Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5110)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

La IV Commissione della Regione presieduta da Orazio Schiavone ha approvato all’unanimità il disegno di legge che prevede  “misure di tutela delle aree colpite da xylella fastidiosa”. Si tratta di norme che tendono ad evitare che possano essere snaturate situazioni che rappresentano per la Puglia un brand come l’olivo e l’olivicoltura, che possano essere rimosse condizioni del paesaggio che hanno valore identitario e che possano essere attivati tentativi di speculazione sulle aree infette colpite. Sarà vietato, infatti per almeno 15 anni, il mutamento della destinazione urbanistica e agricola, dei suoli in cui vi sono ulivi dichiarati monumentali. Non sarà possibile quindi cementificare in quelle aree dove saranno necessari interventi di espianto a causa dell’infezione. Una scelta resa necessaria dal timore che la necessità di abbattere le piante infette, possa determinare l’attivazione di espedienti che porterebbero alla diffusione della malattia per raggiungere scopi speculativi al fine di utilizzare ampie zone a…
“A scuola di impresa. Imparare a intraprendere. La nostra economia: innovazione ed impresa sociale”. Parte oggi il workshop gratuito promosso da Legambiente e dal Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di Commercio di Taranto. Il percorso formativo nasce dalla consapevolezza che i nuovi stili di vita, le differenti possibilità di consumo, gli emergenti bisogni sociali, offrano opportunità di lavoro innovative, accessibili ai ragazzi che vogliano intraprendere e rendersi  protagonisti del proprio progetto di vita. Sono state numerose le candidature pervenute, corredate da progetti su nuovi modi di fare impresa sociale sul territorio. La commissione, composta da Maria Maranò, membro della segreteria nazionale di Legambiente, Rita Saponaro, del circolo cittadino di Legambiente e Daniela Fumarola, segretario della Cisl ionica, in rappresentanza della Commissione per l’imprenditorialità sociale della Camera di Commercio di Taranto, dopo aver preso in esame i curricula e svolto singoli colloqui motivazionali, ha individuato i venti giovani tra i…
“Ho ascoltato il monito che Cantone, Presidente della neo nata Autorità Anticorruzione, ha lanciano nei confronti degli Industriali a Cernobbio, e resto basito dal tentativo di scaricare su noi imprese, la responsabilità di un fenomeno che affonda le sue radici prima di tutto negli organi dello Stato e della Pubblica Amministrazione”. E’ quanto dichiara Sergio Passariello, Presidente Imprese del Sud, il movimento nato a tutela delle imprese meridionali. Ancor più grave – continua Passariello -  la mancata replica di Confindustria, che ha incassato “la lavata di testa” senza replicare nel merito. Oggi, l’organismo presieduto dal Dott. Cantone – spiega Passariello -  a differenza di altre Autority, ha limitatissimi poteri sanzionatori ed i suoi pareri e comunicati non sono vincolanti per la Pubblica Amministrazione. Il carrozzone messo in piedi per controllare gli Appalti, pagato e sostenuto interamente dalle Imprese con le tasse sulle gare, è stato negli anni affossato, disarmato e depotenziato…
Campioni pronti ad affrontarsi nel consueto appuntamento settembrino presso lo stabilimento balneare Lido Gandoli Marina di Leporano dove dall'11 al 14 settembre si svolgerà l'edizione 2014 del torneo Internazionale di Beachtennis XVII Master Lido Gandoli " Memoria Niccolò Alessano". "Giunto alla diciasettesima edizione, con un monte premi di € 5.000,00- scrive il patron Mauro Alessano- a giudizio dei giocatori del circuito internazionale risulta essere il terzo torneo più bello al mondo. Anche quest'anno in tabellone c'è la coppia campione di Italia, di Europa e del Mondo 2014 :  A. Calbucci- M. Garavini e il nostro più forte giocatore tarantino Luca Cramarossa, nel femminile E. D'Elia-V. Visani Campionesse Italiane ed Europee e Simona Briganti già campionessa del mondo per tre anni consecutivi. La manifestazione sarà programmata in differita con due format di 24 minuti sul canale tematico della Federezione Italiana Tennis " Supertennis TV". L'evento di carattere Internazionale - conclude Alessano-…
Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 122 del 4 settembre scorso il DECRETO del COMMISSARIO DELEGATO EVENTI CALAMITOSI PROV. TARANTO 27 agosto 2014, n. 7 contenente le procedure per il trasferimento ai Soggetti attuatori delle risorse per l’attuazione degli interventi urgenti volti ad evitare situazioni di pericolo o maggiori danni a persone o a cose di cui all’art. 1, comma 3, lett. C).  IL DIRIGENTE DEL  SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE in qualità di Commissario Delegato ex O.C. D.P.C. n. 135/2013  Visto l’art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm. e ii.;  Vista la Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 15 novembre 2013, con la quale è stato dichiarato per centottanta giorni lo stato di emergenza in relazione alle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 7-8 ottobre 2013 nei Comuni di Ginosa, Castellaneta, Palagianello e Laterza in provincia di Taranto;  Vista l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile 27 novembre…
  “Penso che la valutazione del danno riguardi una cifra gigantesca, ci sono diverse decine di milioni di euro di danni. Noi raschieremo il fondo del barile, chiederemo a tutte le politiche regionali di dare priorità per salvare il Gargano, che è il cuore della Puglia e che oggi è un cuore infartuato”. Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola parlando con i giornalisti dopo aver visitato due dei comuni danneggiati dall’alluvione dei giorni scorsi, Carpino e Peschici. “I danni - ha continuato Vendola - sono ingentissimi e forse non sono percepiti immediatamente. Gli uliveti sono allagati e si sono trasformati in immense petraie e rischiano ora di morire di asfissia. Nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, potremo renderci conto dei danni”.Vendola ha evidenziato come la Regione Puglia “sia la Regione d'Italia che ha speso tutti i fondi nella lotta al dissesto idrogeologico”.“Il punto - ha continuato il Presidente…
Lavori in corso in via Lago di Pergusa, all'altezza della clinica Bernardini e della scuola elementare Martellotta. Finalmente sono in fase di realizzazione i marciapiedi la cui mancanza creava non pochi disagi agli abitanti della zona, costretti a camminare pericolosamente lungo il ciglio della strada, in mezzo al fango quando pioveva, tra un cassonetto e una pozzanghera per mancanza di spazio. Insomma, un segnale di attenzione è arrivato, un contributo alla vivibilità di questa parte della città che, come altre periferie dimenticate, reclama da anni opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
E' una presa di posizione forte e diretta quella del consigliere comunale di Grottaglie Davide Chiovara, di Forza Italia, che attacca la gestione Alabrese e preannuncia battaglia al consiglio di domani preannunciando che non voterà l'aumento di TASI e TARI. Di seguito l'intervento con cui il consigliere forzista punta l'indice contro il sindaco di Grottaglie. "Venerdì è andata in scena l’ennesima farsa politica della maggioranza che “sostiene” il Sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese, una maggioranza che, facendo venire meno il numero legale, ha impedito il regolare svolgimento del Consiglio comunale. Il rinvio del Consiglio comunale è stato l’ennesimo schiaffo in faccia ai grottagliesi che non meritano di essere governati da questa Amministrazione, è l’ennesima dimostrazione della litigiosità dei gruppi consiliari che sostengono il Sindaco Ciro Alabrese, una maggioranza che da tre anni pensa solo a litigare invece che ad amministrare la città. Eppure nell’ordine del giorno del Consiglio comunale c’erano…
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Mottola, insieme al sindaco di Mottola Luigi Pinto, e al segretario del circolo Giuseppe Fontana, esprime un soddisfatto apprezzamento per l’esito della Direzione Regionale del PD Puglia, con il quale il Partito Democratico Jonico ritrova la giusta sintesi ed unità per affrontare il prossimo appuntamento elettorale, anche se di secondo livello, riguardante l’ente Provincia.. "Il Centrosinistra- si legge in una nota a firma del segretario Fontana- resta l’unico possibile perimetro politico di riferimento del PD, senza con ciò elevare pregiudiziali steccati, che in questa prossima elezione del Presidente della Provincia coglie anche l’occasione per valorizzare il buon governo dei propri amministratori sul territorio. L’indicazione di Gianfranco Lopane, candidato alla Presidenza della Provincia, è convintamente sostenuta da tutto il gruppo consiliare e gli Amministratori del PD mottolese, certi che il Sindaco di Laterza saprà governare un ente in profonda trasformazione per il suo superamento…
Alla presenza del coordinatore regionale per il Salento Massimo Ferrarese, si è riunita l'assemblea provinciale del Nuovo Centrodestra. All'ordine del giorno c'era l'organizzazione del partito a livello provinciale. All'unanimità è stata approvata la proposta avanzata da Ferrarese, quella di nominare il sindaco di Sava, Dario Iaia, responsabile NCD per la provincia di Taranto. Iaia sarà quindi coadiuvato da quattro coordinatori territoriali che verranno nominati in breve tempo. La scelta del coordinamento è segno della forte intenzione da parte del Nuovo Centrodestra provinciale, di radicarsi e crescere in tutto il territorio tarantino. Grande intesa e perfetta condivisione hanno anche permesso di far convergere a candidata al consiglio provinciale Giuseppina Castellaneta, odierna amministratrice della città di Taranto. La decisione del Nuovo Centro Destra è stata chiara: sostenere la candidatura del sindaco di Massafra, Martino Tamburrano, alla presidenza della Provincia di Taranto. Al termine della riunione e' stata espressa la soddisfazione di Ferrarese…
Pagina 337 di 365