Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Martedì, 24 Febbraio 2015 18:40

TARANTO/Duro attacco dell'UDC al Sindaco Stefàno

Scritto da
    In ossequio alle decisioni del sindaco Stefàno di escludere l'U.D.C. dalla coalizione strappando la firma posta al momento dell'apparentamento per la presentazione delle liste. Preso atto della decisione di comprarsi 2 consiglieri comunali eletti nella lista del Partito, e tenuto conto che i consiglieri rappresentano solo 1300 voti dei 5500 consensi dell'UDC. (appropriazione indebita di 4200 voti) Visto che gli stessi nel Partito, non hanno rappresentanza giuridica ne statutaria. Con la compravendita, Il Sindaco si è assicurato 2 voti in aula per la sopravvivenza, ma  non il pensiero e la voce dell'U.D.C. . Per questi motivi informeremo la cittadinanza della confusa e clientelare gestione amministrativa del Comune di Taranto.  Nicola Melucci  Segretario Amministrativo U.D.C. Taranto  La lettera invita alla Corte dei Conti. Gent.mo Dott. Francesco Paolo Romanelli Procuratore Regionale Via Matteotti,56 74121 Bari Oggetto: segnalazione danni  erariali. Gentilissimo dott. Romanelli, Con la presente, avendo appreso dalla stampa iniziative…
  Ricordi d’autore. Avrà inizio il 3 marzo al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, il laboratorio teatrale “Terroni” condotto da Andrea Simonetti, una nuova offerta formativa del Crest per la stagione 2015. Nel 2006 Giancarlo De Cataldo (Taranto, 1956), magistrato, drammaturgo e sceneggiatore,scrive "Terroni”, un libro in cui si mescolano, fra ricordi e realtà, le vicende della Taranto degli anni ’90: «Un romanzo “sociale” in cui lottano pulsioni criminali e aspirazioni borghesi, perbenismo provinciale ed eccentrica autonomia». Di qui il laboratorio (due incontri a settimana: il martedì e il giovedì) svilupperà il suo percorso di lavoro (sino a maggio 2015, per un totale di 50 ore) intorno alle diverse fasi utili ad una messinscena: la costruzione drammaturgica, lo studio dei personaggi, lo spazio scenico, approfondendo soprattutto le tecniche della recitazione. Aperto a chiunque abbia il desiderio di cimentarsi nell’esperienza del fare teatro. Il costo di partecipazione…
Occhio alla velocità. Da oggi gli automobilisti tarantini dovranno fare molta attenzione a non superare i limiti imposti in diverse zone cittadine. Come informa la Questura, a seguito dell'applicazione di un decreto prefettizio dello scorso 13 febbraio, è stata data facoltà agli organi di Polizia di installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico destinati al rilevamento a distanza delle andature dei veicoli. I primi tratti interessati dai controlli saranno quelli del tratto urbano di via Ancona e dell'arteria viaria che collega viale Jonio a via Atenisio, in entrambi i sensi di marcia. 
Nella tarda mattinata di venerdì 20 febbraio, un caso di Meningite in una bambina di 4 anni è stato segnalato dal Primario di Pediatria del SS. Annunziata che, prontamente, provvedeva a far trasferire la piccola paziente presso l’ospedale Pediatrico Giovanni XXIII a Bari e, al contempo, dava avvio alle procedure previste dal sistema di sorveglianza per la profilassi delle malattie infettive. Il caso, sin dalle prime valutazioni cliniche,  sembrava riconducibile al batterio Neisseria Meningitidis (Meningococco). Nelle ore serali della stessa giornata del venerdì arrivava conferma dal Laboratorio di riferimento Regionale, presso U.O.C. di Igiene del Policlinico di Bari, che si trattava effettivamente di Meningococco e pertanto, con la massima tempestività, già nelle ore notturne, a cura del Dipartimento di Prevenzione, venivano chiamati tutti i contatti stretti e conviventi della paziente ( residente nel quartiere Tamburi )  per la somministrazione della profilassi antibiotica. Nella mattina del sabato 21 febbraio tutti i…
"Con l’assoluzione disposta oggi dal Tribunale si chiude una lunga ed incresciosa vicenda nella quale sono stato, mio malgrado, coinvolto nell’adempimento di attività riguardanti il mio ruolo di presidente della Camera di commercio di Taranto e relative alla selezione del segretario generale dell’ente svoltasi nel 2011". Tira un sospiro di sollievo, Luigi Sportelli. Finalmente sulla vicenda del segretario generale è calato il sipario e tutti i sospetti e le ombre accumulatisi sul suo capo sono stati spazzati via. "L’attento esame dei fatti condotto dalla magistratura, nel cui operato ho sempre riposto piena fiducia, - dice Sportelli - ha consentito di ricostruire con obiettività l’accaduto. Sono soddisfatto dell’esito del procedimento, nel corso del quale ho sempre mantenuto la consapevolezza di aver agito con quell’integrità che gli stessi giudici hanno avvalorato. Ogni ulteriore commento sarebbe inopportuno. Ma, ugualmente, non nascondo che la sentenza restituisce serenità personale e, prima ancora, istituzionale, conferendo rinnovato…
