
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia (205)
Sabato, 19 Settembre 2015 05:33
San Pietro in Bevagna – Manduria (TA): Allagamenti e disagi, i proprietari e i villeggianti si costituiscono in comitato spontaneo.
Scritto da Giornalista1
Le precipitazioni piovose che hanno interessato San Pietro in Bevagna nel periodo tra il 07 e il 20 agosto u.s. hanno causato, a causa dei conseguenti allagamenti, gravissimi danni e disagi a residenti e villegianti. A denunciare tale situazione, che oramai si protrae da anni e che non è più sostenibile, sono, in particolar modo, i proprietari di immobili e i villegianti di via delle Mammole, di via dei Lillà e di via SC3 contrada Scorcora. Su tali vie sono sufficienti pochissimi minuti di pioggia perché, a causa sia dello stato di degrado e di mancata manutenzione delle opere pubbliche atte al drenaggio delle acque piovane sia per la particolare conformazione planimetrica, queste si allaghino a tal punto da invadere gravemente le abitazioni circostanti, causando, come si può ben comprendere, difficoltà di movimento soprattutto alle persone più anziane e ai tanti disabili che vi soggiornano. Tale stato di…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Sabato, 19 Settembre 2015 05:24
LEPORANO/ ARCHEOLOGI PER UN GIORNO CON I LABORATORI PER ADULTI E BAMBINI
Scritto da Giornalista1
Domenica insolita al Parco Archeologico: il 20 settembre, 4 e 18 ottobre si sperimenta con la storia Un modo originale per conoscere e comprendere la storia, vivendola in prima persona. È da questi presupposti che nasce il progetto "Vivi l'Archeologia e Sperimenta con la Storia” che si rivolge ad adulti e bambini, con dei laboratori di archeologia sperimentale che vanno dalla preistoria all’età romana. L’iniziativa è della cooperativa Polisviluppo per le giornate del 20 settembre, 4 e 18 ottobre alle ore 10 e avrà come location il Parco Archeologico di Saturo (marina di Leporano, Taranto) e, in particolare, l’area dell’Arkeogiochi. Costo 6 euro per gli adulti, 3 euro per i ragazzi dai 9 ai 13 anni, accompagnati da un adulto partecipante. È consigliata la prenotazione. Info: 340.7641759-327.7161397. Inoltre, previa prenotazione per gruppi di minimo 10 persone, è possibile organizzare i laboratori in qualsiasi altro giorno della settimana.…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Martedì, 08 Settembre 2015 08:20
BARI EVENTI/ Al via il Primo Festival della Fotografia in Terra barese.
Scritto da Giornalista1
Dall'11 settembre all'11'ottobre in programma Mostre, iniziative, workshop. Il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari si è fatto promotore del primo Festival della Fotografia in Terra di Bari, manifestazione dedicata all’arte visuale, con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico alcuni degli autori che hanno indagato il Paesaggio tra la fine del secolo scorso e l’inizio del terzo millennio, le cui foto sono conservate nel Fondo Fotografico del Museo. I fotografi, assolutamente liberi nel loro lavoro, hanno concepito un’interpretazione soggettiva e creativa dei Paesaggi urbani, sociali e naturali, rappresentando le modificazioni del territorio in coerenza con la trasformazione dei linguaggi visivi. L’iniziativa fa seguito al diffuso interesse verso le iniziative culturali e formative sviluppate in questi anni dal Museo del Politecnico, soprattutto quelle dedicate alla comunicazione visiva. Il Festival, o Foto Festival, coinvolgerà anche diversi autori emergenti, non presenti nell’archivio del Museo e sicuramente costituirà un polo…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Il Sindaco Alfredo Longo: tuteliamo le casse comunali e la dignità delle persone. Si chiama baratto amministrativo. Ne possono usufruire contribuenti morosi non colpevoli e ne sono agevolate le pubbliche amministrazioni che avanzano crediti praticamente inesigibili da quegli utenti che, ad esempio, non sono in grado di pagare la Tari. «Abbiamo applicato immediatamente le indicazioni del Governo e dello Sblocca Italia – spiega Alfredo Longo, primo cittadino di Maruggio. Sono tante le sacche di disagio e di povertà nel nostro territorio e questa forma di sostegno alla civiltà ci è sembrata una formula vincente per tutelare delle persone e al contempo le risorse dell’Ente». Già pronto e approvato il regolamento che detterà l’andamento di questa forma di volontariato civile al quale potranno far ricorso coloro i quali non sono in grado di far fronte al pagamento di alcune imposte comunali. In sostanza si celebra uno scambio in termini…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Sabato, 05 Settembre 2015 09:12
