Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5088)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Sabato, 11 Ottobre 2014 17:24

PROVINCIA - Lunedì comincia l'era Tamburrano

Scritto da
Nella città dove è difficile trovare intese, figuriamoci se larghe, lunedì partirà l'era di Martino Tamburrano, neoeletto presidente della Provincia di Taranto, che con le larghe intese cammuffate (dopo il naufragio dell'accordo Pd-centrodestra l'elezione è avvenuta grazie ai voti di alcuni franchi tiratori democratici) ha potuto prevalere sull'altro candidato, quello del centrosinistra, Lopane. Un esordio, quello di Tamburranno previsto per le 9 di lunedì mattina quando si insedierà il nuovo Consiglio provinciale, già preceduto dalle polemiche dei giorni scorsi incentrate sulla dinamica che ha portato al palazzo del governo il sindaco di Massafra. Infatti, all'indomani delle assegnazioni delle deleghe assessorili a due esponenti del Pd (Gianni Azzaro e Piero Bitatti), Tamburrano ha dovuto fare da spetattore alle polemiche scoppiate in casa del Pd ionico, con tanto di richieste di dimissioni anche dei segretari cittadino e provicniale (Tommy Lucarella e Walter Musillo). Polemiche messe a tacere dall'on. Michele Pelillo, fautore delle…
La riforma del governo Renzi «non è rivoluzionaria, - ha detto il segretario generale dell'ANM , il tarantino Maurizio Carbone intervendo al Comitato Direttivo dell'Associazione dei Magistrati che si tenuto oggi a Roma. Non mette mano a modifiche richieste da tempo - ha proseguito - evidenziando che il decreto legge doveva abolire le leggi ad personam, come quella sulla prescrizione e il falso in bilancio, che l’Ue e l’Anm chiedono da tempo». Rimangono invece «solo slogan che nascondo l’inefficienza delle riforme e attribuiscono alla magistratura la responsabilità» ha concluso il segretario Carbone. 
"La Polizia locale di Taranto è sotto organico, a questo handicap bisogna porre rimedio nel più breve tempo possibile. Al sindaco chiederò di adoperarsi per bandire nuovi concorsi". Così Piero Bitetti, presidente del Consiglio comunale di Taranto, il quale sottolinea che "i nostri agenti  svolgono con grande competenza e abnegazione i compiti istituzionali loro affidati; sappiamo tuttavia che le criticità che vive la comunità ionica richiedono senza dubbio uno sforzo aggiuntivo che, appunto, non è possibile mettere in campo se non incrementando il personale a disposizione del corpo di Polizia locale. Il controllo del territorio - aggiunge Bitetti - è infatti strategico sotto molteplici punti di vista: una città ordinata diventa più accogliente e dunque turisticamente più spendibile mentre i cittadini si sentirebbero maggiormente protetti e tutelati. L’esperienza insegna anche che la presenza in strada di più donne e uomini in divisa funziona da deterrente per i malintenzionati di turno;…
"Il futuro di Taranto e provincia è strettamente legato anche all'uso che le amministrazioni vorranno fare del porto". Ad essere convinta di questo è la portavoce al parlamento europeo del Movimento 5Stelle, Rosa D'Amato, che sottolinea, anche, conme in passato, la scelta di concedere il fronte mare alla grande industria "si è rivelata poco lungimirante,  opprimendo il destino del porto di Taranto impedendole sviluppi alternativi e, soprattutto, concedendo una delle parti più nobili e pregiate di una città di mare ad un regime di quasi monopolio". Per cui, per l'eurodeputata a cinque stelle, la "ottusa rinuncia" alla diversificazione del mercato portuale ha generato "un meccanismo che ha imbrigliato il nostro porto, con sporgenti ad uso esclusivo di un polo industriale inquinante che, ormai, si avvia al suo declino inesorabile ed annunciato, impedendo lo sviluppo delle infrastrutture necessarie ad uno sviluppo economico basato sulle vere vocazioni della città: commercio e turismo.…
Sabato, 11 Ottobre 2014 07:57

