Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5088)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Piano olivicolo, certificazione di sostenibilità e vocazione giovanile   “Ripartiamo dall’olivo, con un piano regionale che ribalti lo scenario attuale in cui questa nostra risorsa è minacciata dalla PAC che ci ha regalato l’Europa”. È una delle proposte programmatiche lanciate da Dario Stefàno a Foggia dove è stato sottolineato come la Puglia in questi anni abbia fatto un salto epocale formidabile, lasciandosi alle spalle un’economia agricola antiquata, incapace di affrontare la sfida dell’agroindustria e della trasformazione dei prodotti. “Ora vogliamo alzare l’asticella della sfida – ha annunciato - e abbracciare obiettivi ancora più ambiziosi”. IL PIANO OLIVICOLO REGIONALE Concorrenza internazionale, normative non sempre idonee e una non sufficiente difesa dell’autenticità: a rendere ancor più critico il quadro anche la contrazione del sostegno della PAC, attraverso la diminuzione dei pagamenti diretti agli olivicoltori, ed il problema Xylella. Sullo sfondo, un unico modello di trasformazione con elevati costi idrici ed energetici, conseguente…
Questo pomeriggio alle ore 16 manifestazione pubblica presso la Sala Convegni del Castello d'Ayala Valva di Carosino organizzato dal Movimento Centro Democratico e dai Moderati Riformisti di Carosino alla presenza del Candidato Governatore di Puglia MICHELE EMILIANO, del Presidente Nazionale di Centro Democratico on. BRUNO TABACCI, del Coordinatore Regionale di CD on. ANGELO SANZA, del Coordinatore Provinciale di CD Massimiliano STELLATO e del già Vice Presidente del Consiglio ProvincialeMINO SAMPIETRO. L'iniziativa è tesa a creare un momento di sano dibattito in previsione delle Primarie del 25 novembre prossimo.
 l'Associazione Il Teatro degli Amici e Domus Armenorum hanno consegnato al Comune di Taranto una richiesta formale per la messa in sicurezza di alcuni palazzi pericolanti che si trovano nelle vicinanze delle suddette associazioni, che hanno entrambe le loro sedi proprio nel borgo antico di Taranto. Nel comunicato si legge quanto segue: “Girando per la città vecchia si possono notare numerosi elementi come contrafforti, puntelli, travi, reti, muri e blocchi di cemento, utilizzati per la messa in sicurezza di edifici e oggi anch’essi in abbandono, che costituiscono oltre che un pericolo, un deterrente alla fruizione del centro storico. L’immagine della città vecchia è quella di un ampio ed eterno cantiere, esteso su un quartiere in bilico fra il degrado degli edifici e la speranza di possibili interventi di recupero.” Nel comunicato si evidenzia la necessità che sia data informazione, alla cittadinanza ed agli operatori che quotidianamente lavorano per ridare vita…
Prosegue l’impegno di Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari per avvicinare le imprese italiane al digitale e al crescente potenziale economico derivante dall’utilizzo del web per promuovere la propria attività all’estero. Il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale, si arricchisce di nuovi strumenti che da oggi sono a disposizione dei digitalizzatori della Camera di commercio di Taranto per aiutare le PMI a fare export in maniera più semplice.   Su www.eccellenzeindigitale.it è presente una nuova sezione dedicata alle imprese di piccole e medie dimensioni che intendono creare o rafforzare la propria strategia di internazionalizzazione. Inserendo poche informazioni sarà possibile ricevere un piano con consigli utili per iniziare a muovere i primi passi. Google Trends, Global Market Finder, Consumer Barometer e Translate sono solo alcuni degli strumenti che le aziende potranno utilizzare per avviare la propria attività anche all’estero. I giovani digitalizzatori che operano presso la Camera di…
E’ più che positivo il bilancio della trasferta in Francia di due aziende locali, organizzata e supportata dalla Camera di commercio di Taranto. La Società Cooperativa Agricola Bosco di Avetrana e la Latentia Winery spa di Laterza hanno partecipato alla 50° edizione di Sial Parigi, la più importante rassegna internazionale dell’agroalimentare. Il vino e l’olio della provincia di Taranto sono stati apprezzati nel corso della fiera, degli incontri e delle serate a tema durante le quali le aziende hanno stabilito decine di contatti con buyer esteri e importatori internazionali. La partecipazione al Sial di Parigi è l’atto conclusivo dell’edizione 2014 del Siaft V (South Italy Agri Food Tourism), un progetto che vede coinvolte 16 Camere di commercio del Centro-Sud (tra cui Taranto, ovviamente), per promuovere e sviluppare le filiere dell’agro-alimentare e l’offerta turistica con un’attenzione particolare per le piccole e medie imprese. Oltre alla partecipazione al  Sial di Parigi, sono…
