Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5083)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, dott.ssa Vera Corbelli, e il Politecnico di Bari, rappresentato dal Rettore, prof. Eugenio Di Sciascio, hanno consolidato il rapporto di collaborazione mediante la sottoscrizione di un accordo di programma. La firma dell’atto è avvenuta presso la Prefettura del capoluogo jonico lo scorso martedì. IlCommissario Straordinario ed il Rettore del Politecnico di Bari hanno inteso avviare, attraverso la stipula dell'atto d'intesa, una collaborazione per cui il Politecnico mette a disposizione del Commissario le proprie competenze tecnico-scientifiche al fine di definire le più idonee strategie di attuazione degli interventi per la bonifica e riqualificazione del sito d’interesse nazionale (SIN) di Taranto. Nell’ambito dello scenario delle azioni da porre in essere per la salvaguardia del SIN di Taranto, il Commissario pone come priorità gli interventi di bonifica del Mar Piccolo. La collaborazione con il Politecnico è intesa a concretizzare…
La Camera di commercio accende il Natale a Taranto. Il Borgo e la città vecchia uniti nel segno della promozione del territorio, delle sue peculiarità culturali, del patrimonio storico e architettonico, delle tradizioni, della fede. Un simbolico legame terrà insieme, per tutto il periodo delle festività natalizie, i tesori magnogreci del museo Marta con le testimonianze storiche del Castello Aragonese; gli ipogei dell’Isola con i maestri presepisti della provincia ionica; le eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia con l’innovazione. E’ un programma intenso quello messo a punto dalla Camera di commercio di Taranto che, come già avvenuto lo scorso anno, collabora con il Comune e con le altre istituzioni per valorizzare il capoluogo ionico. L’Ente camerale intende costruire un ponte ideale tra le due sponde della città. Proprio il simbolo di Taranto, il Ponte Girevole, sarà oggetto di uno degli interventi più significativi: la sistemazione di luminarie artistiche lungo il percorso e…
“Notte di Natale per Telethon”,  un evento ormai entrato nel cuore dei residenti e di commercianti di via Cesare Battisti e dintorni. Domenica 7  dicembre,  in via Cesare Battisti si respirerà aria di Natale con il tradizionale appuntamento (giunto alla 6°edizione) con la solidarietà  e le iniziative di animazione dedicate ai  più piccoli, organizzate dalla locale Delegazione di Confcommercio.   Gli artisti di strada,  i personaggi del mondo dei piccoli, la slitta di Babbo Natale, contribuiranno a rendere ancor più  natalizia l’atmosfera in via Cesare Battisti nella domenica che quest’anno precede la Festa dell’Immacolata Concezione,  ricorrenza religiosa molto sentita dai  Tarantini e che da il via ufficiale alla ritualità e alle tradizioni locali del Natale. Un’ atmosfera natalizia  che in via Cesare Battisti in parte si respira già da alcuni giorni  essendo state accese le luminarie sin da Santa Cecilia. L'iniziaitva è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla…
Si accendono le luminarie e gli addobbi sugli alberi di Natale. "Sono stati allestiti otto alberi di Natale in tutta la città. Simboli che riempiranno di luce e di colore le festività natalizie. Anche che quest’anno- spiega l’Assessore alle Attività produttive, Gionatan Scasciamacchia-l’Amministrazione comunale ha voluto realizzare alcune iniziative, pur nel rispetto della sobrietà, per non dimenticare il messaggio di rinnovamento e di speranza che il Natale porta con sé". Domenica 7 dicembre, alle ore 18.00, con oltre diecimila lucine a led, l’albero in Piazza Maria Immacolata sarà il primo a brillare. Un albero dell’altezza di 23 metri che dominerà la piazza e estenderà il suo sguardo su tutta via d’Aquino. Dell’allestimento di questo albero si è fatta carico l’AMAT che ha sostenuto, insieme ad altri enti ed associazioni, le iniziative del Comune per le festività natalizie. L’accensione delle luminarie dell’albero di Natale sarà accompagnata dalle sonorità musicali di un…
Nasce la prima Rete Interregionale in favore dei Beni Culturali ed Archeologici. Ieri, sabato 6 dicembre infatti, nel castello svevo di Rocca Imperiale si è tenuto un incontro programmatico nel corso del quale è stato sottoscritto un Accordo di rete per la valorizzazione dei beni culturali di Calabria, Basilicata e Puglia. Sottoscrittori di questa prima fase dell’accordo sono realtà specializzate nel settore degli studi, tutela e valorizzazione dei Beni Culturali, con esperienze pluriennali nelle tre regioni: per la Calabria, l’associazione Itineraria Bruttii Onlus (ricerca, valorizzazione, gestione e formazione nell’ambito dei Beni Culturali ed Ambientali); per la Basilicata la società cooperativa Archeoart (Studi, Ricerche e Servizi per i Beni e le Attività Culturali) e per la Puglia la tarantina società cooperativa Polisviluppo (Ricerche, Studi, Progettazioni, Servizi per l’Archeologia e Valorizzazione dei Beni Culturali). "L’accordo - spiega Gianluca Guastella della cooperativa Polisviluppo - nasce dall’esigenza di condividere a livello interregionale e nazionale…
