Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5101)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Sarà Ania Goledzinowska, l’ex top model per Chanel, un tempo corteggiatissima e richiestissima in tutti i salotti, convertitasi dall’incontro con Maria a Medjugorie e fondatrice dell’Associazione Cuori Puri, ad aprire gli incontri “Parole di Vita”, che si terranno da domani mercoledì 17 settembre fino a sabato 20 settembre, in occasione della “Festa Grande” organizzata dalla Confraternita SS Addolorata e San Domenico di Taranto.   Ania Goledzinowska ci parlerà della sua guarigione del cuore, avvenuta grazie all’incontro con Maria, in una nuova vita che le ha donato la Grazia di mettere al centro la purezza e la bellezza dell’Amore.   Il giorno 18, Matteo Marzotto, ci parlerà del suo cammino di fede, della sua conversione fatta alla luce della Nascita in Cielo di sua sorella, morta per fibrosi cistica, a cui lo stesso Matteo dedica con amore il suo tempo essendo tra i fondatori della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi…
Come ridurre i costi sociali dovuti alle malattie     Il circolo del Partito Democratico di Montemesola “Ilaria Alpi”, guidato dalla segretaria cittadina Annamaria D’Erchie, organizza per domenica 21 settembre, a partire dalle ore 17.00 un convegno sul tema “Politica e salute. Cosa fa la politica per la salute? Come ridurre i costi sociali dovuti alle malattie”. Il convegno si terrà in Piazza VI Novembre a Montemesola, e vi prenderanno parte esponenti politici e medici per confrontarsi sulle varie materie che andranno ad articolare il dibattito. Considerato l’impegno dei circoli di tutta la provincia, i quali si sono attivati ognuno su una tematica precisa, con meeting e congressi, il circolo di Montemesola “Ilaria Alpi”, ha scelto la tematica della salute, con particolare riferimento alla diabetologia. Il diabete è una patologia abbastanza diffusa e colpisce in ogni fascia d’età. Un corretto stile di vita ed una corretta alimentazione, possono aiutare a…
L’assessore alle Politiche della Salute, Donato Pentassuglia, comunica che dal prossimo lunedì 22 inizierà un ciclo di incontri per il confronto aperto e di merito sulla riorganizzazione sanitaria per tutte le strutture sanitarie presenti in ogni territorio. “Pertanto – spiega l’assessore – nessuna chiusura o riorganizzazione è stata già decisa e al momento, anche riguardo comparso oggi sulla stampa, non c’è alcun atto ufficiale oggetto di discussione, esterno agli incontri ufficiali che partiranno solo da lunedì prossimo. Discuteremo pubblicamente del rapporto tra il Patto sulla Salute e il piano di riordino ospedaliero, insieme alle questioni della medicina del territorio e del privato accreditato. Il lavoro di adeguamento del sistema agli standard del Dpcm del 5 agosto è in fase di ultimazione da parte degli uffici e non sarà ultimato prima del giro di consultazione che partirà il 22”.
    La nuova edizione della Fiera Pessima si avvicina e tutto lascia pensare che, anche quest'anno, si stia perdendo tempo! Pare addirittura che non ci sia accordo tra il gruppo consiliare che fa riferimento all'Assessore Toma (delegato all'organizzazione della Fiera) e il Sindaco.                  Gli uni starebbero spingendo per la gestione diretta da curare insieme alle associazioni e l'altro, vorrebbe riaffidarla all'azienda che l'ha gestita l'anno scorso. Molti ricorderanno quante volte intervenimmo all'epoca, per sottolineare i ritardi con cui fu pubblicato il bando ed espletata la gara e con quanta convinzione sostenemmo l'importanza di rivedere completamente il sistema di organizzazione della Fiera, puntando su una gestione diretta. Cominciare a pensare ad una gestione diretta significava per noi l'avvio di un circolo virtuoso che avrebbe portato in pochi anni, ad un innalzamento considerevole dei livelli qualitativi dell'evento nonché al ripristino di una vocazione agricola ed enogastronomica utile a caratterizzare la kermesse come un…
Processo ILVA rinviato al 16 ottobre e attesa per la decisione della Cassazione sulla richiesta di trasferimento del processo nella sede di Potenza, ma per la CGIL di Taranto che oggi avrebbe dovuto ufficializzare la costituzione di parte civile, si tratta solo di un rinvio tecnico-procedurale. Si perché il fronte per noi è sempre lo stesso – dice Giuseppe Massafra, segretario generale della CGIL di Taranto – Lo stesso che cominciammo ad esplorare per primi nei processi contro l’Italsider pubblica mossi negli anni 80 dalla CGIL e dalla FIOM. Lo stesso che ci ha visto unici oppositori per circa 15 anni. Lo stesso che ci ha visto protagonisti attivi, con documentazione, studi, risultanze frutto del lavoro dei nostri patronati e del sacrificio di tanti lavoratori, nel primo processo tumori del 1999 e in quelli a seguire. Il fronte oggi affollato, e per fortuna, da tante costituzioni di parti civile, ma…
"Una spolverata nella camera da letto, la cassapanca con i ricordi della nonna da rassettare e... guarda guarda e questi cosa sono? Toh, due buoni postali del valore di 100mila lire e che ci fanno qui. Anzi, ma valgono ancora?". Non c'è da perdere tempo, questo avrà sicuramente pensato Gino Ingrosso, originario di Taranto, quando si è ritrovato tra le mani quei due buoni postali entrambi del valore di 100mila lire e entrambi risalenti al 1946. Allora, ecco che, per capire se da quei due buoni postali, che le ragnatele del tempo gli hanno riportato alla luce, può ancora recuperare qualche pacchetto di euro, il sig. Ingrosso si è rivolto all'associazione Agitalia (Associazione per la giustizia in Italia) per venire a capo della vicenda. I titoli sono stati fatti stimare da un consulente contabile di Agitalia ed è risultato un valore monetario attuale, tra interessi, rivalutazione e capitalizzazione, per circa…
Martedì, 16 Settembre 2014 12:31

Importante recupero di reperti archeologici al largo di Pulsano

Scritto da
TARANTO- Il recupero di tre ceppi di ancore in piombo di epoca romana che si trovavano adagiati ad una profondità di circa 30 metri sui fondali del Mar Jonio rappresenta il bilancio dell'ultima brillante operazione portata a termine dal Servizio Subacqueo della Soprintendenza ed il Reparto Operativa Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, nell’ambito dell’impegno delle varie istituzioni volto a recuperare e preservare il patrimonio archeologico sommerso. I dettagli dell'operazione effettuata a largo di Torre Castelluccia (litorale di Pulsano) sono stati illustrati presso Il Chiostro di San Domenico, sede della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, nella mattinata odierna. Sono intervenuti, il Soprintendente Archeologo, dott. Luigi La Rocca e i funzionari archeologi dott.ssa Laura Masiello e dott. Arcangelo Alessio, per la Guardia di Finanza, il Colonnello Maurizio Muscarà, Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari ed altri ufficiali del Corpo ed il sindaco della città di Pulsano, l’Avv.…
                                          “Il meridione non ha bisogno di un nuovo partito, ma di un progetto strutturato che possa, realmente, risollevare l’economia delle nostre regioni” - E’ quanto dichiara Sergio Passariello, Presidente di Imprese del Sud, movimento nato a tutela delle imprese meridionali. “Non vi è dubbio che in questo momento - continua Passariello -  il meridione rappresenta l’unica area del nostro Paese che potrebbe concretamente risollevare l’economia nazionale, ma solo se saranno messi in campo strumenti idonei a rilanciare l’economia ed il mercato interno” “Ben vengano nuove iniziative politiche che abbiano la mission di tutelare e valorizzare il Sud, - afferma Passariello -  ma sia chiaro che non siamo più disposti a diventare solo terreno di conquista elettorale. Per anni abbiamo delegato la rappresentanza delle nostre istanze - chiarisce Passariello - …
In occasione della visita di sabato scorso 13 settembre a Taranto, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha riproposto per Taranto e la sua provincia un futuro incentrato sull’industria. Il coordinamento delle associazioni di categoria Cia Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura, Confesercenti, Cna e Confartigianato rigetta l’imposizione e l’impostazione delineata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Taranto è la città in Italia più danneggiata e martoriata  dall'industria di Stato.Occorre ricercare soluzioni e sistemi  per risarcire le popolazioni locali e rilanciare l'economia. Industrie che furono costruite per dare posti di lavoro e che invece ora non offrono lavoro ma hanno compromesso l’immagine della città di Taranto e delle sue eccellenze oltre ad aver creato un danno  ambientale ed alla biodiversità’ irreparabile. Il danno alle nostre attività turistico - commerciali, artigianali ed agricole è quantificabile a vista d’occhio. Lo Stato e gli Enti preposti devono mettere la stessa città nelle condizioni di attrarre investimenti utilizzando…
  CGIL, CISL e UIL Taranto. Per via delle delibere dei Comuni che spesso hanno agito decidendo senza alcun confronto con i Sindacati e senza tener conto della reale situazione dei propri cittadini.  E' quanto denunciano CGIL, CISL e UIL di Taranto in un comunicato (in allegato), con il quale si evidenziano le differenze di comportamento delle Amministrazioni Comunali, alcune delle quali refrattarie ad ogni confronto, benché più volte sollecitate e che, a pochi giorni dall'avvio del periodo di pagamento della TASI, hanno deliberato in merito senza tener conto delle fasce più deboli e del peso che questa tassa avrà realmente per le tasche di tanti cittadini.
Pagina 333 di 365