Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

E’ un parco pubblico negato quello che si trova tra via Lago di Lugano e via Arcadia, in zona Taranto 2. Dal lontano 26 maggio del 2011, quando il Comune ne la realizzazione del nuovo Parco con tanto di descrizione tecnica e foto allegate non ha mai funzionato.  Nel frattempo la recinzione si è arrugginita, altalene e scivoli di legno sono stati corrosi da pioggia e intemperie, le erbacce sono cresciute….ogni tanto, è meta di operai che dopo aver aperto i pesanti lucchetti posti ai cancelli d’ingresso,  innaffiano, sistemano qua e la, si guardano intorno senza sapere bene cosa fare e come impiegare il tempo, vanno via. Le insegne poste dal Comune si sono rotte, ma nessuno degli operai in questione si è preso la briga di raccoglierle. Una metà è rimasta attaccata alla recinzione, l’altra giace per terra…Sopra ci sono notizie sul parco e dettagli sugli orari di apertura…Desolatamente…
Si allarga il fronte dei “si” alla scelta di un candidato unico del centrosinistra alle prossime elezioni provinciali. Sia all’interno del Pd, che tra i partiti ed i movimenti che si riconoscono in quest’area politica, si susseguono prese di posizione a sostegno di questa linea e contro qualsiasi ipotesi di “larghe intese” con il centrodestra. Sono due i nomi che circolano come possibili candidati unitari della coalizione di centrosinistra: Ciro Alabrese, sindaco di Grottaglie, e Franco Ancona, sindaco di Martina Franca. In queste ore il dibattito sta facendo registrare altri interventi. Grande fermento soprattutto all’interno del Pd, i cui dirigenti avrebbero chiesto un incontro al sindaco di Taranto Ippazio Stefàno, che aveva lanciato la propria autocandidatura, per sapere quali sono le sue reali intenzioni in merito.  Intanto per quanto riguarda il centrodestra la coalizione punterebbe su Martino Tamburrano, sindaco di Massafra e già vice presidente della Provincia nella giunta Rana.…
Un'amministrazione più trasparente e vicina ai cittadini. Per rispondere a questa esigenza nasce il bilancio sociale/partecipato strumento che favorisce la conoscenza e quindi la partecipazione alle scelte dell'Amministrazione. Facendo propria questa opportunità, il consigliere comunale di Martina Franca Aldo Leggieri ha proposto al Consiglio comunale di Martina Franca un ordine del giorno finalizzato all'approvazione di un atto di indirizzo che porti all'adozione di questo strumento. "Considerando il Consiglio comunale in cui dovremmo votare il preventivo 2014 con tutti gli allegati per legge- scrive Leggieri- mi sembra coerente e doveroso discutere, approvare e quindi far entrare per la prima volta nella storia della nostra amministrazione lo strumento di indirizzo che porti per gli anni successivi a redigere i bilanci con lo strumento ormai fondamentale del bilancio sociale/partecipato. Al fine di rendere più semplice, chiaro, efficace la lettura dei bilanci del Comune. Credo che vada nella direzione riformatrice che l'Amministrazione sta portando avanti e…
Il Golfo di Taranto è una immensa nursery per i delfini di diverse specie! È una ulteriore conferma della scoperta di due anni addietro della Jonian Dolphin Conservation (www.joniandolphin.it), l’associazione che da oltre quattro anni studia e tutela la presenza dei cetacei nel Mar Jonio settentrionale. Un soddisfatto Carmelo Fanizza, presidente della JDC, ha infatti detto «siamo nel pieno della campagna estiva 2014 di dolphin watching nel Golfo di Taranto, che durerà fino a ottobre, e già possiamo dirci più che soddisfatti dei risultati che stiamo conseguendo: tra l’altro abbiamo ulteriormente documentato fotograficamente la stanzialità di diverse specie di delfini che nel Golfo di Taranto si riproducono, nonostante l’elevato grado di antropizzazione di queste acque”. La novità: «nelle scorse settimane – continua Carmelo Fanizza – abbiamo ripreso un gruppo di oltre dieci Grampi (Grampus griseus), un delfinide che può raggiungere i quattro metri di lunghezza, caratteristico per l’assenza del rostro…
  Alla Provincia un candidato unico per la coalizione di centrosinistra. A farsi avanti con questa proposta sono i Giovani Democratici Terra Ionica che lanciano un sasso in uno stagno solo apparentemente immobile. Come risulta da voci sempre più insistenti, sarebbero infatti  in corso grandi manovre parallele alle trattative ufficiali tra schieramenti opposti. I bene informati, alcuni dei quali sono usciti allo scoperto anche sui social, parlano di un’ipotesi di accordo trasversale tra alcuni dirigenti del Pd ionico e FI per portare Tamburrano alla presidenza. Non è quindi escluso che l’iniziativa dei giovani democratici vada interpretata come un tentativo di blindare il partito su una scelta che coinvolga l’intera coalizione di centrosinistra.  Come si legge in una nota, “la segreteria provinciale, quindi, per il tramite del suo segretario Paolantonio Palumbo e del suo Vice-segretario e Coordinatore di segreteria Mattia Giorno, ritiene opportuno fare luce sulla sua posizione in merito all’ormai…
L'arcivescovo di Taranto, mons.Filippo Santoro, interviene con una nota sulla catena di suicidi che tragicamente si è verificata nella città di Taranto «Esprimo il mio profondo dolore per il susseguirsi dei suicidi nella mia città. Innanzitutto il mio pensiero va ai familiari dei defunti, che si trovano nella sofferenza, nei dubbi, stravolti da questi gesti di estrema gravità. Mi unisco a loro spiritualmente e manifesto paterna vicinanza. Non è difficile pensare che simili episodi generino smarrimento nella comunità e che chiamino qualche filo logico, il perché della negazione della vita e dell’autodistruzione. Una ragione non c’è, se non quella che sotto la traccia della nostra società c’è una profonda solitudine, quando non proprio l’isolamento. Viviamo in una comunità così “social” e così poco comunionale, lontana dalla condivisione.  Siamo spesso così informati e al contempo indifferenti. Se dovessimo analizzare i sintomi saremmo tentati nella diagnosi di una città depressa, senza speranza,…
E' un appello accorato quello che il presidente  provinciale delle Acli Aldo La Fratta rivolge a chiunque voglia sostenere la sopravvivenza dell'associazione "Sos Alzheimer" che rischia di chiudere. Ecco il testo.   "SOS è un nome davvero appropriato... L'associazione "SOS Alzheimer" sta per chiudere, suo malgrado, nonostante gli sforzi faticosi ed encomiabili fatti dal presidente Mimmo Lopresto e dallo staff di volontari che lo hanno coadiuvato. Nel suo laconico comunicato, pubblicato sui giornali locali, l'amareggiato e dignitoso Mimmo conclude chiedendo scusa agli utenti dell'associazione, a quegli utenti che ogni giorno hanno rappresentato, e rappresentano ancora, la sua ragione di vita vissuta nel dono e nella fratellanza. A quegli utenti che, oltre a sopportare il loro stato di disagio fisico, devono sopportare l’ignavia e la vergogna delle istituzioni, sanitarie e non solo. Le Acli non accettano assolutamente questo epilogo e lanciano un appello a tutti coloro che possono, e vogliono, trovare…
Parcheggio chiuso, introiti azzerati, impossibilità di assumere un addetto alla sorveglianza e ….aumento dei furti. Questo è quanto sta accadendo al Parco Archelogico di Saturo area di grande rilevanza grazie all’impegno e al lavoro svolto dal lavoro svolto da chi ne ha assunto la gestione passando in sei mesi a 0 a oltre 10mila visitatori. Oggi il parco archeologico di Saturo può considerarsi  a tutti gli effetti l'unica area archeologica della provincia di Taranto con continuità gestionale ed una strategia precisa di valorizzazione e un’immagine che ogni  cresce a livello nazionale. Insomma, un patrimonio da difendere e sostenere . Alla luce di quanto sta accadendo, Giancluca Guastella, presidente della Soc.Coop.Polisviluppo- Servizi Archelogici, punta dritto l’indice contro l’operato del Comune di Leporano. “Nella notte del  22 agosto- scrive Guastella- c’è l’ennesimo furto al Parco Archeologico di Saturo, tra le più importanti aree archeologiche della Puglia, nell'area Arkeogiochi. E' il terzo furto…
Venerdì, 22 Agosto 2014 21:35

Fotodenuncia- Qui Borgo

Scritto da
Siamo nel cuore di quello che dovrebbe essere il "salotto buono" di Taranto, il Borgo, la foto è stata scattatta in via Duca degli Abruzzi angolo via Principe Amedeo. Sono anni che l'edificio che occupava quell'angolo non c'è più ma malgrado il tempo trascorso quello spazio rimane un triste monumento al degrado e all'abbandono in quanto sembra che i proprietari del terreno non riescano a mettersi d'accordo sul da farsi....
Tra Michele Emiliano e Dario Stefàno, entrambi candidati alle primarie del centrosinistra per rinnovo del Consiglio regionale pugliese, è botta e risposta a distanza. Questa volta è Stefàno a rivolgersi al suo antagonista- invitandolo a mantenere la calma-in una lettera pubblica che di seguito pubblichiamo.  “Caro Michele sono sorpreso della tua stizzita reazione. Io ho solo ricordato un fatto noto a tutti i pugliesi: da oltre due anni ti sei posto l'obiettivo di succedere a Nichi Vendola, avviando con incomprensibile anticipo la tua campagna elettorale. È inevitabile aver sottratto tempo alla tua città.   Detto questo, la rivoluzione qui in Puglia è stata avviata ben 10 anni fa da Vendola e dal centro sinistra. Io ho intenzione di portare avanti la realizzazione di quel progetto di innovazione profonda e di intervenire per migliorarlo. Il piano del candidato Michele Emiliano, invece, qual è? Buttare in mare il bambino con l’acqua sporca, cassare…
Pagina 341 di 364