Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5150)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Domenica 7 Settembre alle ore 9.30 in piazza Castello appuntamento pe ripetere la visita guidata  della settimana precedente con un itinerario altrettanto suggestivo e ricco nella Città Vecchia di Taranto, per la sua conoscenza storica e culturale, soprattutto per conoscere la gente del Borgo antico, molte volte bistrattata ingiustamente. Il progetto organizzato in modo gratuito dall’Associazione Taranto Centro Storico, dal titolo “Alla riscoperta delle nostre radici” (storia, storie, cunde e culacchie de storie) con la collaborazione della Protezione civile, guidata dal bravo Raffaele Russo, e da altri volontari tra cui Michele Del Vecchio, Vito Lumaca, Antonio Mariano  e Nicola Dolente, prevede tre visite guidate con tre itinerari diversi. Nella prima giornata tenuta il 31 agosto ha portato i numerosi utenti a conoscere parzialmente il Castello Aragonese (sempre ben accolti dai sottufficiali della emerita marina Militare nostrana); l’esterno di palazzo D’Aquino (per parlare della storia del Nostro grande cultore, storico e…
Giovedì, 04 Settembre 2014 17:39

PROVINCIA - Capriulo: "Evitiamo il super inciucio a Taranto"

Scritto da
E' il caso che Michele Emiliano e l'assemblea regionbale del Pd "prendano una posizione netta contro il super inciucio che va delineandosi in questi ultimi giorni ovvero la malsana idea di presentare un candidato presidente e una lista di consiglieri provinciali in comune tra Forza Italia e Pd per le elezioni provinciali. Un super inciucio che va concretizzandosi sempre più dopo le dichiarazioni rese da diversi esponenti del Partito democratico". E', questo, l'appello che l'associazione L'altra Taranto-Sì al cambiamento, riunitasi nei giorni scorsi alla presenza del consigliere comunale Dante Capriulo, lancia all'indirizzo del segretario regionale del Pd. “Questa scellerata decisione - sottolinea L'Altra Taranto - avrebbe la nefasta conseguenze di allontanare sempre di più la politica dai cittadini, più di quanto non lo stia facendo l'esecutivo con le nuove riforme del Senato e delle Province, enti ormai diretta emanazione della classe politica. Sarebbe un ulteriore smacco per la politica seria, quella…
Un nuovo infortunio mortale si è verificato, ieri mattina, all'interno dell'Ilva. La vittima, Angelo Iodice di 54 anni, è un lavoratore della provincia di Caserta e dipendente dell'azienda campana dell'indotto "Global service". L'addetto dell'appalto era impegnato in alcune attività di manutenzione nell'area dell'acciaieria 1. Lo scorso 27 agosto, a tarda sera, in questo reparto e' deragliato un carro siluro provocando la fuoriuscita di circa 200 tonnellate di ghisa. Il rovesciamento della ghisa incadescente (1600-1800 gradi di temperatura) aveva quindi fatto fondere i binari e reso impraticabile la zona, La Global Service stava ora lavorando proprio al ripristino di questi binari. Stando ad una prima ricostruzione l'uomo sarebbe stato travolto sul binario da un mezzo meccanico guidato da un altro operaio. Non è chiaro se la vittima abbia attraversato improvvisamente i binari o se sia stato il conducente del mezzo a non accorgersi della presenza dell'operaio. La dinamica dell'incidente è, comunque, al vaglio degli inquirenti.…
"Se oggi il Partito Democratico e Forza Italia decidono a tavolino il prossimo presidente della Provincia di Taranto, senza che questa scelta passi attraverso il voto democratico dei cittadini, lo si deve proprio agli ultimi decreti approvati dal Governo delle larghe intese che, per ridurre gli sprechi ed i costi della politica, hanno eliminato la possibilità di far decidere ai cittadini da chi farsi rappresentare, senza però eliminare di fatto le Province ed il Senato". Rifondazione comunista Va giù dura e senza peli sulla lingua e affida al circolo Peppino Impastato il compito di sparare a zero contro il progetto larghe intese che dovrebbe portare alla presidenza della Provincia il sindaco forzista di Massafra, Martino Tamburrano. "Con queste riforme - sottolineano quelli del Peppino Impastato - il Consiglio provinciale e la camera alta del Senato saranno costituiti da un gruppo di “nominati” che dovrebbero rappresentare gli interessi collettivi, ma che…
        La messa in sicurezza della S.S. 172 dei Trulli all’attenzione della V commissione consiliare presieduta da Filippo Caracciolo (PD). Sono stati auditi, su richiesta di Antonio Scianaro (FI),  il Capo compartimento ANAS Nicola Marzi, Carmelo Di Fonzo in rappresentanza delle sede distaccata di Taranto dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici , il dirigente regionale Antonio Pulli e rappresentanti dei Comune di Fasano. Francesco Laddomada, Consigliere Regionale la Puglia in Più, nel suo intervento, ha chiesto innanzitutto agli auditi la trasmissione degli atti, attinenti sia il tratto Laureto-Fasano, sia il tratto bivio di Cigliano, Crispiano, Martina Franca - riguardanti la quarta corsia fino a San Paolo e l’allargamento in sede, ivi compreso alcune rotatorie. Laddomada ha spiegato l’importanza e l’utilità della richiesta; l’acquisizione di tali atti, infatti, permetterebbe alla Commissione di avere contezza dello stato delle due procedure e di svolgere, in futuro, anche un ruolo…
"É da giorni che non si fa altro che parlare della questione Provincia, ma sappiano realmente tutti cosa è la Provincia e quali sono le sue funzioni?".  A porre la domanda è il coordinamento provinciale di Generazione democratica, riunitosi nei giorni scorsi, favorevole alle larghe intese  proprio perché la Provincia "non è altro che un ente che si fonda  sul valore di rappresentanza piena della comunità, quindi tutte le forze politiche in campo devono essere rappresentate. É, sicuramente, - aggiunge Gioventù democratica - una questione da non trattare con superficialità e sarebbe opportuno che le forze politiche, le nuove generazioni e l'opinione pubblica non lo facessero. Noi di Generazione Democratica, pur avendo apprezzato la volontà da parte dei giovani democratici di organizzare un evento esteso a tutto il centrosinistra, non ne abbiamo condiviso l'impostazione. Non abbiamo capito per quale motivo l'attivo dei giovani si sia basato sulla questione Provincia e siano…
Mercoledì, 03 Settembre 2014 18:05

