Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (4572)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Giuramento ieri mattina per il presidente della Provincia Rinaldo Melucci. Come previsto dall’articolo 50 del Tuel, il Presidente di Provincia presta davanti al Consiglio nella seduta del suo insediamento, giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. A seguire il presidente ha salutato i dipendenti nel salone di rappresentanza.
Nell’ambito di specifiche attività di controllo economico del territorio, finalizzate a prevenire e reprimere il fenomeno del lavoro “nero” ed “irregolare”, i Finanzieri del Comando Provinciale di Taranto hanno effettuato numerosi interventi ispettivi presso esercizi commerciali attivi sulla fascia costiera e nelle località dell’entroterra a maggiore vocazione turistica. All’esito di tali controlli, le Fiamme Gialle tarantine hanno individuato 55 lavoratori “in nero” e 15 lavoratori “irregolari” e hanno proposto all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Taranto la sospensione dell’attività imprenditoriale nei confronti dei titolari delle 11 imprese coinvolte. Ciò in ragione del superamento della soglia del 10% del personale presente sul luogo di lavoro senza la preventiva comunicazione di instaurazione del relativo rapporto. In tale contesto, sono stati altresì avviati i pertinenti approfondimenti documentali finalizzati a verificare sia il corretto inquadramento contributivo, previdenziale e assistenziale dei lavoratori risultati regolarmente assunti, sia l’eventuale percezione di sussidi pubblici da parte dei lavoratori risultati…
Quattro persone sono state fermate dalla polizia e trasferite in carcere per tentato omicidio nei confronti di un cittadino tunisino. Le indagini hanno preso avvio dopo l'intervento della squadra volante in seguito alla segnalazione di un'aggressione subita, all'interno della Villa Peripato, a Taranto, da parte di un extracomunitario percosso violentemente e accoltellato. Gli agenti hanno trovato l'extracomunitario a terra con evidenti ferite all'addome ed alla gamba sinistra, e lo hanno fatto trasportare in ospedale. Le indagini hanno consentito di ricostruire un possibile scenario di litigio insorto tra giovani che abitualmente frequentano la Villa Peripato e che per questo motivo si conoscono a vicenda. Dalle dichiarazioni raccolte, sembra che la violenta aggressione abbia avuto inizio (per motivi ancora da accertare) tra la vittima ed uno dei fermati che poi avrebbe partecipato anche alla seconda aggressione. Gli altri tre giovani sarebbero stati chiamati in un momento successivo, allertati da amici, e avrebbero…
Si svolgerà questa sera la prima edizione del Premio "Taranto 2 mari di Talenti”. Appuntamento a partire dalle ore 19.30, al Castello Aragonese, prestigiosa location messa a disposizione dal Comando Marittimo Sud della Marina Militare. L’evento, patrocinato dal Comune di Taranto, sarà presentato da Mauro Pulpito alla presenza dei massimi rappresentanti delle Istituzioni civili e militari. Il Premio "Taranto 2 mari di Talenti” è organizzato da Fondazione Taranto25 nell’ambito di un percorso che la vede impegnata da tempo nella valorizzazione e nella promozione, nonché nel sostegno, dei tanti talenti che il nostro territorio esprime in ogni settore. In questa prima edizione del Premio "Taranto 2 mari di Talenti”, in una serata che si annuncia ricca di sorprese saranno premiati 12 talenti, tra questi la nuotatrice Benny Pilato, Socia onoraria di Fondazione Taranto25. Il Premio "Taranto 2 mari di Talenti” nasce con un importante spin-off: il Premio “Luca Attanasio” dedicato al…
 “In Italia il numero di morti sul lavoro è altissimo. C’è una difficoltà da parte degli Ispettorati del Lavoro a controllare e a pretendere l’applicazione dei dispositivi di sicurezza. In questo momento di crisi per le aziende, il controllo diventa ancora più faticoso”. Lo ha detto oggi a Taranto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo alla cerimonia per ricordare le vittime del lavoro e del dovere. “Questo vale anche per Arcelor Mittal - ha sostenuto Emiliano -, sebbene lo Stato stia provvedendo con somme enormi per cercare di migliorare tutti questi elementi”. “Però - ha proseguito Emiliano - il numero degli ispettori del lavoro è troppo ridotto. Talvolta, la considerazione dell’interesse economico prevale sulla prevenzione del rischio. La conseguenza sono i fatti come quelli che stiamo ricordando oggi. Non è possibile che per andare a lavorare, si esca di casa come se si andasse in guerra: le fabbriche…
“Se avessi avuto il potere di chiuderla, l’avrei già fatto”. Così sull’ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenuto oggi a Taranto, in città vecchia, alla manifestazione che ha voluto ricordare le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato organizzata dall’associazione '12 Giugno', presieduta dall’ex operaio Ilva Cosimo Semeraro con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato. Emiliano è stato avvicinato da alcune mamme che hanno perso i propri figli piccoli per patologie che ritengono correlate all’inquinamento e che, in riferimento al siderurgico, gli hanno detto: “Che squallore”, “Quella fabbrica deve essere dismessa e bonificata”, “Questi bimbi avevano un sogno di vivere”, “Presidente, la mia famiglia la sta dimezzando”, “Ci hanno tolto qualunque possibilità di controllare dentro la fabbrica e persino di chiuderla”. C’é chi ha protestato per le carenze della sanità e le liste di attesa mentre una mamma si è rivolta al governatore…
Eletto un altro parlamentare di centrodestra nel Tarantino: è Vito De Palma, di Forza Italia, consigliere regionale della Puglia e già sindaco di Ginosa per dieci anni. La sua elezione è confermata anche dal sito Eligendo dopo un ricalcolo dei dati elettorali. De Palma si affianca nella pattuglia del centro destra agli eletti Dario Iaia e Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia alla Camera e Maria Vita Nocco al Senato sempre per FdI. Nel collegio Camera plurinominale P03, dove De Palma era candidato, Forza Italia ha riportato 46.619 voti, pari al 12,46 per cento. De Palma è entrato in Consiglio regionale dopo le elezioni di settembre 2020 perchè ha prima dovuto attendere la definizione di alcuni ricorsi. 
A partire da stasera alle ore 22 e fino a domattina alle ore 06 circa, Acquedotto Pugliese interromperà la fornitura di acqua nei quartieri di Talsano, Lama e San Vito. L’intervento si rende necessario per l’installazione di nuove valvole per il miglioramento gestionale della rete idrica, che consentirà di conseguenza una migliore erogazione del servizio ai cittadini. L'amministrazione Melucci ringrazia la struttura di AqP per aver scelto di lavorare in notturna.
Dodici medici sono indagati dalla Procura di Taranto per omicidio colposo. L’inchiesta riguarda il decesso di un 19enne dopo la denuncia dei genitori. Coordina l’indagine il pm Mariano Buccoliero che fissato per giovedì l’autopsia. Stando alla denuncia della famiglia, al ragazzo, dopo un episodio di parestesia, era stata riscontrata una dissezione della carotide e dopo l’esito di quell'esame era tornato ancora in ospedale con gli stessi problemi. Secondo quanto asseriscono i genitori nell’esposto, “l’avevano sempre rimandato a casa con una cura farmacologica. Lo scorso giovedì notte, però, dall’ospedale Santissima Annunziata non è più uscito vivo”. Il 19enne, che non soffriva di alcuna patologia, il 30 agosto era stato accompagnato al Pronto Soccorso del Santissima Annunziata a Taranto poiché, secondo l’esposto dei genitori, aveva accusato, dopo essersi alzato dal letto, delle parestesie alle mani e alle braccia estese anche alla bocca e al volto. Il neurologo che ha sottoposto il giovane…
 “Abbiamo perso. Ha perso il Partito Democratico”. È nelle parole del presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro che è concentrata tutta l’amarezza della sconfitta dem. Sconfitta che, forse, appariva già annunciata visti i risultati degli ultimi 14 anni dei democratici pugliesi a livello nazionale, a differenza di quel che accade a livello locale. “Il Pd pugliese – ha analizzato il governatore Michele Emiliano -, che alle precedenti elezioni politiche del 2018 alla Camera, prese il 13,68%, oggi cresce di 3,14 punti percentuali arrivando al 16,82%. Il M5S pur perdendo 16,98 punti percentuali rispetto al 2018, oggi è primo partito in Puglia con il 27,96% dei voti. Il Pd pugliese con il 16,82% registra il miglior risultato tra tutte le regioni del Sud Italia e questo vale anche per il risultato di coalizione del centro sinistra. Il fatto che sia comunque sotto la media nazionale è una costante di…
Pagina 1 di 327