E' un ruolo assolutamente centrale quello che Confcommercio Taranto affida alla Nuova Provincia. Un ruolo strategico e di raccordo rispetto ai tanti temi che riguardano il futuro e lo sviluppo del territorio ionico. Nell'intervento che segue Confcommercio espone la propria visione. E’ chiaro che quando si parla di sviluppo e di economia dei territori  non si può non tenere conto che sono tante le componenti  e nello specifico,  per quanto riguarda il territorio provinciale, le questione aperte: l’Ilva, le bonifiche, i nuovi insediamenti industriali, il porto, la infrastrutturazione materiale ed immateriale del territorio provinciale, la riqualificazione delle aree urbane e dei centri storici, il rilancio dell’agricoltura. Temi forti, importanti, che richiedono una visione ampia di futuro che tenga conto degli interessi specifici e particolari dei settori coinvolti, ma soprattutto di quelli generali. Una visione che sia frutto di un processo partecipato e condiviso  e che  sia in grado di mettere…
Pubblichiamo di seguito un intervento del sen.Dario Stefàno sulla legge di stabilità. “Da una parte la soddisfazione di sapere che la Puglia, riconosciuta come modello nell'impiego dei fondi comunitari, sarebbe esclusa dal taglio del co-finanziamento statale deciso dal Governo Renzi con la legge di stabilità: in pratica per essere stati bravi non subiamo danni;  dall'altra la contrarietà, da meridionali, verso un provvedimento che si pone come un ulteriore danno ad un Sud che soffre più di altre parti del Paese - come ci ricorda lo SVIMEZ - una crisi economico e sociale drammatica: di fatto si da meno a chi ha già subito tanto.   Da condividere quindi il pensiero del presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, quando ribadisce - anche lui - quello che serve:  "Un governo non nasconde la verità la affronta. Sul Sud servono politiche chiare e decise a favore delle imprese e sul lavoro.…
Giovedì, 06 Novembre 2014 21:51

Venerdì sera al Marta, museo aperto fino alle 22

Scritto da
Anche negli ultimi due mesi del 2014, il venerdì sera è previsto il prolungamento di orario di apertura del Museo Nazionale Archeologico di Taranto, nell’ambito di un progetto di ampliamento delle fasce orarie di fruizione rivolto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ai più importanti musei nazionali. Venerdì 7 novembre il MARTA resterà aperto fino alle ore 22.00 (chiusura biglietteria ore 21.30). Alle ore 20.15 verrà effettuata una visita guidata gratuita a cura di archeologi o personale tecnico della Soprintendenza (prenotazione telefonica al numero 099/4532112). Ingresso a pagamento, riduzioni ed esoneri come da normativa.   Nel percorso museale, saranno ancora fruibili per tutto il mese di novembre sculture, quadri e disegni relativi alla mostra Giacomo Manzù e le sue donne.
Una presa in giro colletiva, così i consiglieri comunali di Forza Italia Vietri, Cannone, Cito, Ciraci, Tribbia  definiscono il provvedimento adottato dal Consiglio comunale chiamato ancora una volta a pronunciarsi su Tempa Rossa. Ecco la nota "Il consiglio comunale di Taranto durante l’ultima seduta si è reso protagonista di una presa in giro collettiva che non ha precedenti  nella storia delle istituzioni locali. Infatti con l’adozione del piano regolatore del porto l’amministrazione comunale  ha affermato di aver bloccato il progetto Tempa Rossa quando l’atto approvato non produce effetti sostenibili a tal fine. Il diniego al progetto Eni era, ad ogni modo, già stato deliberato all’unanimità nel mese di luglio in termini d’indirizzo politico per le ragioni afferenti gli aspetti ambientali e quelli relativi alle ricadute economiche che andavano riaffermati attraverso una delibera urbanistica sulla scorta di presupposti di natura tecnica. La variante approvata al suo interno non riporta invece alcuna…
 Si intitola  “#PUGLIAinProgress – lavoro-sviluppo-sostenibilità: le sfide per il nostro futuro” il dibattito organizzato per sabato dal Circolo Pd di Massafra. "Dopo dieci anni di buon governo del centrosinistra- si legge in una nota- dobbiamo continuare il percorso intrapreso con nuovi e più ambiziosi obiettivi, insieme. Ora è il tempo di determinare le future prospettive per la nostra Regione e per l'intera Provincia di Taranto!   Le nuove opportunità di lavoro dovranno non solo garantire un futuro ai tanti giovani inoccupati e ai tanti che da troppo tempo hanno perso il lavoro, ma bisognerà garantire qualità di vita, sviluppo, riqualificazione dell'ambiente e valorizzazione del nostro territorio. L'occasione è quella giusta: lo sblocco per 1,2 miliardi di euro, da parte del Tribunale di Milano, delle risorse finanziare dei Riva, sottoposte a sequestro preventivo, per il risanamento ambientale dell'Ilva di Taranto, permetterà, in ottemperanza al principio del "chi inquina paga" di avviare…
Pagina 312 di 364