Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5062)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Un Natale da vivere alla riscoperta di un cuore antico. Quello della Taranto rupestre ed ipogea, riaffiorato dal dimenticatoio in cui ha riposato per decenni nel corso dell'ultima edizione de "L'Isola che Vogliamo". Ma anche, soprattutto, quello generoso e umano delle donne e degli uomini della Città Vecchia, fatto di tradizioni e spiritualità. Si chiama "Natale in Città Vecchia" la nuova iniziativa messa in campo dalle associazioni Terra e Nobilissima Taranto, già protagoniste de "L'Isola che Vogliamo" ed ora capofila di una rete fatta di altre associazioni, confraternite, attività commerciali e privati cittadini. Praticare bellezza, ripescando dal passato le tradizioni esistenti e dando ad esse valore e fruibilità attraverso un contesto ed una narrazione in grado di coniugare la bellezza e la magia del Natale con quella senza stagioni dell'Isola: questo l'obiettivo di Terra e Nobilissima Taranto per il "Natale in Città Vecchia". Un Natale fatto di visite guidate, mostre,…
Giovedì, 20 Novembre 2014 12:57

TURISMO - Via Francigena, il Gal candida Taranto

Scritto da
I prossimi 28 e 29 novembre si svolgeranno a Bari gli “Stati Generali delle Vie Francigene nel Sud”, organizzati dall'Associazione Europea delle Vie Francigene, rete portante del Consiglio d'Europa, in collaborazione con il Comune di Bari, l'Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione e il Consorzio Vie Sacre. Taranto si presenta all’appuntamento per la candidatura al Consiglio d’Europa dell’itinerario che porta sino in Puglia, con l’esperienza che rivaluta i cammini di pellegrini, mercanti e crociati che proprio lungo la dorsale jonica intersecano il progetto integrato della GREEN ROAD del Gal Colline Joniche. La via Francigena che segna le rotte verso Gerusalemme è infatti ferma nel suo itinerario riconosciuto a Roma, ma il patrimonio di fede, storia, arte e cultura coinvolge certamente anche altri territori, compresa la Puglia, quale naturale affaccio sul Mediterraneo e luogo d’imbarco verso la Terra Santa. "Nell’itinerario che sarà proposto all’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali (EICR) – dice Franco…
Proprio in questi giorni è in corso il pagamento della  seconda rata della Tari 2014,  che come è noto a   Massafra prevede tariffe differenziate per le utenze non domestiche. Ovviamente, tale  differenziazione varia  in  base alla potenziale produzione di rifiuti, connessa alla tipologia di attività esercitata. Criterio che, come avviene in buona parte dei comuni-  determina oneri maggiori a carico soprattutto di alcune categorie  merceologiche legate al settore  alimentare e della somministrazione. Dal raffronto con alcuni comuni della provincia di Taranto  si evidenzia tuttavia che le tariffe applicate a Massafra restano particolarmente alte, probabilmente perché non sono stati adottati sistemi incentivanti legati alla  premialità,  cioè che incoraggino comportamenti virtuosi legati alla raccolta differenziata che,  seppur in parte avviata ( al 65% rendo noto il Comune), non ha ancora adottato un Regolamento attinenti le agevolazioni  per l’utenza.      Il tema è stato affrontato in un recente incontro tra il sindaco, Martino…
"Ho chiesto oggi in una lettera inviata al sindaco di Taranto Ippazio Stefàno, l'elenco di tutti i beni immobili di proprietà comunale,a chi sono stati assegnati e con quali modalità. Nella richiesta fatta al sindaco ho chiesto di conoscere quali e quanti  sono gli immobili del comune di Taranto assegnati, a chi sono stati assegnati e quanto pagano di locazione". L'iniziativa è del consigliere comunale e coportavoce nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, il quale, in particolare, ha chiesto al sindaco di conoscere "quante sono le morosità e chi sono gli occupanti senza titolo o morosi in particolare di attività commerciali e sportive o comunque destinate a finalità di lucro". Nella lettera il consigliere comunale ha chiesto, anche, l'elenco di tutte le imprese che hanno vinto appalti pubblici nel comune di Taranto dal 2007 ad oggi dalla manutenzione strade, edifici pubblici, giardini e realizzazione di opere pubbliche. "La richiesta - conclude…
Riprende,domani, il procedimento penale sull'Ilva a Taranto e PeaceLink ha presentato la documentazione per costituirsi parte civile. Questa importante udienza, infatti, sarà dedicata proprio all'esame della costituzione delle parti civili. "In occasione di questa nuova udienza, - spiegano Alessandro Marescotti e Fulvia Gravame - intendiamo dichiarare la nostra preoccupazione per la decisione del governo di accelerare l'approvazione del disegno di legge 1345 sui reati ambientali. E' un tentativo di riscrivere il reato di disastro ambientale proprio alla vigilia del processo Ilva a Taranto". Per questo motivo PeaceLink si dichiara contraria a riscrivere "in senso limitativo" il reato di disastro ambientale proprio adesso.  Secondo Marescotti e Gravame, infatti, il rischio è quello "di trasformare il processo in un'amnistia. Ci rivolgiamo pertanto ai senatori perché avviino una seria consultazione dei cittadini nelle realtà in cui sono in corso o stanno per avviarsi i processi per disastro ambientale. Già 5675 cittadini hanno firmato la petizione di PeaceLink…
“L’annullamento delle condanne previste per l'inquinamento nel processo “Eternit” ripropone una questione fondamentale: la revisione delle norme che regolano la prescrizione relativa al reato di danno ambientale. Il mio pensiero va subito all’Ilva di Taranto”. Lo dichiara il senatore Dario Stefàno a proposito della sentenza della Corte di Cassazione che ha dichiarato la prescrizione nel processo Eternit. “Occorre stabilire – prosegue il senatore Stefàno - come tanti esperti suggeriscono, che i termini di prescrizione del reato decorrano dall'avvio della bonifica dei siti inquinati e non dall'interruzione della condotta illegale. Per una ragione semplice: il danno alla salute delle persone si ferma solo risanando quello che si è avvelenato”. Poi la preoccupazione per la situazione di Taranto: “Il pensiero corre subito all'ILVA – prosegue -  bisogna in ogni modo evitare che restino impunite le ferite mortali inferte alla città e ai suoi abitanti. Non può considerarsi prescritto un reato che continua ogni giorno”.…
L’Amministrazione comunale di Ginosa ha diffuso il seguente comunicato stampa. Nella prima mattinata di mercoledì 12 novembre, intorno alle prime ore del mattino, il territorio di Ginosa e Marina di Ginosa è stato interessato da una violenta tromba d’aria che ha procurato danni alle cose ed ad alcuni immobili comunali. A causa dell’evento l’Amministrazione comunale a scopo precauzionale ha operato una serie di verifiche per stabilire l’agibilità di tutti gli edifici scolastici comunali, verifiche che sono risultate positive. Nel contempo, tuttavia, la Scuola Lombardo Radice veniva chiusa per la realizzazione di alcuni lavori di ripristino resisi necessari a seguito dei canni causati all’immobile dalla tromba d’aria. L’Amministrazione comunale comunica che i lavori di ripristino sono stati tempestivamente ultimati e che domani, lunedì 17 novembre, la Scuola Lombardo Radice sarà riaperta per il regolare svolgimento delle attività didattiche. Agli studenti ed alle loro famiglie, al Dirigente scolastico, agli insegnati ed al…
    In occasione dell’evento stagionale dedicato al vino "Cantine Aperte 2014", l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, ha incontrato domenica 16 novembre cittadini e rappresentanti istituzionali del territorio ionico nella Cantina della Tenuta Eméra (Tenuta del Barco) in contrada Porvica a Marina di Lizzano. L’occasione è stata propizia per conoscere alcune delle eccellenze del territorio e per fare il punto sulle potenzialità del comparto agroalimentare e agrituristico del territorio di Taranto e per avere informazioni e dettagli circa le ultime novità riguardanti il comparto vitivinicolo con la riforma dell’OCM Vino. All’incontro ha partecipato anche il dott. Domenico Campanile, responsabile delle politiche per il settore vitivinicolo della Regione Puglia.
Con il concerto inaugurale della nuova associazione di volontariato “Corde….vibranti” riapre al pubblico Palazzo Galeone nel Centro storico di Taranto   Prosegue la X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà del CSV Taranto   Si sa che la musica ha un potere straordinario, ma certamente non è mai capitato che sia riuscita a far ritornare a nuova vita un antico palazzo che, abbandonato da anni, è ubicato nel cuore del Centro storico di Taranto. È quello che accadrà alle ore 19.30 di domenica prossima, 16 novembre, quando, con un concerto inaugurale, la nuova associazione di volontariato culturale “Corde….vibranti” “debutterà” presentando alla cittadinanza l’antico Palazzo Galeone, in via Pentite n.15, adiacente alla Chiesa di San Cataldo nella Città Vecchia. Palazzo Galeone ospita la sede di “Corde….vibranti” che ha completato il restauro di questo storico edificio, azione di recupero iniziata tempo addietro dal Comune di Taranto che recentemente ha destinato lo…
In occasione della giornata Onu per le vittime della strada, prevista per domenica 16 novembre, l’associazione “Vittime della strada e della giustizia” sezione di Taranto “Gennaro Cafaro”, con la sua responsabile di zona, la signora Piera Lucia Cantanna, ha deciso di offrire il suo contributo. Grazie alla preziosissima collaborazione della protezione civile di Taranto, nella persona del suo responsabile Raffaele Russo, ha organizzato presso la chiesa di Santa Teresa in via Cesare Battisti, una messa solenne in memoria di tutte le vittime della strada. L’appuntamento religioso è previsto per le 18.15. L’impegno della signora Piera Lucia Cantanna, nasce dopo il grande dolore causato dalla dipartita del suo unico figlio, Gennaro Cafaro, sottufficiale di Marina Militare, scomparso tragicamente a causa di un incidente stradale, il 25 dicembre 2011, all’età di 30 anni. Da allora la signora Cantanna, ha portato a Taranto una sede provinciale dell’associazione “Vittime della strada e della giustizia”,…
Pagina 306 di 362