Nel Sistema di Sviluppo Territoriale proposto dalla GreenRoad poniamo particolare attenzione all’idea di “comunità sostenibile”. Nelle parole del direttore del GAL Colline Joniche, Rocky Malatesta, lo spirito dell’iniziativa che proprio questa mattina nella Sala del Castello Episcopio a Grottaglie, ha coniugato l’idea della “strada verde” proposta dal GAL tarantino, a quella della mobilità sostenibile e del cicloturismo: soluzioni in chiave ambientale che mettono assieme fruizione ecologica e responsabile da parte del turista e della comunità locale di un territorio ricco e stimolante. Un work-shop affollato e partecipato che ha visto la presenza anche di tutte le amministrazioni comunali coinvolte (sindaci e amministratori dei Comuni di Grottaglie, Carosino, Faggiano, Crispiano, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio J. e Statte), di enti, associazioni e scuole (Istituto Don Milani di Grottaglie, Pacinotti di Taranto e Agenzia formativa “Ulisse” di San Giorgio). Una platea a cui lo stesso Presidente del GAL, Antonio Prota,…
Valorizzare il Made in Italy aiutando le eccellenze dell’artigianato, della piccola industria e dell’agricoltura a digitalizzarsi per accedere e competere con più facilità sui mercati internazionali. Questo è l’obiettivo di “Eccellenze in digitale tour”, il road show promosso da Google e Fondazione Symbola, con la collaborazione del Professor Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e la partnership di Cna e Coldiretti, che oggi sbarca a Taranto sotto l’egida della locale C.C.I.A.A. e che toccherà, nei prossimi mesi, diverse città italiane.   L’economia digitale è, infatti, un driver per le imprese, soprattutto per le esportazioni. Per convincersene basta un dato: al crescere del livello di maturità digitale, cresce la percentuale di aziende che esportano, passando dal 55% delle imprese non digitalizzate al 67% delle imprese attive sul web (dati Doxa Digital, Internet & Export).   A presentare il progetto, oggi in occasione della tappa tarantina del tour sono stati: Domenico…
Le prossime domeniche 7, 14, 21, 28  dicembre i mercati di merci varie al quartiere Salinella e Talsano di Taranto, saranno regolarmente aperti. A darne notizia sono Cosimo Giannattasio e Giovanni Castellano, rispettivamente segretario generale della Felsa-Cisl e coordinatore della Fivag-Cisl di Taranto Un risultato non scontato, continuano i due esponenti sindacali, attesa “la normativa di riferimento che è quella delle cosiddette liberalizzazioni delle attività commerciali” ma soprattutto “la storica iniziativa da noi posta in essere, negli anni, per la sua concreta applicazione”. Felsa e Fivag, intervengono anche sul preannunciato spostamento per un congruo numero di mesi del mercato settimanale del sabato al rione Tamburi, causa lavori di bonifica, nel nuovo sito di via Orsini, ex mercato generale ortofrutticolo. “Abbiamo espresso consenso alla proposta dell’Assessore Scasciamacchia, anche a nome degli operatori commerciali, non solo perché quei lavori non erano più rinviabili ma anche per il fatto che il sito di…
La difficile situazione congiunturale che Taranto vive è oggi ulteriormente aggravata dalla mancanza dell’assessore comunale all'Urbanistica. I costruttori dell’Ance Taranto, lontani da qualunque speculazione di carattere politico, pongono all'attenzione del Sindaco e dell'intera politica la necessità che al più presto venga ripristinata la titolarità dell'assessorato che per Taranto è di particolare strategicità. Il presidente Antonio Marinaro si fa interprete di queste preoccupazioni ed entra nel merito: "la sfida che è davanti a imprenditori e politici è proprio quella di disegnare una Taranto quanto mai gradevole e funzionale, con servizi pubblici efficienti e quartieri risanati e riqualificati che possano rendere operativi i progetti di sviluppo della città: al centro, soprattutto penso al borgo e alla città vecchia, ma anche alle tante periferie che hanno bisogno di una visione complessiva e praticabile. Un progetto di città completo e senza quegli steccati "ideologici" che, anche nel passato, si sono spesso opposti ai tentativi…
Continuano a pervenire numerose segnalazioni di cittadini che lamentano la impossibilità ad avere una adeguata sepoltura dei loro cari nel cimitero comunale di Talsano. A farsi carico del disagio sono i componenti il gruppo consiliare al Comune di Taranto di "Noi democratici-Per le città che vogliamo", Dante Caèriulo, Gianni Liviano e Francesco Venere, i quali hanno rivolto un'interrogazione al sindaco di Taranto, Ezio Stefàno. I tre consiglieri comunali, infatti, chiedono al sindaco, quale primo rappresentante della comunità in materia di igiene e di sanità pubblica, quali azioni intende adottare per verificare "l'immediata disponibilità dei posti nel cimitero e dei relativi costi per future sepolture" in moda da "far conoscere alla ciuttadinanza, in maniera trasparente e rapida, la disponibilità residua anche per scongiurare difficoltà ed esosità nella sepotura dei defunti". Una richiesta, quella di Capriulo, Liviano e Venere, che si è resa necessaria anche per fare èpiena luce su una vicenda,…
Pagina 304 di 364