Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (501)

  Il provvedimento disciplina le modalità di funzionamento della stessa, le attività consentite agli utilizzatori, i relativi obblighi e l'utilizzo delle aree, oltre a prevedere le ipotesi di insediamento produttivo e le attività di competenza dell'Autorità Portuale. Come noto sin dal maggio 2014 la Direzione Interregionale Doganale per la Puglia, il Molise e la Basilicata, aveva autorizzato l'istituzione di una "Zona Franca Aperta non interclusa di Tipo H", su apposita area all'interno del Porto di Taranto, attribuendo all'Autorità Portuale i compiti di gestione della Zona Franca medesima secondo le modalità del regime del deposito doganale privato di tipo C. Successivamente, in data 09.09.2014, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Taranto aveva adottato il Disciplinare di Servizio "Zona Franca Doganale, non interclusa, di tipo II (ZFD) ex art. 799, par. 1, leti, b) del Reg. CEE nr. 2454/93 (DAC)", con il quale aveva regolamentato l'operatività della Zona Franca nel Porto…
  Sono oltre quattromila gli automobilisti tarantini che hanno adottato Mycicero come sistema di pagamento per la sosta nelle strisce blu. La tendenza all’aumento di quanti utilizzano la “app” è continua e  dimostra l’alto gradimento riscosso in città. I dati forniti da Pluservice segnalano che in quattro mesi gli utenti hanno raggiunto quota 4201, con una crescita progressiva dai 660 di gennaio ai 1242 di febbraio ai 1671 di marzo e ai 563 dei primi giorni di aprile. In altre parole l’innovazione per agevolare gli utenti e il personale dell’azienda addetta al controllo conquista spazio sempre maggiore. In totale, il numero delle soste pagate con Mycicero fino al 4 aprile è di 20741, con un incremento di 7773 rispetto a alla metà di marzo e un monte ore, pagate dallo smartphone, di 31319. In Italia, statisticamente, la percentuale di utilizzazione della “app” per il pagamento della sosta si colloca in una forbice tra il…
Venerdì, 08 Aprile 2016 19:10

REFERENDUM - L'Usb difende il mare e vota "sì"

