Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5084)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Come è noto, nella notte appena trascorsa, sono state avviate le procedure di spegnimento dell’Altoforno più grande d’Europa, situato all’interno dell’area Ilva di Taranto e a breve distanza dal popoloso quartiere “Tamburi”. A scrivere è Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina uno degli avamposti dell'ambientalismo nato sulle rive dello Ionio. In data 11 marzo- prosegue Matacchiera- la direzione dell’Ilva inviava a tutti gli enti e agli organi competenti in materia ambientale e di controllo un’informativa in merito a delle possibili emissioni denominate “transitorie”, che si sarebbero potute verificare durante le fasi preliminari di spegnimento dell’Altoforno 5, procedure tecniche non esenti da rischio, programmate durante la notte tra il 12 ed il 13 marzo c.a. Lo spegnimento era stato imposto dalla prescrizione n.16 dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, a causa delle criticità strutturali dell’Afo 5 che ne richiedevano il quasi totale rifacimento. Mi sono recato in loco, appostato con una speciale videocamera per…
    GINOSA MARINA (Ta)-  Una brillante operazione contro la pesca di frodo è stata portata a segno nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza. Un considerevole quantitativo di novellame di pesce azzurro (comunemente conosciuto come "bianchetto", per via del suo particolare colore), proveniente dalle acque di Pino di Lenne (TA) e destinato al mercato di Corigliano Calabro (CS), è stato sequestrato dai finanzieri della Sezione Operativa Navale di Taranto a seguito di un controllo sul lungomare di Ginosa Marina. I 624 chili di novellame, suddivisi in 78 cassette, sono stati il triste spettacolo che le Fiamme Gialle hanno scoperto a bordo di un furgone condotto da un uomo di origini calabresi. Gli oltre sei quintali di pescato, destinati alla vendita al dettaglio a Schiavonea, frazione di Corigliano Calabro, dove il soggetto sottoposto al controllo esercita il commercio di prodotti ittici, avrebbero fruttato al trasgressore ricavi "in nero" per circa 20.000 Euro. A…
Poche parole all’indomani del vertice convocato dal sottosegretario alla Presidenza, Graziano Delrio, sul porto di Taranto, nella  nota di Palazzo Chigi - “permangono punti di divergenza sul cronoprogramma dei lavori”,  e comunque “Governo, Autorità e TCT hanno convenuto di avviare un tavolo tecnico con il Ministero del Lavoro sugli ammortizzatori sociali.” Un comunicato in stile ministeriale,   ma quanto basta per comprendere che   Sergio Prete, in questa fase storica,  è un referente importante per il Ministero e che può essere l’uomo che assomma le caratteristiche per  continuare a ricoprire l’incarico di Presidente dell’Autorità Portuale di Taranto, come coerentemente indicato dal Comune di Taranto.   Già commissario straordinario del porto di Taranto,  con pieni poteri  come recita l’art. 7 del decreto legge 1 su Taranto  del 5 gennaio 2015, Prete è indubbiamente avvantaggiato da tale ruolo nell’espletamento delle attività di competenza  dell’authority portuale, e ancor di più lo sarà con l’avvio delle…
di Vito Massimano   «Il Governo sta pensando di aprire a Taranto  un grande centro per immigrati in arrivo dalla Libia, per oltre 500 ospiti. Perfino il Responsabile della Caritas, Don Nino Borsci, si dice preoccupato “speriamo che l’ISIS non si sposti a Taranto” . Noi faremo di tutto per impedire questa follia. Mi date una mano?» Lette queste dichiarazioni, uno crederebbe di poterle attribuire ad un eletto a Taranto, ad un uomo del Sud, al Presidente della Regione o comunque a qualcuno che ha sempre mostrato attenzione per la città Jonica. E invece no, queste sono dichiarazioni di Salvini ,quello della Lega Nord, quello che per i meridionali è come il fumo negli occhi,  quello che dice terun valaurar, quello contro cui Vendola ha fatto mille narrazioni definendolo razzista ed insensibile perché il meridione soffre ohhh come soffre, quello che vuole spaccare l’Italia, quello che pensa solo al nord.…
Il consigliere comunale di Forza Italia Gianpaolo Vietri si è fatto promotore di una mozione per impegnare il sindaco ad esprimere contrarietà al centro d'identificazione nazionale profughi nel porto di Taranto. La notizia secondo cui Taranto è stata prescelta dal  Viminale per l’identificazione di centinaia di migliaia migranti che arriveranno dalla Libia- scrive Vietri- fa comprendere come il governo farà diventare hub il nostro porto e qual è la strategicità che ci è riconosciuta, tanto da promuoverci a seconda Lampedusa d’Italia. Un porto che, invece di ospitare turisti, diventerà luogo di identificazione profughi, in contraddizione con quella vocazione culturale e turistica sbandierata dal governo nell’ultimo decreto convertito in legge. Taranto ha già dato tantissimo in termini di accoglienza fin dall’inizio dell’emergenza e continua a dare, viste le strutture comunali ancora occupate dai profughi . Infatti, nonostante si continui a raccontare che queste persone siano di passaggio e che intendono andar…
