Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (557)

E’ stata un successo la rassegna concertistica “Merry Christmas- Musica in Cittadella”, gli appuntamenti musicali voluti dalla Fondazione Cittadella della Carità in collaborazione con l’Ateneo della Chitarra Taranto e con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello, svoltasi nel mese di dicembre. Una serie di eventi che si sono caratterizzati per l’alta qualità dei concerti realizzati (grazie a professionisti che si sono esibiti gratuitamente) e per l’emozione scaturita sia nei musicisti che nei pazienti. Emozione palpabile, perché il sentimento comune era quello di offrire a tutti una carezza in musica. Tutto è riuscito grazie alla collaborazione con lo sponsor tecnico Amplisud di Pierfrancesco Chyurlia, che ha permesso che la musica attraverso la filodiffusione arrivasse nei Reparti della casa di Cura Arca Hospital, che accoglie pazienti acuti di cardiologia e rabilitativi in Cardiologia e MFR, e grazie al programma attentamente studiato dal direttore artistico M.Pino Forresu, dell’Ateneo della Chitarra in collaborazione…
Anno record per i trapianti d'organo in Puglia. Sono stati 120 gli interventi eseguiti dal 1 gennaio al 22 dicembre 2021. Record assoluto dall'istituzione del Centro regionale trapianti nel 1992, raggiunto in periodo di pandemia. A causa del Covid nel 2020 il numero di trapianti si era fermato a 84, ma i dati di quest'anno sono superiori anche a quelli del 2019, quando furono eseguiti nella nostra regione 103 trapianti. In dettaglio sono stati eseguiti 37 trapianti di fegato (record assoluto in Puglia), 9 trapianti di cuore (il dato più alto degli ultimi tre anni), 40 trapianti di rene singolo, 15 di rene doppio e 19 trapianti di rene da vivente. Un record possibile anche grazie al numero in assoluto più elevato di donatori in Puglia. Sono stati 52 i donatori in Puglia, con un indice di 13,2 donatori effettivi per milione di popolazione, nel 2019 pre pandemia sono stati…
“È nel dare che riceviamo”. (cit. San Francesco d’Assisi). Quest’anno a Taranto il Natale arriva in anticipo. Martedì 21 dicembre, ore 19:30, si svolgerà “l’Asta di Beneficenza” nella splendida cornice dell’Hotel Salina (Viale Unità d’Italia n° 648/650 - Taranto). La serata speciale organizzata dal Leo Club Taranto, in collaborazione con il Lions Club Taranto Host e con la partecipazione di tutti i Lions Club della Zona 12C ed Esteem Group, rappresenterà senza dubbio un’occasione di festa e di forte condivisione; allo stesso tempo, per tutti coloro che vorranno partecipare, sarà un’importante opportunità per acquistare - a prezzi interessanti - una moltitudine di beni di valore, gentilmente offerti in vendita da note aziende e attività commerciali locali. È bene precisare che l’asta perseguirà un obbiettivo ben preciso ed unicamente altruistico; infatti, il ricavato della vendita dei beni sarà interamente devoluto alla “Fondazione Giorgio Di Ponzio”. Per chi non la conoscesse, la…
Nasce Cosimo nel reparto di ostetricia dell’ospedale di Castellaneta (Taranto) e il padre del piccolo, Antonio, chiede ufficialmente alla compagna, Simona, madre del piccolo, di sposarlo. La proposta a Simona arriva però in modo davvero originale: è scritta infatti sul body del piccino e alla domanda Simona risponde si senza esitazioni. Oltre alla proposta, arriva anche l’anello per la giovane donna. Simona, a quanto si è appreso, ha avuto dei problemi di salute e una gravidanza delicata con alcune complicazioni mediche e un parto cesareo difficile. Situazioni tuttavia gestite dai medici e dal personale dell’ospedale San Pio di Castellaneta. Il personale ha quindi partecipato con commozione ed entusiasmo all’originale richiesta di nozze. L’evento è infatti sulla pagina social Facebook “Nascere a Castellaneta” che fa capo agli operatori dello stesso reparto ospedaliero. Nel filmato si vede papà Antonio, con la mascherina sul volto e il camice ospedaliero, che spinge il carrellino…
La ASL di Taranto comunica, per i VACCINI COVID-19, APERTURE HUB VACCINALI dal 20 al 26 dicembre 2021 ricordando tuttavia che tutti gli hub saranno chiusi sabato 25 (Natale) e domenica 26 dicembre (Santo Stefano). Da lunedì 20 dicembre, per la somministrazione della terza dose è indispensabile essere in possesso della prenotazione. Le agende sono state potenziate e quindi sono disponibili numerosi appuntamenti. L’accesso diretto (senza prenotazione) è consentito esclusivamente a chi deve effettuare la prima dose e alle categorie lavorative per le quali la vaccinazione è obbligatoria (operatori sanitari, personale scolastico, forze dell’ordine e forze armate). Queste le aperture: Taranto Arsenale MM: aperto da lunedì 20 a giovedì 23 dicembre dalle 9.00 alle 17.00 e venerdì 24 dicembre dalle 9.00 alle 14.00;
Al via oggi pomeriggio in quattro scuole tra Taranto e provincia le vaccinazioni per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. All’ospedale di Castellaneta, invece, seduta dedicata ai bambini fragili. Asl Taranto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, dichiara di aver individuato per ogni distretto gli istituti sedi delle vaccinazioni e stilato un calendario di appuntamenti fino al 7 gennaio per permettere la vaccinazione dei più piccoli. Ogni scuola informa i genitori dei propri alunni sugli appuntamenti nella scuola più vicina a quella frequentata e raccoglie le adesioni. Per ogni seduta vaccinale sono previsti circa 120 accessi. Oggi l’avvio della campagna a Taranto nelle scuole Viola e Martellotta, a Massafra alla San Giovanni Bosco, e a Grottaglie alla De Amicis. Domani, invece, saranno attivi i punti di vaccinazione scolastica territoriale di Taranto alla scuola Pirandello, nel rione Paolo VI, e di Laterza alla scuola Diaz. …
La Puglia è pronta ad assumere nuovi infermieri destinati a rafforzare i servizi sanitari della intera regione. Con la pubblicazione oggi della graduatoria finale del Concorso unico regionale, viene così definito l’atto conclusivo per l’assegnazione di 566 posti a tempo indeterminato da destinare ai fabbisogni di tutte le aziende sanitarie, aziende ospedaliero-universitarie e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico della Regione. La graduatoria finale, stilata a seguito del superamento della doppia prova scritta e pratica e del colloquio orale, comprende un numero complessivo di 4.282 infermieri: il passo successivo sarà la nomina dei vincitori. Le 566 assunzioni previste dalla graduatoria concorsuale si aggiungono alle 566 unità provenienti dalla graduatoria di mobilità intra ed extra regionale già deliberata in precedenza dalla ASL. “Siamo all’atto finale –commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - del concorso dei record per numero di partecipanti, macchina organizzativa e tempi. Il concorso unico…
Tempo di Natale, tempo di solidarietà e di attenzione nei confronti di chi vive momenti difficili e quindi più di altri ha bisogno di calore e di vicinanza. Nasce così la bella iniziativa rivolta ai piccoli degenti del reparto di Onco-Ematologia dell’ospedale SS Annunziata di Taranto, promossa dall’Associazione Genitori di Taranto Onco-Ematologia, una realtà creata sull’onda dell’incommensurabile dolore di due genitori che hanno visto la figlia di soli 5 anni spegnersi nel giro di un anno a causa di un tumore al cervello. Per donare un sorriso ai piccoli ricoverati, l’Associazione ha promosso una raccolta fondi che si sviluppa attraverso la vendita dei buonissimi panettoni Bernardi, con una minima offerta di 20 euro sarà possibile ricevere il panettone e dare il proprio contributo alle preziose iniziative dell’Associazione. A sostenere campagna c’è la farmacia Galantino, dove è stato allestito un corner per la vendita degli squisiti panettoni. Domani in farmacia ci…
La giunta regionale della Puglia ha designato oggi i direttori generali e i commissari delle aziende e degli enti del servizio sanitario pugliese. Al vertice della Asl Bat è stata designata Tiziana Di Matteo, già direttrice amministrativa del Policlinico di Bari, mentre il nuovo direttore generale della Asl di Brindisi è Flavio Roseto, già al vertice di Sanitaservice Brindisi. Al vertice della Asl di Bari è stato confermato Antonio Sanguedolce. Alla Asl Taranto è stato designato Gregorio Colacicco, già direttore amministrativo dell'Azienda sanitaria tarantina. Giovanni Migliore è stato confermato alla direzione dell'azienda ospedaliera Policlinico consorziale di Bari. Altra riconferma è quella di Alessandro Delle Donne quale direttore generale dell’Irccs Oncologico Giovanni Paolo II di Bari. Per il vertice dell’istituenda azienda ospedaliera “Vito Fazzi” di Lecce è stato designato Stefano Rossi, già direttore della Asl di Taranto. Giuseppe Pasqualone lascia la guida della Asl di Brindisi per dirigere l’istituenda Azienda “Zero”…
Ultracentenari e con un amore che dura da oltre 80 anni. È la storia di Marco e Pasqua, 104 anni lui e 102 lei, sposati dal 1935, che questa mattina si sono recati – accompagnati da una loro nipote - all'hub vaccinale di Bitonto, nel Barese, per effettuare la terza dose di vaccino anticovid. La signora Pasqua deambulante, ha avvicinato il marito in sedia a rotelle, amorevolmente ha cercato di aiutare gli operatori per scoprire il braccio del consorte e consentire la vaccinazione. Il dottor Giacomo Schiraldi ha vaccinato entrambi gli anziani e sotto la mascherina si intuiva un dolce sorriso. Marco e Pasqua sono stati felicissimi di vaccinarsi per potersi proteggere dal virus e vivere ancora felici e innamorati. “Ringrazio i miei concittadini di vero cuore – ha detto all'AGI Tommaso Amendolara, sindaco di Palo del Colle, città originaria dei due signori -. Recarsi all’hub, vaccinarsi con senso di…
Pagina 10 di 40