Scritto da
L’Unione Sindacale di Base invita tutti i lavoratori e cittadini ad andare a votare e sostenere “le ragioni del Sì” al referendum per l’abrogazione della norma che stabilisce che le concessioni petrolifere durino fino all’esaurimento del giacimento.  Nei nostri mari sono già ben 115 le piattaforme per le estrazioni petrolifere. “Con le norme contenute nel decreto Sblocca Italia si rende possibile che i permessi già accordati per le trivellazioni entro le 12 miglia dalla costa, possano essere prorogati oltre la loro naturale scadenza, per tutta la durata della vita utile del giacimento con gravi ricadute sull’ambiente marino e non solo – afferma Francesco Rizzo, coordinatore USB provinciale -. Con tale previsione, infatti, vengono messe in discussione anche tutte le economie locali e nazionali legate alla pesca ed al turismo, vere ricchezze del nostro Paese. Occorre abbandonare le vecchie politiche basate sulle fonti fossili non rinnovabili (causa, tra l’altro di innumerevoli…
  Benvenuti a Taranto, Filovita, Paolo Zayd Costruttori di pace, Progentes, Puglia internazionale,Ultimora annunciano l’annullamento del tavolo convocato dal Presidente della Regione Puglia , nella sede del Municipio del capoluogo ionico, e rinviato a “data da destinarsi”. E lanciano un appello alle istituzioni locali ed ai consiglieri regionali del territorio jonico. In riferimento al suddetto tavolo, concordato da tempo con la stessa Presidenza regionale, in merito alla rapida riattivazione dei voli passeggeri di linea dall’aeroporto di Taranto in parità di trattamento con gli altri scali regionali, esprimiamo grande delusione ed amarezza per questo ulteriore rinvio che nuoce gravemente alle prospettive perseguite faticosamente dal nostro territorio in direzione di un nuovo sviluppo alternativo e sostenibile. Non vorremmo perdere la fiducia nell’intento della Presidenza regionale di portare concretamente, come dichiarato (con bandi ed altri mezzi opportuni), al pieno utilizzo dello scalo aeroportuale Arlotta, attrezzatissimo e sicuro persino per voli ultracontinentali! Nei fatti,…
  FRANCESCO PALMISANO, PRESIDENTE REGIONALE, LASCIA DOPO DUE MANDATI CONSECUTIVI. NEL NUOVO ORGANISMO 8 DONNE SU 12. L’immagine della  Taranto turistica in questi giorni  prevale su l’immagine odiosa di una città alle prese con i problemi drammatici dell’inquinamento.  I  Riti della Settimana Santa, tra i più apprezzati in Italia, rappresentano una vetrina di grande richiamo culturale e turistico. Il Touring Club Italiano ha infatti voluto dedicare ampio spazio alla città,  alle sue bellezze  ed alle tante iniziative ed opportunità che Taranto offre. ‘Turismo’ in primo piano anche per Confcommercio che proprio in questi giorni riavvia un serrato confronto all’interno delle categorie del sistema (alberghi, extra alberghiero, stabilimenti balneari, ristoranti e bar, locali da ballo)  per partecipare agli incontri organizzati dall’Assessorato al Turismo della Regione, in vista della prossima programmazione regionale del settore. E sempre per restare in tema: sono in itinere alcune iniziative di promozione del settore del turismo;   ai nastri…
     “Anche se in ritardo, finalmente si rompe un silenzio insopportabile sulla gestione distorta della più grande rete di trasporto pubblico in concessione in Puglia”. E’ il commento del senatore Dario Stefàno sul caso delle Ferrovie Sud Est.   “In questi giorni – prosegue - si stanno finalmente mettendo a nudo, una volta per tutte, pratiche indegne ma anche figure che maldestramente hanno distratto risorse pubbliche con scaltrezza e senza nessuno scrupolo. Mi metto nei panni dei cittadini che vivono ogni giorno il dramma del trasporto pubblico in Puglia, che chiedono da tempo un servizio di mobilità in linea con gli standard di un Paese civile e che oggi invece vengono a conoscenza, in questo modo, di compensi stellari per i dirigenti, di consulenze costose e archivi d’oro”.   “E’ anche vero che la Regione Puglia ha più volte chiesto di aprire i cassetti e di aver accesso ai bilanci. E…
Nel comunicato CEI 18 marzo 2016, si osserva che ”l’attenzione all’aspetto sociale ha portato i Vescovi a confrontarsi anche sulla questione ambientale e, in particolare, sulla tematica delle trivelle – ossia se consentire o meno agli impianti già esistenti entro la fascia costiera di continuare la coltivazione di petrolio e metano fino all’esaurimento del giacimento, anche oltre la scadenza della concessioni – concordando circa l’importanza che essa sia dibattuta nelle comunità per favorirne una soluzione appropriata alla luce dell’enciclica Laudato si' di papa Francesco”.   Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e Presidente della Commissione Episcopale della CEI  per i Problemi sociali e il  Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Custodia del Creato, auspica che nelle comunità ecclesiali questo dibattito effettivamente accada. Nelle regioni direttamente toccate dalle trivellazioni già di fatto è in corso un’ampia discussione facendosi guidare dalle parole di papa Francesco: “L’intervento dell’essere umano sulla natura si…
Un crono programma fittissimo per affrontare il rischio ambientale della Cemerad di Statte senza perdere ulteriore tempo. Ad annunciarlo questa mattina il presidente della Commissione d’Inchiesta sul ciclo dei rifiuti, Alessandro Bratti che insieme agli altri componenti della bicamerale, è stato accompagnato sul sito dal Commissario per le Bonifiche, Vera Corbelli e dal Sindaco di Statte, Angelo Miccoli. I 9 milioni di euro nella contabilità speciale dello Stato nelle disponibilità del Commissario per le Bonifiche, Vera Corbelli approdano in riva alla Ionio con l’intento di mettere la parola fine ad una vicenda che si trascina da oltre venti anni – ha detto Miccoli – soluzione radicale, perché scongiura definitivamente il rischio di uno stoccaggio temporaneo in un capannone adiacente e quindi il pericolo dell’ulteriore presenza sul territorio di questi rifiuti altamente pericolosi. Misura straordinaria cercata di comune accordo con la Commissione – dichiara Bratti – che dopo l’ultima visita al…
Alle 7.26 di stamattina c'è stata una fuoruscita anomala di polveri dall'ILVA Come prevede il protocollo in questi casi dalla Provincia sono partite le segnalazioni agli organismi competenti per le verifiche del caso. L'Ilva ha successivamente comunicato che la la situazione si era normalizzata. Sono in corso accertamenti per individuare le cause dell'anima mia.
  Il Consigliere Regionale ha incontrato il Presidente della CNA di Monopoli ed operatori del settore.      Concessioni demaniali che durano tutto l’anno, ma con l’obbligo di rimuovere le strutture nel periodo che va da ottobre a maggio. Questo succede perché la licenza per la gestione è temporanea, rilasciata cioè solo per i mesi estivi. Quella che appare una contraddizione in termini sta mettendo, però, in notevole difficoltà gli operatori balneari pugliesi. Alcuni di loro, a Monopoli, con il presidente della locale Cna, questa mattina hanno incontrato il consigliere regionale del Pd, Marco Lacarra, e l’assessore all’Urbanistica, Annamaria Curcuruto. “L’esigenza – spiega il consigliere Lacarra - è quella di dare ossequio all’ordinanza regionale che prevede la destagionalizzazione dell’attività degli stabilimenti balneari, giacché in tale provvedimento si prevede già una durata annuale della stagione. E’ opportuno pertanto che – prosegue - i Comuni si uniformino a tale ordinanza, rilasciando licenze per l’intero…
Pagina 32 di 36