Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  Come il Giornale di Taranto aveva anticipato qualche giorno fa, Giuseppe Massafra, classe 1980 (34 anni), già segretario generale della FILCTEM CGIL, è stato eletto nuovo Segretario della CGIL Taranto, con 52 voti favorevoli, 3 astenuti e 4 contrari. La elezione nel pomeriggio da parte del Comitato Direttivo. Sono onorato di aver ricevuto la responsabilità di guidare la CGIL di Taranto – ha detto Massafra nel discorso di insediamento - Una responsabilità particolarmente impegnativa in un territorio difficile, colpito duramente dalla crisi e in cui sono esplose vertenze di rilevanza nazionale, a partire dalla vicenda ILVA. Ringrazio Luigi D’Isabella – ha sottolineato Giuseppe Massafra - che in qualità di segretario generale uscente, ha creduto in me e  in tanti altri giovani colleghi alla guida di altre categorie, per aver sostenuto e guidato una fase difficile per il sindacato e per la comunità tarantina che ha sempre più bisogno di…
Riceviamo e pubblichiamo un contributo di Luisa Campatelli L’asse Stefàno-Vendola traina a Palazzo di Città politica, imprenditori e sindacati per fare il punto della situazione sulla questione ambientale. Stefàno convoca a Taranto, Vendola risponde e con lui Pelillo, Chiarelli, Cervellera, i sindacati, Confindustria. E’ come se due anni dalla bomba che ha portato il caso Ilva al centro del dibattito nazionale non fossero passati perché l’emergenza è tutta lì, nella sua drammatica essenza: piano ambientale al palo perché mancano le risorse (1 miliardo e 800 milioni per cominciare), posti di lavoro a rischio, massima incertezza sul futuro dello stabilimento… Piano politico e piano giudiziario hanno continuato a muoversi su binari diversi e spesso divergenti o in palese scontro tra loro: da una parte la stagione dei decreti salva-Ilva, per ora è servita ad allungare l’agonia del mostro d’acciaio ma non a praticare quella terapia d’urto necessaria per mettere impianti a…
Domenica, 20 Luglio 2014 16:30

Trasporti, Taranto Anno Zero

Scritto da
 di Luisa Campatelli Se il turismo stenta a decollare è anche colpa di un sistema dei trasporti e delle infrastrutture carente. Qui, però, le difficoltà di spostamento fanno  parte integrante del vivere quotidiano di chi studia e lavora fuori città (non necessariamente lontano) e ogni giorno affronta la sua piccola odissea di attese, ritardi, tempi morti….L’antologia dei viaggi da incubo su intercity che sembrano diligenze ci consegna l’immagine di un’Italia spaccata in due. Senza retorica, ma con dati alla mano. Mentre Italo sfreccia con gli standard dell’alta velocità rendendo facili e immediati i collegamenti tra le principali città del centro- nord (e che nessuno si lamenti per l’aria condizionata troppo forte), Freccia Bianca e Freccia Rossa danno il loro meglio nella parte alta dello Stivale, chi si avventura da queste parti ha di fronte opzioni come iniziare il viaggio in treno e concluderlo in pullman perché a un certo punto…
Sabato, 19 Luglio 2014 08:00

Festa dell'Architetto 2014: bilancio positivo

Scritto da
Festa dell'Architetto, riceviamo e pubblichiamo un  bilancio dell'evento dell'arch.Massimo Prontera, presidente del Consiglio del'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto       Oltre tre mesi di organizzazione per tre settimane di impegni, 14 date, 5 tappe. 42 eventi in totale di cui 3 mostre collettive di architettura, 5 mostre fotografiche, 3 mostre d'arte, 7 visite guidate, 7 tavole rotonde. E poi 2 presentazioni di libri, 1 concorso fotografico, 1 estemporanea d'arte, 1 videomapping 3d. E ancora, 4 concerti musicali, mostre di design e serate su design e cinema, 1 pomeriggio per ragazzi ed altro ancora. Decine di ospiti intervenute alle tavole rotonde, decine di architetti impegnati nell'organizzazione, 10 associazioni partner dell'evento, oltre 40 aziende sponsorizzatrici. Questi i numeri della “Festa dell'Architetto 2014”, giunta alla sua seconda edizione e conclusasi lo scorso 14 luglio dopo aver tagliato il nastro il 26 giugno e aver toccato, in modo itinerante, Taranto, Martina…
Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Vito Massimano Tutti gli indizi portano a supporre che Fitto abbia ragione a puntare i piedi sulla vicenda riforme. Per questo motivo ha scritto una lettera aperta al leader di Forza Italia che ovviamente verrà fatta passare -  dal canile pieno zeppo di Dudù scodinzolanti di cui il Cavaliere si è circondato ultimamente -  come dichiarazione ufficiale di tradimento da parte del Parlamentare Pugliese e del suo gruppo. Si tratta di una visione mistificatoria della realtà, pensata apposta dal cerchio magico per togliere al Capo qualsiasi possibilità di confronto, illudendolo che sia tutto a posto e che la sua tattica sia quella giusta (tanto la musata la piglia il Capo e nel frattempo è così contento per il battimani da elargire copiosamente prebende ai fedelissimi).  Da dove arriva questa certezza? Perché l’abbraccio con Renzi è mortale? La risposta arriva dal  ragionamento di Fitto esplicitato…
"Mi candido perché sono orgoglioso di questa Puglia. A Roma e dovunqe la Puglia è vista come una straordinaria esperienza. Dobbiamo cercare il miglior candidato che prosegua il lavoro di Vendola, con una Puglia plurale e democratica . Un impegno che comincia dal capoluogo ma che porterò in giro per tutta la Puglia". Con queste parole Dario Stefàno ha lanciato la propria candidatura alle primarie del centrosinistra che si svolgeranno domenica 30 novembre a turno unico. Ieri mattina conferenza stampa a Bari. Si profila quindi una gara a tre con Stefàno, il sindaco di Bari Emiliano, l'assessore regionale Minervini o l'ex assessore regionale attuale parlamentare europeo Gentile. Queste primarie, arrivano dopo l'avvio di una rivoluzione lunga dieci anni, in cui la nostra regione ha modificato lo sguardo, le ambizioni, la capacità di proporsi al mondo e di includere gli ultimi”. Inizia così il suo annuncio il Senatore Dario Stefàno, in…
Giovedì, 17 Luglio 2014 23:25