TARANTO/ IL COMMERCIO IN VIALE LIGURIA E’ IN AFFANNO
Scritto da Giornalista1
Attività commerciali che hanno chiuso per le ferie estive e che non alzeranno le serrande. L’area commerciale di viale Liguria registra i segni della crisi. Sembrava che la dinamica viale Liguria con le sue vivaci traverse commerciali fosse in grado di reggere i colpi della difficile congiuntura economica che ha investito il commercio tarantino. Un’isola felice, agli occhi dei frequentatori di passaggio. In realtà i primi segnali della crisi – per gli addetti ai lavori - erano evidenti già da tempo, avverte il presidente della Delegazione di quartiere, Giuseppe Spafadino. La situazione ora non lascia spazio a dubbi: la crisi ha raggiunto anche viale Liguria, troppe le saracinesche chiuse. Il turnover delle attività che prima garantiva un certo ricambio, non ce la fa a bilanciare le chiusure. Certamente la difficile congiuntura economica – evidenzia Spadafino - non ha lasciato indenne l’area, ma vi sono peraltro una serie di…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Giovedì, 03 Settembre 2015 07:02
CRISI ENEL/ LE SEGRETERIE REGIONALI PUGLIA FILCTEM CGIL – FLAEI CISL RETI – UILTEC UIL ANNUNCIANO LO STATO DI AGITAZIONE
Scritto da Giornalista1
In Puglia, le insistenti e reiterate segnalazioni di criticità sottoposte all’attenzione dei Responsabili Aziendali di ENEL SpA - Divisione Infrastrutture e Reti – DTR- PUB - Puglia , dalle Federazioni regionali di categoria, e che di seguito si riportano: mancato integrale pagamento di prestazioni lavorative straordinarie preventivamente autorizzate dall’azienda, a seguito introduzione di nuove ed artificiose modifiche software nel sistema gestionale di registrazione delle predette prestazioni; criticità organizzative, emerse a causa di eventi climatici particolari, come ad esempio è la stagione calda in corso, che si ripetono con sempre maggior frequenza ed intensità, generando diffusi black-out sul tutto il territorio pugliese, per effetto di guasti su cavi elettrici, linee aeree e cabine di trasformazione, guasti che possono ugualmente riproporsi anche nel caso di una stagione invernale abbastanza fredda e, che già in questa stagione estiva hanno indotto conseguenti ripercussioni sul personale operativo sottoposto a turni…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Giovedì, 27 Agosto 2015 09:15
SELVA DI FASANO/1° Concorso a Premi di DIDATTICA con Prodotti Enogastronomici e Dolciari. In tavola Tradizioni e Sapori .
Scritto da Giornalista1
EXPO(rre) le Eccellenze d’ ITALIA “ Mettiti in Gioco anche se pensi di Sapere “ * Location del Ristorante IL FAGIANO - Viale Toledo 13 - Selva di Fasano (BR) e nella sola giornata di Domenica 27 Settembre ore 16,00 , si svolgera’ il 1° Concorso di Didattica . TEMA : contribuire a migliorare e valorizzare la qualita’ dell’offerta e del servizio degli addetti nel Settore Enogastronomico e Dolciario. ( Ristoranti, Hotel, Salumerie, Bar, Pasticcerie, Enoteche) I Concorrenti , da Regolamento , sapranno quali sono i Prodotti “ in Gioco” che saranno loro assegnati dalla Giuria dopo sorteggio, il giorno stesso del Concorso, per : A) Elaborare materialmente e relazionare su tutte le caratteristiche tecniche del Prodotto Food o Wine assegnato , partendo dal…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Martedì, 25 Agosto 2015 17:38
AL VIA IL IV CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE DEI VINI ROSATI D’ITALIA. Presentato all'EXPO a Milano.
