Cronaca, Politica & Attualità (5215)
Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia
Sabato, 17 Agosto 2024 09:01
ROGO DI LIDO SILVANA/ Arpa Puglia: disperse fibre di amianto, intervenire subito. Ordinanza del sindaco di Pulsano
Scritto da Giornalista1
Il violento incendio del pomeriggio del 30 luglio nella zona di Lido Silvana, a Marina di Pulsano (Taranto), oltre a causare diversi, ingenti danni e la morte di un’anziana donna a causa delle gravi ustioni riportate, ha liberato nell’area anche fibre di amianto, presente in alcune strutture, per cui adesso urge effettuare una bonifica con la messa in sicurezza. Lo scrive nella sua relazione dopo i sopralluoghi e i campionamenti effettuati, l’Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Per Arpa, “gli accertamenti analitici hanno confermato la presenza di fibre di asbesto (amianto) sui campioni prelevati nella strada privata denominata Viale delle Rose”. Inoltre, nel campione di coibentazione prelevato nell’area dell’Eden Park è stata riscontrata “la presenza di fibre di vetro”, mentre amianto è stato rinvenuto sia nel campione preso da un pluviale del muro esterno dell’hotel Parco Verde, che in quelli prelevati in prossimità dei bungalow crollati. Trovato amianto…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 16 Agosto 2024 07:17
MANCANZE/ Si è spenta Paola Netti, scrisse all arcivescovo dopo le sue parole su ex Ilva: venga una giornata al Moscati con me
Scritto da Giornalista1
Si è spenta, stroncata da un tumore, Paola Netti, la giovane donna tarantina, che con la sua determinazione era diventata una delle voci e dei volti dei della battaglia ambientalista. E\\\' ancora vivissima l\\\'eco delle sue parole nella lettera che scrisse all\\\'arcivescovo, il 10 gennaio scorso, in risposta alle sue dichiarazioni sull\\\' ex Ilva. Ecco il testo \\\"Caro Monsignore Le scrivo in merito alle parole da Lei dette in riferimento alla chiusura dell’Ilva, quelle che mi hanno fatto più male sono state “La chiusura sarebbe veramente una catastrofe, che significherebbe non pensare al bene di una comunità” quale bene ??? Quello del Dio denaro? Che Lei non dovrebbe rappresentare.. Lei dovrebbe rappresentare il bene fisico e morale della comunità, anzi dovrebbe difendere a denti stretti la vita della comunità.. La invito a venire con me un giorno a fare la chemioterapia al Moscati di Taranto , ci sediamo io e…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 14 Agosto 2024 08:12
CONSEGNA BLOCCATA/ Cercavano di spedire droga in carcere col drone: due arresti a Taranto
Scritto da Giornalista1
Due giovani, rispettivamente di 24 e 29 anni, sono stati sorpresi dalla polizia a Taranto all’esterno del carcere, mentre con un drone cercavano di far recapitare ad alcuni detenuti droga, soldi e cellulari. I due sono stati arrestati e trasferiti nel carcere di Lecce. Gli agenti della Squadra mobile hanno notato, in una traversa adiacente via Alberto Sordi, in prossimità del carcere, due uomini in un’auto parcheggiata al margine della carreggiata di una strada sterrata. I due erano intenti ad agganciare a un drone un borsello che conteneva alcuni panetti di hashish per un peso di oltre 600 grammi, una ventina di grammi di cocaina, oltre 2 mila euro in contanti, tre microcellulari, quattro smartphone e gli accessori necessari per l’alimentazione dei dispositivi. I due arrestati, della provincia di Taranto, sono ritenuti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Si indaga sul rinvenimento di un giovane senza vita a Taranto. Una tragedia alla quale si sta cercando di dare una risposta dalla serata di ieri quando il corpo del giovane, è stato trovato riverso sulla strada. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti c\'è anche quella che possa trattarsi di un suicidio. La notizia è stata riportata sul sito TarantiniTime. In queste ore gli inquirenti stanno cercando di acquisire elementi per far luce sull\'accaduto. Lu.Lo.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Martedì, 06 Agosto 2024 08:00
COLPITI/ Nubifragio a Ginosa Marina, rogo a Lido Silvana: chiesto lo stato di calamità
Scritto da Giornalista1
Il Comune di Ginosa (Taranto) ha avanzato alla Regione Puglia la richiesta di attivazione delle procedure relative al riconoscimento dello stato di emergenza a seguito del violento nubifragio che si è abbattuto ieri pomeriggio a Marina di Ginosa e che ha causato ingenti danni. Lo dichiara il sindaco di Ginosa, Vito Parisi. “Un evento calamitoso che ha avuto pesanti ripercussioni sul territorio e su chi lo vive, che ha colpito soprattutto le proprietà private dei cittadini, fortunatamente illesi, ma che ora si ritrovano a far fronte a serie difficoltà per poter ripristinare ciò che è stato distrutto dalla furia della natura. Stessa cosa per quanto riguarda imprese e agricoltori”. Anche il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), presidente II Commissione consiliare Regione Puglia e il consigliere comunale di Pulsano Emiliano D\'Amato chiedono interventi urgenti e stato di calamità sia per Ginosa che per il rogo che ha devastato Marina di…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Martedì, 06 Agosto 2024 07:27
