Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Notizie Flash
Notizie Flash

Notizie Flash (200)

Si è svolta il 24 settembre 2013, un’audizione presso la VII Commissione della Camera dei Deputati sul Decreto Legge 104/13 (Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca). Il Decreto, su cui la FLC CGIL ha tempestivamente pubblicato una scheda di approfondimento, è un positivo cambiamento rispetto alla lunga stagione dei tagli all’istruzione e al diritto allo studio. Ma il cambio di rotta che rappresenta non riesce ad essere radicale e molte delle questioni poste negli anni dalla nostra organizzazione vengono lasciate irrisolte. Positivi sono gli intenti di investimento: nel fondo delle borse di studio o per contrastare la dispersione scolastica e per potenziare l’offerta formativa ad esempio, ma uno dei maggiori punti critici del decreto è proprio l’incongruenza tra gli interventi previsti e le risorse stanziate. Negative le invasioni di campo da parte della legge nei confronti del contratto di lavoro e dell'autonomia scolastica e della libertà di…
Cala la sera e il Borgo di Taranto viene preso d’assalto dagli ambulanti abusivi, in particolare nel fine settimana. Se sino a qualche tempo fa la presenza degli ambulanti era limitata a qualche metro e a pochi teli stesi sui marciapiedi, da questa estate lo spazio delle merci in esposizione è cresciuto. Il fronte stradale dei negozi di via d’Aquino e via di Palma nelle ore serali è diventato ormai l’area destinata al commercio ambulante abusivo di borse, occhiali, cover per cellulari, bijouteria, etc.. I marchi delle merci esposte (ovviamente contraffatti) spesso sono gli stessi delle merci in vendita nei negozi.
Due giorni per comprendere la direzione che prenderanno i mercati, la strada della crisi e quella della ripresa. Per scattare la fotografia, formare e informare. E’ un cestino pieno di cose da prendere il Taranto Finanza Forum 2013 in programma il 27 e il 28 settembre. L’evento, promosso dalla Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe, quest’anno ha celebrato la sua settima edizione ed è diventato un punto fermo nel panorama italiano per gli approfondimenti economico-finanziari. Al Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo. Nella prima giornata alle 9,00 si è analizzata la chiusura notturna dei mercati americani e quelli asiatici e fino alle 19, quando l’evento ha virato sulle progettualità locali contestualizzate in un’ottica green. In mezzo, senza soluzione di continuità, tavole rotonde, seminari, approfondimenti a 360° sulla gestione degli investimenti, il corretto utilizzo del proprio portafoglio e le tecnologie al servizio dell’operatività finanziaria. Nella prima giornata…
"La storia degli ex lsu impiegati negli appalti pulizie delle scuole statali, le lavoratrici e i lavoratori della “Dussmann Service srl” e di “Euroservizi srl", viene da lontano - passando dagli anni del dissesto finanziario del Comune - ed esplode oggi in una fase ancora più critica e minata dalla logica dei tagli lineari. Raccolgo, dunque, l'appello di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Taranto. Ed esprimo piena e convinta solidarietà nei confronti di chi oggi è in piazza perché il 31 ottobre 2013, per questi lavoratori, si chiude la proroga dei termini del precedente appalto, già scaduto, in attesa del nuovo affidamento. Un affidamento che potrebbe registrare un taglio di risorse pari al 50%: c'è il concreto rischio di assistere a 500 esuberi. Non sembra, inoltre, che i tavoli di confronto sin qui svolti presso il Miur abbiano portato ad una definizione positiva, netta, della vertenza. Non a caso,…
"La storia degli ex lsu impiegati negli appalti pulizie delle scuole statali, le lavoratrici e i lavoratori della “Dussmann Service srl” e di “Euroservizi srl", viene da lontano - passando dagli anni del dissesto finanziario del Comune - ed esplode oggi in una fase ancora più critica e minata dalla logica dei tagli lineari. Raccolgo, dunque, l'appello di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Taranto. Ed esprimo piena e convinta solidarietà nei confronti di chi oggi è in piazza perché il 31 ottobre 2013, per questi lavoratori, si chiude la proroga dei termini del precedente appalto, già scaduto, in attesa del nuovo affidamento. Un affidamento che potrebbe registrare un taglio di risorse pari al 50%: c'è il concreto rischio di assistere a 500 esuberi. Non sembra, inoltre, che i tavoli di confronto sin qui svolti presso il Miur abbiano portato ad una definizione positiva, netta, della vertenza. Non a caso,…
“La nuova Politica Agricola Comune, PAC, può rappresentare una straordinaria occasione di rilancio del sistema produttivo. individuando però le priorità e le strategie da realizzare, ed evitando spinte centralistiche”, lo ha detto Fabrizio Nardoni, coordinatore della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni, illustrando - nel corso di un’audizione di fronte alla Commissione Agricoltura del Senato, presieduta da Roberto Formigoni – la posizione che la Conferenza ha assunto sul futuro della PAC prima della pausa estiva. “E’ questo il momento – ha sottolineato Nardoni – per ripensare, con il contributo delle Regioni, degli operatori e delle loro rappresentanze, le procedure e le tempistiche per offrire servizi migliori e aggiuntivi agli agricoltori” Per quanto riguarda i Programmi di sviluppo rurale (PSR) “le Regioni considerano cruciale l’apporto concordato e coerente di tutti i finanziamenti che possono insistere su di un medesimo territorio” e ritengono strategico porre “attenzione ad alcune macrocriticità”. Fra queste…
Ilaria vent’anni, ferita a morte dal suo compagno, Marta, 24 anni, strangolata dal suo ex … Le ennesime vittime -nelle ultime ore- di una assurda furia omicida che continua a colpire le donne, e sempre più spesso nell’ambito delle protette mura domestiche. Secondo l’OMS infatti la maggior parte delle uccisioni delle donne tra i 16 ed i 44 anni avviene ad opera di persone conosciute. “Può non piacerci il termine ma purtroppo il ‘femminicidio’, la violenza di genere cioè , è una drammatica realtà con la quale dobbiamo fare i conti. Non si tratta di – afferma Francesca INTERMITE, presidente provinciale di Terziario Donna Confcommercio- fatti privati, che trovano terreno fertile in ambienti culturalmente degradati; purtroppo la cronaca ci racconta di tragedie consumate per strada, nei luoghi pubblici, tra le mura domestiche. La violenza di genere è ormai –dice bene il Presidente del Senato, Pietro Grasso- una vera e propria…
Sembrano concrete le voci che circolano già da un po' di tempo in città e negli ambienti sanitari che danno quasi per fatto l'accordo fra la Cittadella della carità e la D'Amore Hospital (la vecchia Clinica d'Amore) per creare un unico grande gruppo sanitario in provincia di Taranto. Si starebbero mettendo a punto gli ultimi dettagli dell'intesa soprattutto per quanto concerne le convenzioni da sottoscrivere con la Regione Puglia per proporre una offerta sanitaria all'avanguardia. Sembra che qualche problema da risolvere sia proprio con la Regione legato al fatto che il San Raffaele Cittadella della Carità è una Fondazione, eretta in Ente Morale con DPGR n.450 del 17/09/1984 ed iscritta al n. 100 del Registro delle Persone Giuridiche della Regione Puglia ed al n. 15 del registro delle Persone Giuridiche del Tribunale di Taranto. Oggi la Cittadella vede a capo un manager d'eccezione che porta il nome di Vito Santoro…
Mercoledì, 25 Settembre 2013 05:08

L'Urna di Don Bosco il 3 ottobre 2013 è stata a Taranto

Scritto da
Il 3 Ottobre Don Bosco è stata a Taranto.Dopo l’accoglienza entusiasta ricevuta in tutto il mondo, l’urna di don Bosco, dal 20 Settembre al 10 Ottobre, ha toccato tutte le Opere salesiane della Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. La sua urna è stata accolta dalle autorità religiose, civili, dai giovani e da tutti coloro che negli ottanta anni di presenza salesiana a Taranto lo hanno conosciuto ed amato. Il dono provvidenziale della sua presenza ha aperto ad una visione di speranza per il nostro futuro, per il futuro del mondo del lavoro, delle famiglie, dei giovani, degli stessi Salesiani.
Si è tenuta nella giornata del 25 settembre la riunione di Giunta regionale che fra i primi punti esaminati posti all'ordine del giorno ha rilasciato l' Attestazione di Compatibilità Paesaggistica, con effetto di Autorizzazione Paesaggistica al Porto di Taranto per il Progetto definitivo di riqualificazione del Molo Polisettoriale-Ammodernamento della banchina di ormeggio. La Giunta regionale ha, quindi preso atto della richiesta del Comune di Cannole, nominando Commissario ad acta per l’approvazione definitiva del PUG, l’arch. Francesco Giovanni Merafina, funzionario del Servizio Urbanistica regionale, ed ha poi approvato la ripartizione dei fondi assegnati con delibera CIPE 87/12 e con la Delibera di G.R. 523/2013 per il “ Interventi necessari a fronteggiare i danni degli eventi sismici nel territorio della Provincia di Foggia” . Dieci milioni di euro, la somma complessiva ripartita, e le Linee guida per il Piano regionale di Screening 2007-2009. Approvato dalla Giunta regionale anxhe un ddl che modifica…
Pagina 12 di 15