Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5084)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Venerdì, 19 Dicembre 2014 11:18

L'intervento/ #Tarantostaiserena

Scritto da
di Vito MASSIMANO Renzi promette di nazionalizzare l’Ilva ma nel frattempo quello che è sicuro è che Tempa Rossa si farà. Renzi promette di valorizzare la storia e la cultura di Taranto in chiave turistica ma intanto le linee di comunicazione da e per la città sono degne del Congo. Se qualcuno glielo chiedesse, Renzi  annuncerebbe anche la presa della Bastiglia pur di compiacere l’uditorio. A volte non resiste a strappare l’applauso mentre altre volte promette qualcosa su un tema per ammorbidire l’interlocutore su un altro argomento (e fotterlo). Visto il pregresso ed  osservando i fatti concludenti, siamo istintivamente portati a non fidarci di lui. Ma crediamogli per un attimo e proviamo ad immaginare un’Ilva nazionalizzata (o ad azionariato misto pubblico/privato) sulla scorta di una  fantomatica Legge Marzano potenziata. Il primo obiettivo sul quale la nuova proprietà (a proposito e la vecchia?) dovrà concentrarsi è quello legato al risanamento degli impianti.…
Grande partecipazione  alla cerimonia di consegna delle borse di studio della Scuola Secondaria di I grado “Colombo” di Taranto, intitolate alla memoria di Cosimo Palagiano, un alunno della 1^ classe, tragicamente scomparso. E’ stato un significativo momento di condivisione tra studenti, famiglie e insegnanti, un modo per affermare l’importanza della “buona scuola”, quella che forma, educa, accoglie. Obiettivo pienamente raggiunto, quindi, per il preside  Massimo Romandini e il suo validissimo staff di insegnanti e collaboratori. In particolare, il dirigente scolastico ha voluto ringraziare la prof.ssa Vincenza Mantovani e la prof.ssa Angela Picciarelli che lo hanno affiancato nelle fasi di organizzazione e svolgimento dell’evento. Anche quest’anno  all’appuntamento non ha voluto mancare la consigliera regionale Annarita Lemma che, come ha tenuto a sottolineare, ha partecipato nelle vesti di professoressa. Tra una premiazione e l’altra ci sono stati piacevoli  intermezzi musicali a cura della prof.ssa Francesca Boccuni  Boccuni.  In sottofondo, la contagiosa allegria…
www.operationsmile.it   La labioschisi, comunemente detta labbro leporino è una malformazione facciale congenita che va  ad alterare la conformazione del labbro superiore e talvolta può interessare anche l'alveolo gengivale. Comunemente chiamato labbro leporino tale malformazione  provoca un'incisura sul labbro che può essere minima fino ad arrivare alla completa separazione del labbro. La palatoschisi invece è una malformazione che interessa la struttura del palato e che si traduce nei casi più gravi in un vero e proprio buco nel palato. Queste due malformazioni possono presentarsi in maniera separata o congiuntamente quando la fessurazione labiale presegue oltre il labbro e la gengiva fino a coinvolgere il palato duro e molle tanto da estendersi fino alle fosse nasali e a deformare cartilagine, ossa del naso e dentatura. In questi casi si parla di labiopalatoschisi. Queste malformazioni sono congenite e si presentano probabilmente intorno al 4 mese di vita del feto e colpiscono circa…
“In forte aumento le richieste d’aiuto presso il nostro Ufficio di chi perde denaro al gioco ed entra in un giro di prestiti forniti da usurai mettendo in pericolo tutta la famiglia del giocatore”. I dati ufficiali sui giocatori patologici a Taranto, che sono presi in cura dai Sert aumentano del 50% ogni anno. Nel 2013 erano circa 80, ma – spiega il Responsabile dell’Ufficio Antiusura della Confesercenti-Confartigianato, il Criminalista Michele Cagnazzo - si tratta di cifre che rappresentano una sottostima del fenomeno. Dal 2013 al 2014 – sottolinea Cagnazzo – “sono aumentate le persone che hanno fatto richiesta di sostegno ai Servizi Sert del Dipartimento di salute mentale e Dipendenze, passando da 80 a 137, di cui il 22% donne, con una età media che va dai 40 ai 54 anni. Un fenomeno in crescita frutto anche della crisi economica, che spinge tante persone a cercare “fortuna”. Purtroppo dietro…
  Visita didattica nella sede di Viale Virgilio della Camera di Commercio  per le allieve del corso di Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica organizzato da Formare Puglia (ente formativo accreditato dalla Regione Puglia) e finanziato dalla Provincia di Taranto nell’ambito del POR PUGLIA 2007-2013. Ha accolto le corsiste, guidate dalla docente la dott.ssa Adriana Venuti, la dirigente della CCIAA di Taranto dott.ssa Barbara Saltalamacchia che ha illustrato tutti i servizi offerti dalla Camera di Commercio, soffermandosi anche sulla storia dell’Ente Camerale e sull’importante ruolo che ricopre nell’ambito della politica di programmazione economica del territorio. Ha anche ricordato le sfide che lo stesso Ente dovrà affrontare nell’immediato futuro per favorire la crescita delle imprese e dell’area provinciale soprattutto in un momento di grave crisi dell’apparato industriale e commerciale e quindi dell’occupazione che caratterizza ormai da anni Taranto. Sono poi stati presentati i principali finanziamenti nazionali e regionali a sostegno…