  Con la recentissima sentenza del 17.02.2015, n. 3165, la Corte di Cassazione – Sesta Sezione Civile-Tributaria ha rigettato il ricorso presentato dall’’Agenzia delle Entrate, confermando il principio secondo cui è illegittimo il riclassamento se manca la motivazione. In particolare i giudici di legittimità hanno avuto modo di sottolineare come, secondo la giurisprudenza ormai consolidata (Cass. n. 9626 del 2012; ord. 19814 del 2012; n. 21532 del 2013; n. 17335 del 2014; n. 16887 del 2014), “l’atto con cui l’Agenzia del Territorio attribuisce d’ufficio un nuovo classamento ad un’unità immobiliare a destinazione ordinaria, deve chiaramente specificare a cosa sia dovuto il mutamento. Tale principio, fissato in considerazione delle incertezze proprie del sistema catastale italiano che non detta una specifica definizione normativa delle categorie e classi catastali, è stato affermato, proprio per consentire al contribuente di individuare agevolmente il presupposto dell’operata riclassificazione ed approntare le consequenziali difese, e per delimitare, in…
  ESEGUITO UN DECRETO DI SEQUESTRO DISPOSTO DAL TRIBUNALE DI TARANTO NEI CONFRONTI DI DUE IMPRENDITORI MARTINESI ARRESTATI DALLE FIAMME GIALLE PER USURA NEL LUGLIO SCORSO.   Militari del Comando Provinciale di Taranto hanno eseguito  un decreto di sequestro anticipato di beni, disposto dal Tribunale di Taranto in accoglimento della richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica, nei confronti di due imprenditori martinesi il 79enne C.L. e il 37enne C.G.. Sono stati sequestrati 11 fabbricati, 20 appezzamenti di terreno, 3 complessi aziendali, 55 automezzi e rapporti finanziari con saldi contabili attivi per un valore complessivo di circa 5 milioni e 200 mila euro. Per taluni beni l’attività di sequestro è stata eseguita in Emilia Romagna ed in Calabria, in collaborazione con le Fiamme Gialle di quei territori.   Nel particolare, i predetti sono stati arrestati nel luglio del decorso anno 2014, all’esito di indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Taranto…
IL GOVERNO PULSANESE MI RICORDA TANTO IL GOVERNO RENZI. Prossimamente in qualità di presidente della commissione affari generali convocherò una commissione per avere dei chiarimenti in merito al bando per l'affidamento dei lavori per l'esecuzione dei lavori di valorizzazione e di riqualificazione del convento dei padri riformati ... L’oggetto dell’appalto consiste principalmente nella fornitura in opera ossia fornitura di prodotti, lavori di posa in opera e di installazione dei sistemi conservativi/espositivi dei reperti archeologici per la musealizzazione dei reperti nel Comune di Pulsano e nell’esecuzione dei lavori ad essi connessi, che possono riassumersi in: esecuzione dei lavori, degli impianti e delle forniture finalizzate al completamento delle strutture destinate a museo; potenziamento e miglioramento dei servizi di fruizione, di accoglienza, per la didattica e di conservazione del patrimonio; fornire attrezzature, impianti e beni strumentali finalizzati all'adeguamento degli standard di sicurezza, di fruibilità da parte dei soggetti disabili; L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza…
L'incontro a Roma dei "ricostruttori di Forza Italia e del Paese", con  la massiccia ed entusiastica partecipazione di tantissime rappresentanze istituzionali, dirigenti e militanti, "segnala la volontà diffusa di recuperare quei valori e quelle idee che, grazie a Berlusconi, hanno dato vita nel lontano 1994 ad un nuovo corso della politica italiana". E' positivo il giudizio che l'on. Gianfranco Chiarelli, capogruppo di Forza Italia in commissione Giustizia della Camera dei deputati, dà della convention organizzata sabato scorso a Roma dall'on. Raffaele Fitto e nel corso della quale è stata ribadita la volontà di continuare a svolgere un ruolo di coscienza critica all'interno del partito. Nessuna scissione, dunque, da parte dei cosiddetti ricostruttori ma solo la volontà, sottolinea il parlamentare tarantino, di riavviare "un percorso che ha  offerto  al popolo dei moderati italiani la speranza di una società più libera, fondata su un modello alternativo a quello delle tasse e dello Stato padrone proposto dalle…
  Bene il reparto di oncologia pediatrica a Taranto, ma 4,5 milioni di euro spalmati nei prossimi due anni sono una cifra insignificante per le esigenze esistenti. Servirebbero maggiori risorse ed una programmazione seria che evidentemente non c'è stata, per evitare che il tutto si trasformi invece, come pensiamo, nella classica foglia di fico per coprire un decreto sull' Ilva inguardabile! Con il voto di fiducia al Senato infatti, di pochi giorni fa, si è acclarata la "non punibilità" per legge del Commissario Straordinario: unico caso in Italia (torniamo indietro di alcuni secoli)! Si certifica il principio per cui si è nel rispetto della legge anche non rispettando tutte le prescrizioni AIA ed infine si impedisce all'Arpa di implementare i propri organici. Assurdo!  È un' occasione sprecata per risanare davvero la città da ferite vecchie e profonde. Denunciamo con forza questa operazione del Governo Renzi, che per noi, lo ripetiamo,…
Pagina 292 di 364