
Cronaca, Politica & Attualità (4970)
Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia
Venerdì, 21 Luglio 2023 14:03
AL CULMINE DELLA VIOLENZA/ Tenta di soffocare la moglie: un arresto nel Tarantino
Scritto da Giornalista1
Aggredisce la moglie, le sferra un pugno sul volto e le stringe la gola nel tentativo di soffocarla. A Carosino, nel Tarantino, un 57enne è stato arrestato dai carabinieri e messo ai domiciliari. La donna è comunque riuscita a divincolarsi della stretta del marito ed è fuggita in strada scalza rifugiandosi in casa di vicini da dove ha poi chiamato i carabinieri. La vittima ha raccontato che gli episodi di violenza, anche psicologica, del coniuge, andavano ormai avanti da diversi anni.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 21 Luglio 2023 13:51
GRAVE EPISODIO A TARANTO/ Accerchiato e accoltellato da baby gang, grave un commerciante
Scritto da Giornalista1
H24 (le macchinette automatiche che erogano acqua, bibite e snack) è stato accerchiato da una ventina di ragazzi, aggredito e quindi accoltellato con tre fendenti all’addome. È accaduto nella tarda serata di ieri a Lama, frazione di Taranto. Gli aggressori si sono dileguati subito dopo il fatto. Trasportato con urgenza all’ospedale Santissima Annunziata, le condizioni dell’uomo sarebbero critiche. L’aggressione è avvenuta in contrada Battaglia, non distante dal mare, intorno alla mezzanotte di ieri. Oltre al personale del 118, sul posto anche le volanti della Polizia, che indaga per risalire il movente. Non si esclude nessuna ipotesi: dalla lite finita nel sangue al tentativo di rapina nei confronti dell’esercente commerciale.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Giovedì, 20 Luglio 2023 14:51
IL BLITZ/ Droga nel cuore della movida ionica: 12 arresti, in manette anche 2 minori
Scritto da Giornalista1
Sono in tutto 12 le persone (10 maggiorenni e 2 minorenni) arrestate oggi in una operazione dei carabinieri, in esecuzione di due ordinanze emesse dai gip del Tribunale ordinario e del Tribunale per i minorenni di Taranto. Dei 10 maggiorenni, 8 sono finiti in carcere e ai domiciliari. I reati contestati sono spaccio di droga ed estorsione. L\\\'indagine è stata condotta dalle due procure di Taranto, ordinaria e dei minori. Da quanto emerso, gli arrestati, rifornendosi dalle piazze di Taranto e Bari, avevano creato una redditizia rete di spaccio di cocaina e hashish nella zona di Castellaneta, nel Tarantino. Qui sono presenti alcuni locali notturni, che ogni anno, soprattutto di estate, richiamano tantissimi ragazzi provenienti da tutta la Puglia. Lo spaccio avveniva in strada, grazie alla presenza di giovani pusher, e anche in un appartamento. Gli acquirenti, tramite social, concordavano quantità e prezzo per poi ritirare lo stupefacente, che si…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 19 Luglio 2023 12:58
MANCANZE/ Addio ad Andrea Purgatori, grande giornalista d’inchiesta
Scritto da Giornalista1
È morto questa mattina A Roma in ospedale dopo una breve fulminante malattia il giornalista, sceneggiatore, autore Andrea Purgatori, classe 1953. La notizia all\'ANSA dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau. Per anni al Corriere della Sera dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità, si dedicò tra l\'altro con tenacia alla strage di Ustica del 1980. Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 Atlantide. Docente di sceneggiatura, consigliere degli autori, tra i suoi ultimi lavori la partecipazione al docu Vatican Girl sul caso di Emanuela Orlandi. (ANSA)
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Martedì, 18 Luglio 2023 15:54
ESTATE TARANTINA/ Da domani a domenica la città capitale del jazz italiano
Scritto da Giornalista1
Tutto pronto per la quarta edizione del TARANTO JAZZ FESTIVAL che andrà in scena dal 19 al 23 Luglio all\'Arena Villa Peripato di Taranto con artisti del calibro di Fiorella Mannoia con Danilo Rea, continuando con Raphael Gualazzi in trio e Richard Sinclair, oltre ad un omaggio ai Radiohead con Lisa Manosperti e Rodrigo D\'Erasmo, insieme alla vera novità di questa edizione: due serate completamente gratuite con artisti pugliesi protagonisti del jazz nazionale ed internazionale.Si parte quindi con le prime due serate ad ingresso libero. Mercoledì 19 luglio: Dolphins Jazz Orchestra diretta dal maestro Massimiliano Bucci con la partecipazione alla voce del cantante Elio Arcieri, un ricco ensemble da più di venti elementi per un concerto che rivisita grandi standard ed hit internazionali tra jazz e funk. Seguirà Salvatore Russo con il suo progetto \"Gypsy Jazz\" questa volta in quartetto. Russo è un maestro di chitarra classica tarantino ormai riconosciuto…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Martedì, 18 Luglio 2023 15:06
ORRORE NEL TARANTINO/ Abusi su una bimba di 10 anni: indagato un uomo
Scritto da Giornalista1