  Il  17 dicembre 2014 nella sede del Provveditorato agli studi, alla presenza del Dottor Giuseppe Silipo (Provveditore agli studi), del Dottor Nardoni (Assessore regionale alle attività Agroalimentari), della Prof.ssa Anna Rita Lemma (Consigliere regionale) e del Prof. Piero Massafra (Editore della Scorpione editrice), si è svolta una cerimonia semplice e nello stesso tempo molto profonda: grazie alla volontà dell’Assessore Nardoni, è stato fatto dono a tutte le scuole di Taranto (ben 45 direzioni scolastiche) di 5 libri dal titolo “Mange e bbive tarandine” (storia, sapori e saperi della cucina tradizionale tarantina e pugliese). Si è voluto, così, testimoniare l’attenzione della istituzione regionale nei confronti del mondo della scuola.  Il nobile gesto è stato condiviso dalla Consigliere regionale, Prof.ssa Lemma e dal Provveditore, Dottor Silipo.  Il testo potrà essere studiato nelle scuole, affinché le nuove generazioni possano essere fieri del loro antico mangiare quotidiano. Erano presenti alla cerimonia di consegna dei libri gli…
E’ all’esame della Camera il Disegno di legge costituzionale che riguarda la struttura del Senato e la riforma del titolo V, che attiene ai poteri delle Regioni e ai rapporti tra Stato e Regioni. In questa sede, non voglio entrare nell’esame del complesso della riforma costituzionale, ma soffermarmi in particolare su un aspetto specifico. Il testo approvato in Commissione Affari costituzionali, ora al’esame dell’aula di Montecitorio, prevede che le materie tutela e sicurezza del lavoro e politiche attive del lavoro  tornino alla competenza esclusiva dello Stato. Considero questa modifica oltremodo positiva, alla luce anche dell’esperienza degli ultimi quindici anni. Ricordo che nel 2001, quando la riforma del titolo V era all’esame del Senato, mi battei, insieme con i colleghi della Commissione Lavoro, affinché la tutela e sicurezza del lavoro restasse nella competenza esclusiva dello Stato. La motivazione era semplice e logica: in nessun modo si poteva prevedere, a livello territoriale,…
  ECCO I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2014     Si è conclusa all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mediterraneo” di Pulsano e Maruggio l’edizione 2014 delle “Olimpiadi della Conoscenza” e del progetto “Il nostro Chef è differente”. L’iniziativa è stata promossa dalla direzione didattica in partnership con BCC San Marzano di San Giuseppe e Soave Industria Alimentari Europea (Francavilla Fontana), che oggi, martedì 16 dicembre, hanno premiato gli studenti vincitori.  La Cerimonia di Premiazione degli Studenti vincitori (svoltasi nell’Auditorium del Comune di Pulsano) è stata preceduta dagli interventi del Prof. Raffaele Capone (Dirigente Scolastico “IISS Mediterraneo”), Franco Peluso (presidente della giuria e responsabile commerciale BCC San Marzano di San Giuseppe), Giuseppe Domenico Lillo (Presidente Associazione Nazionale Cuochi, sede di Taranto). Le Olimpiadi della Conoscenza hanno visto trionfare (e quindi vincere le borse di studio della BCC San Marzano di San Giuseppe) Atena Ricchiuti (classe IV B – Maruggio), secondo posto per Samuele…
Il Giudice dell'Udienza Preliminare Dr.ssa Vilma Gilli nel corso dell'udienza di ieri, martedì, ha sciolto la riserva in relazione alle istanze di costituzione parte civile proposte nei confronti degli imputati coinvolti nel processo scaturito dall'indagine Ambiente svenduto, condotta dalla procura di Taranto in riferimento ai reati ipotizzati a carico della proprietà e dei soggetti coinvolti nella gestione dello stabilimento Ilva di Taranto. Tra tutte, la contestazione di disastro ambientale in relazione alla quale ci sono state centinaia di istanze di ammissione di costituzione parte civile per il ristoro dei danni subiti da altrettanti soggetti affetti da patologie o da eredi di persone decedute per tali cause. Ma non solo.Tutte difese dall'Avv. Mimmo Lardiello del foro di Taranto, ben tredici società cooperative dedite alla mitilicoltura nel primo seno del Mar Piccolo di Taranto hanno visto riconoscersi il diritto ad essere parte civile nel procedimento in relazione a quei reati dai quali…
"Cimino: il Consiglio comunale volta finalmente pagina. L’ordine del giorno “per non procedere ala redazione del piano particolareggiato in località Cimino”, ultimamente approvato dalla massima assise cittadina, incanala il dibattito sulla vision di sviluppo futuro della città di  Taranto in una ben definita direttrice, ed indica  le priorità: intervento di rigenerazione urbana nel Borgo e di riqualificazione  nelle periferie. Ecco questo è il vero, importante risultato conseguito venerdì scorso". Ad esprimere soddisfazione per la decisione assunta dal Consiglio comunale è Confcommercio che sottolinea come la vicenda Auchan "avrà un suo corso giudiziario, e il futuro ci vedrà probabilmente ancora impegnati a combattere questa difficile battaglia", tanto che l'associazione di categoria dei commercianti sta valutando  l'ipotesi "di costituzione in giudizio dinnanzi al Tar. Per ora intanto i voti del  Consiglio comunale, superando le diversità politiche e le posizioni personali dei  consiglieri, hanno consentito di far passare il principio che le linee…
Pagina 302 di 364