Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5129)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  10 giorni ad alto tasso di bontà, alla "Festa della Birra" di Marina di Ginosa. Il grande evento dedicato ai sapori locali, "contaminati" da bionde e rosse bavaresi, prepara il gran finale a partire da giovedi 21 agosto e fino al 31 agosto con un autentico colpo culinario: la porchetta! Profumata, succulenta, amata da tutti, la porchetta della grande "Festa della Birra" rimpolperà il menù della cucina del grande parco Dna alla voce "sagre": alla tipica "zampina", al gustoso polpo alla brace, all'autentica sorpresa del suino nero lucano, si aggiungerà la famosa pietanza laziale che, per l'occasione, parlerà pugliese! La porchetta della "Festa della Birra", infatti, è a "km 0". Esattamente parla martinese, arrivando ogni giorno, fresca di marinatura e cottura, direttamente dalla capitale della Valle d'Itria. Ancora fumante, sarà servita con il pane di Laterza, come avviene per ognuna delle specialità della "Festa della Birra". Il carattere "glocal"…
Giovedì, 21 Agosto 2014 10:10

Serate d'agosto al MARTA

Scritto da
Proseguono le aperture serali del Museo Nazionale Archeologico di Taranto durante il weekend. Venerdì 22 agosto il MARTA sarà aperto fino alle ore 22.00 (chiusura biglietteria ore 21.30). Alle ore 20.15 è prevista una visita guidata gratuita a cura di archeologi della Soprintendenza (prenotazioni allo 099/4532112). INGRESSO A PAGAMENTO (riduzioni ed esoneri come da normativa). Sabato 23 agosto, nell’ambito del programma OPEN DAYS, promosso dall’Agenzia Regionale Puglia Promozione d’intesa con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, il Museo prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.30). Le visite guidate gratuite alle ore 20.15 e 21.30 saranno a cura del concessionario dei servizi aggiuntivi Nova Apulia (prenotazioni allo 099/4538639). Nel corso dell’apertura serale del sabato, ad orari prefissati, il pubblico potrà “immergersi” nella necropoli della Taranto antica assistendo alle proiezioni del filmato 3D del Teatro Virtuale. INGRESSO GRATUITO A PARTIRE DALLE ORE…
Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Giancarlo Girardi Per Ilva sembra davvero fatta, Arcelor Mittal è interessata, i suoi tecnici ed esperti hanno visionato l’intero stabilimento dando esito positivo ad un affare.  Atto formale e scontato per chi segue queste vicende. Occorrerà stabilire il prezzo di vendita ed il piano industriale di integrazione di Ilva nella multinazionale. Sarà un’ulteriore perdita di un minimo di sovranità economica nazionale. Una vicenda simile l’abbiamo vissuta, però, con Emilio Riva venti anni fa. Allora gli “uomini di Riva” si aggiravano per reparti ed aree di lavorazione, lo facevano in modo subdolo e nell’ombra, come ben sanno sindacati e lavoratori del tempo. Annotavano tutto sull’intero ciclo di lavorazione, uomini e cose progettarono, per poi applicarla, una nuova organizzazione del lavoro interna alla fabbrica. Divennero i protagonisti ben pagati di quel “governo ombra”, illegale, come la magistratura tarantina lo definì successivamente mandando un bel numero di…
di Luisa Campatelli Il 16 luglio scorso scrivemmo che su Tempa Rossa sarebbe potuto profilarsi uno scontro istituzionale. Tutto questo alla luce del “no” espresso dal  Consiglio comunale e della ferma posizione assunta dal sindaco Stefàno in quella circostanza “abbiamo chiesto chiarimenti al progetto che non sono arrivati per cui non possiamo dare parere favorevole a scatola chiusa”.  Però, per dare a quel “no” (peraltro supportato da un articolato ordine del giorno del Pd) un valore spendibile in consessi diversi e per così dire superiori a quello municipale, sarebbe stato necessario che il primo cittadino avesse adottato una variante al piano regolatore, cosa che non risulta sia stata fatta. Dopo la delibera consiliare gli Industriali ionici sono partiti all’attacco, prima del presidente Vendola, cui è stato chiesto di prendere posizione, quindi di Renzi e Napolitano, il tutto accompagnato da manifestazione pubblica con discesa campo dei massimi leader locali. Sul fronte…
      Ombrelloni aperti a settembre e ottobre in Puglia, per battere il maltempo e la crisi economica che hanno ridotto le presenze turistiche questa estate. “L’idea” è del presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, che ha scritto agli assessori regionali al demanio, Leonardo Di Gioia e al Turismo, Silvia Godelli per proporre l’allungamento della stagione balneare nelle spiagge.      “Un anno da dimenticare, che potrebbe trasformarsi un 2014 esemplare se il meteo dovesse stabilizzarsi, regalandoci il settembre estivo e le settimane di caldo ottobrino che caratterizzano l’andamento climatico pugliese”, osserva Introna. A Pesaro ci hanno pensato per primi, seguiti dalla Versilia, nel Tirreno. A maggior ragione “il progetto potrebbe funzionare” nel Mezzogiorno adriatico. Si tratta di autorizzare le spiagge a restare attive almeno fino al 30 settembre ed oltre, per recuperare le giornate di mare perse nei mesi precedenti. “L’inclemenza delle condizioni meteo dell’estate pugliese avversata dal…
  Pubblichiamo una testimonianza dal presidio permanente presso il nido di tartarughe Caretta Caretta scoperto a Campomarino Stamane un risveglio solito, ma essendo un giorno di ferie, è uno di quei giorni in cui lo spirito si anima di voglia di nuove scoperte, di nuove emozioni. Si è deciso quindi di fare qualcosa di diverso, qualcosa di speciale… Si parte verso Taranto per incontrare Fabio, responsabile del WWF di Taranto il quale ci porterà al presidio a tutela del nido della tartaruga Caretta Caretta . Chiunque non abbia mai vissuto un interesse specifico verso la natura e gli animali, si ritrova a vivere la proposta con relativo slancio e a partire con la consapevolezza che, in ogni caso tra il mare e la spiaggia, che hanno davvero tanto da offrire, la giornata potrà comunque essere ricca di piacevoli momenti. Ebbene una volta giunti sul sito, ecco che guardandosi attorno si…
Martedì, 19 Agosto 2014 18:46

