Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5094)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Venerdì, 26 Settembre 2014 14:10

StArt un teatro/ Il programma della quarta giornata

Scritto da
    stArt up teatro, la quarta giornata Ultima (data) ma non l’ultima. Chiusura di tutto rispetto per l’edizione 2014 di stArt up teatro. Gli spettacoli di sabato 27 settembre: alle ore 19, allo spazio off del TATÀ, Roberto Corradino in L’osso duro, liberamente tratto da "L'artista del digiuno" di Franz Kafka e altri organi sparsi, coproduzione Nuovo teatro Abeliano; alle ore 21, all'auditorium del TaTÀ, in prima regionale, Fortebraccio Teatro in I giganti della montagna atto I di Luigi Pirandello, adattamento e regia Roberto Latini; alle ore 23, al MuDi, in prima regionale, Teatri Uniti in Titanic the End, ideazione e regia Antonio Neiwiller, in una visione di Salvatore Cantalupo       
ULTIMO APPUNTAMENTO DI OPEN DAYS SUMMER 2014 Programma delle aperture prolungate serali del Museo Nazionale Archeologico di Taranto: Venerdì 26 settembre è previsto il prolungamento di orario di visita fino alle ore 22.00 (chiusura biglietteria ore 21.30). Alle ore 20.15 verrà effettuata una visita guidata gratuita a cura di archeologi della Soprintendenza (prenotazione telefonica al numero 099/4532112). Teatro virtuale ad orari prefissati. Ingresso a pagamento, riduzioni ed esoneri come da normativa. Sabato 27 settembre il MARTA sarà aperto fino alle ore 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.30), Giornata mondiale del Turismo e ultimo appuntamento del programma Open Days Summer 2014 promosso dall’Agenzia Regionale Puglia Promozione. Sono previste due visite guidate gratuite alle ore 20.15 e alle 21.30 (prenotazione telefonica al numero 099/4538639). Anche durante l’apertura del sabato sarà fruibile il Teatro virtuale. Ingresso gratuito. Nel percorso museale, ai contesti archeologici si alternano sculture, quadri e disegni della mostra Giacomo Manzù e…
"Preoccupano ed indignano le notizie sulla nuova tassa rifiuti (Tari) che la Commissione Bilancio del Comune di Taranto sta per decidere" è quanto scrivono in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil. "L’indignazione -prosegue la nota- oltre che sul merito dei provvedimenti in adozione, è relativa al metodo autarchico e unilaterale con il quale l’Amministrazione Comunale si accinge ancora una volta a decidere nuove tasse ( è già successo anche per la Tasi), ignorando le richieste di confronto su queste materie avanzate già alcuni mesi fa dalle Segreterie Territoriali CGIL, CISL, UIL, in rappresentanza di gran parte dei lavoratori, pensionati e cittadini tarantini. Le ipotesi di nuove tariffe apparse sulla stampa come “prima bozza di quanto si pagherà nei prossimi mesi” rappresentano un aggravio non indifferente, che peserà sulle già precarie condizioni economiche della maggior parte delle famiglie tarantine. Se è vero che la tassa rifiuti è rapportata alla copertura…
Prevista per domani, venerdi 26, una persistenza di marcata instabilità con precipitazioni sparse, localmente anche temporalesche, ma con tendenza a generale miglioramento. Ventilazione moderata sulle aree adriatiche con locali rinforzi.In considerazione di quanto previsto, il Centro Funzionale Decentrato del Servizio Protezione Civile regionale ha emesso una criticità arancione per rischio idrogeologico per la Puglia garganica e per i comuni di Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis e criticità gialla per la restante parte, escluso l’arco Ionico. IL SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE SEGUIRÀ L’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE INVITANDO AD ATTENERSI ALLE RACCOMANDAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE: • non sostare in locali seminterrati; • prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi; • prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; • evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di…
Non c'è il capogruppo, non ci sono tanti consiglieri. Gli unici presenti nel Salone degli Specchi sono Cotugno e Di Todaro. Alla fine arriva anche Brunetti. Non c'è il segretario provinciale, Musillo. Non c'è l'onorevole Pelillo. Aria di tradimento in casa Pd.  Emiliano arriva a Taranto per ricordare a tutti che la direzione regionale ha deciso di non fare accordi con Forza Italia, sovvertendo la decisione (contesta dalla base e di fatto sovvertita) assunta dalla direzione provinciale ionica che aveva votato per le cosiddette larghe intese (elezione di Tamburrano, Forza Italia). Il Pd e il centrosinistra domenica prossima sceglieranno dunque il sindaco di Laterza, Lopane.  A Taranto ci sono, accanto al primo cittadino Stefano, tutti i sindaci del centrosinistra e soprattutto, come detto, c'è Michele Emiliano che accusa: 'non c'è spazio per decisioni personali, tutti gli amministratori dovranno votare per il nostro candidato. A chi dovesse subire ragionamenti, spero non pressioni -…
Giovedì, 25 Settembre 2014 18:13

