Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5085)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Venerdì, 14 Novembre 2014 18:22

TARANTO - In città vecchia... "Piovono mucche"

Scritto da
In un film è possibile trattare con ironia e leggerezza, magari suscitando anche qualche sorriso, temi difficili e delicati come la disabilità e l’assistenza in patologie altamente invalidanti? La cosa è riuscita in “Piovono mucche”, la pellicola protagonista del quarto appuntamento della Rassegna filmica sociale “Cambiamo regista: il mondo è di tutti”, una serie di sei proiezioni di altrettante pellicole la cui visione rappresenta il punto di partenza per un dibattito su tematiche di rilevanza sociale, in questo l'assistenza nella SLA e nelle patologie altamente invalidanti, un evento a cura dell’associazione di volontariato “Comitato 16 Novembre”. La proiezione di “Piovono Mucche”, con ingresso libero e gratuito, si terrà alle ore 17.30 di domenica prossima, 16 novembre, nella ex Caserma Rossarol, la sede universitaria in via Duomo a Taranto, invece che nella Galleria Comunale del Castello Aragonese come precedentemente annunciato. Girato nel 2012, “Piovono Mucche” nasce da un’esperienza vissuta dal regista…
Prime richieste istruttorie, ma nessuna decisione al processo di appello per la brutale uccisione di Sarah Scazzi, la ragazzina di Avetrana che nell'agosto del 2010 fu uccisa e gettata in un pozzo. Un efferato delitto per il quale sono state condannate all'ergastolo la zia Cosima Serrano e la cugina Sabrina Misseri, il tutto al termine di un procedimento in cui si sono registrati colpi di scena a ripetizione soprattutto  grazie alle contraddittorie dichiarazioni rese da Michele Misseri. Che, dopo essersi accusato dell'assassinio della povera Sarah (sua nipote) tirò in ballo la figlia Sabrina per poi ritrattare. Questa mattina dinanzi alla Corte presieduta dalla dott.ssa Sinisi, la pubblica accusa rappresentata dai p.g. dott.Ciro Saltalamacchia e dott.ssa Antonella Montanaro ed il nutrito collegio difensivo hanno formulato numerose richieste. Fra quelle avanzate dai legali degli imputati vi sono (ad esempio) la proposta di nuove consulenze, dell'acquisizione di interviste, di nuovi esami testimoniali allo scopo…
DOPO IL SUCCESSO AL LUCCA COMICS&GAMES 2014, LABO PRESENTA A TARANTO IL GIALLO A FUMETTI UN TORRIDO INGANNO.   L’APPUNTAMENTO E’ SABATO 15 NOVEMBRE ALLE 18.30, PRESSO LA LIBRERIA GILGAMESH, IN VIA OBERDAN 45/A.   UN TORRIDO INGANNO E' IL SEQUEL DEL GRAPHIC NOVEL DELITTO D'AUTUNNO, PREMIATO A LUCCA NEL 2012 ED ESAURITO IN POCHI MESI.   GLI AUTORI SONO GIA’ AL LAVORO SUL TERZO CAPITOLO DELLA MINISERIE, NUOVAMENTE AMBIENTATO A TARANTO.   ...     Archiviata con successo la partecipazione alla fiera internazionale di fumetto Lucca Comics&Games 2014, l’associazione di creativi LABO presenta per la prima volta a Taranto il giallo a fumetti Un torrido inganno, sequel di Delitto d'autunno, noir vincitore dell’ottava edizione del Lucca Project Contest, il più prestigioso concorso nazionale per fumettisti esordienti.   Al pari della prima avventura dell'investigatore privato franco-tarantino André Dupin, anche Un torrido inganno è frutto del lavoro corale di un trio…
La diocesi di Taranto è in festa per l'ordinazione sacerdotale di un nuovo giovane. Marco Crispino sarà, infatti, ordinato sacerdote sabato 15 novembre alle ore 18.30 in Concattedrale dall’arcivescovo di Taranto mons. Filippo Santoro, del quale è anche segretario particolare. Marco, 33 anni, è cresciuto nella parrocchia di Santa Rita a Taranto, si è laureato in Ingegneria e ha lavorato in una ditta tarantina di impianti. Appartenente al movimento di Comunione e Liberazione, nel 2008 è entrato nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma dove ha ricevuto l'ammissione agli ordini sacri e a quelli minori del Lettorato e dell'Accolitato. La prima Messa sarà celebrata da don Marco domenica 16 novembre alle ore 10.30 nella chiesa di Santa Rita mentre quella di domenica 23 si terrà nel Santuario di Santa Maria Regina di Anglona, a Tursi (Matera), suo paese di origine. In queste due celebrazioni è stata concessa dalla Penitenzeria Apostolica…
Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, ha rinnovato le cariche elettive direttive nelle elezioni dell ottobre scorso. Sono risultati eletti Consiglieri per il quadriennio 2014/2018 i seguenti Periti Industriali e Periti Industriali Laureati : - Giuseppe Albano - Michele Bungaro - Vittorio Buoncuore - Gualtiero Matacchiera - Leonardo Pisani - Sebastiano Stano - Giuseppe Surico Nel direttivo del 3 novembre, per il primo insediamento, sono risultati eletti all unanimità i seguenti Periti Industriali e Periti Industriali Laureati alle cariche esecutive: Presidente Dott. Per. Ind. Gualtiero MATACCHIERA Segretario Dott. Per. Ind. Michele BUNGARO Tesoriere Dott. Per. Ind. Leonardo PISANI Il nuovo direttivo, insediatosi, ha posto le priorità sulla crescita della categoria, sulla volontà della crescita della presenza delle prof
Bandiera Verde, il premio giunto alla sua 12.ma edizione promosso dalla Cia Confederazione italiana agricoltori e conferito l’altro ieri a Roma alle “eccellenze” agricole, all’innovazione, alla tradizione, alla solidarietà e ai comportamenti virtuosi, è stato assegnato quest’anno al Comune di Laterza e al prof. Antonio Moschetta, emopatologo di fama internazionale, anche lui pugliese. "Bandiera Verde Agricoltura – dichiara il Presidente Provinciale della Cia di Taranto Francesco Passeri – è un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio, anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini. Tra i premiati con Bandiera Verde per il 2014 emergono anche tanti Comuni virtuosi che si impegnano ogni giorno per la…
"CIMINO E AUCHAN SONO LA STESSA COSA. ‘NO’ AI DISTINGUO" Confcommercio Taranto interviene con una nota sulle linee di sviluppo della città puntando l'accento sulla necessità di tutelare, difendere, la città storica. Ecco di seguito l'intervento. La pianificazione del territorio urbano e l’attuazione degli interventi deve tendere a dotare la città di reti efficienti e di funzioni vivificanti per l’economia e per la società. Sarebbe un errore limitare il ragionamento alla logica dei lotti,  delle aree edificabili e degli  interventi immobiliari. Il piano  Cimino e il raddoppio Auchan non si sottrae a questo ragionamento, e  non ha senso distinguere tra  espansione urbanistica ed  intervento commerciale. La progettazione e la rivitalizzazione urbana,   e la  riqualificazione dei sistemi economici sono le due braccia di uno stesso  corpo che si chiama Città, e che è al centro delle attenzioni di Confcommercio. Una Città costruita sull’economia dello scambio,che valorizzi la memoria del territorio e…
Notifica telematica sugli incassi al Fisco invece dello scontrino fiscale e comunicazioni preventive al contribuente su imponibile e adempimenti: i provvedimenti in arrivo dall'Agenzia delle Entrate.   A cura di Amedeo Cottino     Scontrino fiscale questo sconosciuto tra troppiimprenditori, commercianti e professionisti italiani (a scapito di quelli onesti), che l’hanno sempre fatta franca dinanzi ai timidi annunci di nuove misure di contrasto, poi puntualmente disattesi. Ci riprovano adesso Governo e Agenzia delle Entrate, nel più ampio quadro di riforma (incentrata su tracciabilità dei pagamenti e compliance fiscale) della tassazione, introdotta in parte anche dalla Legge di Stabilità 2015. Come ha spiegato il direttore Rossella Orlandi, nel corso di un dibattito sulla lotta all’evasione alla Camera dei Deputati: «in prospettiva, l’attuazione della completa tracciabilità comporterà l’abbandono di alcuni strumenti risultati inefficaci (come i misuratori fiscali e le ricevute fiscali), con minori oneri per le imprese ed il progressivo abbandono di controlli massivi sul territorio da parte dell’amministrazione finanziaria». Compliance  In materia di complicance fiscale econtrolli la Legge di Stabilità contiene…
Il Consigliere regionale e Segretario della Commissione V (Ambiente), Francesco Laddomada, a sollecita ancora una volta i Comuni di Crispiano e Massafra, perché si costituiscano Parte civile nel Processo “Ambiente svenduto” contro Riva ed altri. “La Legge – scrive il Consigliere in una nota ai Sindaci dei rispettivi Comuni - prevede la possibilità della partecipazione - come Parti civili - al Processo, anzitutto dei Comuni e dei suoi cittadini che, più o meno direttamente, restano vittime di tale dissesto ambientale, specialmente se trattasi di Comuni (Taranto, Statte, Montemesola, Crispiano, Massafra), già dal 1998 con DPR n. 196, dichiarati SIN, cioè Aree ad elevato rischio ambientale, con tutte le conseguenze che ne derivano. Sappiamo – commenta Francesco Laddomada - quanto nel contesto recessivo internazionale, si inserisca con forte eco, a livello nazionale ma soprattutto locale, la questione Ilva. La grande siderurgia tarantina, infatti, ha contribuito in prima posizione all’industria meccanica, producendo…
Tre architetti per spiegare passato, presente e possibile futuro della Città Vecchia. Le tre presenze hanno animato una serata del Rotary Club Taranto Magna Grecia. Si tratta dell’arch. Nico D’Ippolito, già rotariano e  presidente del Club, nelle vesti di ex assessore all’Urbanistica del primo mandato di Stefàno; dell’arch.  Cosima Lorusso, attuale assessore all’Urbanistica; e l’arch. Cosimo Netti, dirigente del Patrimonio comunale. Il presidente del Club, Antonio Rubino, ha introdotto i lavori presentando gli ospiti ma anche ricordando l’interesse che da sempre il Rotary Magna Grecia ha nei confronti dell’Isola e dei suoi abitanti, e l’attuale progetto di ristrutturazione del campo di calcio di San Giuseppe. D’Ippolito ha subito detto che la situazione generale della città è più problematica di quel che si possa pensare: un Piano regolatore  vecchio e sovradimensionato (pensato per 370mila abitanti, oggi ridotti a 190mila); una città che da Lido Azzurro a Talsano è una delle più…
Pagina 309 di 364