La Regione Puglia ha istituito un avviso pubblico in favore di adulti ultrasessantacinquenni non autosufficienti denominato “Progetti di Ambient Assisted Living (PR.A.A.L.)”. Il testo integrale dell’avviso può essere visionato nella Home del sito istituzionale del Comune di Taranto, nella sezione dedicata ai Servizi Sociali. Finalità La finalità complessiva dei Progetti di Ambient Assisted Living (di seguito PR.A.A.L.) è quella di sostenere la “Vita Indipendente”, con la quale si intende la possibilità, per una persona di età superiore ai 65 anni (over aging) di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta. I beneficiari del progetto, infatti, possono scegliere di acquisire le tecnologie domotiche per l’allestimento e la fruizione dell’ambiente domestico, avendo l’opportunità di decidere in prima persona l’agire quotidiano che va dalla mobilità all’interno della propria casa a tutte quelle azioni…
La grave situazione di crisi in cui versa la città di Taranto, al centro delle attenzioni del Governo con il D.L. 1/2015, ormai Legge dello Stato, impone "l’urgente avvio di azioni di rilancio economico e sociale che perseguano, oltre agli obiettivi di risanamento ambientale e di riassetto produttivo, quelli di rigenerazione e valorizzazione degli ambiti urbani della città storica".  La sezione costruttori edili di Ance Taranto piomba a bomba sulla vexata questio del rilancio della città vecchia. ED, ancora una volta, l'Ance riparte dall'ultimo decreto salva-Ilva del governo Renzi che individua, tra le azioni prioritarie per il riscatto di Taranto, “un piano di interventi per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione della città vecchia di Taranto affidato all’Amministrazione comunale, chiamata pertanto a farsi soggetto attivo e promotore di un’azione determinante di riappropriazione della sua città antica".  Per i cosatruttori edili ionici, infatti, per Taranto si tratterebbe di un’opportunità decisiva "per…
"Quanto sta accadendo a Taranto in merito ai piani governativi per l'accoglienza dei richiedenti asilo ha dell'incredibile: dal sito web della Prefettura si scopre che nella provincia di Taranto saranno predisposti numerosi posti in centri di accoglienza straordinari e, ancora, che vi è l'idea di allestire un centro Hub nell'area del porto". A denunciare la situazione è la federazione di Taranto di Rifondazione comunista che sottolinea come dalle istituzioni nazionali non ci sia "nessuna chiarezza su cosa sono gli Hub e quanto davvero tutelino la dignità dei migranti. Serve davvero una espansione dei centri in Puglia, dove da una parte c'è la sovrabbondanza di grandi centri con un basso livello di servizi dedicati e dall'altra un numero ridotto di arrivi (persone, cioè, che restano in loco)? Se consideriamo che i grandi centri già presenti - prosegue Rifondazione - sono stati, nel corso degli anni, al centro di numerosi problemi sia…
Il Cup, Centro unico di prenotazione, non sarà operativo a partire dalle ore 17.00 di venerdì 13 marzo a domenica 15 marzo 2015. Ne dà notizia la Asl di Taranto che spiega che lo stop del sistema di prenotazione e disdetta  riguarda tutti gli sportelli presenti sul territorio, i servizi “on line” attivi sul Portale regionale della Salute, le farmacie e le parafarmacie. La chiusura del servizio si è resa necessaria al fine di consentire l’attivazione del nuovo sistema. L’operatività del Ncup, Nuovo centro unico di prenotazione,  sarà garantita  a partire dalle ore 7.00 di lunedì 16 marzo. "Si evidenzia - sottolinea la Asl - che nella giornata di ripartenza del Ncup potrebbero verificarsi rallentamenti nelle attività connesse al nuovo sistema operativo. Per gli eventuali disservizi che potrebbero verificarsi  l’Azienda aanitaria di Taranto si scusa anticipatamente con l’utenza".
E' stato quasi certamente di origine dolosa l'incendio che in mattinata è divampato davanti alla Portineria dell'Ilva. Una colonna di fumo nero si è sollevato in breve tempo tanto da far temere che fosse accaduto qualcosa di grave all'interno dello stabilimento. Ad andare in fumo sono state quattro autovetture, ora completamente carbonizzate. Sul posto sono prontamente intervenute squadre dei Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme cercando per quanto possibile di limitare i danni. Sono in corso indagini per individuare cause e responsabili di un episodio che ovviamente ha contribuito ad alzare il livello della tensione e dell'attenzione già molto alto.
Pagina 288 di 364