Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Mercoledì, 04 Marzo 2015 20:42

L'EVENTO- I giovani, la vera energia alternativa della Puglia

Scritto da
BARI- Uno spazio di circa 8.000 metri quadri, 50 laboratori pratici e 12 “startup lab” per le scuole, 23 convegni e workshop e la settima edizione del Bollenti Spiriti Camp, con oltre 150 giovani espositori che stanno realizzando progetti e attività nel campo della creatività, dell’innovazione, della solidarietà e dello sviluppo locale. Sono questi i numeri del grande evento finale del Fondo Sociale Europeo della Regione Puglia, “I giovani pugliesi: energia alternativa” in previsione per il 6 e 7 marzo presso i padiglioni 18 e 20 della Fiera del Levante di Bari. Una due giorni, organizzata da Regione Puglia, dedicata alla presentazione delle esperienze più significative realizzate con il supporto delle risorse comunitarie FSE e, più in generale, alle politiche regionali dedicate alla formazione, all'educazione e alla promozione dell'attivazione e dell'imprenditorialità delle giovani generazioni. L'evento FSE ha l'obiettivo di mostrare i progressi raggiunti in termini di valorizzazione del capitale umano, specie…
  La domanda di Papa Francesco "Chi sono io per giudicare un gay?" ha aperto uno spiraglio nella riflessione all'interno della Chiesa e nel dialogo con il mondo. È caduto un tabu' pesante: il silenzio e l'omertà su un tema che non è mai stato estraneo al Vangelo. Tutto dipende da cosa vogliamo dire quando pronunciamo la parola "amore". (Paolo Rigliano). Il convegno si terrà a Taranto, sabato 14 Marzo 2015 alle ore 17.30 nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto presso il Palazzo del Governo, in Via Anfiteatro 4 e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare e istituire un momento costruttivo di confronto sul rapporto che intercorre tra la fede e l'identità sessuale della persona credente e non credente. Attraverso gli interventi dei relatori, verranno forniti i punti di vista psicologico, teologico e giuridico. Inoltre verrà dato spazio alle testimonianze di due persone credenti che hanno fatto…
Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha emanato un bando per selezionare la “Capitale Italiana della Cultura”. "Nel corso dell’odierno consiglio comunale di Taranto ho presentato un ordine del giorno affinché il sindaco si adoperi per presentare domanda di candidatura della nostra città. A mio parere, infatti, abbiamo tutte le carte in regola per fare di Taranto la Capitale Italiana della Cultura". La proposta è targata Piero Bitetti, presidente del Consiglio comunale e consigliere provinciale, il quale spiega come il documento presentato in Consiglio comunale – che non è stato votato poiché ad un certo punto è venuto a mancare il numero legale - possa diventare "un punto di riferimento per avviare il procedimento amministrativo e perfezionare quanto prima la proposta di candidatura.  Il bando ministeriale in questione, sottolinea Bitetti - si pone diverse finalità: innanzitutto si intende far recepire in maniera sempre più diffusa…
“Crediamo fermamente di aver avuto un privilegio rispetto alle altre classi, ed è la presenza di Cristiano che proprio con la sua unicità, la sua sensibilità ed il suo modo di fare ci ha fatto capire che, laddove esiste un gruppo, deve esserci anche la compattezza e l’aiuto verso gli altri, in modo particolare quando questi “altri” possono aver bisogno non solo del sostegno di un docente preposto al suo supporto, ma anche della preziosa collaborazione di un compagno che riesce a capirti e comprenderti…”: così è stato presentato dai compagni della Classe VP del Liceo “Aristosseno” Cristiano Coppola, lo studente al quale è stata assegnata questa mattina (martedì 3 marzo) il ventesimo “Premio Marco Motolese”. Le straordinarie qualità umane di Cristiano Coppola, così come descritte dai suoi compagni di classe, lo hanno portato a ricevere il “Premio Marco Motolese”, una borsa di studio assegnata da venti anni a un…
Nell'aula magna dell'I.I.S.S. ARCHIMEDE, Plesso Costa in Via Lago di Misurina 22, il 5 marzo 2015 alle ore 10,30 avrà luogo un incontro formativo  a cura della Guardia di Finanza su una interessante tematica: Educazione alla legalità economica. L'incontro mira alla diffusione del concetto di sicurezza economica e finanziaria e del messaggio della convenienza della legalità economica finanziaria, al fine di stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del ruolo rivestito dal Corpo della Guardia di Finanza. Saranno trattati i seguenti temi: gli illeciti fiscali, le falsificazioni, la contraffazione, le violazioni dei diritti d'autore, l'uso e lo spaccio delle sostanze stupefacenti. Sono previsti gli interventi del Col. Salvatore PAIANO, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza - Taranto, del dott. Giuseppe SILIPO, Dirigente Ufficio XI - Ambito territoriale Provincia di Taranto, del Cap. Antonio PARADISO, Capo Ufficio Comando Provinciale della Guardia di Finanza. I lavori saranno coordinati dal dirigente scolastico, dott.ssa prof.ssa Pasqua VECCHIONE.…
