Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5088)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il più grande bacino mai costruito in Europa. E' quello realizzato a Taranto nei Cantieri Navali della Grandi Lavori Fincosit in Mar Piccolo, transitato nel pomeriggio di oggi 9 settembre nel canale Navigabile affollato da tanta gente della Città dei due mari ma anche da molti turisti. "E' stata una grande emozione veder passare questo colosso del mare con il Ponte Girevole aperto" - ha dichiarato al Giornale di Taranto una signora proveniente da Roma, in visita nella nostra città. La destinazione del grande bacino è quella di Vado Ligure, un Porto vicino Genova dove sarà utilizzato per la costruzione di grandi cassoni, del tipo di quelli che si stanno realizzando a Venezia per il Mose. Per l'Apertura straordinaria del ponte Girevole nel pomeriggio sono ritornati alla memoria tanti ricordi di quando nel canale navigava la flotta navale italiana ora ormeggiata nelle panchine in Mar Grade nella nuova Stazione Navale. Un Ponte Girevole che rappresenta il sinbolo di una città che…
Traffico bloccato e una lunga fila di auto incolonnate in viale Unità d'Italia a causa di un tamponamento tra due autovetture verificatosi intorno alle 8. Per fortuna sono stati registrati solo danni ai mezzi. In breve tempo si è formata una lunga coda anche perchè la strada a quell'ora è percorsa da auto che si muovono in direzione della città provenienti da Talsano, Tramontone, Taranto2.
       Anche il secondo appuntamento delle programmate tre visite guidate gratuite in città vecchia dal titolo “Alla scoperta delle nostre radici” (storia, storie, cunde e culàcchie de storie) è andato a buon fine. Iniziativa, questa, che ha previsto tre itinerari e tre tematiche diverse. Ad annunciarlo è il presidente dell'Associaziaione Taranto Centro Storico Enzo Risolvo che in una nota illustra modalità e finalità dell'iniziativa che, appuntamento dopo appuntamwnto, sta riscuotendo sempre maggiore interesse.     " Poco meno di 200 persone hanno partecipato alla seconda domenica in città vecchia.        È la XII edizione, e i risultati numerici sono la testimonianza del successo: la gente ha fame di sapere le proprie radici, la propria storia il proprio idioma. E noi siamo felici di poter soddisfare le loro richieste.       Il 31 agosto ha avuto come fulcro la parte bassa della città vecchia: tra vicoli e strittelijcchie abbiamo parlato…
  L'iniziativa sarà presentata il prossimo 12 settembre alle comunità interessate dall’Ambito 1 (Castellaneta, Ginosa, Laterza e Palagianello). La ASL di Taranto è la prima - a livello regionale - ad avvalersi di finanziamenti GAL (Gruppo di Azione Locale), nello specifico il GAL Luoghi del Mito con la misura 321, al fine di attivare processi di inclusione sociale della propria utenza ricorrendo al mondo rurale e alle masserie didattiche che lo rappresentano.  I finanziamenti GAL provengono dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia. Il progetto denominato Inclusione secondo natura sarà illustrato alle comunità interessate dall’Ambito 1 (Castellaneta, Ginosa, Laterza e Palagianello) in occasione dell’evento del 12 settembre 2014 alle ore 17,30 che si terrà a Laterza presso il Palazzo Marchesale nella sala La Cavallerizza;  presente l’Assessore Regionale alle Risorse Agricole Alimentari dr Fabrizio Nardoni. Esso nel suo evolversi non può rinunciare alla costante sinergia tra i nodi della rete attivata ossia…
In una lettera indirizzata al Direttore Generale Euopcar, Fabrizio Ruggero, l’ assessore Silvia Godelli stigmatizza l’atteggiamento  dell’azienda assicuratrice nei confronti della Puglia che risulta  evidente dalla lettura di un prototipo del contratto di autonoleggio che la Società stipula con i turisti.  “Con grande sconcerto ho trovato il nome della mia Regione, la Puglia, seccamente indicata tra i "territori canaglia" ad alto rischio di furti auto. In sovrappiù leggo in tale contratto che nei "territori canaglia" (ovviamente quest'ultima è una dizione metaforica che non figura nel contratto...) ai clienti Europcar verrebbero applicate condizioni contrattuali "speciali" particolarmente penalizzanti. “La Puglia – scrive ancora l’assessore Godelli - è una regione in forte ascesa turistica, molto amata dagli stranieri, e celebre per la sua vocazione alla accoglienza. Il modo in cui viene presentata nei contratti Europcar è chiaramente inteso a scoraggiare i potenziali visitatori dal recarvisi, ed è anche offensivo”.  Pur  comprendendo le esigenze…