INCIDENTE SUL LAVORO/ Un uomo di 33 anni muore folgorato a Palagianello
Scritto da Giornalista1
Incidente mortale sul lavoro ieri nelle campagne di Palagianello (Taranto). Un giovane di 33 anni è rimasto folgorato mentre provvedeva ad effettuare alcuni lavori ad un’elettropompa da un pozzo di campagna. Il fratello della vittima è rimasto ustionato ed é stato trasportato all’ospedale di Castellaneta, mentre il padre si è salvato. Sul posto intervenuti i Carabinieri, il personale del 118 e dello Spesal, il servizio Asl per la sicurezza dei luoghi di lavoro, e la Procura della Repubblica di Taranto.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Lunedì, 05 Agosto 2024 11:01
MALTEMPO- TARANTO/ Gravi danni a Isola San Pietro: sospeso servizio motonavi
Scritto da Giornalista1
Il maltempo di ieri, domenica 4 agosto, ha creato danni alle infrastrutture dello Stabilimento della Marina Militare dell’Isola di San Pietro, che ne hanno determinato la chiusura al pubblico fino alla conclusione dei lavori, a cura della Forza Armata, per rispristinare le condizioni di sicurezza in sito. Pertanto anche il servizio di collegamento delle motonavi per l’Isola di San Pietro è sospeso fino a data da destinarsi; saranno invece regolarmente effettuati i servizi turistici serali “Tour dei Due Mari” del mercoledì, giovedì e sabato con partenza alle 20.00 da Piazzale Democrate. Per i rimborsi, si procederà come segue: – per gli abbonamenti del traghetto, il rimborso sarà effettuato c/o l’Ufficio vendite, in Via D’Aquino n.21 a Taranto, proporzionalmente, per le giornate di chiusura dello stabilimento e solo dopo aver stabilito esattamente le giornate di chiusura. – per i biglietti acquistati on-line, il rimborso sarà effettuato d’ufficio da MOONEYGO (GIA’ Mycicero).…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Domenica, 04 Agosto 2024 11:29
BLITZ A TARANTO/ Sequestrate 4 tonnellate di botti: un arresto
Scritto da Giornalista1
Oltre quattro tonnellate di fuochi di artificio sequestrati e un giovane di 32 anni arrestato, é il bilancio di un’operazione della Polizia a Taranto. L’uomo (ora ai domiciliari) é ritenuto presunto responsabile dei reati di omessa denuncia di materie esplodenti e detenzione illegale di materiale esplosivo. Le indagini sono partite da un sequestro di circa 80 manufatti pirotecnici detenuti illegalmente compiuto, nei giorni scorsi, dalla Polizia nell’effettuare controlli sull’uso e sull’accensione dei fuochi d’artificio in occasione della festa patronale di Leporano (Taranto). In quest’occasione é stato denunciato un 67enne. Esaminando però i documenti forniti dallo stesso 67enne, la Polizia è risalita ad un esercizio commerciale di fuochi pirotecnici situato a Martina Franca (Taranto). Controllati anche l’abitazione del titolare del negozio e i mezzi parcheggiati all’interno della sua proprietà. Sia nel garage dell’abitazione che nei due veicoli, i poliziotti hanno rinvenuto un ingente quantitativo di materiale pirotecnico stimato in circa oltre…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Domenica, 04 Agosto 2024 10:09
INCIDENTE A LEPORANO/ Sbalzato dalla giostra, ferito tredicenne
Scritto da Giornalista1
Un ragazzo di 13 anni è rimasto ferito nella tarda serata di ieri in un incidente avvenuto nel lunapark allestito a Leporano (Taranto) per la festa patronale di Sant’Emidio. La vittima è stata sbalzata da una giostra in movimento. Dopo un volo di circa tre metri, l\'adolescente è caduto pesantemente sul terreno. Subito sono scattati i soccorsi e il ragazzo è stato condotto in codice rosso all\'ospedale Santissima Annunziata di Taranto, dov\'è stato ricoverato. Non è comunque in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti gli operatori 118, i carabinieri e la polizia locale. La giostra è stata chiusa.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Sabato, 03 Agosto 2024 12:00
ROGO DI LIDO SILVANA/ Il responsabile dell incendio trasferito in carcere
Scritto da Giornalista1
È stato trasferito dagli arresti domiciliari in carcere l’uomo di 67 anni di Pulsano, presunto autore del violento incendio che martedì pomeriggio ha gravemente danneggiato una vasta area della Marina di Pulsano, nel Tarantino, tra Lido Silvana e Fata Morgana colpendo ville, strutture ricettive ed esercizi commerciali. L’uomo, che già rispondeva di rogo doloso e di devastazione, adesso é accusato anche di morte in conseguenza di un altro delitto. Due giorni fa non ce l’ha fatta la donna di 86 anni che nell’incendio é rimasta gravemente ustionata e che, soccorsa dai Vigili del Fuoco, che l’avevano trovata riversa nel giardino di una villa, era stata portata in ospedale a Taranto. Interrogato dal gip Rita Romano, l’uomo ha detto di aver utilizzato dei volantini appallottolati per innescare il rogo allo scopo di ripulire dalle erbacce un’area di proprietà comunale adiacente un terreno di sua proprietà. Ha quindi cercato di rimediare vedendo…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità