Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (559)

  Il nuovo nosocomio tarantino costerà 207 milioni e sarà terminato non prima del 2022.     Il punto della situazione sulla realizzazione dei nuovi ospedali di Monopoli-Fasano e di Taranto è stato fatto in III commissione in cui sono stati  auditi  il neo Direttore  del  Dipartimento salute della Regione Giovanni Gorgoni e i direttori generali delle ASL BA e TA, rispettivamente Vito  Montanaro e Stefano Rossi. Si sta lavorando alacremente – è stato detto - per rispettare la tempistica prevista.  Per quanto riguarda il primo la consegna del progetto preliminare ha avuto luogo il 5 ottobre scorso e lo stesso  è stato girato alla Regione e al Comune di Monopoli per l’acquisizione, tramite  le conferenze dei servizi, rispettivamente  della VIA e della VAS  e per acquisire la variante urbanistica. Nel frattempo si sta lavorando sulla aggiudicazione della gara per la individuazione della società che dovrà provvedere alla validazione dei progetti. Nel mese…
Giovedì, 22 Ottobre 2015 06:36

Disagi al Distretto Socio Sanitario di Taranto

Scritto da
  Interrogazione del Presidente del Gruppo consiliare PD, Michele Mazzarano   . “La vicenda del Distretto Socio Sanitario di Taranto merita di essere chiarita. Il progetto della struttura ubicata presso via Ancona, pensato per ospitare il Distretto, è stato inspiegabilmente stravolto nella propria destinazione d’uso tanto da procurare un peggioramento nella qualità del servizio. In origine, il progetto prevedeva che una parte della struttura ospitasse numerosi ed importanti servizi quali le attività ambulatoriali (ivi compreso il Consultorio), le attività amministrative distrettuali, la radiologia territoriale, un Centro donna  dotato di mammografo, una  saletta chirurgica da destinare anche al centro per la gestione delle stomie (su input dell’Associazione AISTOM) e degli ambulatori della cronicità per la prevenzione delle complicanze del Diabete , BPCO e Scompenso Cardiaco. Un’altra parte, invece, pensata presso il fabbricato dell’ex scuola “Nitti” messo a disposizione dal Comune di Taranto, avrebbe dovuto ospitare il SERT e il DSM. In…
E' una denuncia che arriva attraverso una mail, sotto forma di lettera non firmata con allegate due fotografie. La denuncia di una madre che vuole raccontare di sua figlia, una ragazzina di 13 anni, cui è stata diagnosticata la scabbia. La donna ritiene di sapere come e perchè la 13enne ha contratto questa malattia e fa un collegamento con  i migranti che pare vengano traportati con gli stessi autobus che la figlia usa quotidianamente probabilmente per andare a scuola. Alla luce di questa testimonianza riteniamo doveroso che chi di competenza verifichi quanto segnalato al fine di prevenire situazioni del genere. Questo anche per evitare generalizzazioni e forme di discriminazione nei confonti di persone che vivono una situazione di grande difficiltà e hanno bisogno di assistenza e di cure. Pubblichiamo il testo della lettera e una delle foto (nell'altra compare solo il farmaco usato per la terapia). spett. redazione con la…
    La Commissione europea accoglie le denunce presentate da decine di lavoratori iscritti alla FP CGIL Taranto, e apre una nuova procedura di infrazione NIF 2014/4231 contro lo Stato italiano per utilizzo abusivo dei contratti a termine e mancato riconoscimento di alcuni istituti contrattuali.   Alcuni lavoratori hanno denunciato alla Commissione europeacome la ASL Taranto, sulla scorta delle disposizioni impartite dall’ARAN, neghi loro il riconoscimento di alcuni istituti contrattuali, quali i permessi studio, per lutto, per l’aggiornamento professionale ecc, ponendosi in uno stato di flagrante violazione della direttiva europea 70/1999/ce. I nostri iscritti, inoltre, hanno denunciato alla Commissione come la ASL Taranto abbia loro reiterato i contratti a termine, configurando un chiaro abuso, che si pone in contrasto con la giurisprudenza comunitaria. Si è segnalato anche come il Tribunale di Taranto, nonostante l’ordinanza “Papalia” e la sentenza “Mascolo” della Corte di giustizia, continui a negare sia il diritto alla conversione del contratto, che il risarcimento del danno, ai precari che ritenendo…
      Dopo che l'Asl di Taranto ha interrotto il servizio di assistenza nel Comune di Statte, le mamme dei bambini diversamente abili da giugno vivono una situazione di estremo disagio. Ad oggi circa 30 famiglie sono costrette a recarsi presso l’Ospedale Moscati o in altri presidi,  per  avere l'assistenza ai propri figli con disagi che si ripercuotono sull'intero nucleo familiare. Alcune mamme si sono rivolte al servizio privato a pagamento ma non tutte possono permetterselo. Gli attivisti assieme ai genitori hanno incontrato il consigliere regionale del M5S Marco Galante, al  quale hanno consegnato una relazione contenente la cronistoria della vicenda firmata da tutti i genitori. Il consigliere pentastellato dichiara: “ho inoltrato l'istanza scritta dei genitori ai dirigenti dell'Asl di Taranto. Questo è un disservizio che dimostra come la territorialità tanto auspicata in campagna elettorale diventa, allo stato attuale, un mero taglio di spesa”. Nella relazione è emerso che…
