Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (559)

Nella residenza sanitaria assistita di Villa Genusia a Ginosa (Ta) non vi è alcun focolaio Coronaviru. Lo dichiara l’avvocato Roberto Scaramella per conto della società che gestisce la rsa dopo che i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil di Taranto, in una nota di ieri dopo un incontro in video conferenza col prefetto di Taranto e col direttore generale Asl Taranto, scavano dichiarato che a Villa Genusia vi erano casi Covid 19. Per il legale della società, “allo stato non vi è alcun ospite o operatore positivo al Covid 19 all’interno della struttura”. “Questo - si evidenzia - grazie alle strettissime procedure di isolamento adottate dalla struttura stessa. La direzione della rsa - si specifica - ha isolato la struttura ed ha posto in isolamento tutto il personale che potesse aver avuto contatti con potenziali Covid 19, preservando ipropri ospiti da eventuali contagi”. “Il supporto ricevuto dall’Asl - spiega ancora…
Si è conclusa con successo la raccolta fondi organizzata dal Lions Club Massafra – Mottola “Le Cripte” per l’acquisto di un ventilatore polmonare da donare all’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Taranto, struttura in prima linea per l’emergenza Coronavirus. Lunedì 30 marzo, il ventilatore polmonare è stato consegnato al reparto di Pneumologia dell’ospedale tarantino, diretto dal primario dott. Giancarlo D’Alagni. Un risultato importante conseguito in poco tempo grazie alla generosità dei soci del club, associazioni, amici e imprese del territorio. A dare la notizia, la presidente Gianna Lo Gatto, che esprime soddisfazione e gioia per il traguardo raggiunto. “All’inizio di questa terribile epidemia – sottolinea - abbiamo sentito il dovere di fare qualcosa che risultasse importante per la cura dei malati di Covid-19 del nostro territorio e, data la necessità di macchinari utili alla sopravvivenza, il nostro pensiero è andato al reparto di Pneumologia del “Moscati” di Taranto. Abbiamo destinato il…
 Sono 57, uno in meno rispetto a ieri, i pazienti ricoverati nell’ospedale Moscati di Taranto perché colpiti da coronavirus. Lo dichiara Asl Taranto. Dei 57 ricoverati, 7, in condizioni più critiche, sono in rianimazione, 24 in pneumologia e 24 nel reparto Malattie infettive. Per Asl Taranto, si tratta, per la maggior parte, di pazienti risultati positivi al test Covid. Alcuni di loro sono in attesa del secondo tampone per la conferma. I pazienti - si afferma - sono seguiti secondo i protocolli operativi definiti dalle autorità nazionali e regionali e i parenti sono costantemente informati circa la situazione dei propri congiunti. Asl Taranto “invita i cittadini a continuare a rispettare scrupolosamente la normativa sugli spostamenti e le raccomandazioni del Ministero della Salute al fine di ridurre le possibilità di contagio”. 
Differimento dei termini di pagamento delle tasse locali e sostegno alle aree deboli della popolazione di Taranto: sono le due linee operative messe in campo dal Comune per fronteggiare il disagio sociale ed economico causato dal coronavirus, come ha precisato il sindaco Rinaldo Melucci. È in corso, spiega il Comune di Taranto, “la definizione delle modalità per consentire agli aventi diritto di accedere alle risorse predisposte dalla Protezione Civile nazionale tramite ordinanza”. Con quest’ultima misura, ha detto Melucci, “sono stati destinati al Comune di Taranto circa 1,4 milioni di euro. Abbiamo studiato le note esplicative Anci e andremo in giunta per adottare il modello necessario per fare domanda e le modalità di accesso”. “In prima istanza - ha annunciato il sindaco di Taranto - abbiamo previsto buoni spesa da 30 e 50 euro settimanali, al massimo 10 per famiglia, da consumare nell’arco temporale di due mesi”. “Per il momento -…
Il Comune di Martina Franca (Taranto) erogherà un buono spesa da 25 euro a settimana per componente del nucleo familiare. Lo annuncia il Comune per far fronte al disagio sociale causato dal coronavirus. Il buono, si specifica, “potrà essere erogato in favore dei cittadini residenti nel Comune di Martina Franca con cadenza bisettimanale, per la durata complessiva massima di 4 settimane e sarà riconosciuto a seguito di presentazione di specifica istanza da parte degli interessati entro la data del 10 aprile 2020 (da trasmettere online al Quinto Settore, Servizi alla persona, su modello scaricabile dal sito istituzionale o ritirabile presso le sedi che saranno appositamente indicate)”. “L’istanza - precisa il Comune di Martina Franca - dovrà essere corredata da certificazione Isee, ove disponibile, e/o da autocertificazione che attesti la condizione di grave necessità e una disponibilità economica, alla data del 30 marzo 2020, derivante da redditi a vario titolo percepiti…
