Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5086)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Oggi 17 ottobre a Bari si terrà il convegno finale del Progetto Geositi della Puglia. Nella circostanza saranno presentati e discussi i risultati del servizio di ricognizione e verifica del patrimonio geologico pugliese, con il censimento dei geositi e delle emergenze geologiche, effettuato nelle aree protette pugliesi per dare attuazione alla legge regionale 33/2009 sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico. Questa attività è stata svolta dal raggruppamento temporaneo d’imprese (Rti) che riunisce il Consorzio Uni.Versus, la Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea), l’Università di Bari e l’Università di Genova. Nelle scorse settimane il Rti ha consegnato all’Assessorato regionale alla Qualità del territorio, retto da Angela Barbanente, l’elenco dei 440 siti pugliesi d’importanza geologica poi reso definitivo dalla Regione Puglia su proposta del comitato tecnico che sovrintende il Progetto Geositi, costituito da Francesca Pace, dirigente del Servizio Assetto del territorio della Regione Puglia e responsabile della Linea…
Giovedì, 16 Ottobre 2014 22:40

Emiliano: una nuova giunta al Comune di Taranto

Scritto da
“A Taranto ci sono problemi di governo della città. Il centrosinistra non ha funzionato, soprattutto nel secondo mandato. Ora serve una nuova giunta comunale di altissimo profilo”. Dall'Agorà della Camera di commercio, Michele Emiliano impallina l'amministrazione di Ippazio Stefàno e chiede al suo partito, il Pd, di “diventare credibile cambiando radicalmente e compiendo scelte chiare. Se non saremo in grado di farlo noi, l'energia e la richiesta di cambiamento andranno altrove”. Con il caso-Tamburrano ancora caldo l'ex sindaco di Bari, ha avviato anche a Taranto la campagna per le primarie del centrosinistra. E' curioso che a portare in riva allo Ionio il presidente regionale dem sia stato il consigliere regionale Alfredo Cervellera, esponente di Sel deluso dall'investitura in favore di Dario Stefàno imposta dal “lider maximo” Nichi Vendola. Il papocchio della Provincia è ancora caldo. Emiliano ha chiuso alle larghe intese “la linea politica non si cambia”, ha detto, ed…
Legge di Stabilità 2015 approvata in CdM: manovra finanziaria da 36 miliardi con novità dell'ultima ora su tasse e agevolazioni per lavoratori, imprese e Partite IVA.     A cura di Amedeo Cottino   Legge di Stabilità 2015 approvata in CdM con limature al testo fino all’ultimo: rispetto a quanto preannunciato dal premier Matteo Renzi, la manovra finanziaria vale 36 miliardi (di cui 15 mld da Spending Review), rispettando l’impianto generale incentrato sui tagli fiscali ma con alcune novità (es.: credito d’imposta per la Ricerca, regime forfettario per le Partite IVA) e la corsa per inserire l’anticipo del TFR. Analizziamo le misure ricordando che il Ddl approvato è il primo passo verso l’approvazione della Legge dopo l’iter parlamentare, sottoposta anche al vaglio UE (sul rispetto dei vincoli di bilancio). Misure finanziate Confermati i 18 miliardi di euro di taglio delle tasse (cuneo fiscale), di cui 9,5 mld per il Bonus IRPEF da 80 euro ai lavoratori  in busta paga e 5 mld per azzerare dal 2015 la componente lavoro dell’IRAP. Uno…
Giovedì, 16 Ottobre 2014 18:42