FEBBRE DEL NILO, DANIELA DONNO (M5S): AGIRE IN FRETTA PRIMA CHE IL FENOMENO SI PROPAGHI   I recenti casi di febbre del Nilo occidentale verificatisi in Italia (30 da giugno), hanno acceso i riflettori su questa malattia trasmessa attraverso una zanzara del tipo culex. Sul tema, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Daniela Donno, ha presentato una interrogazione a risposta scritta al Ministro della Salute. "Ho chiesto al Ministro Lorenzin se non ritenga di dover intervenire affinché si scongiuri il pericolo di una diffusione del virus in questione, sia nell'uomo che negli animali' dichiara la senatrice del Movimento 5 Stelle. 'Sarebbe, inoltre, opportuno chiarire', incalza Daniela Donno, 'quali siano state, a livello nazionale, le azioni di lotta agli insetti vettori e le operazioni a supporto della valutazione dell’attività di disinfestazione in carico ai Comuni poste in essere dalle Aziende Unità sanitarie locali coinvolte',. 'Infine chiedo se il Ministro intenda promuovere…
La denuncia del Consigliere regionale M5S, Galante:""SISTEMA SANITARIO PUGLIESE E’ COLLASSATO” Antonella aveva 47 anni. La scorsa settimana, dopo aver accusato un malore, si è presentata per due volte presso il presidio ospedaliero di Martina Franca e per due volte è stata dimessa con delle rassicurazioni generiche, senza che le fosse stato fatto nemmeno un “emocromo”. Domenica sera, intorno alle 23, le condizioni di salute di Antonella sono peggiorate ed è stata, quindi, condotta dal 118 all'Ospedale “Perrino” di Brindisi. Antonella Antico è morta intorno alle tre del mattino di lunedì 7 settembre; la famiglia ha denunciato i medici del pronto soccorso. “La magistratura deve accertare la verità e deve perseguire chi ha sbagliato in questo ennesimo caso di malasanità. Quello che è accaduto ad Antonella nel pronto soccorso dell'ospedale di Martina è la dimostrazione che il nostro sistema sanitario è collassato, non riesce a più garantire la vita dei pugliesi”…
    Le OO.SS. di settore denunciano, attraverso una lettera-fax, quanto sta accadendo nella gestione e nell’organizzazione della società Sanità Service di Taranto, la  società in house dell’Asl di Taranto con capitale pubblico, che si occupa dei servizi di ausiliariato, pulizie e portierato ed ora anche dei traslochi.                                                                      Difatti la società come era prevedile in occasione della programmazione delle ferie estive per tutto il personale, in assenza di una struttura interna organizzativa ha accusato uno sbando  totale nonostante gli sforzi dell’amministratore della Sanità Service di mantenere in piedi una “baracca”   traballante e sull’orlo del fallimento gestionale. I lavoratori lamentano disagi su disagi  legati alla attuale e labile gestione che dirigenti coordinatori vari senza conoscere il contratto di lavoro AIOP di riferimento  decidono, in maniera del tutto personale di interpretare norme e contratti, rovinando sui lavoratori scelte errate. Altra nota dolente sono i lavoratori con contratti PART-TIME che meriterebbero il tempo…
       Una nota diramata da Luigi Morgante, consigliere regionale del Movimento Schittulli-Area Popolare..   “Il presente e il futuro dell’ospedale ‘Marianna Giannuzzi’ di Manduria, importante e prezioso riferimento per l’area orientale della provincia di Taranto, sono da tempo al centro della mia attenzione e preoccupazione, nel mio duplice ruolo di consigliere comunale e regionale e come cittadino desideroso di risposte all’altezza delle esigenze e delle problematiche della propria collettività. Per questo ho fatto parte della delegazione che, prima ancora che esplodessero i disagi legati alla turnazione e al ridimensionamento del personale imposto dalle ferie estive e dalla carenza di organico, e che hanno portato alla chiusura dei servizi di Nefrologia e Pediatria, ha incontrato il direttore generale dell’Asl Stefano Rossi. Il quale in due diverse occasioni ha assicurato che si tratta di  chiusure solo temporanee, e che nel prossimo mese di settembre avverrà il pieno ritorno alla normalità,…
Palazzo di Città risponde all’appello rivolto alle istituzioni dalle 30 famiglie dei bambini affetti da autismo e patologie correlate la delibera approvata dalla Giunta Municipale nella tarda mattinata di oggi, fortemente voluta dal Sindaco dopo gli incontri avuti con i genitori a Palazzo di Città nei giorni scorsi. La squadra di governo cittadino, sostenendo la disponibilità del Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno, con il provvedimento approvato oggi, ha assicurato la tutela delle utenze fragili e pertanto ha inteso dare continuità, evitando ogni interruzione delle attività, alla frequenza per un massimo di 30 giorni ai bambini autistici presso i centri diurni socio educativi e riabilitativi "Chicco di Grano3" e "Centro Logos". I contratti di convenzioni dei centri avevano scadenza il 31 luglio ed ad oggi, nonostante la richiesta del Comune di Taranto alla Regione Puglia, la nuova riprogrammazione non è ancora pervenuta. Tuttavia, la Giunta Municipale è andata oltre ed,…
Pagina 36 di 40