"Zelig Show" scalda i motori e la macchina organizzativa è ormai lanciata verso l'evento che si svolgerà al Palamazzola di Taranto il prossino 18 aprile. Intanto, giovedì 5 marzo alle ore 10 a Palazzo Pantaleo,  si svolgerà la conferenza stampa di presentazione. L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Taranto, assessorato allo Spettacolo, sarà presentata ai giornalisti dall’assessore allo Spettacolo Vincenza Vozza, da Giuseppe Fornaro, tarantino che da anni si occupa di management e produzioni artistiche su territorio nazionale,da Renato Forte, noto operatore culturale, da Roberto Conversano, Dirigente Responsabile del Cus Jonico Taranto Basket società che gestisce il Palamazzola, dal dott. Eustachio Leone, Presidente AIPD - Associazione italiana Persone Down, a cui gli organizzatori hanno destinato un incontro con gli Artisti prima dello spettacolo che abbia come finalità lo sviluppo e l’autonomia delle persone Down anche nel teatro.                               "Spinti inoltre dal desiderio di promuovere la  cultura e la pratica…
Unite nello sdegno per la bocciatura da parte del Consiglio regionale pugliese della doppia preferenza da inserire nella legge elettorale con buona pace per la parità di genere, le donne ioniche condividono amarezza e delusione ma anche voglia di reagire alla vigilia di un 8 marzo che rischia di trasformarsi sempre di più in uno stanco e inutile rituale pervaso da retorica e ipocrisia. Ecco la posizione di Francesca Battista del Corrdinamento Democratiche Puglia, Maria Grazia De Pasquale che firma una nota della Casa delle Donne di cui è presidente Annalisa Cangiulli, Gianna Cavallo responsabile provinciale Pari Opportunità dell'UDC. "Il Consiglio regionale della Puglia - scrive la Battista- con il voto contrario di soli 22 consiglieri e 37 favorevoli di cui 15 della maggioranza. ha approvato una Legge Elettorale che archivia la doppia preferenza uomo/donna, confermando lo status quo di un consiglio che rinuncia ad una scelta di civiltà e…
A Taranto ritorna lo shopping domenicale. Domenica 1 marzo i negozi del capoluogo apriranno nella mattinata a partire dalle ore 10.00 e sino alle 13.00 e in serata dalle 17.00 sino alle 20.30. Con l’apertura di domenica prossima si riprende la consuetudine delle aperture straordinarie mensili  coincidenti con la prima domenica del mese. Il nuovo  calendario 2015 definito dall’Amministrazione comunale, d’intesa con  le categorie del commercio, prevede  dieci  aperture festive, delle quali otto  coincidenti con la prima domenica del mese, più  quattro come da tradizione a dicembre. Al fine di agevolare la ricerca del parcheggio, la sosta auto nelle aree definite dalle strisce blu  sarà a pagamento.
Va in porto l'ordine del giorno firmato dall'on. Michele Pelillo (PD) per il potenziamento dell'organico dell'Arpa Puglia. Il documento è stato approvato dalla Camera dei Deputati e impegna il governo ad intervenire, nella prossima occasione legislativa utile, a favore dell'aumento di personale dell'agenzia regionale per la protezione ambientale. “Nell'area di Taranto e nei territori limitrofi si è determinata una situazione di grave emergenza ambientale”, ha detto Michele Pelillo nel documento e “si rende necessario il rafforzamento delle funzioni di controllo, di prevenzione e di tutela in campo ambientale e sanitario, specie in materia di inquinamento esterno e degli ambienti di vita, con esclusivo riferimento all'area di Taranto”. La camera dei deputati ha inoltre approvato un ordine del giorno a firma bipartisan dei deputati Michele Pelillo (PD) e Gianfranco Chiarelli (Forza Italia), che chiede di valutare l'opportunità di inserire il ministero dell'agricoltura nel CIS (Contratto istituzionale di sviluppo), rispondendo così alle…
Dal  mese prossimo niente più attese o file negli uffici postali per le   attività commerciali del Borgo di Taranto, associate a Confcommercio. I commercianti del Borgo di Taranto, potranno  fruire di alcuni servizi postali  dedicati  pressola propria attività commerciale. Il servizio, attuato in  via sperimentale  a Taranto (sarà esteso dopo la fase di monitoraggio alle altre città italiane ), è a cura di Poste Italiane. Il servizio garantirà risparmio di tempo e l'affidabilità del marchio Poste Italiane. L’iniziativa partirà da marzo prossimo, e prevederà ogni martedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, ed il venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00, la visita di un postino telematico presso le attività commerciali del Borgo. I  servizi saranno:  il pagamento dei bollettini ,  le  ricariche telefoniche, la carta Postepay in contrassegno tramite Postamat / Postepay o con carte Bancomat dei circuiti internazionali Maestro e Visa Electron. Sarà inoltre  possibile  spedire, dal proprio negozio/ufficio,…
Pagina 291 di 364