Sarebbe stata violentata poco dopo aver compiuto 10 anni da un amico di famiglia. Un vicino di casa, un 70enne del Brindisino, che avrebbe approfittato di quel rapporto e del fatto di abitare, in un comune del Tarantino, vicino ai genitori della bambina per abusare sessualmente di lei. Prima con approcci, molestie e palpeggiamenti, poi con violenze vere e proprie. Su denuncia della ragazza e della madre, il caso è ora al vaglio del pm Marzia Castiglia che ha disposto l’incidente probatorio. Le indagini sono affidate alla Squadra Mobile. A distanza di tempo, la vittima ha trovato il coraggio di raccontare ai familiari quello che nel tempo ha subito dall’uomo. E ora, benché sia ancora minorenne, la ragazza sarà chiamata a confermare nell’incidente probatorio le accuse contro il 70enne. La ragazza ha spiegato che l’uomo spesso le copriva la bocca durante le violenze per impedirle di urlare. E ha aggiunto…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 14 Luglio 2023 15:03
IL TAR HA DECISO/ Ex Ilva, resta sospesa l’ordinanza di stop degli impianti. Decisiva l’udienza sul merito
Scritto da Giornalista1
Resta sospesa l’ordinanza del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, sullo stop agli impianti dell’area a caldo a causa delle emissioni di benzene. Lo ha deciso il Tar di Lecce (seconda sezione) con un’ordinanza depositata oggi dopo l’udienza di ieri. Il collegio, si legge nel provvedimento, “accoglie l’istanza cautelare e, per l\'effetto, sospende in via interinale l’efficacia degli impugnati provvedimenti fin alla data di pubblicazione del provvedimento che sarà adottato dal collegio a seguito dell’udienza del 26 ottobre 2023”. Questa è infatti la data in cui si deciderà nel merito della vicenda. Il Tar ha anche disposto “l’abbreviazione dei termini processuali fino alla metà”. L’ordinanza del sindaco era già stata sospesa dal Tar con un decreto monocratico del presidente della sezione nelle scorse settimane in attesa dell’udienza del 13 luglio, adesso la sospensione viene confermata dal collegio. L’ordinanza del sindaco di maggio scorso ha stabilito che Acciaierie d’Italia e Ilva in…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Giovedì, 13 Luglio 2023 19:04
L’UDIENZA/ Ex Ilva, attesa per le prossime ore la decisione del TAR sull’ordinanza di stop degli impianti
Scritto da Giornalista1
Si è svolta stamattina al Tar di Lecce la camera di consiglio per stabilire se dovrà essere sospesa o confermata l\'ordinanza cui il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha intimato lo stop dell\'area a caldo dello stabilimento siderurgico ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia, in mancanza di soluzioni per ridurre le emissioni di benzene. I giudici si sono riservati di decidere nelle prossime ore in attesa poi dell’udienza di merito che, in questo caso, ai svolgerebbe dopo l’estate. Nella scorse settimane, a fronte dell’impugnazione dell’azienda, il Tar aveva già sospeso l’ordinanza con un atto monocratico del presidente in attesa della camera di consiglio odierna. Il procedimento ha visto i legali di Comune e Provincia (affiancati dai colleghi di Regione Puglia, Arpa Puglia e Asl Taranto) evidenziare “l\'allarmante situazione che a livello sanitario un intero territorio è costretto a subire da decenni” sottolineando “che a chiedere il rigetto della sospensiva e, di…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 12 Luglio 2023 08:18
EMERGENZE/ Gioco d’azzardo: a Taranto scoperta un’evasione erariale pari a oltre 1,9 milioni di euro
Scritto da Giornalista1
E’ pari a oltre 1,9 milioni di euro il prelievo unico erariale evaso da 2 associazioni culturali tarantine in relazione all’illecito utilizzo di apparecchi e congegni da divertimento, del tipo A.W.P. (“Amusement with prizes”), in grado di corrispondere ai giocatori vincite in denaro. Questo è il bilancio di alcune attività ispettive svolte dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico - Finanziaria di Taranto a contrasto del gioco illegale e irregolare. I controlli in argomento rappresentano lo sviluppo, sul piano fiscale, di numerose operazioni di servizio condotte dal Reparto sull’intero territorio provinciale, che hanno portato all’individuazione e al sequestro di 31 apparecchi da divertimento e intrattenimento non collegati alla rete telematica dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e alla segnalazione alle Autorità competenti di 3 soggetti. I finanzieri ionici hanno selezionato i soggetti interessati dagli accertamenti, titolari di circoli privati, sale scommesse e associazioni culturali del capoluogo e di diversi…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Martedì, 11 Luglio 2023 13:55
PAURA IN OSPEDALE/ Vasto incendio al Miulli di Acquaviva delle Fonti
Scritto da Giornalista1
Una enorme colonna di fumo nero si è levata dal piano meno due dell’ospedale ecclesiastico “Miulli” di Acquaviva delle Fonti, nel Barese, a causa di un incendio divampato all’interno per cause ancora in corso di accertamento. Tanta paura per chi era in attesa nel pronto soccorso, visto che il fumo ha interessato principalmente quell’area. Gli utenti e chi era in attesa negli spazi comuni sono stati evacuati dai soccorritori e alcuni pazienti sono stati trasferiti in altri reparti rispetto a quelli dov’erano ricoverati per precauzione: il fumo potrebbe aver interessato le condotte di aerazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’intera area e per verificare se ci sono danni agli impianti. Dalla struttura sanitaria assicurano che “non ci sono persone in pericolo di vita, né si registrano feriti”.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità