Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5061)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

La difficile situazione congiunturale che Taranto vive è oggi ulteriormente aggravata dalla mancanza dell’assessore comunale all'Urbanistica. I costruttori dell’Ance Taranto, lontani da qualunque speculazione di carattere politico, pongono all'attenzione del Sindaco e dell'intera politica la necessità che al più presto venga ripristinata la titolarità dell'assessorato che per Taranto è di particolare strategicità. Il presidente Antonio Marinaro si fa interprete di queste preoccupazioni ed entra nel merito: "la sfida che è davanti a imprenditori e politici è proprio quella di disegnare una Taranto quanto mai gradevole e funzionale, con servizi pubblici efficienti e quartieri risanati e riqualificati che possano rendere operativi i progetti di sviluppo della città: al centro, soprattutto penso al borgo e alla città vecchia, ma anche alle tante periferie che hanno bisogno di una visione complessiva e praticabile. Un progetto di città completo e senza quegli steccati "ideologici" che, anche nel passato, si sono spesso opposti ai tentativi…
Continuano a pervenire numerose segnalazioni di cittadini che lamentano la impossibilità ad avere una adeguata sepoltura dei loro cari nel cimitero comunale di Talsano. A farsi carico del disagio sono i componenti il gruppo consiliare al Comune di Taranto di "Noi democratici-Per le città che vogliamo", Dante Caèriulo, Gianni Liviano e Francesco Venere, i quali hanno rivolto un'interrogazione al sindaco di Taranto, Ezio Stefàno. I tre consiglieri comunali, infatti, chiedono al sindaco, quale primo rappresentante della comunità in materia di igiene e di sanità pubblica, quali azioni intende adottare per verificare "l'immediata disponibilità dei posti nel cimitero e dei relativi costi per future sepolture" in moda da "far conoscere alla ciuttadinanza, in maniera trasparente e rapida, la disponibilità residua anche per scongiurare difficoltà ed esosità nella sepotura dei defunti". Una richiesta, quella di Capriulo, Liviano e Venere, che si è resa necessaria anche per fare èpiena luce su una vicenda,…
Le Olimpiadi della Conoscenza, il contest didattico itinerante della BCC San Marzano di San Giuseppe, premia gli studenti dell’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia di Talsano. L’iniziativa, che sta interessando diverse scuole della provincia ionica vuole premiare l’impegno dei giovani alunni e studenti (è rivolta alle classi primarie e secondarie) nello studio, l’informazione e la conoscenza e valorizzazione del territorio. Secondo il format, gli studenti, hanno dovuto confrontarsi con “60 domande in 60 minuti”, quesiti di cultura generale (test riservato alle seconde classi) e con la realizzazione di un supporto multimediale (riservato alle terze classi) in grado di raccontare per suoni e immagini gli scorci e i suggestivi paesaggi di Taranto. Per quanto riguarda “60 domande in 60 minuti”, ad aggiudicarsi la borsa di studio sono stati Miriam Picci della seconda A (prima classificata), Claudia Esposito della seconda C (seconda classificata), Davide Loforese della seconda A ((terzo classificato). Gli studenti, sono stati…
La preparazione al Santo Natale, da parte dei fedeli, si vive con il  raccoglimento e con la preghiera per rivivere spiritualmente la nascita del Messia. La Chiesa in uscita, di cui danno indicazioni sia Papa Francesco che l’arcivescovo mons. Filippo Santoro, è attenta a coniugare le esigenze lavorative con quelle spirituali. Per questo motivo nell'ultimo consiglio della vicaria Taranto Sud i Sacerdoti  hanno ritenuto di venire incontro alle esigenze delle persone, spesso costrette ad orari lavorativi incompatibili con le normali celebrazioni domenicali,  con una S.Messa che si celebrerà la Domenica sera alle ore 21.30 nella Chiesa di San Lorenzo da Brindisi, in V.le Magna Grecia. Tale iniziativa è  condivisa dalle quattro parrocchie della Vicaria: San Lorenzo da Brindisi,  Santi Medici Cosma e Damiano, Santa Famiglia e Spirito Santo, ed e' rivolta a tutti coloro che per motivi diversi non riescono a partecipare alle S.Messe domenicali, ed in  modo particolare a…
Il numero delle auto ecologiche in circolazione in Puglia non è da primato, si tratta solo del 6,5% del parco circolante totale. Ancora meno sono a Taranto, dove le vetture alimentate con carburanti alternativi non toccano nemmeno il 5%. E' il risultato che viene fissato da un’elaborazione dell’Osservatorio Federmetano (struttura di ricerca sul metano per autotrazione) su dati Aci. Su un totale di 2.249.203 di auto circolanti in Puglia quelle elettriche, ibride, a metano e a gpl sono 145.715 (che corrispondono, come si diceva, al 6,5% del parco), mentre quelle a benzina e a gasolio sono 2.103.488, e cioè il 93,5% del parco circolante. Se si considerano i dati provinciali emerge che la provincia pugliese in cui vi è la percentuale maggiore di auto ecologiche è Bari (7,8%), seguita da Lecce (6,8%), Foggia (6,7%), Brindisi (5,6%), Taranto (4,9%) e Barletta Trani (4,6%). A livello nazionale, le auto ecologiche circolanti nel nostro…
Anche quest’anno il Club UNESCO Taranto ha partecipato, con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Marco Motolese”, alla Settimana UNESCO DESS (Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile), manifestazione giunta alla decima edizione che è stata celebrata per sette giorni a partire dal 25 novembre. Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 è una grande campagna delle Nazioni Unite per sensibilizzare giovani ed adulti sulla necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta; il Comitato scientifico della Commissione Italiana UNESCO, in particolare, ha deciso di dedicare questo ultimo anno alla “Buona educazione”. In questa settimana iul nostro territorio il Club UNESCO Taranto ha coinvolto numerose scuole con un programma di iniziative realizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale Taranto, con l’ISDE (Associazione Medici per l’ambiente) e lo Studio di Divulgazione Educazione e Comunicazione delle Scienze Ambientali. La prima iniziativa, dal titolo “Se non ha…
Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Giancarlo Giradi "Io voglio capire cosa si intende per contemperare il diritto alla vita con il diritto al lavoro e alla libera iniziativa economica. Devono darci una risposta definitiva. Significa che entro certi limiti dobbiamo accettare alcuni effetti collaterali indesiderati, come accade in guerra quando ci sono azioni militari che comportano la morte di civili? Se è così ce lo dicano in maniera chiara".Così il dott. Franco Sebastio, capo della Procura di Taranto, affermò nella fine del 2012 subito dopo il decreto legge 207 del 3 dicembre di quell’anno. C’è un forte contenuto ideale e politico nella sua affermazione, un richiamo forte ai diritti della Costituzione Italiana che non vanno “contemperati” con quello reso fondamentale della vita, della salute e dignità dei cittadini.La Costituzione fu la protagonista assoluta della manifestazione del 15 dicembre del 2012 a Taranto nel corteo di ventimila tarantini che con…
E' un attacco senza peli sulla lingua quello che l'assessore regionale Fabrizio Nardoni scaglia nei confronti del sindaco di Taranto. "Leggo con non poca apprensione dalla stampa locale - spiega Nardoni - del richiamo del sindaco di Taranto al mondo dell’impresa e alle banche locali per far fronte alla difficile situazione che vivono molte famiglie tarantine. Come se la povertà, la disoccupazione e il disagio sociale della nostra terra fossero in condizioni di emergenza solo in prossimità del Natale. E come se il mondo dell’impresa, già in ginocchio, potesse fornire qualche risposta. Di fronte alle casse comunali in sofferenza è vero c’è da stare in ansia e molto preoccupati, e non solo per l’impossibilità di fornire assegni di sussistenza, e  comprendo, pertanto, lo scoramento del primo cittadino, che però - affonda il colpo Nardoni - di fronte a tutto ciò avrebbe dovuto reagire al senso di frustrazione aguzzando l’ingegno e predisponendo…
“Sete. di. idee” è un progetto dei Giovani imprenditori di Confcommercio Taranto. La formula,  l’aperitour, simpatica ed originale , è quella degli incontri con aperitivo, in luoghi non convenzionali (aziende, studi professionali, circoli culturali, pub, etc.) , tra  giovani imprenditori del commercio, dei servizi e del terziario, finalizzati a scambiarsi informazioni ed idee, conoscersi, mettersi in rete. Il format viene adottato per la prima volta al Sud dagli imprenditori under 40 di Confcommercio Taranto. In calendario   le prime due  tappe dell’aperitour, il 5 dicembre a Taranto (ore 20.30 Cactus Hub in via Anfiteatro 226) e il 23 gennaio a Massafra, ma l’idea è di organizzare  altri incontri tra Taranto e provincia con  giovani imprenditori delle realtà locali. Agli incontri, è prevista   la contemporanea presenza di tecnici di Confcommercio che daranno informazioni agli intervenuti sui servizi e le possibilità che l'associazione mette loro a disposizione riguardo alle  tematiche del credito, della…
"L'affluenza è un dato confortante, tenuto conto del risultato molto più piccolo, in termini di partecipazione, ottenuto nel Veneto e considerando ciò che è accaduto alle recenti elezioni regionali, in particolare in Emilia. Quello di Michele Emiliano, cui rivolgo un mio personale augurio, è un successo netto, che conferma le previsioni e l'idea che sia lui il candidato più competitivo per vincere nella prossima vera sfida, le elezioni regionali; un pensiero che ho sempre avuto - e con me in tanti - e che oggi viene confermato dai numeri. Il Pd, con Michele Emiliano, schiererà il candidato che ha le chances migliori per affermarsi e dare continuità al governo di centrosinistra”. Così l'on. Michele Pelillo all'indomani del successo riportato da Michele Emiliano alle primarie del centrosinistra per designare il candidato alla presidenza della Regione Puglia. Pelillo che analizza anche i numeri di Taranto e provincia.   “Il Pd di Taranto - sostiene…
Pagina 303 di 362