L'ambasciatore del Principato di Monaco in Puglia

Scritto da
BARI - Una full immersion di quattro giorni per visitare la Puglia e conoscere le realtà economiche e produttive della regione, in particolare le attività legate al turismo d’affari. Venerdi alle ore 10.00, S.E. Robert Fillon, Ambasciatore in Italia del Principato di Monaco, incontrerà il Prefetto di Bari, Antonio Nunziante. Seguiranno gli incontri con il Presidente della Regione Nichi Vendola, con il Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli e con il Sindaco di Bari Antonio De Caro. Sarà l’occasione per discutere delle potenzialità del territorio pugliese, ritenuto, specie negli ultimi anni, una meta di rilievo per il turismo internazionale e di grande interesse per possibili partenariati commerciali. Alle ore 19.30, presso la sede del Consolato Onorario di Bari, l’Ambasciatore monegasco incontrerà, tra gli altri, esponenti del mondo economico ai quali verranno illustrate le strategie del Principato, con particolare attenzione al business del turismo d’affari. Una missione, dunque, mirata a concretizzare relazioni e partnership economici. “Una visita…
Nuova udienza per il procedimento originato dall'inchiesta “Ambiente svenduto”, quella che ha messo sotto accusa l'Ilva di Taranto per una valanga di reati. Questa mattina il gup del Tribunale ionico Vilma Gilli ha celebrato la ripresa del procedimento (lo scenario è sempre la palestra della Caserma dei Vigili del Fuoco) dedicando buona parte dei lavori al deposito delle proposte di costituzione di parte civile che sono state avanzate da tutti coloro che sostengono di aver subìto danni proprio a seguito dell'attività industriale del colosso siderurgico. Ad aver formalizzato le istanze di risarcimento danni per decine e decine di miliardi di euro sono stati circa 800 soggetti, fra Ministeri dell'Ambiente e della Salute, enti (Comune, Provincia e Regione), sindacati, associazioni e cittadini. Preso atto della copiosa documentazione da valutare, il giudice ha aggiornato il prosieguo dell'udienza al prossimo 20 novembre. Quando toccherà al nutrito collegio difensivo sollevare eventuali eccezioni su quanto…
Aggiornamento tecnologico della linea Bari-Taranto e potenziamento della tratta al servizio del porto mercantile del capoluogo ionico: sono i progetti che interessano l’area ionica, tra i programmi per rendere più efficienti, veloci, capaci e moderni i collegamenti ferroviari in Puglia, illustrati al presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna, dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Elia, nell’incontro di venerdì 10 ottobre a Roma. Per l’upgrade tecnico della Bari-Taranto (30 milioni di euro), si prevedono interventi anche sugli apparati di stazione e sull’informazione al pubblico. Al governo del traffico provvederà il Posto Centrale di Bari Lamasinata, puntando a migliorare la regolarità e la qualità dei servizi. Le opere sono in via di attuazione, divise in “fasi funzionali”. A luglio 2014 è stata attivata la tratta Gioia del Colle-Taranto, entro questo novembre fine lavori anche sulla Gioia del Colle-Bitetto. Il collegamento con lo scalo portuale tarantino sarà potenziato in due fasi,…
Pubblichiamo di seguito un intervento del segretario Cisl Taranto Brindisi sulla situazione a Brindisi Con il ripristino della rappresentanza democratica alla Provincia di Brindisi, dopo due anni circa di commissariamento prefettizio, l’elezione di domenica scorsa del neo Presidente Maurizio Bruno, al quale auguriamo buono e proficuo lavoro, riattiva le condizioni per un dialogo ed una corresponsabilità sociale con questo Ente cui la Cisl sollecita ruoli e risultati istituzionali concretamente esigibili. E’ l’intera comunità a coltivare speranze di presente e di futuro che non possono più essere deluse, in particolare sul versante del rilancio delle condizioni necessarie ad implementare lo sviluppo in questo territorio che oggi è impantanato in una crisi sociale, ambientale, produttiva ed occupazionale senza precedenti e con livelli di sopportazione non più tollerabili. Ne sono spia evidente le percentuali ufficiali – meno alte di quelle ufficiose - della disoccupazione specie giovanile, scolarizzata e non scolarizzata, particolarmente elevate in ogni…
Confcommercio Taranto interviene sulla vicenda delle Aree demaniali concesse alla città in un articolato intervento che pubblicihiamo di seguito Ora sono ben 28 le aree demaniali di cui ha preso formalmente possesso la città, alcune –per la valenza ambientale- di grande pregio come la Palude La Vela, Parco Cimino. Preziosissime  sotto il profilo urbanistico  ex caserma Fadini,  ex Barraccamenti Cattolica,  strategiche per le politiche di rigenerazione urbana del capoluogo jonico. Determinanti non solo per il destino futuro del Borgo umbertino, ma per lo sviluppo della città  in una visione di territorio metropolitano tarantino (Area Vasta). Spazi urbani che hanno in se le potenzialità per divenire occasione per progettare ‘luoghi’ di incontro, per l’aggregazione sociale e  culturale e per realizzare nuovi servizi. In quest’ottica il recupero delle aree demaniali ed in particolare di Fadini e Baraccamenti ( e si spera domani ex caserma Mezzacapo e Stazione Caccia Torpediniere ) diventa l’occasione…
Lunedì prossimo l'on. Gianfranco Rotondi sottoscriverà, alle 16.20 nella sede del Circolo nautico, in vciale Virgilio, la proposta di legge di iniziativa legislativa: “Il Porto Franco di Taranto e la zona franca integrata”. A darne notizia è il presidente della fondazione Taaranto, Enzo Gigante. "L’on. Rotondi  - precisa Enzo Gigante - presenterà la proposta come primo ministro del Governo ombra che è stato ufficializzato il 12 Ottobre del 2014. La realizzazione del porto franco di Taranto - aggiunge il presidente della fondazione Taranto - rappresenta la reale possibilità di oltre 20.000 nuovi posti di lavoro e comunque la immediata partenza della effettiva realizzazione del Distriparck e dell’Agromed. Nella occasione sarà formato anche un Comitato di sostegno tecnico-scientifico-amministrativo della iniziativa legislativa, che sarà anche presentata al parlamento europeo". Secondo Gigante, infatti, la proposta del porto franco di Taranto "non può non trovare consensi del parlamento italiano, in quanto il Golfo di…
Nessuna chiusura  della sede distaccata di Taranto della Corte d'Appello. A gettare acqua sul fuono sono i parlamentari tarantini Gianfranco Chiarelli (Forza Italia) e Michele Pelillo (Partito democratico).Così come segnalato all'indomani dell'incontro dell'on.le Gianfranco Chiarelli con il ministro Orlando dello scorso 27 agosto, che aveva indotto il responsabile della giustizia a soprassedere alla decisione, allora prossima,  di chiudere la sede tarantina della Corte d'Appello, si sono susseguiti altri incontri ed un intenso lavoro in commissione giustizia della Camera. Un pressing bipartisan su due fronti, quello nella commissione, ad opera del capo gruppo di Forza Italia,  e quello interno alla maggioranza, fortemente  sostenuto dall'on.le Michele Pelillo. Allo stato, quindi, si conferma lo stop alla chiusura. Una decisione maturata dopo una attenta valutazione delle argomentazioni e dei dati che Chiarelli e Pelillo hanno presentato al governo. Un lavoro di squadra che, puntando alla soluzione di una questione di grande rilevanza per il…
Pagina 319 di 364