Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (501)

• A livello nazionale saranno circa 217.000 i passeggeri movimentati in 16 porti italiani da 11 delle attuali 19 navi della flotta MSC Crociere con quasi 60 scali • Navi sempre più sostenibili: prosegue l’impegno per raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni entro il 2050 Numeri al di sopra delle aspettative per MSC Crociere nel porto di Taranto. Nelle settimane in prossimità di Ferragosto saranno infatti circa 4.000 i passeggeri che si imbarcheranno per un’esperienza nel Mediterraneo. A fare tappa in città, come durante tutto il periodo estivo, sarà MSC Splendida, con importanti benefici non solo per le realtà attive nel settore turistico, ma anche per le numerose altre attività operative in questo periodo. Molto positivi anche i dati riscontrati a livello nazionale, che confermano come il Mediterraneo resti una delle mete più gettonate per le vacanze nel periodo di Ferragosto. Ben 11 delle 19 navi della flotta MSC Crociere, infatti,…
Riceviamo e pubblichiamo questa significativa lettera a firma di Debora Dura, anche la foto allegata all’articolo è sua Sono tarantina e ne vado fiera, amo la mia città e non rinuncerei mai ad essa. Mi commuovo davanti ai nostri tramonti: li attendo, mi fermo, li fotografo e sogno inebriandomi del profumo del mare che mi arriva dritto al cuore ma, come spesso accade ormai da anni, questo profumo viene completamente spazzato via da una puzza nauseabonda che ti toglie il respiro, ti penetra nelle narici, nella gola e ti disturba a tal punto da farti vomitare. É ciò che mi è accaduto ieri sera, è ciò che è accaduto tante altre volte, ed è ciò che mi piacerebbe non accadesse più. La mia, la nostra città ha bisogno di un riscatto, ha bisogno di essere amata, di essere ascoltata, no deturpata e violentata. Ha bisogno di un cambiamento che ci…
Nel mare di Taranto, a Leporano, è stato identificato e ritrovato il sito di affondamento di una nave romana. Si tratta del carico di una nave naufragata circa duemila anni fa. I dati raccolti (foto, video, misurazioni, ecc.) sono stati visionati dallo studioso di archeologia subacquea, Mario Lazzarini, che ha confermato a Fabio Matacchiera, il sommozzatore che ha individuato il sito e non nuovo a scoperte del genere, la tesi dell’affondamento di una nave riconducibile al periodo romano imperiale, tra il I e il IV secolo dopo Cristo. Il carico della nave - si spiega - è costituito da diverse centinaia di tegole e di oggetti, presumibilmente adibiti alla ristrutturazione di qualche villa costiera, e si trovano attualmente sotto la sabbia ed incastrati tra le rocce. Il materiale localizzato, per forma e qualità, confermerebbe quella datazione, così come la confermerebbe anche la tipologia di ancora in ferro ritrovata nello stesso…
I bambini in cura nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, intitolato a Giovanni Paolo II, hanno potuto visitare la nave scuola Palinuro della Marina militare italiana, ormeggiata in questi giorni nel porto di Gallipoli. L'iniziativa, organizzata dal Lions Club di Gallipoli, con l'associazione dei genitori dei pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica salentino “Per un sorriso in più onlus”, rientra nelle attività di svago che, secondo studi neurofisiologici, possono incidere positivamente sul benessere e sulla salute dei pazienti, soprattutto se in tenera età. Accompagnati dal dottor Alessandro Cocciolo e dai loro genitori, i bambini hanno fatto un'esperienza risultata assai gradita. I piccoli pazienti ed i loro genitori sono stati accolti dal comandante della Palinuro, Francesco Rima, dal vice comandante Biagio Sciarra, dagli ufficiali e sottufficiali e da tutto il personale della nave scuola. La visita è avvenuta con il consenso della direttrice del reparto di Oncoematologia,…
Dopo un mese di giugno incoraggiante sotto l'aspetto delle presente turistiche nel Salento e in Puglia più in generale, una delle destinazioni più desiderate dagli italiani, gli operatori del settore segnalano un sensibile calo delle prenotazioni iniziato da circa tre settimane, ma che continua a persistere. Il dato è emerso da un confronto tra le varie associazioni di categoria. “Da quasi un mese a questa parte notiamo un calo delle prenotazioni che non ci aspettavamo – dice all'AGI il presidente della sezione Turismo di Confindustria Lecce, Giovanni Serafino – e che si traduce, ovviamente, in una flessione delle presenze nelle strutture turistiche. La situazione sembra piuttosto generalizzata in Puglia, che comunque resta una delle mete più ambite. Negli hotel, quando siamo ormai a fine luglio, ci sono ancora camere libere e non si è visto il tanto atteso tutto esaurito". Migliori sono, invece, le prospettive per il prossimo mese. “Il…