La Protezione civile regionale comunica che opera senza sosta la macchina dei soccorsi sul Gargano, affiancando l’Esercito che da domenica mattina è presente sul territorio con uomini e mezzi.          Impegnativo il lavoro a sostegno della popolazione, degli sfollati e dei turisti svolto dall’intero sistema di protezione civile regionale.           Grazie a un accordo e alla piena collaborazione con le Ferrovie dello Stato, su sollecito dell’assessore Minervini e del presidente Vendola, la Prefettura di Foggia e il Servizio Protezione Civile della Regione Puglia si sono adoperati per far rientrare nelle loro città di residenza 40 turisti, di cui una decina stranieri (olandesi e danesi), che hanno perso ogni cosa durante la devastazione dei campeggi di Peschici nei quali stavano villeggiando.             Anche le associazioni di volontariato di protezione civile, in costante contatto con la Sala Operativa Integrata Regionale, continuano nelle loro attività di supporto e sostegno…
La IV Commissione della Regione presieduta da Orazio Schiavone ha approvato all’unanimità il disegno di legge che prevede  “misure di tutela delle aree colpite da xylella fastidiosa”. Si tratta di norme che tendono ad evitare che possano essere snaturate situazioni che rappresentano per la Puglia un brand come l’olivo e l’olivicoltura, che possano essere rimosse condizioni del paesaggio che hanno valore identitario e che possano essere attivati tentativi di speculazione sulle aree infette colpite. Sarà vietato, infatti per almeno 15 anni, il mutamento della destinazione urbanistica e agricola, dei suoli in cui vi sono ulivi dichiarati monumentali. Non sarà possibile quindi cementificare in quelle aree dove saranno necessari interventi di espianto a causa dell’infezione. Una scelta resa necessaria dal timore che la necessità di abbattere le piante infette, possa determinare l’attivazione di espedienti che porterebbero alla diffusione della malattia per raggiungere scopi speculativi al fine di utilizzare ampie zone a…
“A scuola di impresa. Imparare a intraprendere. La nostra economia: innovazione ed impresa sociale”. Parte oggi il workshop gratuito promosso da Legambiente e dal Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di Commercio di Taranto. Il percorso formativo nasce dalla consapevolezza che i nuovi stili di vita, le differenti possibilità di consumo, gli emergenti bisogni sociali, offrano opportunità di lavoro innovative, accessibili ai ragazzi che vogliano intraprendere e rendersi  protagonisti del proprio progetto di vita. Sono state numerose le candidature pervenute, corredate da progetti su nuovi modi di fare impresa sociale sul territorio. La commissione, composta da Maria Maranò, membro della segreteria nazionale di Legambiente, Rita Saponaro, del circolo cittadino di Legambiente e Daniela Fumarola, segretario della Cisl ionica, in rappresentanza della Commissione per l’imprenditorialità sociale della Camera di Commercio di Taranto, dopo aver preso in esame i curricula e svolto singoli colloqui motivazionali, ha individuato i venti giovani tra i…
“Ho ascoltato il monito che Cantone, Presidente della neo nata Autorità Anticorruzione, ha lanciano nei confronti degli Industriali a Cernobbio, e resto basito dal tentativo di scaricare su noi imprese, la responsabilità di un fenomeno che affonda le sue radici prima di tutto negli organi dello Stato e della Pubblica Amministrazione”. E’ quanto dichiara Sergio Passariello, Presidente Imprese del Sud, il movimento nato a tutela delle imprese meridionali. Ancor più grave – continua Passariello -  la mancata replica di Confindustria, che ha incassato “la lavata di testa” senza replicare nel merito. Oggi, l’organismo presieduto dal Dott. Cantone – spiega Passariello -  a differenza di altre Autority, ha limitatissimi poteri sanzionatori ed i suoi pareri e comunicati non sono vincolanti per la Pubblica Amministrazione. Il carrozzone messo in piedi per controllare gli Appalti, pagato e sostenuto interamente dalle Imprese con le tasse sulle gare, è stato negli anni affossato, disarmato e depotenziato…
Campioni pronti ad affrontarsi nel consueto appuntamento settembrino presso lo stabilimento balneare Lido Gandoli Marina di Leporano dove dall'11 al 14 settembre si svolgerà l'edizione 2014 del torneo Internazionale di Beachtennis XVII Master Lido Gandoli " Memoria Niccolò Alessano". "Giunto alla diciasettesima edizione, con un monte premi di € 5.000,00- scrive il patron Mauro Alessano- a giudizio dei giocatori del circuito internazionale risulta essere il terzo torneo più bello al mondo. Anche quest'anno in tabellone c'è la coppia campione di Italia, di Europa e del Mondo 2014 :  A. Calbucci- M. Garavini e il nostro più forte giocatore tarantino Luca Cramarossa, nel femminile E. D'Elia-V. Visani Campionesse Italiane ed Europee e Simona Briganti già campionessa del mondo per tre anni consecutivi. La manifestazione sarà programmata in differita con due format di 24 minuti sul canale tematico della Federezione Italiana Tennis " Supertennis TV". L'evento di carattere Internazionale - conclude Alessano-…
Pagina 335 di 364