaguardia idrogeologica del territorio. “Esprimo moderata soddisfazione –ha detto il Sindaco di Ginosa, il Dott. Vito De Palma- in merito a questi provvedimenti. L’Amministrazione comunale ha dal primo momento, con tenacia e perseveranza, fatto precise richieste alla Provincia di Taranto, alla Regione Puglia ed al Governo nazionale affinché l’alluvione che ha colpito Ginosa nell’ottobre scorso, con le vittime ed i danni subiti dai cittadini, dalle imprese ed alle infrastrutture, non fosse considerata di minore gravità e dannosità rispetto ad altri eventi calamitosi. Prendo atto che i componenti della struttura amministrativa commissariale e tecnica della Provincia di Taranto, a seguito della mia personale e pressante…
Erano apparentemente normali circoli ricreativi, ma al loro interno venivano smerciate sigarette di contrabbando. E’ accaduto nel quartiere “Tamburi” di Taranto, dove i militari del Nucleo di Polizia Tributaria hanno eseguito una serie di controlli finalizzati al contrasto dei traffici illeciti. Nel corso dell’attività operativa, i Finanzieri hanno rinvenuto, abilmente occultati all’interno dei locali di due circoli ricreativi, circa 2,5 kg. di sigarette sprovviste del sigillo dei Monopoli di Stato. Le Fiamme Gialle hanno inoltre focalizzato la loro attenzione su un appartamento dello stesso rione, dove sono stati rinvenuti, a seguito di perquisizione domiciliare, oltre 2 Kg. di tabacchi di contrabbando. Nei confronti di tre persone, un 30enne, un 21enne ed una donna di 47 anni, è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per violazioni al Testo Unico delle disposizioni legislative in materia doganale e alla Legge sul monopolio dei tabacchi. La specifica attività eseguita dalla Guardia di Finanza evidenzia ancora…
E' Renata Fonte la proposta più votata dai cittadini che hanno risposto all'invito a indicare un nome, legato all'impegno per l'ambiente o per i bambini, per la piazza recuperata dai volontari di Legambiente nel quartiere Salinella, tra le vie Golfo di Taranto e Lago di Monticchio. Renata Fonte è stata Assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione del comune di Nardò (Lecce) eletta nel 1982 nelle file del Partito Repubblicano Italiano. Il 31 marzo 1984 a Nardò due sicari la uccidono con tre colpi di pistola, mentre raggiunge la sua abitazione. Dai tre livelli di giudizio sono stati individuati e condannati gli esecutori materiali e il mandante di primo livello. Si ipotizza che Renata Fonte con la sua attività di difesa del territorio abbia potuto impedire la realizzazione di forti guadagni mediante speculazioni edilizie nell'area del parco di Porto Selvaggio, oggi dichiarato Parco naturale regionale insieme alla Palude del Capitano.…
«DOVE CRISTO ARRIVA LE COSE CAMBIANO». Messaggio di Natale dell'arcivescovo di Taranto, monsignor Santoro che presiederà in Concattedrale la veglia di Natale il 24 alle ore 23. Sempre in concattedrale il 25 presiederà il pontificale delle 11.30. Cari Sorelle e Fratelli, riflettevo in questi giorni a come tanti abbiano descritto questo Natale 2013 come un Natale in tono minore rispetto agli altri passati. I problemi li sappiamo a memoria e nell’ordine giusto. Consentitemi, però, di farvi un rimprovero paterno. Quest’anno è più Natale degli altri anni. Tante aspettative e accessori vari nei nostri presepi hanno oscurato una protagonista immancabile delle nostre natività. Per il presepe occorrono almeno il Bambino Gesù, la Vergine, San Giuseppe, il bue e l’asinello e… la mangiatoia piena di paglia. Spesso dimentichiamo quest’ultima. Essa è il segno della nostra povertà, delle nostre miserie, soprattutto umane. Miserie che il Signore si china a raccogliere, ad abbracciare e…
"Confidiamo che possano riaprirsi prospettive già prospettate in passato" E' quanto ha dichiarato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in collegamento video con i due marò il tarantino Massimiliano Latorre ed il barese Salvatore Girone ancora dopo quasi 2 anni sotto processo in India. Il Capo dello Stato faceva riferimento probabilmente a quando ricevette assicurazioni sulla liberazione dei due militari italiani dal nuovo ambasciatore indiano in Italia.
Militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto, all’esito di una complessa ed articolata indagine sviluppata sul territorio nazionale (Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Marche, Sicilia, Basilicata e Calabria), hanno scoperto un’autentica "filiera" del falso, sequestrando un ingentissimo quantitativo di prodotti di svariate categorie merceologiche recanti marchi registrati contraffatti (© Disney, ©Sanrio, ©Rovio Enternainment, ©Bravado, ®Bic, ©Marvel, ®Sisvel, ©Pixar, ©A.A. Milne), recanti false marcature ed attestazioni di sicurezza (CE, EMC, ROHS), qualità e tracciabilità, tali da indurre in errore il consumatore medio. Prodotti pertanto non sicuri poiché privi dei requisiti di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e comunitaria a tutela della sicurezza e della salute del consumatore. L’attività di polizia giudiziaria ha complessivamente permesso di sottoporre a sequestro un totale di 2 milioni e 800 mila pezzi, fra dispositivi elettrici ed elettronici (lettori multimediali, accessori per informatica, apparecchiature elettromedicali, lampade notturne, luminarie natalizie, orologi e puntatori laser), dispositivi sanitari, giocattoli, articoli…
Militari della Tenenza di Manduria hanno eseguito un sequestro di vino “Primitivo di Manduria” commercializzato da un’importante azienda abruzzese operante nel settore vitivinicolo in campo nazionale ed internazionale. L’operazione scaturisce da articolate indagini eseguite dalle Fiamme Gialle e coordinate dalla Procura della Repubblica di Taranto, nell’ambito delle quali è stata accertata la commercializzazione di “Primitivo di Manduria” “D.O.C.” e “I.G.T.” attraverso marchi ingannevoli, di esclusiva pertinenza di una importante cantina sociale con sede a San Marzano di San Giuseppe (TA). Gli accertamenti hanno portato alla luce irregolarità anche nell’etichettatura delle bottiglie di vino, caratterizzate da un illecito riferimento, quale soggetto responsabile dell’imbottigliamento, ad una “società-ombra” con sede in Manduria che, in realtà, non ha mai acquistato, né venduto vino. In particolare, sono state utilizzate denominazioni e marchi (“Terre del Sud”, “Follia”, “Oversessanta”, “Oversettanta”, ecc.) nonché è stata costituita la società “VIGNETI DEL SUD” che, connotati da “evidente forza evocativa” dei…
L’arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro, torna da Roma soddisfatto, dopo l’incontro di poche ore fa con il Papa. Era stato lo stesso Pontefice, qualche giorno fa, ad invitarlo personalmente per discutere della situazione in cui verte la città e per incoraggiare i tarantini, per mezzo del loro pastore, a cercare la via della comunione e dell’unità. Un incontro agevolato dalla vecchia conoscenza che monsignor Santoro ha con Papa Bergoglio, dovuta agli anni trascorsi in America latina, uno in Brasile e l’altro in Argentina, che li hanno visti spesso impegnati insieme, a favore dei più poveri. Il Papa ha detto di stare seguendo il dramma che vive la città, schiacciata tra diritto alla salute e diritto al lavoro. Ha affermato di essere addolorato e preoccupato per le emergenze sociali che coinvolgono Taranto ed ha voluto un dettagliato resoconto della situazione da parte di Santoro. L’arcivescovo di Taranto nel corso del…
Pagina 354 di 365