Lettera aperta al presidente Napolitano

Scritto da
Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Giancarlo Girardi Signor Presidente Napolitano, dalla Sua autobiografia ufficiale, aggiornata al suo compleanno dei giorni scorsi, si legge anche dell’iscrizione al Pci nel 1945. Ella aveva venti anni ed era uno dei quasi 1.800.000 iscritti a quel partito in quell'anno. La stragrande quantità di loro fu di nuova ammissione e tra costoro anche quelli, molti, che sentirono di essere o di diventare comunisti solo dopo la caduta del fascismo. Il nuovo partito di “massa” voluto da Palmiro Togliatti (in queste settimane il cinquantesimo della sua morte) sostituì, nella forma, quello valoroso, di “quadri”, che si sobbarcò il ventennio di dure prigioni e clandestinità creando le premesse dell’insurrezione vittoriosa contro il nazifascismo. Il nuovo partito ebbe l’obiettivo di dar luogo, con la Costituzione ed i suoi “elementi di socialismo” ad una vera “democrazia progressiva” come certamente ricorda. Ella aveva già avuto un breve trascorso nell’organizzazione…
Mercoledì, 16 Luglio 2014 19:45

Su "Tempa rossa" si profila scontro istituzionale

Scritto da
    Riceviamo e pubblichiamo un contributo di Luisa Campatelli                   Confindustria Taranto chiama Vendola (della serie se ci sei batti un colpo), il sindaco Stefàno sventola il “no” ottenuto in Consiglio comunale (“perche abbiamo chiesto chiarimenti e nessuno ce li ha dati”) in seno al centrodestra si palesano posizioni contrastanti tra i consiglieri regionali di Forza Italia Sala  nessuna ricaduta sul territorio”)che ha dalla sua il partito e Lospinuso (“un’occasione unica per Taranto”). Insomma, il caso Tempa Rossa si complica e diventa oggetto di scontro, acceso. A sparigliare le carte è stato sicuramente il “no” espresso dal Consiglio comunale di Taranto,  “benchè - ha spiegato il leader dei Verdi Bonelli perché abbia efficacia questo “no” deve essere accompagnato da una variante al Piano regolatore che recepisca la direttiva Seveso, altrimenti saremmo di fronte all’ennesimo atteggiamento gattopardesco”. Su questo terreno si è…
  <Sarò a Napoli, tra Reggio e Gioia, a L’Aquila, a Gela, a Termini Imerese a Taranto> nell’elenco delle città che Matteo Renzi intende visitare c’è il capoluogo ionico, perché qui più che altrove si materializzano tensione, malessere sociale, incertezza sul futuro. Luoghi che, va detto, sono divenuti difficili anche e soprattutto per colpa di una politica che, come il caso Ilva insegna, non ha saputo tutelare la salute dei cittadini, difenderne gli interessi e adesso deve fronteggiare un’emergenza senza precedenti: fabbrica in crisi, posti di lavoro a rischio, danni sanitari gravissimi, e non uno straccio di percorso di sviluppo alternativo o quantomeno parallelo tracciato…..Accorrere al capezzale delle città moribonde speriamo non per dare l’estrema unzione  è così diventata la mission del Pd al governo e di quello all’opposizione.  L’annuncio di Renzi giunge infatti a meno di 72 ore di distanza dall’impegno assunto da Civati a Livorno di realizzare “Taranto…
    L'omicidio efferato di un brillante ingegnere tarantino lascia sgomenti. Lascia sgomenti perché è stato assassinato come un animale per mano di un balordo, tossicodipendente, folle che non ha rispetto nemmeno della sua stessa vita.   Cataldo Pignatale  poteva essere e può essere ciascuno di noi..perché ciascuno di noi può essere avvicinato da un soggetto del genere e minacciato con un coltello o con qualsiasi altra arma. Non voglio neppure immaginare cosa abbia potuto provare in quei momenti Aldo Pignatale, cosa può aver pensato o detto a quel balordo che lo teneva sotto tiro con un coltello. Il tentativo disperato di sfuggire alla furia omicida, alla follia, alla morte. Una fine drammatica che porta a delle riflessioni. E ancora una volta porta dritto a pensare a tutti quegli investigatori che indagano e portano a casa risultati che poi vengono mandati in frantumi da un sistema giudiziario che non riesce…
Pagina 348 di 364