Si sblocca la parte finale della bonifica della discarica Cemerad, tra Taranto e Statte, dopo la visita ispettiva della commissione bicamerale Ecomafie nei giorni scorsi presieduta da Stefano Vignaroli. Il Governo ha nominato il commissario Vera Corbelli funzionario delegato per la gestione della contabilità su Cemerad. Il commissario - già responsabile sino a ottobre 2020 della bonifica dell’area di Taranto ed ora delegata solo alla discarica Cemerad - avrà la possibilità di utilizzare i fondi e, previo avallo dell’Isin (Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione), potrà rimuovere gli ultimi 3.000 fusti radioattivi ancora presenti nella Cemerad. “L’auspicio è che Isin verifichi celermente la correttezza delle procedure per permettere la fine di un incubo radioattivo alle porte di Taranto che dura da oltre due decenni”, afferma Giovanni Vianello, membro della Commissione bicamerale sulle Ecomafie che insieme agli altri parlamentari ha compiuto il sopralluogo. Il sito Cemerad conteneva in…
A poco meno di tre mesi dall’inaugurazione a Taranto di Beleolico, il primo parco eolico marino del Mediterraneo, Renexia, la società del Gruppo Toto attiva nelle rinnovabili e titolare del progetto, ha siglato un accordo di collaborazione triennale con la Jonian Dolphin Conservation. Si tratta dell’associazione di ricerca scientifica che da oltre dieci anni studia e monitora la presenza dei cetacei nello Ionio Settentrionale. Scopo principale dell’accordo, spiega una nota, “è studiare l’impatto che il parco eolico, una volta a regime, potrebbe avere sui cetacei. I risultati dello studio, con i dati raccolti attraverso una rete di idrofoni e la loro analisi statistica, saranno poi pubblicati su una rivista scientifica internazionale”. L'analisti, prosegue il comunicato, è finalizzata anche a favorire la corretta pianificazione dello sviluppo dell’eolico off-shore in Italia e, più in generale, nel Mediterraneo. Sarà infatti possibile definire una best practice che possa così evitare eventuali disturbi o traumi…
Avanza a Taranto il progetto BRT, sigla di Bus Rapid Transit, linee elettriche veloci. É stata infatti completata e depositata formalmente la progettazione definitiva delle due linee BRT che collegheranno Tamburi-Talsano (linea blu) e Paolo VI-Cimino (linea rossa). L’investimento è completamente finanziato dal Pnrr per circa 260 milioni di euro. I primi 130 mln per la linea “blu”, sono arrivati nel 2020 col decreto legge “Rilancio”. Gli ulteriori fondi, poco più di 134 mln, sono stati invece assegnati con un decreto dal Mims (Ministero Infrastrutture e mobilitá sostenibili) attraverso il Pnrr. Oltre ad un deposito-officina, i nuovi mezzi elettrici avranno percorsi stradali dedicati senza però scorrere sui binari. I primi 130 mln arrivati col meccanismo dei progetti-sponda in seguito sono stati sostituiti dalle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dal Comune di Taranto si commenta che quello della progettazione definitiva è “un importante passo in avanti, utile all’avvio…
L’offerta parcheggi del Borgo Umbertino di Taranto si arricchisce di 400 nuovi posti auto. Finalmente, una buona notizia per il commercio del capoluogo jonico. E’ mentre con la rinnovata Amministrazione comunale si riprende a ragionare di percorsi ed iniziative da avviare per migliorare l’immagine turistica di Taranto, arriva un importante provvedimento che darà una boccata di ossigeno alla problematica dei parcheggi. Ritorna infatti nelle disponibilità momentanea della utenza civile l’area demaniale della banchina Torpediniere, consentendo in tal modo la fruizione di ampi spazi da utilizzare per la sosta -gratuita- delle autovetture, nella fascia oraria che va dalle 19.00 alle 3.00 della notte. Un’ area vicinissima alla zona della movida notturna del centro città. L’Amministrazione comunale infatti, chiudendo l’accordo con la Marina militare, ha acquisito un’area strategica che andrà ad alleggerire il traffico veicolare che si crea dopo le 20.00 – soprattutto nel fine settimana- con l’apertura di ristoranti, pub e…
Sugli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto, si è tenuto un incontro specifico sul Mar Piccolo e sulle attività produttive (mitilicoltura) ad esso collegate. Erano presenti, collegati in videoconferenza, il commissario straordinario di Governo per la bonifica di Taranto, prefetto Demetrio Martino, e i rappresentanti dei ministeri della Transizione ecologica e del Sud, nonché dell'Agenzia per la coesione territoriale, della struttura di missione del contratto istituzionale di sviluppo per Taranto Taranto e di Ispra. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha chiesto “l'avvio dell'iter di riperimetrazione del Sin, Sito di interesse nazionale, di Taranto, la revisione dell'ordinanza regionale che oggi reca qualche disagio ai mitilicoltori e la realizzazione dei punti di sbarco certificati, già candidati ai fondi del regolamento europeo per la transizione giusta”. “Abbiamo chiesto di definire in buon ordine la lunga stagione degli studi, delle ricerche, delle valutazioni scientifiche e delle costose consulenze tecniche,…
Pagina 8 di 36