Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5103)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

E' ritornato nelle vostre personali edicole (NOTE BOOK, PC, IPHONE, IPAD, TABLET, ECC), con una forte presenza,  il quotidiano on line "IL GIORNALE DI TARANTO" che nei mesi scorsi,  per diverse motivazioni, era stato costretto a sospendere le pubblicazioni. Un mezzo di informazione che nei mesi di pubblicazione era riuscito ad acquisire un buon numero di lettori e che ora vuole continuare a garantire ancora una informazione libera, fuori dagli schemi. Inviate comunicati, notizie, foto, video e quant'altro a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Avevano tentato di edificare una villetta da utilizzare già nella prossima stagione estiva, ma sono stati bloccati dai Finanzieri della Tenenza di Manduria. L’intervento dei militari ha impedito l’ultimazione di un fabbricato di circa 100 mq., oramai in avanzato stato di realizzazione, situato nella località balneare di San Pietro in Bevagna. Le Fiamme Gialle hanno accertato che i coniugi proprietari del sito erano sprovvisti di autorizzazioni amministrative e, pertanto, hanno sottoposto a sequestro la villetta e denunziato la coppia alla competente Autorita’ Giudiziaria per violazione al Testo Unico in materia edilizia (D.P.R. 380/2001). L’azione di contrasto della Guardia di Finanza all’abusivismo edilizio e’ finalizzata non solo alla tutela dell’ambiente e del paesaggio ma, soprattutto, al contrasto dell'evasione fiscale, attraverso l’individuazione di cd. “case fantasma” che ampliano il patrimonio immobiliare sottratto al fisco ed ai tributi di competenza degli enti locali.
Si è tenuta nei giorni scorsi, nella sede di via Toscana a Taranto, la prima riunione del Coordinamento provinciale del Movimento Politico “ La Puglia in Più”, presieduta dal neo Coordinatore Angelo Lorusso, affiancata dal Tesoriere Antonella Carucci, nel corso della quale sono state verificate ed analizzate le attuali situazioni politiche a livello nazionale, regionale e provinciale all’interno dei quali individuare il percorso del Movimento che, è stato ribadito nel dibattito, sarà sempre all’interno del Centro Sinistra e della Sinistra. Il Movimento, in primo luogo, ha voluto esprimere la propria solidarietà ai rappresentanti dell’Associazione Officine Tarantine all’indomani di quanto verificatosi a seguito delle operazioni di sgombero dei locali cosiddetti Baraccamenti in via Di Palma a Taranto. Un episodio – ha detto il Coordinatore - su cui occorre porre grande attenzione per gli effetti che potrebbero scaturire. E’ una vicenda – ha continuato Angelo Lorusso - da cui emerge in maniera…
Non si arresta l’azione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto a contrasto dell'evasione fiscale. Militari della Tenenza di Castellaneta hanno eseguito una verifica fiscale nei confronti di un’impresa di Ginosa Marina (TA) operante nel settore della costruzione di edifici. L’attivita’ ispettiva condotta dai Finanzieri e’ stata mirata alla ricostruzione dell’intero volume d’affari della societa’, attraverso l’analitico esame della documentazione amministrativo-contabile rinvenuta in sede di controllo presso la stessa e quanto emerso dai dati acquisiti mediante interrogazione alla banca dati “clienti e fornitori” (CLIFO) in uso al Corpo. Il controllo ha portato alla luce ripetute irregolarita’, tra le quali l’omissione della presentazione delle prescritte dichiarazioni tributarie per l’anno 2009, nonché dei versamenti periodici delle imposte ai fini I.R.Pe.F., condotte finalizzate ad occultare completamente al fisco i proventi dell’attivita’ imprenditoriale, risultando pertanto “evasore totale”. E’ stato costatato che l’imprenditore ha sottratto a tassazione ai fini delle II.DD. e dell’I.R.A.P.…
SEQUESTRATI 2 OPIFICI ED ATTREZZATURE UTILIZZATI PER L’ILLECITA ATTIVITA’ DI CONTRAFFAZIONE DI MARCHI DI NOTE AZIENDE INTERNAZIONALI. Militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto, in collaborazione con altri Reparti del Corpo in ambito nazionale, hanno eseguito 24 ordinanze di arresto, delle quali 11 in carcere e 13 ai domiciliari, disposte dal G.I.P. del Tribunale di Lecce su proposta della Procura della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia a quella sede. Le attività investigative, iniziate nel gennaio del 2009, hanno tratto origine dagli approfondimenti di elementi, acquisiti dai gestori di dati telematici, riferiti a taluni utilizzatori di indirizzi IP attraverso i quali veniva effettuata la commercializzazione di calzature e capi di abbigliamento recanti i marchi contraffatti di note aziende internazionali. Il successivo sviluppo operativo degli esiti di detti approfondimenti, eseguito anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche e telematiche, ha evidenziato l’esistenza di un sodalizio criminale, costituito prevalentemente da:  persone…