Conferenza stampa di presentazione della 78esima Fiera del Levante

Scritto da
“Il sud ha il diritto di essere ascoltato, di non essere colonizzato e di poter rivendicare, per esempio, un modello di sviluppo rispettoso nei confronti dell’ambiente naturale. Dirò al premier Matteo Renzi che noi le trivelle in Adriatico non le accetteremo neanche se lui confermerà questa scelta nel decreto Sblocca Italia. Gli dirò che il Sud è stanco di subire e che il Sud è una parte fondamentale per il rilancio del Paese”.   Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina alla conferenza stampa di presentazione della 78esima edizione della Fiera del Levante.   “Il Sud esige di essere ascoltato e rispettato – ha continuato Vendola - il Sud in questi anni è stato muto ed è stato raccontato come un girone dell’inferno dantesco. Il Sud ha molti problemi drammatici e molte criticità ma ha anche molte energie. Ecco, il Sud vuole raccontare quale è il…
Su TripAdvisor, il portale web di viaggi che da quattordici anni pubblica milioni di recensioni degli utenti su hotel, ristoranti e attrazioni turistiche di tutto il mondo, la Jonian Dolphin Conservation (JDC), l’associazione scientifica che da anni studia la presenza dei cetacei nel Golfo di Taranto e nel Mar Jonio settentrionale, è “Al n.1 in classifica su 49 Attrazioni a Taranto”; è il risultato, in particolare, di 62 entusiastiche recensioni, delle quali 61 con il massimo giudizio “Eccellente”, solo una con “Molto buono” e nessuna con gli quattro tipi di giudizio inferiori! Carmelo Fanizza, presidente della JDC, commenta felice «anche se la Jonian Dolphin Conservation è principalmente un’associazione scientifica, siamo particolarmente orgogliosi di poter dare un piccolo contributo allo sviluppo turistico di Taranto e, soprattutto, diffondere nel mondo attraverso i nostri ospiti una immagine positiva della nostra città, lontana dall’imperante binomio Taranto=inquinamento». «Quest’ultimo – continua Carmelo Fanizza – è l’aspetto…
Mercoledì, 03 Settembre 2014 14:10

TARANTO - I Giovani democratici: "No alle larghe intese"

Scritto da
La questione delle alleanze in vista dell'elezione del presidente della Provincia è stato al centro dell'incontro organizzato dai Giovani democratici di Taranto nel corso del quale è stato discusso il documento fuoriuscito dalla direzione provinciale del Pd sull’ipotesi delle “larghe-intese” che i Giovani democratici non condividono. Oltre ai tanti giovani e cittadini, molte sono state le personalità che hanno preso parte all’iniziativa, tra questi l’assessore regionale Guglielmo Minervini, la consigliera regionale e presidente Pd Puglia, Anna Rita Lemma, i Consiglieri regionali Alfredo Cervellera e Antonio Martucci, il Segretario provinciale del Partito democratico Walter Musillo, sindaci, assessori e consiglieri comunali dei comuni della provincia, accompagnati dai referenti politici dei gruppi appartenenti alla coalizione del centrosinistra. Il  confronto è stato poi interrotto da una comunicazione del sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, il quale ha esposto ai presenti il risultato dell’incontro tra i sindaci del centrosinistra della provincia, tenutosi in concomitanza con l’iniziativa…
Mercoledì, 03 Settembre 2014 13:58

Nasce la nuova Fai-Cisl, Paolo Frascella segretario generale

Scritto da
Si è costituita a Potenza la Fai Cisl interregionale di Puglia e Basilicata. Il segretario generale della Fai Puglia, Paolo Frascella, è stato eletto segretario generale della nuova federazione, mentre il lucano Antonio Lapadula sarà segretario generale aggiunto; completano la composizione della segreteria della nuova federazione Pasquale Fiore della Fai Cisl Bari e Antonio Castellucci della Fai Cisl Taranto-Brindisi. Con la costituzione della Fai Cisl interregionale – categoria che conta nelle due regioni ben 26 mila iscritti tra agricoltura, industria alimentare, ambiente e forestazione – va a posto un altro importante tassello del processo di riorganizzazione territoriale e di razionalizzazione intrapreso dalla Cisl sotto la guida di Raffaele Bonanni; ma le riforme in casa Fai non finiscono qui. A fine ottobre prossimo, infatti, si celebrerà il congresso nazionale costitutivo della Fai Cisl – Filca Cisl e a seguire i congressi straordinari territoriali della nuova federazione agroalimentare e delle costruzioni. Uno…
Pagina 342 di 368