Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5061)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

\\\\\\\"Per me un\\\\\\\'Italia senza Ilva non è\\\\\\\" Italia. \\\\\\\"Se noi l\\\\\\\'anno prossimo, di questi tempi, potremo visitare i cantieri per il ponte (sullo Stretto, ndr), che ha bisogno di acciaio, sarebbe frustrante far partire l\\\\\\\'opera pubblica più grande al mondo andando a prendere materie prime all\\\\\\\'estero. Spero che l\\\\\\\'equilibrio fra ambiente e lavoro si trovi\\\\\\\". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini, a margine dell\\\\\\\'inaugurazione della 86esima fiera del Levante di Bari. \\\\\\\"Con tutto l\\\\\\\'acciaio di cui abbiamo bisogno non basta l\\\\\\\'Ilva, ne servono ben di più di una di Ilva. L\\\\\\\'importante è che non chiuda - ha ribadito Salvini - la sostenibilità ambientale è fondamentale, bisogna usare buon senso e non legarsi mani ai piedi alla Cina. Perché se chiude l\\\\\\\'Ilva, l\\\\\\\'acciaio noi lo prendiamo in Turchia, in India, in Cina e un\\\\\\\'Italia senza acciaio non può essere una potenza industriale. La salute è fondamentale, prioritaria, numero uno, la…
Nei giorni scorsi il Questore di Taranto Massimo Gambino ha presentato il nuovo organico dei Dirigenti e Funzionari della Polizia di Stato della Questura di Taranto. A seguito degli avvicendamenti e dei nuovi arrivi di Dirigenti e Funzionari, si è reso necessario un nuovo assetto organizzativo. Il Vice Questore Aggiunto Dott. Maurizio Greco, che sarà al timone dell’Ufficio del Personale, prende il posto del Commissario Capo D.ssa Marinella Martina che, invece, andrà a dirigere il Commissariato di Manduria. La neo arrivata Commissario Capo D.ssa Margherita Micelli Ferrari è stata assegnata alla Divisione di Gabinetto della Questura. Il Commissario Capo Dott. Bruno Zilviano entrerà a far parte dell’organico dell’Ufficio Immigrazione come funzionario addetto, mentre il Vice Commissario D.ssa Lucia Santoro che svolgerà la funzione di funzionario addetto dell’Ufficio di Polizia Amministrativa e di Sicurezza. Il Vice Commissario Dott. Francesco Francavilla è stato assegnato alla Squadra Mobile quale responsabile delle Sezioni Criminalità…
La temporanea chiusura dello stadio “Erasmo Iacovone”, con decorrenza immediata e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, è stata disposta oggi pomeriggio con ordinanza dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. L’ordinanza segue quanto accaduto domenica sera, al termine della partita Taranto-Foggia, e ieri mattina. Due incendi che hanno danneggiato la curva sud deformandone le strutture. Domenica sera l’incendio è stato appiccato dai tifosi del Foggia col lancio di un fumogeno caduto sul materiale accatastato sotto la curva (il tappetino di rivestimento della pista di atletica). Ieri, invece, lo stesso materiale, era rimasto ancora molto caldo, ha preso fuoco a causa del vento. L’ordinanza del sindaco recepisce le indicazioni dei Vigili del Fuoco che hanno comunicato all’amministrazione comunale “la necessità di inibire immediatamente l’uso dell’intera struttura e delle aree esterne di pertinenza e di procedere alle verifiche strutturali soprattutto della curva sud, attualmente posta sotto sequestro probatorio”. Di conseguenza, almeno…
Un nuovo incendio si è verificato dopo le 11 di oggi allo stadio Iacovone di Taranto a distanza di un giorno e mezzo dall’incendio di domenica sera. Le fiamme - a impianto deserto - sono divampate in curva Sud, cioè nello stesso settore interessato dal rogo di domenica sera dopo la conclusione della partita Taranto-Foggia, provocato dal lancio di un fumogeno da parte della tifoseria foggiana ospite di quella parte dell’impianto sportivo. In corso le prime indagini sull’ulteriore incendio ma a bruciare, a quanto pare, sarebbe stato il materiale depositato sotto la Curva Sud: il rivestimento di una pista di atletica a base di materiale gommoso. Da verificare come e perché ha preso fuoco o se per caso si sia introdotto qualcuno in quell’area, incendiando quanto era rimasto del materiale accantonato. Non si esclude che le fiamme siano riprese a causa del forte vento che soffia sulla città. Paura tra…
Un pedone è morto a Taranto dopo essere stato investito stamane sulla strada statale 7 \\\'Via Appia\\\', che l\\\'Anas ha dovuto chiudere temporaneamente al traffico in direzione Brindisi. Nell\\\'incidente, avvenuto all\\\'altezza del km 653,000, è coinvolto un autocarro. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione della viabilità.La vittima, che aveva 25 anni, è stata investita da un’Audi station vagon di colore blu che lo ha sbalzato sull’asfalto. L’incidente è avvenuto all’altezza dello svincolo per Taranto. Sono in corso indagini per accertare perchè il giovane si trovasse lì a piedi, in un\'area non pedonale e su una superstrada a scorrimento veloce.
L’amministrazione comunale ha avviato tutte le verifiche di natura amministrativa rispetto all’episodio verificatosi nella serata di ieri all’interno dello stadio “Erasmo Iacovone”. Gli uffici tecnici stanno quantificando i danni provocati dall’incendio scoppiato nell’area della curva sud e l’intera macchina amministrativa si è messa a disposizione degli inquirenti per consentire il tempestivo accertamento delle responsabilità. «Al netto di queste verifiche, imprescindibili – le parole del sindaco Rinaldo Melucci – dobbiamo concentrarci sull’episodio e condannarne senza remore la gravità. Quel che è accaduto allo stadio “Erasmo Iacovone”, dopo la festa per l’esordio di campionato, è inammissibile, si scontra violentemente con il concetto di sport e di sana competizione che coltiviamo. Ci auguriamo che i responsabili vengano presto individuati dall’autorità giudiziaria, nel frattempo mi preme ringraziare i Vigili del Fuoco e tutte le forze dell\\\'ordine per l\\\'encomiabile lavoro svolto in queste ore».
La Santa Messa per la Benedizione della terra ionica celebrata nello splendido scenario della Cattedrale di San Cataldo ed il concerto “Vento popolare”, che con le sue trascinanti note ha entusiasmato il pubblico presente sulla Rotonda dei Marinai d\'Italia, hanno concluso domenica sera la due giorni di festeggiamenti per il Centenario dell\'Ente Provincia di Taranto. Particolarmente ricca di significato, grazie anche alla benedizione dei frutti donati dal territorio ionico e dei prodotti che lo caratterizzano, come il pane, l\'olio ed il vino, si è rivelata la funzione religiosa officiata dall\'Arcivescovo metropolita di Taranto, Mons. Ciro Miniero, e a cui hanno preso parte il Vescovo di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello, (il Vescovo di Castellaneta, Mons. Sabino Iannuzzi, non ha potuto partecipare per impegni concomitanti) ed il parroco della Basilica di San Cataldo, don Emanuele Ferro. “Ringrazio il presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, per l\'invito alla celebrazione di cento anni…
 Lo stadio Iacovone di Taranto è stato dichiarato inagibile, dopo l’incendio divampato ieri sera in curva sud a causa di un fumogeno dopo la conclusione della partita di serie C col Foggia. La Procura ha aperto un’inchiesta coordinata dal sostituto Francesca Colaci. Le indagini sono condotte dalla Polizia che sta visionando i filmati delle telecamere della videosorveglianza. La decisione di inibire tutto lo stadio - dove domenica sarebbe arrivato il Brindisi per incontrare il Catania perchè lo stadio della città adriatica è chiuso per lavori di ristrutturazione - è stata presa in attesa di verificare se l’incendio ha provocato danni anche alle strutture delle altre parti dell’impianto sportivo. Quelle della curva sud hanno subito un\\\'evidente deformazione. L’incendio, che ha richiesto molte ore di lavoro ai vigili del fuoco, non ha causato feriti poiché è divampato a incontro di calcio già terminato. Comunque era stata disposta l’evacuazione della struttura. Le fiamme…
Raccontare cento anni di storia prendendo in esame i cambiamenti di un territorio e di una popolazione per ricordare cosa eravamo, per capire cosa siamo e per ipotizzare cosa diventeremo. È stato il tema della serata che ha dato il via alle celebrazioni per il Centenario dell\'istituzione della Provincia di Taranto. Una ricorrenza estremamente sentita e partecipata che ha avuto come scenario un gremito Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo, sede dell\'Ente provinciale ionico. La serata è stata inaugurata dal presidente della Provincia e sindaco del Comune capoluogo, Rinaldo Melucci, con lo svelamento della targa celebrativa dell\'evento a cui ha fatto seguito la benedizione impartita da don Antonio Panico, Vicario episcopale per i problemi sociali e la salvaguardia del Creato. Si è trattato di una cerimonia suggestiva, che ha vissuto un momento di sincera commozione quando ha preso la parola la madre del compianto scrittore e giornalista tarantino Alessandro…
Con l’assemblea dei soci tenuta ieri pomeriggio, il sindaco Rinaldo Melucci ha proceduto alla nomina del nuovo consiglio d’amministrazione di Kyma Ambiente che resterà in carica fino all’approvazione del prossimo bilancio d’esercizio. Alla carica di presidente è stato confermato Giampiero Mancarelli, che sarà affiancato dai consiglieri Lorena Spinelli (che rivestirà anche il ruolo di vicepresidente) e Nicola Infesta. All’assemblea ha partecipato anche il collegio sindacale dell’azienda, l’assessore alle Società Partecipate Maria Luppino e l’assessore all’Ambiente Francesca Viggiano. «In una fase di transizione così delicata per l’azienda – ha spiegato il primo cittadino a margine dell’assemblea – e con il lavoro in corso sul nuovo contratto di servizi, il principio della continuità ha orientato la nostra scelta, consegnando al presidente uscente la responsabilità di portare a termine quanto avviato. Stiamo apprezzando i sensibili miglioramenti della performance operativa, l’azienda ci ha comunicato che si sta procedendo all’acquisto di nuovi cassonetti per razionalizzare…
Pagina 13 di 362