Gli Spartani...."Arraganati"

Scritto da
Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Vito Massimano A Taranto è in atto “l’operazione passato”, una sorta di ritorno alle origini, al mito di Sparta e della Magna Grecia. In soldoni si tratta di una serie di manifestazioni (le tarantiadi sono solo uno dei possibili esempi) che, unitamente ad uno studio abbozzato sulla carta teso a fare del mito di Sparta un vero e proprio brand, si propongono di risvegliare la coscienza collettiva e l’orgoglio dell’appartenenza cercando nel frattempo di tirar su due soldi con il turismo. Iniziativa sbagliata? No per carità, tentativo ammirevole anche se il confine oltre il quale un’idea meritoria si trasforma in una buffonata senza senso è molto sottile e merita un supplemento di attenzione e serietà. Tale responsabilità prescinde dai bravi organizzatori degli eventi in questione diventando un fatto che interessa tutta la città la quale deve abbandonare la voglia di saper apparire spartana cercando di saperlo essere, senza riempirsi grottescamente la bocca con un mito che…
Isola che vogliamo saluta il suo pubblico per l'estate 2014, vestendo in occasione del gran finale di stagione i suoi abiti di sempre. Una serata itinerante e multipostazione nella quale a farla da padrone saranno questa volta musica, artisti di strada e teatro. Un ritorno all'antico per la manifestazione, dunque, una riscoperta della formula originaria della kermesse che però incontrerà mercoledì 20 agosto la costante ricerca di un'offerta di livello che ha caratterizzato in questa edizione il lavoro dell'Associazione Terra. Tanta la musica live in programma, con una proposta di qualità nella quale spiccano alcuni momenti imperdibili per gli amanti del genere. Alle 22.30 di mercoledì sbarcherà in Piazza Fontana la carica balcanica degli Opa Cupa e di Cesare Dell'Anna, caratterizzata dalla commistione di sonorità jazz e tradizione bandistica tipica della musica del Sud Italia. Spettacolo assicurato anche in Piazzetta Delli Ponti, con la cantante blues e jazz, pittrice e…
Domenica, 17 Agosto 2014 18:34

TARANTO - L'Addolorata "incanta" L'Isola che vogliamo

Scritto da
Il dolore disegnato sul volto e scolpito negli occhi ti cattura subito e non puoi fare a meno di notare i lineamenti vivi della Vergine Addolorata. Il particolare che sembra sfuggire è che di fronte c’è soltanto una fotografia dell’Addolorata ma la sensazione è che quel volto palpiti realmente pronto a trasmettere la tragedia dell’anima, il tumulto di sentimenti di una madre che sembra darsi coraggio nella ricerca disperata del figlio pur sapendo che, alla fine, lo troverà inchiodato sulla croce della redenzione umana. Suggestioni, queste, che è facile vivere visitando la mostra allestita dalla confraternita dell’Addolorata “Il culto della Vergine Addolorata a Taranto e la sua confraternita”. Per visitarla, e in tantissimi lo hanno fatto nella serata di sabato 16 uscendone - alcuni - con i lucciconi agli occhi, bisogna scendere la lunga scalinata che porta sotto terra, nell’incantevole ipogeo di palazzo Baryon, in città vecchia. Per rivivere, o…
Si chiama Vanessa Malagnini, ha 24 anni e studia a Rimini: è stata eletta a Gioia del Colle Miss Wella Puglia E in piazza tanti applausi per il musical dedicato a Mirigliani e Modugno. Prossime tappe lunedì a Otranto e martedì a Cellamare   E’ stata la vigilia di Ferragosto più calda di Puglia quella che si è tenuta a Gioia del Colle, dove è stata eletta una prefinalista nazionale di Miss Italia. A conquistare l’ambita fascia di Miss Wella Puglia è stata una dottoressa di 24 anni, Vanessa Malagnini: è la prima tarantina che accede alle prefinali nazionali del 25 agosto a Jesolo (Ve), dove domenica 14 settembre Simona Ventura presenterà la finalissima in diretta e in streaming su LA7 dopo tre puntate televisive consecutive che cominceranno l'11 settembre. Alta un metro e 80 centimetri, capelli castani, occhi marroni, Vanessa è laureata in Controllo di Qualità dei Prodotti per…
Pagina 345 di 367