Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5083)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Accuse di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsioni, traffico di droga, omicidio, detenzione di armi, cinquantadue ordinanze di custodia cautelare, di cui tre non ancora eseguite per l'irreperibilità di altrettanti destinatari. E' quanto fatto registrare all'alba di oggi dall'operazione denominata "Alias", l'epilogo di una delicata inchiesta che, diretta dalla DDA di Lecce e portata a termine dalla Squadra Mobile di Taranto, ha coinvolto anche insospettabili come l'imprenditore ed ex assessore comunale Fabrizio Pomes. Fra gli indagati finiti in carcere figurano Orlando D'Oronzo e Nicola De Vitis, già imputati negli anni Novanta nel maxi-processo sulla guerra di mala nel Tarantino ed  entrambi terminati nel mirino degli inquirenti subito dopo la loro scarcerazione. E questo perché la magistratura nutriva il sospetto che una volta tornati in libertà avrebbero ricostituito lo storico clan che fu sgominato con l'operazione "Ellesponto". In particolare, Nicola De Vitis viene anche ritenuto dagli investigatori il mandante dell'omicidio…
Pubblichiamo di seguito un intervento delle Associazioni Pro Aeroporto Taranto -Grottaglie Mov. Aeroporto Magna Grecia, Mov. Benvenuti a Taranto, Ass. Filovita, Ass. Paolo Zayd, Aps Progentes, Ass. Puglia Internazionale     Il nostro aeroporto è attualmente uno dei pochi punti di forza già esistenti sul territorio ed è pronto per essere utilizzato quale volano di sviluppo economico ed occupazionale e di riscatto,  in contrasto con i tentativi, sempre più pressanti, a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, al fine di renderci schiavi di una situazione pesante e grave di dipendenza e di inquinamento da parte di industrie non ecocompatibili, con tutte le criticità conseguenti. Il Consiglio dei Ministri nella seduta di martedì 30 settembre ha adottato, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il «Piano nazionale degli aeroporti». Tra i ventisei scali di interesse nazionale compare anche quello di Taranto cherientra tra gli aeroporti di interesse…
Si chiamano Tasi (Tassa Servizi Indivisibili), Tari (Tassa Rifiuti) ed Imu (Imposta Municipale Unica), inserite, con la legge di stabilità del 2014 (legge n. 147 del 27 dicembre 2013), nella nuova tassa Iuc (Imposta Unica Comunale). Imposte che graveranno nei prossimi giorni sulle tasche dei cittadini tarantini. In questo groviglio di acronimi che fanno girare la testa dei contribuenti ci sembra importante organizzare momenti di CONFRONTO ed INFORMAZIONE,  per tutelare al massimo il cittadino onesto contribuente. A tal fine l'associazione “l'altra Taranto – Sì al cambiamento” organizza due incontri di informazione e di confronto (giorno 6 e 8 ottobre) con il consigliere comunale tarantino Dante Capriulo, conoscitore della materia tributaria. 1°  INCONTRO Lunedì 6 ottobre 2014  -  Ore 18: 30 sede Arci Talsano, via Umberto I, 92 – Talsano   2°  INCONTRO Mercoledì 8 ottobre 2014  -   Ore 18: 30 sede associazione “l'altra Taranto – Sì al cambiamento”,  via F.lli…
8 bande, 300 musicisti e un palco dove esibirsi come un ring. Una formula vecchia e nuova insieme, che come nelle stile dei confronti tra le crew rap e hip-hop, metterà le une contro le altre le 8 Bande Musicali che hanno superato la selezione di Bande Sonore, il progetto realizzato dall’Associazione Monte di Mezzo e che il prossimo 10 e 11 ottobre si svolgerà a Montemesola, patria della cultura bandistica per eccellenza del territorio. Abbiamo stimolato la secolare tradizione bandistica pugliese ad inoltrarsi su nuovi percorsi espressivi – dicono gli organizzatori – e dopo aver verificato quanta qualità la Puglia è in grado di esprimere in questo settore abbiamo dato vita ad una felice contaminazione con generi musicali e artisti diversi. Così lo strumento che ha formato tanti grandi compositori e musicisti (hanno diretto o scritto per bande anche Verdi, Ponchielli e Mascagni – ndr) e che per anni…
  E’ stato presentato nel pomeriggio di Sabato 4 ottobre nei locali della sezione del PdCI di Montemesola l’esposto sottoscritto da alcuni cittadini e inviato al Procuratore della Repubblica di Taranto, dott. Franco Sebastio, inerente alcune vicende che coinvolgono l’attuale Amministrazione Comunale di Montemesola. A darne notizia, in una nota a firma del consigliere comunale Maurizio Romanazzo è lo stesso PdCI. "L’esposto- si legge nella nota- è composto da 416 paginee descrive i “fatti” riguardanti 8 vicende amministrative svoltesi negli ultimi 4 anni e mezzo. I fatti sono descritti in ben 101 documenti allegati all’esposto. La richiesta fatta al Procuratore Sebastio da parte dei sottoscrittori dell’esposto è quella di valutare se, nell’”opacità” dell’azione amministrativa dell’attuale maggioranza siano individuabili comportamenti illeciti. Il corposo esposto però ha anche una valenza politica. Questo difatti, per la sezione dei Comunisti Italiani, rappresenta il “libro bianco” dell’amministrazione Punzi, del suo modo di procedere e di…