Scritto da Giornalista1
Si terrà a Bari il 19 e 20 settembre, adesioni delle cantine entro il 4 settembre. Nel 2014 Veneto e Puglia le più premiate; alle loro spalle Emilia Romagna , Lombardia e Abruzzo Adesioni delle cantine entro il 4 settembre e selezioni il 19 e 20 settembre a Bari per il IV Concorso enologico nazionale dei vini rosati d’Italia, promosso dall’Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, su autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e realizzato inpartenariato con Assoenologi, Accademia italiana della vite e del vino e Unioncamere Puglia. Il concorso - che celebra una specialità enoica sempre più apprezzata che vede la Puglia leader nazionale con una produzione pari al 50% circa di tutto il vino rosato italiano (fonte Assoenologi) – ha visto lo scorso anno la partecipazione di cantine di tutte le 20 Regioni d’Italia. Nelle sei categorie furono premiati 18 vini: il…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Domenica, 23 Agosto 2015 13:00
Taranto: Ruba le valige dall’autovettura di due turisti, arrestato dai Carabinieri.
Scritto da Giornalista1
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taranto hanno arrestato per furto aggravato CALIA Mario, 51enne, pregiudicato, tarantino. Il furto si è verificato in questo Viale Virgilio all’alba di oggi, quando l’uomo, avvicinatosi a un’autovettura parcheggiata nei pressi di un hotel, ha notato che all’interno vi erano alcune valige. Stante l’ora e la via deserta, il soggetto ha ritenuto di poter entrare in azione. Dopo aver parcheggiato il suo Apecar, a bordo del quale era giunto sul posto, ha infranto il finestrino dello sportello posteriore della Station Wagon e ha fatto razzia di tutto ciò che vi era all’interno, asportando borse, valige e apparecchi telematici, che gli ignari turisti avevano lasciato in auto, dopo aver trovato posto in albergo per sostarvi quella notte. Asportata la refurtiva dall’auto, il Calia ha trasferito il maltolto sul cassone dell’Apecar ed è fuggito immediatamente dopo. Fortunatamente un solerte cittadino, accortosi…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Lunedì, 10 Agosto 2015 07:32
FASANO/ 45° edizione della Mostra dell'Artigianato Fasanese dall'8 al 23 agosto. 38 espositori per 33 stand. Banchetti permanenti di degustazione di prodotti tipici.
Scritto da Giornalista1
Ha preso il via lo scorso 8 agosto la 45^ edizione della “Mostra dell’Artigianato Fasanese” organizzata dal Comune di Fasano e da “Nuova Artigianfaso” (associazione che riunisce un numero significativo di artigiani locali) con la direzione artistica dello studio “VG Architetti”, che si svolge nel Palazzo dei congressi sulle colline di Selva di Fasano fino al 23 agosto prossimi. E' visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 24 e sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 18 alle 24. In esposizione manufatti in vetro, legno, marmo, pietra, creazioni sartoriali, filet, lavori fotografici e opere pittoriche. Il Presidente dell'expo De Leonardis nel corso della presentazione della manfestazione ha detto che «la filosofia della Mostra è quella di dare il ruolo centrale all’artigiano, rispondendo all’esigenza di supportare, attraverso l’expo, l’intero comparto produttivo fasanese»; Giovanni Laguardia, presidente di “Nuova Artigianfaso”, ha affermato che la Mostra «è il…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia