Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5215)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il corpo senza vita di una donna di circa 70 anni è stato trovato ieri all'interno di casa sua a Leporano nel Tarantino. La notizia è confermata dai Carabinieri. Le cause del decesso sono da accertarsi ma si sospetta che possa trattarsi di un omicidio. Le indagini sono in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Taranto. sul posto anche i Vigili del Fuoco. La donna, insegnante in pensione, abitava sola in una villa nella zona vicina al mare. Gli inquirenti sono al lavoro e col trascorrere delle ore si fa sempre più strada l'ipotesi che possa trattarsi di un femminicidio. 
Confermata anche dalla Corte d’Appello la condanna a 4 anni e 8 mesi di carcere per una maestra di una scuola dell’infanzia di Taranto, arrestata a novembre 2017 con l’accusa di aver maltrattato i suoi alunni di età compresa tra i 2 e i 3 anni durante le sue lezioni. Secondo la Corte d’Appello nel dibattimento dibattimento non ci sarebbero state novità rispetto a quanto emerso nel primo grado di giudizio. Il fatto venne alla luce dopo la segnalazione dei genitori dei bambini tutti costituitisi parte civile. Le indagini della Squadra Mobile della Questura di Taranto si avvalsero di telecamere nell’aula per verificare le accuse che i genitori muovevano nei confronti della maestra. E le riprese avrebbero confermato il comportamento dell’insegnante che, secondo l’accusa, avrebbe maltrattato i bambini con urla, spintoni, strattonamenti e schiaffi.
"Nel giro di poco tempo il Foro di Taranto perde due grandi professionisti, due Uomini per bene, che tanto potevano e dovevano dare alla nostra comunità, entrambi strappati da un male terribile e incalzante" E' questo uno dei tanti, tantissimi messaggi che in questi giorni stanno inondando i social per ricordare i due professionisti tarantini scomparsi a distanza di meno di un mese uno dall'altro. Nicola Basile e Fausto Soggia, entrambi avvocati animati dalla passione per il loro lavoro, entrambi sconfitti da un tumore nel tempo più esaltante e pieno della vita. Colpiscono i due messaggi di cordoglio del presidente e dei consiglieri dell'Ordine degli avvocati, uno dopo l'altro, a certificare questo doppio profondo lutto, causato da un male che a Taranto colpisce più che altrove. "Assieme a Facebook invecchiamo anche noi - scrive la poetessa Mara Venuto- così capita che quasi ogni giorno le nostre home siano attraversate dal…
Continua l’articolato percorso di Taranto 25 per promuovere, valorizzare e sostenere lo sviluppo dei tanti “talenti” che esprime il nostro territorio. Pietra miliare di questa attività è il Premio "Taranto: due mari di Talenti” che, giunto alla terza edizione, ogni anno vede premiare donne e uomini che nati sul nostro territorio si sono poi affermati nei propri ambiti professionali, autentiche “eccellenze che “portano in alto” il nome di Taranto nel Paese e, in alcuni casi, a livello globale. Il premio, infatti, nasce con il fine di riconoscere un giusto tributo al successo dei premiati, nonché per sugellare e rinsaldare il loro legame con la terra natia: nell’occasione, infatti, i premiati presentano il loro personale progetto “Ponte Girevole” che li vedrà mettere a disposizione un po’ del loro straordinario talento e della grande esperienza a favore di giovani del territorio! Questo premio, inoltre, vuole far riflettere l’intera comunità, troppo spesso caratterizzata…
Il caso ex Ilva riapproda in Corte di Cassazione il 17 dicembre a seguito di un ricorso proposto dal Codacons contro la sentenza dello scorso settembre della Corte d’Assise d’Appello di Taranto che ha annullato la sentenza di primo grado del processo “Ambiente Svenduto” (emessa a maggio 2021) sul reato di disastro ambientale contestato al gruppo Riva, precedente proprietario e gestore della fabbrica. La Corte ha annullato la sentenza e inoltre trasferito gli atti a Potenza, dove il processo ricomincerà daccapo, in quanto tra le centinaia di parti civili costituitesi in “Ambiente Svenduto” c’erano due magistrati onorari di Taranto che esercitavano la loro funzione quando i fatti oggetto del processo sono accaduti. “L’aver cancellato con un colpo di spugna 15 anni di processo - dice il Codacons nel ricorso - costringendo ora ad iniziare tutto da capo, produce effetti devastanti sulla possibilità che il giudizio non arrivi mai alla fine…
Fu licenziato da ArcelorMittal Italia perché sul proprio profilo social aveva invitato a vedere una fiction di Canale 5, con Sabrina Ferilli protagonista principale, dove si narrava di una ragazza che si ammalava a causa dell’inquinamento industriale. Ma il dipendente ex Ilva, Riccardo Cristello, è stato sempre reintegrato dalla Magistratura e il licenziamento, di conseguenza, annullato. Ora arriva anche il responso favorevole della Cassazione. La Suprema Corte ha infatti confermato quanto deciso nei precedenti gradi del procedimento dal giudice del Lavoro di Taranto e dalla Corte d’Appello di Lecce, sezione distaccata di Taranto, e quindi l’illegittimità del licenziamento dell’aprile del 2021. A favore di Cristello, si erano espressi la stessa Ferilli e diversi personaggi del mondo dello spettacolo. Nella sentenza della Corte d’Appello confermata in Cassazione, si legge tra l’altro che “sulla base degli elementi di fatto acquisiti al giudizio, il post contestato, contenente l’esortazione a visionare una fiction televisiva…
Pubblichiamo di seguito la Lettera aperta di un medico e cittadino deluso che, con parole dure e un grande senso di sconforto, racconta di una resa, di un fallimento delle politiche sanitarie che ancora una volta penalizzano gli utenti. Una situazione che si ripete, già accaduta in passato, particolare che porta a interrogarsi sulle falle di un sistema sanitario che invece di dare risposte le nega. Taranto potrebbe dover fare a meno dell'Utin (Unità di terapia intensiva neonatale), realtà fondamentale per la cura dei neonati che nascono prematuri o con patologie. A scrivere è il dott.Giovanni Ciraci, dirigente medico neonatologo presso l'ospedale Ss.Annunziata. Ecco la sua lettera "Carissimi “politici“, vi racconto la mia storia di medico neonatologo pugliese. Nel 2008 con il cuore ferito e con tanta rabbia ho dovuto lasciare la Puglia, che non offriva nulla ai suoi giovani medici. Sono passati 16 lunghi anni e, con grande Gioia,…
di Ingrid Iaci Dare all'avvocatura un ruolo sociale: questo l'obiettivo del Comitato Pari Opportunità dell'ordine degli avvocati di Taranto, presieduto dall'avvocata Stefania Pollicoro. Per dibattere su questo tema, si è tenuto nel pomeriggio di ieri, un incontro organizzato proprio dal CPO forense, presso il castello episcopio di Grottaglie, a cui hanno partecipato l'avvocata Eleonora Coletta, consigliera dell'ordine e la dottoressa Sabrina Pontrelli, neo consigliera di Parità della Provincia di Taranto. Ha moderato l'incontro l'avvocato Pietro Carlucci, presidente dell’associazione forense Avv. Franco Di Palma. Dopo i saluti istituzionali del sindaco D'Alò, nella doppia veste di primo cittadino e di avvocato a cui è seguito l'augurio di buon lavoro della rappresentante dell'ordine, si è subito entrati nel vivo dell'incontro che ha avuto un taglio decisamente operativo. La presidente Pollicoro, infatti, ha innanzitutto richiamato l'attenzione su alcuni dati statistici che dimostrano quanto, ancora oggi, in questa professione le donne, a condizione di parità…
Scontro questa sera in Consiglio comunale a Taranto: la maggioranza ha sfiduciato con 18 voti a favore il presidente del Consiglio, Piero Bitetti, che decade quindi dall’incarico. La maggioranza raccolta attorno al sindaco Rinaldo Melucci, ex Pd, e formata perlopiù da civici, contesta a Bitetti di aver tradito il ruolo di terzietà ed imparzialità proprio della funzione di presidente. Per votare la sfiducia a Bitetti, la maggioranza ha anche cambiato il regolamento. Bitetti, espressione di Con, movimento vicino al governatore pugliese Michele Emiliano, ha già presentato ricorso al Tar, contestando le modifiche al regolamento comunale, e ha definito la sfiducia una “vendetta politica” della maggioranza. Questo perché Bitetti mesi addietro, insieme ad altri consiglieri di centrodestra e centrosinistra, appose dal notaio la propria firma per le dimissioni da consigliere e lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale in modo da giungere a nuove elezioni. Ma l’obiettivo fallì perché venne a mancare…
“Non è possibile più sottovalutare tale escalation di violenza e crediamo che sia ora di assicurare alla giustizia e denunciare chi crea grossi danni al trasporto pubblico e che potrebbe generare anche seri danni nei confronti di lavoratori, donne, uomini, bambini e anziani che quotidianamente usano il mezzo pubblico per muoversi in città”. É l’appello che i sindacati dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil hanno rivolto al prefetto di Taranto, Paola Dessì, dopo gli ultimi episodi: 11 mezzi pubblici bersagliati da pietre nei rioni periferici solo nella serata di Hallowen. E a questo si aggiungono tutti gli altri numerosi episodi dei mesi scorsi. I sindacati chiedono alla direzione dell’Amat, l’azienda di trasporto pubblico locale, di “intervenire nell’immediatezza, dando un segnale concreto, interrompendo il transito per l’intera giornata nei tratti più colpiti dalle sassaiole ( le zone interessate dal fenomeno nella sera di Halloween sono stati il quartiere Tamburi con…
Pagina 2 di 373