Domenica, 05 Ottobre 2014 19:04

POLITICA - Pd: Lucarella, dimissioni congelate

Scritto da
Le dimissioni da segretario cittadino del Pd di Tommy Lucarella al momento restano congelate. Così come tutto è fermo al palo per quanto riguarda la querelle delle deleghe assessorili che il neopresidente della Provincia, Martino Tamburrano, ha assegnato a Piero Bitetti. Il presidente del Consiglio comunale, infatti, ha rimesso le deleghe assegnategli (Bilancio, Società partecipate, edilizia scolastica) nelle mani della segreteria provinciale del partito ma non in quelle di Martino Tamburrano restando così, a tutti gli effetti, assessore provinciale in carica. Sottili sofismi ai quali il Partito democratico tarantino sembra essersi affezionato. E l'intera vicenda che ha portato all'elezione alla presidenze della Provincia di Martino Tamburrano, con la fondamentale partecipazione di pezzi del Pd e a scapito del candidato del centrosinistra, Lopane, altro non è che una galleria di "perle" democratiche da far invidia alla prima repubblica. Sta di fatto che, venerdì sera, la segreteria provinciale del Pd non si…
DALLA GREEN ROAD NUOVE POSSIBILITA' DI SVILUPPO   «Il problema principale delle imprese del Sud Italia è dato dall’eccessiva frammentazione. C’è poco gioco di squadra per poter aggredire i mercati, soprattutto quelli esteri ed emergenti». E’ questo il monito che emerge a margine dell’edizione 2014 del Taranto Finanza Forum. Nell’arco della giornata promossa da BCC San Marzano di San Giuseppe in collaborazione con GAL Colline Joniche e Directa, e dedicata all’analisi dei mercati e alle strategie d’investimento, esperti e tecnici hanno tastato il polso alle criticità della nostra economia che, nonostante le molteplici potenzialità, subisce in maniera importante lo stallo di una fase di recessione sempre più acuta. «Quanto emerso nel TFF – dice il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma – era nell’aria. Per affrontare investimenti e strategie di rilancio non serve solo coraggio, ma anche e soprattutto appropriate competenze. Il periodo di…
Confcommercio Taranto interviene sulla questione Tari sottolineando il clima collaborativo instauratosi con l'Amministrazione comunale e d esprimento una serie di valutazioni e auspici. Ecco la nota in cui sono raccolte queste riflessioni  "Il Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui rifiuti –TARI 2014 – alle utenze non domestiche, merita qualche considerazione a poche ore dalla approvazione da parte del Consiglio comunale delle nuove tariffe. Non è il caso di  tessere  lodi, ma è pur vero che non è il caso di  indugiare nella critica a priori solo perché la controparte è la pubblica amministrazione. Quando un’Amministrazione comunale adotta comportamenti ispirati  da criteri di responsabilità va detto. Non sarebbe onesto sottolineare solo le negatività. Certo questo non significa che il percorso avviato dal Comune di Taranto (percorso che ha visto la Confcommercio impegnata in una continua azione di confronto con AMIU ed Amministrazione), non possa essere migliorato e non si possa…
Questo pomeriggio, 3 ottobre alle ore 18.30 presso l'Aula Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico: BRICIOLE DI SOLE,POESIE, PENSIERI,DISEGNI SBOCCIATI IN UN REPARTO PSICHIATRICO. Sarà una occasione di condivisione, confronto e sensibilizzazione rispetto il disagio psichico. Interverranno: Dr.Francesco Macrì (Direttore SPDC Scorrano), Maurizio Forte (Presidente Avo Maglie), Giulia Negro (Volontaria Avo Maglie), Dott.ssa Maria Bruno (Psicologo Psicoterapeuta Taranto), Antonio Datto (Presidente Avo Taranto).
Coerenti con la posizione assunta durante la campagna elettorale, i Circoli di Statte e Pulsano dei Giovani Democratici rispondono così al risultato delle elezioni del Presidente e del Consiglio Provinciale. A seguire le manifestazioni di sdegno  della  Segreteria Provinciale dei Gd di Terra Jonica per l’imbarazzante risultato delle elezioni provinciali di domenica scorsa, le rimostranze dei circoli giovanili locali. I Giovani Deomocratici di Statte e Pulsano esprimono, in un comunicato congiunto, indignazione per il risultato poco rispettoso degli elettori e degli ideali del partito, e affiancano la Segreteria Provinciale Gd nella richiesta di dimissioni della segreteria provinciale PD e di tutti i consiglieri comunali che hanno votato per Tamburrano. I Gd dei due circoli hanno deciso di simboleggiare la loro protesta ritraendosi davanti alle loro sezioni con degli striscioni esprimenti tutto il malcontento e la delusione derivanti dagli ultimi eventi.     <<Ci rifiutiamo di accettare l’idea che questo partito…
Pagina 323 di 364