Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 154

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5088)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Si amplia l’offerta di servizi della Camera di commercio di Taranto con due utili ed importanti novità: visure anche in lingua inglese e fatturazione elettronica. In questo modo il sistema camerale va incontro alle esigenze delle imprese e del mercato, nell’ottica della semplificazione, della trasparenza e dell’innovazione. Il Registro Imprese “parla” inglese Da pochi giorni, anche a Taranto, i certificati e le visure camerali riportano, a richiesta, la versione in lingua inglese affiancata a quella italiana. L’innovazione introdotta dal decreto “Destinazione Italia” punta a creare misure per favorire gli investimenti in Italia da parte delle imprese estere e dall’altra facilitare l’accoglienza delle imprese italiane nell’ambito delle economie straniere. Si tratta di un’importante novità destinata a favorire soprattutto le imprese  impegnate in attività di import-export che saranno, così, agevolate al momento di fornire la documentazione richiesta dalle Autorità straniere. Ottenere un certificato in lingua inglese direttamente dalla Camera di commercio o…
      LE SOMME SONO STATE INDEBITAMENTE PERCEPITE DA TRE SOCIETA’ DI PALAGIANO E MASSAFRA (TA). TRE LE PERSONE DENUNCIATE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA.   La Guardia di Finanza di Castellaneta, nell’ambito dei piani di controllo a tutela della spesa pubblica, ha scoperto una truffa ai danni dell’I.N.P.S. perpetrata da tre società riconducibili ad uno stesso nucleo familiare, operanti nel settore edilizio e dell’estrazione di inerti, due delle quali con sedi a Palagiano ed una a Massafra. Dalle indagini delle Fiamme Gialle è emerso che gli amministratori delle suindicate società, attestando falsamente all’I.N.P.S. uno stato di crisi dovuto alla mancanza di commesse di lavoro, inducevano il predetto Ente ad elargire in loro favore fondi a titolo di "Cassa Integrazione Guadagni" per gli anni 2012 e 2013. Le somme così percepite, anziché essere destinate nelle mani dei presunti dipendenti in cassa integrazione, venivano invece inserite in busta paga ed utilizzate per pagare…
“Taranto rischia un secondo dissesto, un’autentica sciagura per l’economia, per le imprese e per i cittadini”. Lo afferma il Presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli, commentando la deliberazione della Corte dei Conti pugliese relativa alla pronuncia (ai sensi del D. Lgs. n.267/2000) sul rendiconto del Comune di Taranto per l’esercizio 2012. “Da troppo tempo, quasi inascoltati, evidenziamo i danni che il dissesto dichiarato dal Comune capoluogo nel 2006 ha provocato all’economia cittadina e provinciale. I risultati economici degli attori territoriali - prosegue Sportelli - sono stati pesantemente condizionati da una imposizione fiscale elevatissima, che ne ha penalizzato e continua a penalizzarne il grado di crescita e competitività. Gli effetti del primo default sono stati devastanti, in termini di perdite economiche su quanto vantato dai creditori e, addirittura, di sopravvivenza delle imprese e delle famiglie.” Il Presidente Sportelli ricorda che nel 2013 la Camera di commercio di Taranto…
di ANGELO DI LEO La delibera è la numero  34 del 31 luglio 2014. Da quel giorno è nel cassetto del sindaco Stefàno e segna un punto di non ritorno per i conti del Comune, al di là di quanto già traccia (negativamente) l'aut aut della Corte dei Contiin relazione al BILANCIO 2012. Qui si tratta del piano di estizione redatto dai liquidatori del Comune di Taranto, documento chiuso a grande richiesta dello stesso sinadco, ma che segna un -187 mln da onorare. Boc più residuo debiti commerciali.   Totale massa attiva: 226.226.627,53 euro Totale massa passiva: 537.714.059,19 euro   Eccoli i numeri finali del dissesto del Comune di Taranto. La massa passiva è stata transatta al 50% dell'accertato per 281.973.690,98 euro: si tratta dei crediti ritenuti formalmente esigibili da parte dei richiedenti, quindi abbattuti per via della procedura semplificata. La somma accantonata per le offerte transattive non accettate (obbligo di mettere…
Oggi la città pugliese ospita il terzo incontro del PON Reti e Mobilità su portualità e logistica con il presidente dell'Autorità portuale Prete, il Rettore del Politecnico di Bari Eugenio Di Sciascio, manager e rappresentanti del mondo accademico       Taranto è protagonista della terza tappa del tour di incontri promossi dal PON Reti e Mobilità 2007-2013 nei principali porti del Mezzogiorno per confrontarsi sulle strategie di sviluppo della rete di trasporto e del sistema logistico italiano in vista della nuova programmazione europea e delle importanti riforme inerenti il sistema portuale che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta sviluppando per rendere più competitivo il nostro Paese e valorizzare a pieno le potenzialità delle infrastrutture logistiche del Sud Italia. La conferenza “Portualità e logistica – il Sud si muove, in direzione dello sviluppo”  in corso a Taranto presso la Saletta della Chiesanei locali dell'ex caserma Rossarol, sede distaccata dell'Università degli Studi…
