Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (560)

 1.335 mascherine ffp3, 62.740 macherine ffp2, 112.600 mascherine chirurgiche e 36.000 mascherine TNT (di tipo Montrasio non a uso chirurgico), zero tute e zero ventilatori meccanici per le terapie intensive. Sono i quantitativi di dispositivi di protezione individuale (dpi) arrivati, da ieri a oggi 28 marzo, in Puglia dal Dipartimento della Protezione civile di Roma per affrontare l'emergenza sanitaria da Coronavirus. A fronte di un fabbisogno giornaliero che rimane, secondo quanto calcolato dalla Protezione civile regionale, di 33.500 mascherine ffp3 e altrettante ffp2, 21.350 tute e 408 ventilatori meccanici. “Anche oggi il fabbisogno di dpi non è stato coperto dagli invii della Protezione civile nazionale", ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "Nel pomeriggio, dalle ore 16 in poi, siamo stati impegnati - ha proseguito il governatore pugliese - in una lunghissima riunione in videoconferenza con Roma per stabilire i criteri di ripartizione dei dpi tra le regioni.…
 Un ecografo portatile e sei ventilatori polmonari sono stati donati oggi all’ospedale Moscati di Taranto, dove è allestita la struttura Covid 19, rispettivamente dall’associazione Simba e dall’impresa Cisa. In particolare, Simba Odv ha donato un ecografo portatile del valore di circa 17.000 euro. Si tratta, spiegano dall'Asl di Taranto, “di un macchinario multidisciplinare con sonde per esami polmonari, vascolari e addominali, già predisposto per effettuare anche esami cardiologici”. Lo strumento è destinato al reparto di Pneumologia e servirà per l’ecografia del torace dei pazienti affetti da Covid-19, quale esame diagnostico più sensibile rispetto alla radiografia del torace, predittiva della necessità di intubazione. “Tutti i volontari dell’associazione Simba, al momento, a causa dell’emergenza coronavirus non possono essere presenti nei reparti nei quali prestiamo servizio ma volevamo dare ugualmente un nostro contributo – dice Deborah Cinquepalmi, presidente dell'associazione - non appena si è ventilata la necessità di acquistare questo importante strumento diagnostico,…
Con il Banco Alimentare, il Comune di Taranto sta coordinando, alla luce della stretta per il Coronavirus, gli aiuti con i pacchi alimentari per i singoli o le famiglie che si trovano in grave difficoltà economica e che vengono segnalate dai Servizi Sociali. Gabriella Ficocelli, assessore ai Servizi sociali del Comune di Taranto, dichiara che “tutte le azioni e le misure che stiamo già mettendo in campo” puntano a “raggiungere i nostri utenti più svantaggiati”. “Abbiamo incontrato, via Whatsapp, il presidente del Banco Alimentare Luigi Riso. Nonostante l'attuale situazione, la macchina degli aiuti alimentari per le famiglie bisognose della nostra città, attraverso Caritas, parrocchie e associazioni del territorio, sta funzionando - rileva ancora Ficocelli -. Ovviamente, sono in tanti ad aver paura, per il rischio del contagio o per i controlli, ma le disposizioni della Regione garantiscono la mobilità e gli spostamenti per il recupero dei pacchi e il loro…
“I padri spirituali, il priore e il commissario arcivescovile delle confraternite del Carmine e dell’Addolorata consegneranno oggi alla Asl di Taranto 20 caschi Cpap, ausilio respiratorio estremamente utile per quanti - affetti da Covid -19 - presentano difficoltà respiratorie”. Lo annuncia stasera l’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro. Le due storiche confraternite di Taranto sono quelle che promuovono i riti della Settimana Santa con le processioni dell’Addolorata del Giovedì Santo e dei Misteri del Venerdì Santo. “Le due confraternite - afferma l’arcivescovo di Taranto -, oltre ad offrire la propria opera formativa alla responsabilità sociale dei propri iscritti e l'assistenza spirituale attraverso i rispettivi canali social, offrono così un significativo contributo concreto alla società ed indispensabile a quanti dovranno affrontare la malattia in ospedale e necessitano di terapie particolari”. “Sono sicuro - dichiara monsignor Santoro - che con l'evolversi della situazione, le confraternite della Settimana Santa tarantina intraprenderanno, sempre rispettando le…
 Effetto quarantena: un italiano su due avrà (o ha già) disturbi emotivi anche seri, che oltre al disagio in se' potrebbero anche abbassare la risposta immunitaria al virus. Lo sottolinea Fabrizio Starace, presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP) e membro di direzione dell’Associazione Luca Coscioni. Starace ha contribuito in maniera significativa all’innovazione organizzativa e gestionale nel sistema di cura per la salute mentale in Italia, tema dunque al centro dell’intervento sulle conseguenze psicologiche del Coronavirus su persone a rischio, sui positivi, ma anche sugli operatori, che stanno pagando tributo enorme in termini di vite stroncate e livelli di stress ai limiti della tollerabilità. Ne ha discusso con Filomena Gallo, Marco Cappato e il Prof. Michele De Luca, vertici dell’associazione che si batte per le libertà civili e di ricerca e autodeterminazione. "In questo delicato periodo storico - ha spiegato - viene meno la cosa più importante: il "darsi…