Anziana truffata da un falso amico del figlio

Scritto da
Ancora una truffa messa a segno da una persona apparentemente distinta ed ancora una volta a restare vittima dell'ignobile raggiro è risultata un'anziana pensionata. Come comunicato dalla Questura, il tutto si è registrato ieri pomeriggio nei pressi di un esercizio commerciale del quartiere "Tamburi" di Taranto, è stato lì che una signora 88enne è stata avvicinata da un sedicente ingegnere. Dopo averla affiancata con la sua Polo Volkswagen di colore scuro, l'uomo le avrebbe segnalato di essere creditore del figlio per non meglio specificate questioni assicurative. Stando a quanto raccontato dal truffatore alla sua preda, la somma che sarebbe dovuta essere restituita era pari a 1.500 euro. Ma non basta. Mentre stava circuendo la poveretta il protagonista della vicenda avrebbe ricevuto una telefonata sul proprio cellulare da un complice. Questi avrebbe chiesto di parlare con la signora e spacciatosi per suo figlio  l'ha convinta a consegnare all'enigmatico ingegnere la cifra…
I medici ISDE esprimono con forza la propria contrarietà alla realizzazione del progetto “Tempa Rossa” a Taranto. La loro posizione, che di seguito riportiamo, è stata formalizzata e motivata durante l'audizione presso la Regione Puglia. Ecco il documento   Il giudizio sulla realizzabilità dell’opera non può prescindere dalla sua collocazione in un’area con acclarate e rilevanti criticità di tipo ambientale che, come dimostrato da più fonti e da anni, hanno generato e continuano a generare, in assenza di bonifiche, danni sanitari ai residenti.   La realizzazione del progetto, che interesserebbe tra l’altro aree gravate da vincolo paesaggistico, ulteriore sentinella a tutela dell’ambiente naturale e culturale e fonte di potenziali risorse occupazionali, determinerebbe un ulteriore inquinamento delle matrici ambientali a causa dell’emissione di numerose sostanze tossiche sia in fase di cantierizzazione dell’opera, sia in fase di piena operatività.   Nonostante i proponenti sostengano l’ipotesi dell’“impatto zero” dell’opera, come risulta desumibile dalla stessa documentazione proposta…
Contributo di Michele Cristella     Un vuoto da riempire. Nel millennio scorso, 1998, scendeva da Alba un imprenditore tessile, Franco Miroglio, per aprire due stabilimenti, uno a ridosso della gravina, un altro in una fertile piana agricola. Il territorio che va da Castellaneta a Ginosa luceva di speranze e progetti di futuro. E nei capannoni, con tecnologia di ultima generazione, il lavoro ferveva come non mai. Ma, passati i cinque anni imposti dalla legge che aveva incentivato quegli insediamenti, l’imprenditore che era sceso dalle sue valli se ne risalì, non in disordine e senza speranza, come l’esercito austriaco di Diaz, ma carico di profitti. Dal 2004 ad oggi quei capannoni sono stati un monumento della insipiente miopia della politica e dei sindacati e del calpestio di una legge economica, quella di Myrdall, secondo la quale lo sviluppo di un territorio avviene soltanto con l’innovazione e il potenziamento delle sue…
Il quartiere Paolo VI si arricchisce della nuova chiesa di San Massimiliano Kolbe, istituita circa trenta anni fa e affidata ai padri dell’Ordine dei Francescani Minori Conventuali. Domenica 5 ottobre, alle ore 18.00, l’Arcivescovo Mons. Filippo Santoro, alla presenza delle autorità civili e militari e del popolo dei fedeli, presiederà la solenne concelebrazione di Dedicazione della Chiesa e dell’Altare. La Chiesa, ubicata ai confini dei confini della città di Taranto, in una realtà urbana e sociale notevolmente complessa, è presenza fortemente radicata nel territorio, segno di speranza e forza di rinnovamento.   La Parrocchia viene istituita e dedicata a San Massimiliano Kolbe dalla lungimiranza episcopale di Mons. Guglielmo Motolese il 10 ottobre 1982, nello stesso giorno in cui il Papa Giovanni Paolo II, oggi Santo, elevava il francescano polacco agli onori degli altari e nella stessa area destinata nell’ultimo conflitto mondiale a campo di concentramento proprio dei prigionieri polacchi.  La nuova…
    Il Lions Club Taranto “Poseidon”, di cui è Presidente per il corrente anno,  Flora Lombardo Altamura, nell’ambito delle attività di servizio programmate, ha deciso di rivolgere la sua attenzione anche ai giovani della Città Vecchia e di ripristinare gli impianti sportivi della  Chiesa di San Giuseppe (Campi di Calcetto e di basket) attualmente inagibili. L’impegno economico per tale opera (60.000 euro circa) è notevole, ma il risultato che se ne potrà ricavare sarà senz’altro importante. “Abbiamo deciso – afferma la Presidente Flora Lombardo Altamura – di realizzare una serie di iniziative finalizzate alla realizzazione dell’obiettivo. E’ stata già realizzata una  manifestazione di moda e spettacolo,  svoltasi nell’arena della Villa Peripato con una presenza di 600 spettatori. Domenica 28 settembre il Lions Poseidon  organizza un concerto con “Francesco Greco Ensemble” – ore 20.30 - che si terrà sui campi sportivi da ripristinare, con l’obiettivo di coinvolgere quanti più amici…
Pagina 327 di 364