Dal 15 febbraio 2012 al 15 febbraio 2014, sono passati due anni esatti dall’incidente avvenuto nelle acque del porto di Kochi nello stato indiano del Kerala. Due anni da quando due militari pugliesi del 2° Reggimento “San Marco” della Marina Militare, il tarantino Massimiliano Latorre e il barese Salvatore Girone sono bloccati in India perché ritenuti responsabili di aver ucciso due pescatori locali. I due marò erano in servizio antipirateria sulla petroliera Enrica Lexie. In questi 24 mesi la loro storia è stata scandita da una vera e propria disputa diplomatica tra Italia ed India. I militari sono stati prima trattenuti in una foresteria del commissariato di polizia di Kochi, poi in una sezione del carcere di Thiruvananthapuram, nel mezzo vi sono state alcune comparse in Italia per le feste di Natale e le votazioni politiche. Tornati in India sono stati ospitati in un albergo e poi attualmente presso l’ambasciata…
Sulla vicenda delle Assenze continuate del Sindaco di Taranto, della Delega delle sue funzioni ad assessore, della Illegittimità, della Nullità atti firmati da assessore delegato, del Sequestro Palazzo Uffici, della Configurazione fattispecie di cui artt. 142, comma 1, 143, comma 1, Tuel., il Movimento Condemi Avv. Filippo Condemi, Ungaro Giovanni e Renna Cataldo chiedono attraverso una lettera un incontro al Prefetto di Taranto. Nella missiva a >S.E. il Prefetto si legge: Premesso che 1) il Sindaco non ha mai ritualmente nominato il Vice Sindaco secondo quanto stabilito dall’art. 46 Tuel, ossia al momento della nomina degli assessori ed in tale consesso; 2) attualmente il Sindaco è assente dalle sue funzioni, per asserite motivazioni di salute, fin dall’11/12/2013; 3) il giorno antecedente il suo allontanamento, mediante l’atto rubricato al n. 72 del Protocollo Gabinetto Sindaco, ha attribuito in via temporanea le funzioni di Sindaco ad uno degli assessori fino alla presumibile…
Immobili IACP Crispiano – Iniziativa di Laddomada Il Consigliere Francesco Laddomada si rivolge nuovamente ai Dirigenti dello IACP di Taranto a sostegno delle ripetute istanze ricevute da parte dei residenti negli immobili IACP di via Foggia in Crispiano. Si tratta in particolare di quattro nuclei abitativi sprovvisti di ascensore, in cui risiedono anche persone anziane e disabili che, conseguentemente, sono limitate nella libertà di muoversi. “Ho richiesto alla Dirigenza IACP di Taranto – spiega Laddomada – un sopralluogo da parte di tecnici per conoscere lo stato dei luoghi e valutare le opere preliminari atte alla predisposizione dei vani e conseguentemente all’installazione degli ascensori in tali siti. Ciò al fine di proseguire i lavori già eseguiti negli stessi immobili a seguito di mie precedenti segnalazioni. E’ doveroso - commenta – porre in atto tutte le iniziative idonee a rimuovere le barriere architettoniche e rendere accessibile le varie unità anche ai residenti…
In soli 15 anni, dal 2000, Vigne&Vini, la famosa azienda vinicola di Leporano, è passata da zero a un milione e mezzo di bottiglie. Forse è questa la cifra che meglio racconta lo sforzo e il successo di una famiglia che alla sua terza generazione di vinificatori è passata dal vino sfuso alle bottiglie di pregio distribuite in tutto il mondo: dagli Stati Uniti all’Asia. La famiglia è quella dei Varvaglione. Il capostipite impianta la cantina negli anni Venti in contrada Palumbo; il figlio ne segue le orme; ma è il nipote, l’ormai noto imprenditore Mimmo Varvaglione, a segnare la svolta: una laurea in agronomia, un nuovo stabilimento, l’imbottigliamento, e sempre nuove trasformazioni. Ma nel 1996 entra in azienda anche la moglie, Maria Teresa Basile (altra famiglia di imprenditori di successo) che prende ad occuparsi dei rapporti commerciali: e così, Vigne&Vini parte alla conquista del mondo. Da pochi mesi, infine,…
Illustrissimo Presidente, Le scrivo con uno scopo ben preciso, uno scopo che spero e credo anche Lei possa condividere: quello di sensibilizzare le più alte cariche istituzionali, a partire appunto dalla Sua persona, sulla possibilità e opportunità di effettuare nel porto di Taranto le operazioni di demolizione della nave Costa Concordia. Le ragioni a favore di una scelta come questa sono - a mio avviso - evidenti e cogenti. Anzitutto Taranto vanta una grande specializzazione navalmeccanica e cantieristica, acquisita dalle molteplici imprese dell’area, che oggi purtroppo soffrono la congiuntura economica drammaticamente negativa, ma che per tanti anni hanno lavorato sulle unità della Marina Militare Italiana. Taranto, peraltro, come è ben noto, vive un momento estremamente difficile, sia dal punto di vista occupazionale che da quello ambientale, ma può brillantemente candidarsi quale porto italiano più idoneo ed estremamente più economico rispetto ad altri, in quanto può ospitare la nave Costa Concordia…
Pagina 350 di 365