Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

"Questa estate Grottaglie è stata invasa da blatte, odiosi insetti che, con l’arrivo del caldo e dell’umidità, aumentano la loro attività. È una fastidiosa presenza che assilla i grottagliesi già da giugno, ma che è aumentata negli ultimi giorni con l’arrivo del gran caldo, presentando ai turisti una immagine deleteria della nostra bella Grottaglie."  E' quanto scrive in una nota Davide Chiovara, consigliere comunale di Forza Italia, il quale decrive un quadro tutt'altro che piacevole. "Nel nostro meraviglioso Quartiere della Ceramiche- sottolinea Chiovara- i tanti visitatori sono così costretti a camminare con gli scarafaggi tra i piedi, per non parlare degli avventori dei ristoranti e pub all’aperto che dividono i tavolini con le blatte… Eppure per prevenire questo fenomeno basta operare una preventiva derattizzazione, disinfestazione e deblattizzazione delle condotte e dei tombini fognari, nulla di straordinario, qualcosa che una qualsiasi amministrazione comunale programma per tempo con l’arrivo della stagione calda.…
Giovedì, 14 Agosto 2014 18:42

Week end di ferragosto al Marta

Scritto da
Proseguono i prolungamenti dell’orario di visita del Museo Nazionale Archeologico di Taranto che ha arricchito in questo periodo le sue collezioni con sculture, quadri e disegni di uno degli artisti più significativi del Novecento Giacomo Manzù, in mostra nelle sale del Museo. Anche in questo weekend di ferragosto sarà possibile usufruire delle aperture serali del MARTA: Venerdì 15 agosto, il Museo sarà aperto fino alle ore 22.00 (chiusura biglietteria ore 21.30). Alle ore 20.15 verrà effettuata una visita guidata gratuita alle collezioni museali a cura di archeologi o di personale tecnico della Soprintendenza (prenotazione telefonica al numero 099/4532112). Ingresso a pagamento, riduzioni ed esoneri come da normativa. Sabato 16 agosto, apertura fino alle ore 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.30), nell’ambito del programma Open Days promosso dall’Agenzia Regionale Puglia Promozione. Le visite guidate gratuite sono fissate alle ore 20.15 e 21.30 (prenotazione telefonica al numero 099/4538639). Ingresso gratuito dalle ore 20,00.…
Giovedì, 14 Agosto 2014 18:34

Sabbia "anomala" sulla litoranea, Arpa in azione

Scritto da
Arpa in azione sulla litoranea. A seguito di una segnalazione giunta via fax, i tecnici dell'Agenzia regionale per l'ambiente hanno raggiunto la zona di Marina di Pulsano. L'autore della richiesta di intervento riferiva la presenza di sabbia dal colore anomale su una spiaggia a ovest di lido Silvana. Sono stati effettuati diversi sopralluoghi alla ricerca della zona incriminata alla scopo di prelevare campioni della sabbia sospetta da sottoporre a tutte le analisi del caso. Nei prossimi giorni sarà possibile fornire particolari sull'esito della verifica. 
Il punto di vista di Lino De Guido - Associazione Le belle città   “La Città Vecchia si sbriciola. La causa? Non regge più al peso delle chiacchiere e al pesante fardello a cui è sottoposta quotidianamente. Le costruzioni popolari e le dimore nobiliari, abbandonate all’incuria e all’inciviltà del privato e del pubblico, si ribellano e non sono più disposte a sopportare le nobili intenzioni, le roboanti dichiarazioni, gli interessanti convegni, i buoni propositi, le coraggiose iniziative, che durano lo spazio di un mattino, per continuare a vivere nel degrado”.  Incominciava così il comunicato inviato alle redazioni lunedì 10 febbraio u.s. all’indomani del crollo di via di mezzo.   Sono trascorsi sei mesi e ci ritroviamo a fare i conti con un ennesimo cedimento strutturale, figlio dell’incuria e dell’inciviltà del privato, che scientemente ha deciso di abbandonare l’isola senza provvedere a mettere in sicurezza l’immobile. In questo arco di tempo,…
Un gruppo di circa quaranta persone non ha potuto imbarcarsi sulla prima corsa per l’isola di San Pietro a causa del numero di passeggeri eccedente la capienza consentita dalla legge. Chi è rimasto a terra ha usufruito delle corsa successiva. L’inconveniente è dovuto alla contemporanea presenza degli acquirenti del biglietto (vincolato per giorno e orario) e dei possessori di abbonamento (svincolato da giorno e orario) tutti appartenenti alla Marina militare. La prima categoria di viaggiatori è contingentata, la seconda no. L’improvviso e imprevisto afflusso di un numero superiore alla media di abbonati ha creato questa mattina il parziale disservizio. Quest’anno l’Amat garantisce il servizio di collegamento con l’isola mediante una sola nave nonostante le grandi difficoltà a reperire personale di bordo in possesso dei titoli di legge. L’impossibilità di utilizzare la seconda nave di conseguenza non ha creato, come gli anni passati, le migliori condizioni per gestire il collegamento. “In…
RISCONTRATE ANCHE VIOLAZIONI AL TESTO UNICO DELLE LEGGI BANCARIE..ACCERTATI “PRESTITI” CON INTERESSI APPLICATI FINO AL 60%. Militari del Gruppo di Taranto, su disposizione del G.I.P. presso il locale Tribunale, hanno eseguito, alle prime luci dell’alba, 2 ordinanze di custodia cautelare in carcere ed un sequestro preventivo ex art 321 c.p.p. di due immobili, due autoveicoli, 1 motociclo per un valore complessivo di oltre 270 mila euro, nonché di disponibilità finanziarie. La custodia cautelare riguarda due coniugi tarantini, M.F. di 41 anni e B.S. di 36 anni, per i reati di usura, abusivismo finanziario, evasione e intestazione fittizia di beni. L’attività di servizio ha tratto origine da un arresto in flagranza per stupefacenti, operato dalla Fiamme Gialle nel 2012 nei confronti del predetto M.F.. A seguito degli approfondimenti investigativi scaturiti dall’esame della documentazione rinvenuta in sede di perquisizione domiciliare eseguita nell’occasione del predetto arresto, è emerso che M.F., in concorso con…
Martedì, 12 Agosto 2014 17:18

