Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 154

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5084)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

    Maggiore attenzione al mondo della scuola e risposte concrete alle problematiche che attanagliano gli studenti: a chiederlo sono i ragazzi del Liceo statale “Galileo Ferraris-Quinto Ennio” di Taranto che OGGI, lunedì 27 ottobre, sono scesi in piazza per rivendicare i propri diritti. Teatro della protesta la centralissima piazza della Vittoria, dove, per l’occasione, è stato allestito un palco. I giovani rappresentati dell’istituto hanno deciso di trasformare la mattinata da assemblea scolastica a vera e propria protesta, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica circa le cattive condizioni nelle quali sono costretti a portare avanti i propri studi i giovani della nostra città e non solo. Hanno preso parte alla manifestazione anche gli studenti di altri licei tarantini. A partire dalle ore 9.00 e fino alle 11.30 circa, si è discusso a proposito della riforma intitolata “La Buona Scuola”, voluta dal Premier Matteo Renzi e dal Ministro Stefania Giannini, facendo…
    "La raccolta di firme a sostegno di una candidatura è sempre qualcosa di più di un atto puramente formale.  È un impegno preciso, che evidenzia entusiasmo, motivazioni, voglia di partecipazione, desiderio di condivisione.  È un gesto che condensa aspettative e responsabilità. Senza ricorrere a iniziative eclatanti, facendo affidamento semplicemente al lavoro appassionato di tanti volontari, militanti e amici - che pubblicamente ringrazio - oggi abbiamo depositato l'elenco dei sottoscrittori a sostegno della mia candidatura.  Un passaggio che mi trasferisce una carica straordinaria di energia, la stessa d'altronde che trovo in giro per i territori.  Rivolgo 17.666 grazie a chi con la propria firma ha voluto ribadirmi fiducia.  La conferma che la mia è una candidatura di comunità, ossia di popolo. Il primo traguardo è raggiunto, quindi. Per il secondo aspettiamo il 30 novembre!   Dario Stefàno
E' una richiesta chiara d’intervento da parte delle Istituzioni in merito alla vertenza Evergreen, che non riguarda solo i dipendenti diretti del porto ma anche  tutto l’indotto, quella che arrive dalle imprese di autotrasporto aderenti allo Sna-Casartigiani. "Da un’analisi fatta dai nostri uffici - si legge in una noto - ci risulta che il 70% delle imprese di autotrasporto iscritte all’albo hanno come committente primario la società TCT. Autotrasporto che rappresenta un’ampia fetta dell’apparato produttivo territoriale. Analizzando la storia del comparto jonico, si evince che più volte lo stesso ha dovuto riconvertirsi in base alle committenze che si sono susseguite nel tempo, vedi: Belleli, Cementir, fonderie Sural, Ilva e infine Evergreen. Una storia travagliata. Cambiano gli attori ma la storia è la stessa, dopo il blocco totale delle commesse Ilva e i ritardati pagamenti ormai fermi ad aprile 2014 ora anche la beffa TCT con l’eliminazione di tutte le tratte…
Il Comitato studentesco dell'Archita non si ferma. Dopo la lettera consegnata al ministro dell'Istruzione Giannini in occasione dell'inaugurazione del Polo Scientifico Tecnologico pone l'accento sulla situazione di una città allo sbando, una città in cui è difficile dare risposte alle domande più semplici e quelle più complesse e fondamentali per il futuro di una comunità. Ecco le domande degli studenti dell'intervento che di seguito pubblichiamo     Da sempre ci è stato insegnato che “ferisce più la penna che la spada”. Perciò noi, studenti del Liceo Statale “Archita”, scegliamo la via del confronto piuttosto che quella della sterile contestazione e del disfattismo. Qualche giorno fa, in occasione della partecipazione della Ministra Giannini all’inaugurazione del “Polo Scientifico della Magna Grecia”, abbiamo voluto consegnarle una lettera. In quest’ultima denunciavamo la sempre precaria condizione nella quale versa Palazzo degli Uffici, sede storica del nostro Liceo. Siamo stati inaspettatamente coinvolti dalla stessa in un…
Il futuro del Partito democratico, la manifestazione di Piazza San Giovanni a Roma e la Leopolda di Firenze sono al centro della nota del Consigliere regionale del Pd, Michele Mazzarano che di seguito pubblichiamo “Non siamo costretti a dover scegliere tra la Leopolda e Piazza San Giovanni. Assecondare slanci avanguardisti o riflessi minoritari sarebbe un errore di fronte alle emergenze del Paese. Non si può contemporaneamente sostenere un governo e presidiare la piazza che protesta contro quello stesso governo. Così come non si può pensare che la formula aperta e innovativa della Leopolda debba essere concepita come il contraltare ad una manifestazione sindacale. Il 25 Ottobre di Firenze e Roma possono essere, se non assolutizzate, due facce della costruzione di un grande partito riformista, autonomo e democratico. Di fronte alla necessità di fare riforme profonde per cambiare un Paese fermo da trent'anni, sfida incoraggiata, per la prima volta, da un…
Lunedì, 27 Ottobre 2014 16:14

Taranto, la quasi capitale della cultura

Scritto da
Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Vito Massimano di Vito Massimano   Una città sospesa tra un presente senza prospettive ed un futuro inseguito svogliatamente più a parole che nei fatti. E’ così che Taranto si presenta, sonnecchiante e cincischiante tra voli pindarici su un avvenire aggrappato alla bellezza paesaggistica  e gravi problemi che sussistono “qui e adesso” ma a cui si danno risposte confuse, isteriche e poco convinte. E mentre il dibattito fantasioso ed autoreferenziale continua,  inascoltato da chi poi alla fine decide sul serio, Taranto sembra parlarsi addosso senza toccare palla in un processo decisionale che non sta avvenendo nell’interesse della città o con la partecipazione di una città che invece si sfoga confondendo i sogni con la realtà. L’Ilva sarà venduta agli indiani? Forse, ma Taranto è troppo impegnata a dibattere di grandi progettiper occuparsene. Fatto sta che dalle prime indiscrezioni sembra riproporsi lo schema che portò…
Tensione altissima  a Palazzo di Città dove il caso Tempa Rossa diventa motivo di scontro e di aperta protesta. Ecco le concitate fasi che si sono registrate: la maggioranza fa saltare il Consiglio comunale che avrebbe dovuto approvate la variante al Piano Regolatore del Porto, unico strumento possibile a livello amministrativo per bloccare il progetto Total-Eni a Taranto, progetto ritenuto dannoso (tanto da dterminare una presa di posizione netta da parte dello stesso Consiglio), improduttivo e costoso in termini sanitari per la città già avvelenata da Ilva. Tutto ciò ha scatenato una serie di reazioni a catena: ambientalisti in piazza nei pressi di Palazzo di Città e i consiglieri Bonelli, Liviano, Venere e Capriulo dal prefetto per illustrare la gravissima situazione venutasi a creare.
      La manovra finanziaria non poteva non produrre uno scontro tra il Governo e le Regioni, amministrazioni chiamate da Matteo Renzi a contribuire al taglio delle spese con 4 miliardi, cosa che ha portato i Governatori a minacciare aumenti di tasse e diminuzioni di servizi in settori che, come il Welfare o la Sanità, sono particolarmente sensibili per i cittadini. Sono misure da evitare a ogni costo perché incidono sui diritti basilari dei cittadini, ma siamo veramente sicuri che, almeno per quanto riguarda la Regione Puglia malamente governata da Nicky Vendola da nove lunghi anni, questi provvedimenti siano veramente inevitabili? Prima di recarsi a Roma a protestare da Matteo Renzi che chiede alla Puglia sacrifici per circa 350 milioni di euro, Niky Vendola non farebbe meglio a guardare dentro casa propria e farsi un sereno esame di coscienza politico? Il Presidente Vendola ha mai pensato di avviare una…
Mercoledì 29 ottobre 2014il Movimento Shalom Onlus – Sezione Puglia, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Taranto, la Caritas Diocesana, il Club Unesco Taranto e le associazioni “Marco Motolese” e “Un mondo di colori”, ha organizzato nell’Aula Magna dell’Istituto Pacinotti (via Lago Trasimeno – Taranto), dalle ore 9.30, il Forum “Voglia di Pace” – Un ponte di pace contro le discriminazioni religiose. La conferenza-dibattito, inserita nelle iniziative della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà promossa dal CSV Taranto, intende sensibilizzare i giovani studenti tarantini sul tema della Pace, che si costruisce partendo dal dialogo interreligioso e dall’abbattimento di ogni forma di pregiudizio e discriminazione. Una riflessione, supportata da testimonianze e attività concrete, per stimolare la ricerca di una “via della pace” diffondendo la cultura della non-violenza, della difesa dei diritti umani, della solidarietà per uno sviluppo equo e sostenibile che può realizzarsi solo con l’impegno fattivo…
I lavoratori del servizio pulizie negli asili nido comunali sono pronti a scendere sul piede di guerra. E lo faranno lunedì prossimo, 27 ottobre, quando dalle ore 9.30 alle 11.30 terranno un sit in, insieme alle organizzazioni sindacali, sotto Palazzo di Città nella speranza di poter essere ricevuti dal sindaco Stefàno. Causa scatenante la protesta il ritardo della corresponsione della mensilità di settembre da parte del consorzio Thesis, titolare dell'appalto. A denunciare lo sttato di cose sono Giovanni D'Arcangelo e Antonio Arcadio, segretari generali rispettivamente della Filcams-Cgil e della Fisascat- Cisl. "Ancora una volta, per l’ennesima volta, - fanno presente D'Arcangelo e Arcadio - poniamo in evidenza le inadempienze contrattuali dell’intero consorzio affidatario dell’appalto dei servizi di pulizie presso gli asili nido del Comune di Taranto, ovvero il “Consorzio Thesis”, il quale non ha ancora corrisposto le competenze retributive di settembre 2014, così come per ogni mese non corrisponde quanto…
Pagina 315 di 364