Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Assegnate le borse di studio per il 2013-14   In un clima di delicate armonie, con l’esecuzione di brani musicali a cura del Coro e della Banda della Scuola, diretti dalla prof.ssa Marangi, l’istituto Comprensivo “R. Moro” ha premiato gli studenti che, nell’a.s. 2013-14 hanno saputo volare alto come il Gabbiano Jonathan e conseguire brillanti risultati nell’esame conclusivo di giugno. Alla presenza del consigliere regionale, prof.ssa Anna Rita Lemma e della dott.ssa Armenti, vicepresidente del Consiglio d’Istituto, la dott.ssa Loredana Bucci, dirigente della “R. Moro”, ha ricordato l’importanza della formazione  globale dell’alunno-persona nell’ambito di un continuo interscambio scuola-società-territorio che l’istituzione instancabilmente persegue. A coadiuvare la dirigente, alla presenza di un folto pubblico, Federico Fornaro, alunno della classe II A della Scuola Secondaria di I grado, giovanissimo e brillante conduttore. Le Borse di Studio alla “Moro”, riproposta dopo dieci anni,  si devono all’impegno della Compagnia Teatrale “I FUORICLASSE”, diretta dall’ins. Felicia…
Le dichiarazioni di due grandi elettori, il sen. Dario Stefano e l'on. Michele Pelillo. Gli auguri di Onofrio Introna e del Consiglio regionale Pugliese.     Dario Stefàno (Sel), "Mattarella guardiano rigoroso della Costituzione" “Sergio Mattarella sarà il Presidente degli Italiani. Ha già dimostrato in passato di essere una persona perbene e sono certo sarà garante dei processi democratici, svolgendo con autorevolezza e affidabilità il ruolo per il quale è stato chiamato". E’ il commento del senatore Dario Stefàno a pochi minuti dalla elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica.  “Abbiamo contribuito convintamente alla sua elezione - continua Stefàno - perché ne riconosciamo la statura morale, politica e istituzionale e perché questa scelta può premiare chi si è opposto da sempre alle logiche del Patto del Nazareno. L’obiettivo politico dichiarato fin dall’inizio era, infatti, quello di superare e andare oltre uno strano patto che rischiava di trasformarsi in una…
  Da qualche tempo, oltre al Jobs Act , si discute anche di Job- Italia.Un’idea elaborata e via via perfezionata da Luca Ricolfi, sociologo e collaboratore di varie testate, dalla Stampa al Sole 24ore. Il progetto prevede che, fatto 100 il costo aziendale, il netto percepito in busta paga dal lavoratore è pari a 80. La differenza fra costo aziendale e busta paga viene automaticamente destinata a due impieghi: Pagamento integrale dell’IRPEF dovuta Contributi sociali a INPS e INAIL Da questa impostazione, viene fuori che le aziende pagherebbero meno oneri riflessi e i lavoratori avrebbero un salario più alto. Questo duplice vantaggio solleciterebbe un effetto moltiplicatore, che si può fissare in via prudenziale in 2, cioè il numero di assunzioni aggiuntive raddoppierebbe  introducendo il Job-Italia. Come spiegare il meccanismo? In realtà, su ogni posto di lavoro gravano, oltre i contributi sociali, anche altre tasse, Irpef, Iva, Ires, Irap, che complessivamente…
"Renzi ha scoperto le carte e, come nella fiaba di Andersen, all'improvviso qualcuno in  Forza Italia scopre che il re è nudo. Ma con Raffaele Fitto sono mesi che lo segnalavamo: inascoltati, dileggiati, offesi". Gianfranco Chiarelli, capogruppo di Forza Italia in commissione Giustizia della Camera dei deputati, alla fine non ce l'ha fatta ed è sbotatto togliendosi il classico sassolino dalla scarpa nei confronti di quanti, Berlusconi in testa, si sono intestarditi nel mantenere in piedi il patto del Nazareno. Adesso, con quanto accaduto in occasione dell'elezione del Presidente della Repubblica (domani, sabato, in quarta votazione dovrebbe esserci la tanto attesa fumata bianca con l'elezione di Sergio Mattarella a capo dello stato), con il diktat di Renzi, o Mattarella o Mattarella, i veli sono definitivamente caduti eil fatidico "Enrico stai sereno" si è trasformato nel più attuale "Silvio stai sereno". Comunque si concluda la vicenda della elezione del Presidente della Repubblica,…
Sono positivi i riscontri dell’utenza per certificati e visure camerali in lingua inglese rilasciati dal Registro Imprese, l’anagrafe delle Camere di commercio Italiane, attraverso il portale registroimprese.itrealizzato da InfoCamere. L’effetto Expo 2015 e il dinamismo del sistema camerale hanno contribuito al successo del nuovo servizioattivo anche presso la Camera di commercio di Taranto dal 20 ottobre scorso. Tra i quarantasei paesi da cui sono pervenute richieste in ambito nazionale, l’interesse maggiore si concentra fra utenti residenti nel Regno Unito (da cui provengono il 27% delle richieste straniere), in Germania (17%) e negli Stati Uniti (il 10%). I nuovi certificati e visure in lingua inglese, disponibili anche per tutte le imprese della nostra provincia, possono essere richiesti rivolgendosi alla Camera di commercio di Taranto oppure online sul portale registroimprese.it. Il progetto è inserito nell’ambito del cosiddetto decreto “Destinazione Italia”, che punta a introdurre misure in grado di facilitare investimenti in Italia…
Porte aperte a Palazzo Pantaleo domenica 1 febbraio: protagonista il Museo etnografico Alfredo Majorano. “Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa promossa dal Ministro Franceschini  “Domenica al Museo”- spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Vincenza Vozza-. E’ la prima applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paghi il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Domenica prossima, dunque, dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30 abbiamo disposto per l’apertura straordinaria di Palazzo Pantaleo.  In realtà- continua l’Assessore Vozza- la visita al Museo Majorano e l’ingresso a Palazzo Pantaleo sono ancora gratuiti ma abbiamo voluto agganciarci a questa iniziativa del MIBACT, per rilanciare, nel  giorno festivo della settimana , l’offerta culturale del Museo Majorano, custodito nello scrigno prezioso di Palazzo Pantaleo. In tal modo, raddoppiamo l’offerta in un’unica soluzione  e…
Ora che lo Stato, con  la decisione dello scorso mese di Dicembre del Consiglio dei Ministri, sembra essere ritornato ad interessarsi di acciaio pubblico, si fa ancora più pressante il “che fare” di una città e di una provincia che, negli ultimi sessant’anni, hanno scommesso su di un polo metallurgico di dimensioni tali da non avere un equivalente in Europa. Sogno industriale che, certo ha dato lavoro a migliaia di persone, ma per il quale Taranto ha pagato in termini di salute, di degrado ambientale, paesaggistico e di vite umane un tributo insopportabile per qualsiasi agglomerato sociale. Ma davvero la città di Archita ha bruciato tutte le sue speranze negli altiforni ormai esausti dell’ILVA, o ha ancora una voce una progettualità che possano discostarsi dall’acciaio e accendere un filo di speranza nelle menti e nei cuori di quei ragazzi che, malgrado tutto, continuano ad uscire dal suo  Ateneo e che,…
“Io e la mia famiglia volevamo che si facesse portavoce del profondo ringraziamento che esprimiamo al Dr. Oronzo Forleo, pediatra, e responsabile della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, dell’Ospedale S.S. Annunziata. Il grazie nasce dalla combinazione di numerose qualità che contraddistinguono il suo operato, qualità che riconosciamo quali: cortesia, accoglienza, umanità, ironia, sostegno, ma soprattutto efficienza ed elevata professionalità”. Sono queste le parole contenute in una mail indirizzata al Commissario Straordinario dell’ASL TA, Avv. Stefano Rossi, dalla famiglia Vitale genitori di un bimbo di quattro anni. Per il responsabile della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale ad essere stato premiato è il lavoro di equipe. Ai sei medici e al personale infermieristico, che si occupano dei piccoli pazienti, va il plauso del Dr. Oronzo Forleo che non nasconde le difficoltà incontrate e superate grazie alla profonda umanità e professionalità degli operatori della struttura.  I neonati critici hanno patologie cangianti, è quindi…
Domenica 1 febbraio 2015 il Liceo Scientifico Battaglini di Taranto realizzerà, alle ore 10.30, il seminario “Le Green Technologies”, inerente  il percorso di alternanza scuola–lavoro, a.s. 2014-15- 12^ Edizione - che vedrà coinvolti gli alunni della classe 3° sez. A per due annualità. Il Seminario si inserisce in un percorso alternanza scuola-lavoro, all’interno di un progetto  connesso al settore energetico e si svilupperà attraverso convenzioni con aziende specializzate del territorio. Si tratta di un momento importante, dal momento che il “Battaglini” è stato l’unico Liceo di Taranto ad ottenere il finanziamento da parte dell’USR Puglia per un percorso di questo tipo. Interverranno all’incontro: Patrizia Arzeni, dirigente scolastico del Liceo Battaglini, che introdurrà l’incontro; ing. Aime Lay Ekuakille, Università di Lecce (“Innovazione, tecnologia e nuove opportunità di lavoro”); rag. Pietro Vito Chirulli, legale rappresentante dell’azienda Serveco S.r.l. ( “Servizi ambientali e sviluppo sostenibile: riutilizzo, riciclaggio e recupero di materia prima; La raccolta degli pneumatici fuori…
Martedì, 27 Gennaio 2015 17:51

TALSANO/ MODIFICATI DALL'AMAT I PERCORSI DEI BUS

Scritto da
      In ossequio alle disposizioni della Regione Puglia tese a rendere migliori i servizi di trasporto pubblico urbano sono state emanate le linee guida per ottimizzare i percorsi delle linee urbane gestite da Amat e per il progressivo riequilibrio tra i servizi offerti in eccesso rispetto alla domanda e quelli relativi alle linee a domanda più sostenuta. In tale piano sono indicati, anche, interventi tesi a superare le criticità connesse all’elevata congestione da traffico privato che caratterizza corso Vittorio Emanuele, nella borgata di Talsano. Tali criticità, oltre ad essere causa di notevoli rallentamenti delle corse dei bus che percorrono questa strada, è fonte di continue situazioni di insicurezza e pericolo per il personale viaggiante e per i viaggiatori. Pertanto, in ossequio all’ordinanza della direzione Polizia locale n° 10 del 14 gennaio 2015, con la quale si dispone che dal 29 gennaio è revocata la corsia contromano riservata ai…
Pagina 297 di 364