Masseria Fruttirossi, l’innovativa azienda agritech di Castellaneta Marina, principale produttore italiano di melograno, ha donato all’ASL Taranto una fornitura del proprio prodotto di punta, puro succo di melagrana senza zuccheri e conservanti aggiunti. Il primo importante quantitativo di succhi è stato consegnato all’Ospedale “Giuseppe Moscati”, presidio COVID-19 di Taranto, con tutte le cautele e nel rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa. La consegna è avvenuta alla presenza dei dirigenti e funzionari della ASL Taranto; nell’occasione il Direttore Generale, Avvocato Stefano Rossi (nella foto), ha dichiarato «è con grande piacere che accogliamo questa donazione da parte della famiglia De Lisi dell’Azienda Masseria Fruttirossi. Rappresenta un esempio di stretta collaborazione tra economia reale e strutture sanitarie nel momento più difficile. Un presidio di genuinità e salubrità, i succhi di melagrana, che mettiamo subito a disposizione sia del personale medico e paramedico che dei pazienti ospiti della struttura”. Con questa donazione Masseria Fruttirossi…
La GVM Care & Research mette a disposizione della regione le proprie strutture ospedaliere per i pazienti Coronavirus. GVM Care & Research, in considerazione della grave emergenza che stanno attraversando la regione Puglia e le Regioni limitrofe, e al fine di prevenire la saturazione dei posti letto del Servizio Sanitario Nazionale, rende noto di aver quasi ultimato la riorganizzazione delle strutture attrezzandole per accogliere i pazienti CoViD-19. La riorganizzazione è stata resa possibile grazie a un investimento importante da parte di GVM Care & Research, sia in termini economici ma anche soprattutto di organizzazione e personale. Questo enorme sforzo ha reso possibile l’allestimento di 210 posti letto dedicati di cui 50 di Terapia Intensiva. “Per fronteggiare l'emergenza sanitaria nazionale, e sulla base dell’esperienza che GVM Care & Research ha fatto in altre regioni d’Italia in merito all’evoluzione dell’epidemia in corso, abbiamo deciso di mettere le nostre risorse a disposizione, investendo…
Alle ORE 2.31 il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha FIRMATO L’ORDINANZA ( OGGETTO: Misure per il contrasto e il contenimento sul territorio regionale del diffondersi del virus COVID-19 ai sensi dell’art.32 della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica) PER OBBLIGARE ALLA QUARANTENA CHI ARRIVA IN PUGLIA DALLA LOMBARDIA E DALLE 11 PROVINCE DEL NORD. Vi parlo come se foste i miei figli, i miei fratelli, i miei nipoti: Fermatevi e tornate indietro". Comincia così il post Facebook con il quale il governatore Michele Emiliano annuncia di avere firmato nella notte "l’ordinanza per obbligare alla quarantena chi arriva in Puglia dalla Lombardia e dalle 14 province del nord ((Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria).” "Scendete alla prima stazione ferroviaria, non prendete gli aerei per Bari e per Brindisi, tornate indietro con le auto,…
I casi risultati positivi al coronavirus in Puglia sono saliti a 19. Il Presidente della Regione Michele Emiliano ha fatto il punto della situazione aggiornato Alle 23 di ieri 5 marzo. Sono stati effettuati 36 test in tutta la regione, mentre altri 7 sono in corso (4 test a Lecce e 3 a Foggia). Di questi 5 sono risultati positivi e 31 negativi. È stata accertata la presenza di COVID-19 in un uomo di 76 anni con importanti patologie di base deceduto oggi nella provincia di Foggia. Sarà l’Istituto Superiore di Sanità a dare la definitiva conferma e stabilire il nesso tra infezione da Covid-19 con il decesso, allo stato non provato, quando analizzerà i campioni clinici. Gli altri 4 casi positivi sono: • 1 in Provincia di Foggia; • 2 nella Provincia di Lecce (uno riguarda la moglie di un caso già risultato positivo, l’altro è un uomo che…
Il viaggio come bisogno di libertà, voglia di cambiamento o come necessità per fuggire da qualcosa o da qualcuno, da forme di violenza anche familiari o da vessazioni sociali. Se n’è parlato a Mottola con i ragazzi del “Lentini – Einstein”, nella biblioteca della scuola, grazie a un incontro organizzato da SvegliArci Palagiano e Sprar Siproimi Koinè sempre di Palagiano, il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Prima il saluto del dirigente scolastico Pietro Rotolo, che ha invitato a non farsi prendere “dal panico, dalla paura di viaggiare a causa del Coronavirus”. Dalle parole di Angela Surico, coordinatrice Sprar Palagiano, è emerso come “quella di ricorrere al viaggio sia sempre stata un’esigenza dei popoli per scappare, per trovare nuove terre in cui insediarsi o semplicemente per cercare un cambiamento. Sicuramente, dietro ogni spostamento, c’è sempre il sogno di una vita migliore, tranne che si tratti di scappare dalle…
Pagina 26 di 40