TARANTO . L'Isola che vogliamo torna itinerante

Scritto da
  Ritorno al format tradizionale per l'Isola che vogliamo che domani, mercoledì 13 agosto, torna in Città Vecchia per il secondo appuntamento con l'edizione 2014. Messa in archivio l'esperienza dell'anteprima sperimentale di sabato, con una grossa mole di indicazioni che torneranno utili all'organizzazione per le edizioni a venire, la kermesse ritrova la formula itinerante che da sempre ha caratterizzato la manifestazione, con ben quarantasette postazioni disseminate nell'Isola.   Venticinque le postazioni tra i vicoli che tornano a riempirsi di intrattenimento e musica, ma anche di appuntamenti con la cultura ed il teatro. La scelta di puntare su un'offerta musicale di qualità, dopo la performance di alto spessore offerta dall'Orchestra dello Scorpione nella prima serata, è confermata dalla scelta di musicisti di calibro e di atmosfere raffinate anche nel corso della seconda serata. Si segnalano in tal senso il concerto jazz del “Salvatore Russo trio” featuring Stochelo Rosenberg in piazza San Francesco…
Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta al senatore Dario Stefàno a firma di Davide De Fazio Caro Senatore , sono giorni ormai che vari esponenti politici attaccano ingiustamente l ' assessore Fabrizio Nardoni e ne chiedono le dimissioni. Nardoni da quando ha preso il suo posto come assessore alle risorse agricole della Regione Puglia , ha svolto un ottimo lavoro riconosciuto da tutti a livello regionale e nazionale . Il suo operato è stato costellato da tantissimi successi e la sua progettazione ha dato una nuova spinta al settore agricolo della nostra Puglia, soprattutto per quanto riguarda le politiche giovanili. Credo anche che il suo comportamento nell'emergenza Xylella che ha colpito i nostri ulivi , sia stato ineccepibile. Dico questo, perché in vista delle primarie posso comprendere i comportamenti scorretti e i duri attacchi nei confronti dell'assessore Fabrizio Nardoni da parte dell'opposizione , ma non riesco a comprendere come Lei quando è…
  Per dieci giorni (prima in Route mobile e poi in campo fisso a San Rossore di Pisa) gli scout provenienti da tutta Italia hanno discusso di coraggio pensando alla Chiesa di papa Francesco e all'Italia di oggi con le parole di benedizione di Papa Francesco: "Ricordatevi: compassione, condivisione, Eucaristia" Il coraggio inteso come impegno. E' questo il tema della terza Route nazionale dei Rover e delle Scolte dell'Agesci, l'associazione degli scout cattolici. Alla fine dell'incontro, il movimento ha dato vita a una "Carta del coraggio": un documento che contiene le principali proposte del mondo scout per il futuro. All’incontro nazionale hanno partecipato anche i Rover e le Scolte del Gruppo Scout Ginosa 2 e del Gruppo Scout Marina di Ginosa A loro il Sindaco di Ginosa, il dott. Vito De Palma, ha inviato anche a nome di tutta l’Amministrazione Comunale i saluti per il loro rientro a casa dopo questo importante e…
Maggiore attenzione per le periferie, la pulizia, la sicurezza, il decoro urbano. Queste le richieste contenute nella lettera che i Giovani dell'Osservatorio Permanente Salinella hanno scritto al sindaco. Ecco il testo. <Carissimo Sindaco e carissimi Assessori, questo Osservatorio Permanente si augura, a nome dei cittadini dell’intero Quartiere Salinella, che questa decisione sia solo un primo passo rispetto a quelli necessari per un ripristino più completo di quel rispetto delle normative da voi auspicato. Ci auguriamo, infatti, che nella Vostra agenda siano presenti anche altri interventi che possano migliorare la vita del Quartiere e dei suoi cittadini i quali devono quotidianamente convivere con blatte, zanzare ed altri insetti, con i cani randagi, con quei crateri (chiamarle buche è un eufemismo) visibili oramai dalla Luna, con i marciapiedi non pavimentati (o talvolta assenti). O, ancora, con quella sporcizia già denunciata dal nostro Parroco e che non proviene dal mercatino delle pulci, bensì…
Pagina 343 di 364