Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5154)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Circa 3.000 presenze nella prima serata della X Festa dell\'Usb di Taranto, che come sempre si conferma un appuntamento atteso nell\'estate tarantina. Interessante confronto sulla situazione attuale e sulle prospettive relativamente all\'acciaieria, tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Presidente della Regione Michele Emiliano e i due rappresentanti dell’esecutivo nazionale Usb Francesco Rizzo e Sasha Colautti. Nel corso dell\'incontro sono stati illustrati i risultati dei due incontri ministeriali tenuti in settimana sulla vertenza e le proposte rivolte dall\'Usb al Governo. \"È chiaro a tutti oramai quanto sia straordinario il clima di coesione istituzionale e sociale che siamo riusciti a realizzare nella difficilissima operazione, prima di commissariamento e ora di rilancio, del principale sito siderurgico europeo dell\'ex Ilva\". Ha ribadito il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, oggi a Taranto. \"Abbiamo, inoltre, salvaguardato la filiera dell\'indotto con procedure di grande significato…
L’accordo sulla cassa integrazione straordinaria per 4.050 dipendenti di Acciaierie d’Italia e sul piano di ripartenza dell’azienda arrivano esattamente a 12 anni dal sequestro degli impianti, da parte della Magistratura di Taranto, per i reati ambientali e dagli arresti dei Riva, precedenti proprietari e gestori degli impianti, e dei loro manager. “La data del 26 luglio 2012 - dichiara Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink, una delle associazioni ambientaliste più attive sul fronte dell’ex Ilva - è diventata un simbolo della lotta per la giustizia ambientale. Da allora, sono stati 12 anni di battaglie legali e una lunga serie di decreti legge che spesso hanno vanificato i provvedimenti giudiziari. Governi di ogni colore politico hanno cercato di mantenere in vita la produzione dell\'Ilva, emanando normative che hanno consentito la continuazione delle attività, nonostante l\'impatto sanitario e ambientale. Tuttavia - dice Peacelink - il 26 luglio resta un momento fondamentale di presa…
Martedì, 23 Luglio 2024 14:49

MISTERO/ Donna di 76 anni scomparsa a Taranto

Scritto da
Una donna di 76 anni, Antonietta Arcuri, di Taranto, è scomparsa dallo scorso 13 luglio. I Carabinieri hanno in corso le ricerche e invitano a fornire notizie e segnalazioni chiunque l’avesse vista o incontrata La donna è alta circa 1 metro e 60 centimetri, ha i capelli brizzolati, gli occhi castani ed indossa gli occhiali. Al momento della scomparsa, aveva con sé un carrello della spesa. 
Un avvocato di Taranto è agli arresti domiciliari e indagato per peculato aggravato e continuato. L’ordinanza del gip di Taranto gli è stata notificata dalla Guardia di Finanza. Il provvedimento rappresenta l’epilogo di un’indagine svolta dalla Finanza su delega della Procura di Taranto nei confronti del professionista. Questi era stato incaricato della vendita degli immobili pignorati nell’ambito di numerose procedure esecutive immobiliari incardinate presso il Tribunale. La Guardia di Finanza ha accertato l’illecita appropriazione da parte dell’avvocato, in un periodo compreso dal 2021 al 2023, di circa 270 mila euro, soldi sottratti dai conti correnti intestati alle singole procedure esecutive. La Magistratura ha infine disposto il sequestro, anche per equivalente, di beni e disponibilità finanziarie riconducibili all’avvocato arrestato sino alla concorrenza della somma complessiva di 270 mila euro quale profitto del reato. (AGI)
La colonnina di mercurio che sale vertiginosamente e un caldo che non dà tregua. Città deserte, gente che cerca refrigerio nei luoghi con aria condizionata o al mare. È questa la fotografia di un inizio estate all\'insegna del bollino rosso. In Puglia questa situazione sta avendo risvolti anche tragici. Nei giorni scorsi infatti quattro anziani hanno perso la vita nel giro di 24 ore L\'ultimo in ordine di tempo è un uomo di 80 anni deceduto in località Lama, nella marina di Taranto. L\'82enne è stato colto da un malore mentre era in acqua: trasportato in condizioni gravi all\'ospedale Santissima Annunziata dai soccorritori del 118, ma al suo arrivo nel nosocomio purtroppo è deceduto. Oltre all\'anziano morto a Taranto, si registra un decesso a Giovinazzo, dove a perdere la vita è stato un 70enne, e due vittime rispettivamente a Porto Cesareo, nel Salento e nella spiaggia cittadina di Bari, a …
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Anna De Florio al Presidente della Provincia Rinaldo Melucci, con cui si dimette dall\\\'incarico di \\\'Garante delle persone con disabilità della Provincia di Taranto\\\' Ill.mo Sig. Presidente Dott. Rinaldo Melucci, Con la presente mi vedo costretta, con rammarico, a rassegnare le mie dimissioni dal ruolo di Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Provincia di Taranto a partire dalla data odierna. Ciò che mi ha portato a prendere questa decisione, con determinazione, è stato l’ultimo evento pubblico dello scorso venerdì 28/6 in cui è stata avviata la seconda annualità di “Mare oltre le barriere”. Era presente Lei insieme ad alcuni componenti dell’Amministrazione Comunale e Provinciale ma mancava, proprio al suo fianco chi, a livello istituzionale fino a questo momento, ha cercato di far valere i diritti delle Persone con Disabilità. Questo ha messo in evidenza, ancora una volta, dopo diversi altri episodi avvenuti…
Un imprenditore agricolo del Tarantino, Giovanni Giannico, di Laterza, è indagato per omicidio colposo e caporalato per la morte di un bracciante agricolo, Rajwinder Sidhu Singh, di 38 anni, indiano. L’uomo è morto lo scorso 26 maggio ma l’indagine dei carabinieri e della procura è decollata solo nelle ultime ore. Ad allertare i carabinieri sono stati per primi i medici dell’ospedale di Castellaneta, ai quali il datore di lavoro ha raccontato di aver trovato il bracciante svenuto e riverso nel terreno. In ospedale, infatti, il lavoratore è arrivato già morto. Ma la versione dell’imprenditore non ha convinto i medici. La Procura di Taranto ha disposto l’autopsia per accertare le cause del decesso. Esame necroscopico che è stato possibile eseguire solo a settimane di distanza, in quanto è stato necessario prima rintracciare i familiari del bracciante. E anche l’autopsia ha confermato i dubbi dei medici dell’ospedale di Castellaneta, anche se un…
 Proposta di matrimonio in divisa per Giulia Latorre, figlia del marò Massimiliano che fu al centro di un caso diplomatico con l\'India: ha atteso il suo giuramento a Sulmona come agente della Polizia penitenziaria per chiedere alla sua fidanzata Rosy Grano, 30enne agente della Polizia di Stato, di sposarla. Entrambe sono originarie di Taranto e Giulia ha voluto rendere indimenticabile un giuramento che arrivava a pochi mesi dalla morte della madre a causa di un cancro. Durante il picchetto, gli agenti della Penitenziaria si sono disposti in due file, tenendo in mano dei fiori al posto delle spade. Giulia ha camminato nel mezzo, in direzione di Rosy, raccogliendo i fiori e formando un mazzo. Poi si è inginocchiata davanti alla sua amata e le ha chiesto di sposarla e Rosy ha risposto con un entusiastico sì. Il video è stato postato su TikTok. \"Le ho fatto una sorpresa, c\'era anche…
Un grave infortunio, che ha visto coinvolto un lavoratore di un\'azienda dell’appalto Eni, si è verificato oggi all’interno della raffineria Eni di Taranto. Questo è quanto si legge in una nota della La Segreteria e le RRSSUU UILM Appalto Raffineria Eni Taranto. Il lavoratore è stato soccorso e trasportato in ospedale, al momento la prognosi è riservata. Le cause dell\'incidente attualmente sono oggetto di indagine da parte degli organi ispettivi e di controllo per ricostruirne la dinamica. La UILM e la RR.SS.UU - si sottolinea nella nota- esprimono il proprio dissenso su alcuni comportamenti della committenza nei confronti dei lavoratori e delle ditte dell\'appalto in materia di sicurezza e prevenzione. Pertanto, al fine di evitare che altri episodi simili accadano in futuro- concludono le organizzazioni sindacali - la UILM e la RR.SS.UU. chiedono un incontro specifico che coinvolga la Direzione ENI e le aziende di appalto, mirato a definire maggiori…
Il numero di quote di CO2 dichiarato da Acciaierie d’Italia (gestione precedente all’amministrazione straordinaria) è stato per 4.703.125 euro “inferiore a quello effettivamente emesso” e questo ha indotto il comitato ETS ad attribuire gratuitamente al siderurgico di Taranto un numero di quote pari a 6.429.669 per un valore complessivo di 516.816.794,22 euro “superiore a quelle realmente spettanti” determinando così “un ingiusto profitto” tra risparmi di spesa e riconoscimento di quote gratuite di CO2. Lo scrive la Procura di Taranto nell’atto con cui indaga per il reato di truffa allo Stato l’ex ad di Acciaierie, Lucia Morselli, e altre persone che hanno avuto responsabilità aziendali. Acciaierie d’Italia, nella gestione precedente all’amministrazione straordinaria, ha restituito una quantità di quote “inferiori a quelle realmente prodotte” e ha ottenuto “gratuitamente più quote di quelle a cui avrebbe avuto diritto, determinando uno scarto tra le prime e le seconde di oltre 2 milioni di quote”.…
Pagina 1 di 369