Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Un uomo di 35 anni è morto folgorato ieri sera, a tarda ora, a Taranto. Stava riparando un condizionatore sul balcone di un edificio nel rione periferico Paolo VI quando é stato colpito da una forte scarica elettrica. Sono stati inutili i tentativi di rianimarlo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato. È in corso l’accertamento della dinamica dell’accaduto attraverso le indagini. Anche la Polizia Scientifica si è recata sul luogo della tragedia per raccogliere elementi utili e ricostruire quanto accaduto. 
Spiava con una telecamera nascosta le colleghe dell’ufficio postale che andavano in bagno. La Guardia di Finanza ha arrestato a Taranto il direttore di una sede di Poste Italiane. Il provvedimento restrittivo è del gip Francesco Maccagnano su richiesta del pm Mariano Buccoliero. L’uomo aveva sistemato, nascondendola, una videocamera all’interno della toilette utilizzata dalle dipendenti e poi avrebbe scaricato quelle immagini riportandole su un computer personale. A fine marzo 2022 una dipendente, usando il bagno riservato alle donne, si è accorta della presenza della telecamera. Da qui la denuncia e le indagini. 
Paura questa mattina in piazza Messapia a Taranto per un grosso albero che si è spezzato abbattendosi al suolo e finendo sulle auto parcheggiate. Per fortuna l’episodio non ha fatto registrare feriti ma solo molta apprensione e danni in via di quantificazione. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni di rimozione e messa in sicurezza dell’area interessata dall’incidente. Lu.Lo. 
“In alcuni casi è emersa una differenza fino a 16 punti tra il quoziente d’intelligenza dei bimbi più vicini al siderurgico rispetto a quelli più lontani. Alcune aree risultano più svantaggiate con maggiori rischi di problemi neurocomportamentali o di minori capacità neurocognitive”. Lo ha dichiarato Roberto Lucchini, docente dell’Università di Brescia, presentando la ricerca condotta a Taranto insieme all’Asl che ha riguardato i dati preliminari dell\'impatto degli inquinanti sul neurosviluppo infantile. Coinvolte oltre 600 famiglie della città. La ricerca, che si è sviluppata in cinque step diversi, è stata effettuata coinvolgendo bimbi senza alcuna diagnosi pregressa e le loro famiglie, sottoponendoli a tre tipi di test: questionari emotivi-comportamentali, test cognitivi per la rilevazione del QI e questionari socio-economici. Coinvolte anche le mamme di tre zone di Taranto, individuate in base alla distanza dalla zona industriale, per definire la relazione tra perfezione degli eventi stressanti, situazione sociale ed economica e salute…
“Ha acquisito efficacia l’ordine di fermata dell’intera area a caldo dello stabilimento ex Ilva” e quindi “appare sussistere il paventato pregiudizio di estrema gravità e urgenza, tale da non consentire neppure la dilazione fino alla data della camera di consiglio”. Per questo è “necessario pervenire alla decisione collegiale dell’istanza cautelare”. Così scrive il Tar di Lecce in un decreto monocratico del presidente facente funzioni della seconda sezione, Nino Dello Preite, depositato oggi, in merito allo scontro che oppone il Comune di Taranto ad Acciaierie d’Italia. Il Tar ha respinto l’istanza aziendale di abbreviazione dei termini e fissato l’udienza per il 13 luglio. Intanto, in attesa del giudizio, ha già sospeso l’ordinanza del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, del 22 maggio scorso, che, contestando all’ex Ilva l’aumento delle emissioni di benzene dagli impianti dell’acciaierie, intimava all’azienda di provvedere a rimuovere le cause in 30 giorni, altrimenti in 60 avrebbe dovuto fermare…
Melucci: «Erano necessari una maggiore consapevolezza ed un rinvigorito senso di responsabilità verso questa stagione della città. Ripartiamo, ma ora attenzione alle insidie che una certa politica intende creare sul cammino di Taranto» “Erano necessari una maggiore consapevolezza ed un rinvigorito senso di responsabilità verso questa stagione della città. Ripartiamo, ma ora attenzione alle insidie che una certa politica intende creare sul cammino di Taranto”. Con queste parole il sindaco ha presentato la giunta comunale ricomposta dopo l’azzeramento delle deleghe (erano rimasti in carica solo Manzulli e Giorno, che fanno direttamente capo alla compagine politica del primo cittadino). Gli assetti sono rimasti invariati ed è quindi questa la formazione che riprende il lavoro: Fabrizio Manzulli(vicesindaco): Sviluppo Economico, Promozione Territoriale e Innovazione Giovanni Azzaro: Risorsa Mare, Decentramento Territoriale e Sport Cosimo Ciraci: Lavori Pubblici, Polizia Locale e Protezione Civile Laura Di Santo: Patrimonio, Politiche Abitative e Tributi Gabriella Ficocelli: Servizi Sociali,…
Travolto dal trattore che conduceva. È accaduto nel Tarantino, a Mottola. Vittima un 18enne, ricoverato in gravi condizioni nel reparto rianimazione dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. L’incidente é avvenuto in strada nelle vicinanze del paese. A quanto pare, il giovane era alla guida del mezzo agricolo quando, per motivi ancora in fase di accertamento, lo stesso è uscito dalla carreggiata ribaltandosi e travolgendo il conducente. 
 Il ricorso con cui Acciaierie d’Italia, ex Ilva, ha impugnato l’ordinanza del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, sulle emissioni di benzene della fabbrica, si discuterà davanti al Tar del Lecce e non al Tar del Lazio. Lo ha deciso lo stesso Tar del Lazio davanti al quale l’azienda aveva impugnato l’ordinanza del 22 maggio chiedendone la sospensione. “Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda Ter), dichiara la propria incompetenza per territorio sul ricorso per essere competente il Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia – Sezione staccata di Lecce, davanti al quale il processo potrà essere riassunto”: così scrivono i giudici laziali nell’ordinanza pubblicata oggi dopo la prima udienza di ieri. Per i giudici del Tar laziale, con riferimenti all’ordinanza del sindaco, “i provvedimenti gravati hanno effetto nell’ambito della sola Regione Puglia, trattandosi di impianto sito nella città di Taranto”. “Sotto tale determinante profilo - dice il Tar del Lazio…
Carabinieri e Guardia Costiera hanno eseguito questa mattina a Taranto 4 ordini di carcerazione nei confronti di altrettante persone emessi dall’Ufficio esecuzioni penali della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Taranto. I quattro colpiti dai provvedimenti sono ritenuti colpevoli, a vario titolo, di associazione per delinquere allo scopo di commettere estorsioni e furti aggravati in danno di miticoltori di Taranto. Rispondono anche di minacce aggravate nei confronti di operatori dello stesso settore e ricettazione. Attraverso minacce e furti di interi filari di cozze nere, le vittime - è emerso dalle indagini - venivano indotte a non denunciare anche quando le indagini avevano consentito di chiarire l’intera vicenda. Si è trattato di sistema duraturo nel tempo, tant’è che alcuni imprenditori erano stati costretti a versare somme di denaro anche nei periodi invernali in cui non vi è produzione di mitili. Inoltre, é emerso che anche chi effettuava…
 Prima udienza al Tar del Lazio sul ricorso presentato da Acciaierie d’Italia, ex Ilva, contro l\'ordinanza del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. AdI chiede la sospensione del provvedimento del 22 maggio col quale Melucci, contestando l’aumento progressivo delle emissioni di benzene sulla base dei rapporti di Asl Taranto e Arpa Puglia, ha intimato ad AdI e a Ilva di rimuovere le cause in 30 giorni. Altrimenti, nei successivi 30 giorni le due società dovranno fermare gli impianti dell\'area a caldo. La prima udienza, si apprende, è stata basata sulla discussione della competenza territoriale. La difesa del Comune ha chiesto che il giudizio sia trasferito dal Tar del Lazio, al quale si è rivolto l’azienda, a quello di Lecce. Il Tar laziale si è riservato una decisione in merito. Da qui dipenderà anche l’evoluzione del caso. Da rilevare che davanti al Tar salentino sono state discusse altre vicende analoghe, compresa l’ordinanza…
Pagina 20 di 365