OTTOBRE MESE DELLA VISTA

Scritto da
  Prosegue per tutto il mese l’iniziativa promossa da Federottica e dall'Albo degli Ottici Optometristi  che ffrono gratuitamente controlli visivi e informano i cittadini sulla corretta salvaguardia del benessere visivo   Un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo della vista, più del 60% non fa un esame da oltre tre anni, una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto. In Italia sono raddoppiati i miopi rispetto a 40 anni fa: erano il 13 per cento, oggi sono il 25 per cento della popolazione, pari a 15 milioni di persone. Eppure il 42% dei deficit visivi è rimediabile attraverso l’uso di adeguati mezzi di compensazione visiva, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Queste sono solo alcuni dei dati allarmanti che spingono ogni anno Federottica (Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi) e l'Albo degli Ottici Optometristi a realizzare “Ottobre mese della Vista”,una campagna professionale di salvaguardia del bene vista. Per tutto il…
      “Dopo la sentenza del Tar il porto potrà finalmente svilupparsi”. È la dichiarazione di Ippazio Stefàno, sindaco di Taranto, in seguito al respingimento del ricorso di Matarrese sui lavori alla banchina. Il verdetto del giudice amministrativo, che ha deciso di respingere la richiesta di sospendere i lavori di ammodernamento e di adeguamento del porto di Taranto, permetterà, stando alle parole del sindaco Stefàno, l’immediato riavvio dei cantieri e incora...ggerà la ripresa del processo di sviluppo del sistema portuale ionico. Il primo cittadino ha informato Piero Bitetti, presidente del Consiglio comunale, aggiungendo che nelle prossime ore sarà ufficializzata la convocazione da parte di Graziano Delrio, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, per discutere a Roma dello sviluppo dei traffici containerizzati nel Porto di Taranto ed il superamento dello stato di emergenza. Il sindaco di Taranto ha dichiarato: “Queste due circostanze, oltremodo positive, aprono concrete prospettive di rilancio…
Costanzo Carrieri, della Direzione Provinciale del Pd, fa una riflessione sulle recenti vicende del PD ionico culminata con il ritiro delle deleghe ricevute dal nuovo Presidente della Provincia Tamburrano, da parte dei rappresentanti del Pd. "Non un segno di resa- scrive Carrieri- ma la necessità di tutelare, prima di tutto, gli interessi del territorio". Di seguito l'intervento di Carrieri.   Il caloroso invito rivolto dall’On. Michele Pelillo a Gianni Azzaro e Piero Bitetti del PD Ionico, a rimettere le deleghe ricevute al Presidente della Provincia Martino Tamburrano, merita un pubblico riconoscimento. Il plauso, ovviamente, si estende ai due amministratori che hanno accettato, per avere privilegiato con senso di responsabilità e appartenenza gli interessi del partito al di sopra di ogni altra cosa, mentre la demagogia e la speculazione politica di queste ultime settimane andava ben oltre il legittimo dissenso nei confronti  di una interpretazione lineare della legge Del Rio. Molte…
Alla vigilia delle elezioni provunciali, Cgil, Cisl e Uil inviarono un articolato documento ai due candidati, Lopane e Tamburrano, in cui erano indicate le priorita del territorio ionico. Ora che il presidente è stato eletto nella persona di Martino Tamburrano, i sindacati tornano alla carica. "Il temi dello sviluppo del territorio ionico- si legge in una nota congiunta-sintetizzati nel recente documento elaborato da Cgil Cisl Uil, necessitano di un confronto immediato e serrato anche con il nuovo assetto istituzionale della Provincia di Taranto. Questioni come gli investimenti pubblici e privati (a partire dal Porto) che stentano a decollare, il processo di ambientalizzazione dello stabilimento Ilva che evidenzia tutte le sue criticità sulle quali sarebbe importante conoscere i dettagli, il percorso delle Bonifiche che costituisce esigenza improcrastinabile per il territorio, l’emergenza sanitaria che richiede urgenti interventi strutturali e di prevenzione, il Sistema Difesa in tutte le sue articolazioni ed il potenziamento…
Soddisfatta del risultato raggiunto con le dimissioni dagli incarichi ricevuti nel nuovo esecutivo provinciale da parte dei consiglieri del Pd, indicando come un "positivo punto di svolta" l'intervento del segretario regionale Emiliano e giudicando molto positiva la tempestività con cui la segreteria provinciale ha chiesto l'uscita dall'esecutivo dei propri rappresentanti, l'area SinistraDEMRiformista del Pd lancia il tema delle imminenti primarie auspicando una riflessione "comune e plurale" da effettuare con la massima urgenza. Di seguito pubblichiamo la nota scritta sucito dopo l'assemblea.  "L' Area SinistraDEMRiformista del PD Jonico riunitasi in una partecipata assemblea lo scorso otto ottobre, ha discusso sulla vicenda elezioni e valutato valutato l'esito positivo che si è raggiunto sulla vicenda Elezioni per la nuova Provincia di Taranto e sul conseguente risultato dell'uscita dall'esecutivo dell'Ente, della rappresentanza del Partito Democratico Jonico. L'Area SinistraDem Riformista fin dal giugno scorso in maniera costruttiva, aveva sollecitato la segreteria del partito, a costruire…
Il Movimento Civico “Taranto Respira” esprime piena solidarietà  al proprio  consigliere Angelo Bonelli, ancora una volta bersaglio da parte di alcuni componenti del Consiglio Comunale di frasi e comportamenti poco consoni alla carica da essi ricoperta e al luogo  "Non si riesce a capire- si legge in una nota a firma della portavoce Vittoria Orlando- quali sensibilità siano state oltraggiate dalla richiesta di verifica sulla eventualità di  una sussistenza di commistioni e infiltrazioni mafiose all’interno del nostro Consiglio Comunale.Trasparenza e verifiche , al contrario, fugherebbero ogni dubbio e sospetto sulla onorabilità e indipendenza di alcuni e rassicurerebbero tutti quei cittadini, che,  da anni ,sperano in una rappresentanza onesta e qualificata.Laddove i sospetti si dovessero malauguratamente rivelare più che fondati, maggiormente si dovrebbe ringraziare il consigliere Angelo Bonelli per aver sollevato il velo su questa cappa non solo  di fumi  che opprime la nostra città, abbandonata a se stessa nell’incuria più…
Pagina 321 di 364