Sit-in di protesta davanti alla Camera di Commercio di Taranto per ribadire il "NO" del Coordinamento R.S.U alla Riforma Renzi, definita una rottamazione che pregiudica posti di lavoro e servizi alle imprese. Di seguito il testo del documento in cui si spiegano cause e finalità della protesta "Le R.S.U delle Camere di commercio hanno attivato un coordinamento nazionale al fine di promuovere azioni comuni da attuare simultaneamente in tutta Italia, estendendole alle aziende speciali, alle unioni regionali ed alle società del sistema camerale. La mobilitazione dei dipendenti pubblici e privati della Camera di commercio di Taranto si inserisce nell’ambito della manifestazione nazionale #Pubblico6Tu e vuole informare il tessuto sociale e le imprese tarantine sugli effetti negativi della riforma proposta dal Governo. Il disegno di legge delega presentato dal Governo Renzi non è una riforma delle Camere di commercio ma una vera e propria rottamazione. Il trasferimento del registro delle imprese…
La Corte dei Conti Bacchetta il Comune di Taranto e scrive: "la situazione Finanziaria è estremamente critica, l'ente presenta alcuni degli indici sintomatici del dissesto finanziario", "Ovviamente -è il laconico commento del consigliere del Pd Dante Capriulo- il sindaco non si è presentato nemmeno alle richieste audizioni nè ha inviato chiarimenti. Ora bisogna raddrizzare la barca."
"Resto al mio posto per senso del dovere e per rispetto nei confronti di una categoria che delle polemiche infruttuose e strumentali non sa davvero che farsene. Questo modo di operare è pura rappresaglia in vista delle prossime scadenze elettorali ed è il segno evidente dell’incapacità del centro destra di avere atteggiamenti di responsabilità e rigore rispetto a temi che riguardano la sopravvivenza e la salvaguardia di un settore strategico per la Puglia come quello agroalimentare". Così l’assessore Nardoni che subito dopo la conferenza stampa del Gruppo di Forza Italia torna sui temi che avrebbero mosso la mozione di sfiducia nei suoi confronti. "Su tutti i temi in questioni (Xylella, PAC, PSR) abbiamo relazionato in dibattiti pubblici, in consiglio regionale, nei lavori delle commissioni competenti, spiegando e fornendo importanti contributi anche con il supporto di tutto il partenariato economico-sociale che ha condiviso ogni passo del percorso nella formazione delle decisioni.…
“Gli errori di Nardoni sono tanti e così gravi da spingerci a chiedere le sue dimissioni”. Così il presidente del Gruppo regionale di Forza Italia, Ignazio Zullo, durante la conferenza stampa di oggi, durante la quale è stata presentata la mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore alle Politiche Agroalimentari, Fabrizio Nardoni. “Dalla Pac alla Xylella, dal Psr al rischio di perdere 87 milioni di euro di fondi europei. La lista è lunga e il mondo agricolo pugliese merita una nuova guida e al più presto”. “Il mondo agricolo attende risposte urgenti ed incisive che necessitano di un impegno diretto sul campo. L’idea, avallata dal Presidente Vendola, di teleguidare le scelte da lontano, ad esempio dal parlamento, è sbagliata e dannosa”, ha detto invece il vicecapogruppo vicario, Erio Congedo. “E’ la prima volta nella storia del Consiglio regionale che si propone una mozione di sfiducia individuale –ha aggiunto Roberto Ruocco- ma…
“Ho provato una profonda emozione all'inaugurazione a Taranto del Polo Scientifico Tecnologico ‘Magna Grecia’: un'idea, nata in Area Vasta Tarantina, all'epoca da me coordinata, che comincia a realizzarsi- è quanto scrive in una nota il consigliere regionale di SEL Alfredo Cervellera- Era il 2008 quando da Vice Sindaco di Taranto, col Dirigente di Area Vasta arch. La Gioia, cogliendo al volo questa proposta dell'allora Preside del Politecnico, feci firmare un Protocollo d'Intesa alla Camera di Commercio, a Confindustria, all'Università e al Politecnico di Bari, all'Arpa Puglia, al CNR per il Talassografico, alla Regione, Provincia e Comune. In una serie di riunioni tra questi soggetti convenimmo dell'opportunità di inserire nel Polo  Scientifico anche la grande industria locale, che doveva essere la più interessata a favorire nuove tecnologie, sia per adottarle nei processi produttivi al fine di azzerare le sue stesse  emissioni inquinanti, sia per il disinquinamento complessivo del territorio. Ricordo bene della…
Pagina 316 di 364