“Il trasferimento dei reparti di oncologia ed ematologia dall’ospedale Covid San Giuseppe Moscati alle case di cura Villa Verde e D’Amore è stato determinato dalle motivazioni esposte da Salvatore Pisconti, direttore del reparto di oncologia e coordinatore del Dipartimento Jonico-Adriatico di Oncologia, e da Patrizio Mazza, direttore del reparto di ematologia”. Lo spiega Asl Taranto: “La necessità immediata di mettere in sicurezza i pazienti al fine di liberare il centro Covid, ha indotto a ricercare strutture sanitarie territorialmente vicine all’hub oncologico che manteneva organizzazioni oncologiche strutturali inamovibili (Radioterapia Pet, laboratorio di preparazione farmaci antiblastici)”. “In particolare - aggiunge l'azienda - una scelta territorialmente distante dalla sede del laboratorio di preparazione antiblastici avrebbe determinato ricadute negative in termini assistenziali e organizzativi con la conseguente inevitabile impossibilità a somministrare le terapie nei tempi previsti”. Secondo l'Asl, “la liberazione del Moscati si è resa impellente per la problematica Covid sempre più incalzante”. “Le…
Un carico di dispositivi di protezione individuale, destinato agli ospedali pugliesi, è arrivato ieri sera all’aeroporto di Bari Palese: erano presenti 30.400 mascherine chirurgiche a fronte di un fabbisogno giornaliero di 135.000; 3.730 di tipo FFp2 a fronte di 33.5000 e 500 tute a fronte di una necessità quotidiana di 21.350. Ne ha dato notizia la Regione Puglia. I dispositivi sono arrivati con un volo militare dell'Esercito in partenza da Milano e sono stati inviati dalla Protezione civile nazionale. La distribuzione al sistema sanitario regionale sarà immediata. Da diversi giorni, nelle strutture sanitarie pugliesi è allarme per il numero limitato di dispositivi di protezione individuali a disposizione del personale sanitario.
Si moltiplicano le iniziative di solidarietà in favore dei più deboli. Di seguito quella promossa dall’Abfo di Taranto sempre in prima linea.In questo momento difficile, con un’emergenza sanitaria che in modo trasversale coinvolge chiunque, senza distinzioni di ceto sociale, come Abfo – “Associazione benefica fulvio occhinegro” avvertiamo il dovere di gridare con forza l’esistenza di un ulteriore dramma destinato a ingigantirsi in poco tempo e riguardante alcune fasce deboli della società italiana e della nostra Taranto. In seguito alle crescenti richieste di aiuto, l’Abfo ha deciso di avviare una raccolta fondi rivolta alle famiglie di Taranto con maggiori difficoltà, soprattutto a quelle che non possono usufruire per niente del reddito di cittadinanza o a quelle il cui reddito di cittadinanza è estremamente ridotto, a quelle persone costrette da troppo tempo ad "arrangiarsi" con piccoli lavori non regolari, ma per necessità, certamente non per scelta. Sappiamo che a breve potrebbero arrivare…
 Sono in tutto 58,ad oggi, i pazienti affetti da Coronavirus e ricoverati nell’ospedale Moscati di Taranto allestito per tale scopo. Lo rende noto Asl Taranto, precisando che dei 58 ricoverati, 9 si trovano in Rianimazione.Ci sono poi 22 pazienti presso il reparto di Pneumologia e altri 27 presso il reparto Malattie Infettive. “Quasi tutti - specifica Asl Taranto - sono pazienti risultati positivi al test Covid. Alcuni di loro sono in attesa del secondo tampone per la conferma. I pazienti - conclude Asl Taranto - sono seguiti come da protocolli sanitari e i pazienti sono costantemente informati circa la situazione dei propri congiunti”. L’Asl risponde ai familiari “i pazienti in rianimazione non possono comunicare” A proposito del lamentato isolamento al quale sarebbero sottoposti i pazienti Coronavirus ricoverati nell’ospedale Moscati di Taranto e dell’impossibilità per i loro congiunti di comunicare con loro, Asl Taranto precisa che “nel reparto di Rianimazione, i…
 Un milione e 400mila euro sono le risorse che il Comune di Taranto riceverà dal plafond nazionale stanziato dal Governo, attraverso una ordinanza della Protezione civile, per il Coronavirus. Lo puntualizza il direttore generale dell’ente, Ciro Imperio. Inizialmente, il Comune di Taranto aveva calcolato di poter ricevere circa 150mila euro, in realtà, precisa il dg Imperio, “secondo l’ultima e definitiva ipotesi di lavoro, il criterio di ripartizione tiene conto della popolazione residente e di un fattore correttivo parametrato allo scostamento del reddito locale rispetto alla media di quello nazionale”. Pertanto, dice Imperio, “l’applicazione di tale meccanismo di riparto consente l’assegnazione di circa 1 milione e 400mila euro a beneficio del Comune di Taranto”. “Con la determinazione delle spettanze, a stretto giro - dichiara Imperio -, il Comune dovrà individuare i princìpi secondo cui le stesse saranno assegnate, tenendo conto del disagio economico delle famiglie e dovrà, altresì, stabilire le modalità…
Pagina 25 di 40