Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Un drammatico episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri nel centro abitato di Manduria. Stando alla ricostruzione dei fatti fornita dalla Questura, un giovane avrebbe ferito con un coltello il padre alla gola al termine di una furiosa lite scoppiata per ragioni che sono in corso di accertamento. Per il presunto autore della vicenda (si tratta di un ventenne del luogo) è scattato l'arresto con l'accusa di tentato omicidio, la vittima dell'accoltellamento è stata invece ricoverata in ospedale per essere sottoposta alle prime cure del caso. A segnalare il tutto agli agenti del Commissariato di P.S. sarebbero stati alcuni abitanti della zona allarmati da quanto stava succendo all'interno dell'appartamento dei protagonisti dell'accaduto. Giunti sul posto, gli agenti hanno subito soccorso il ferito e fermato il figlio, il quale, a conclusione delle formalità di rito, è stato messo a disposizione dell'Autorità giudiziaria che dovrà procedere a far luce su…
Domenica 7 Settembre alle ore 9.30 in piazza Castello appuntamento pe ripetere la visita guidata  della settimana precedente con un itinerario altrettanto suggestivo e ricco nella Città Vecchia di Taranto, per la sua conoscenza storica e culturale, soprattutto per conoscere la gente del Borgo antico, molte volte bistrattata ingiustamente. Il progetto organizzato in modo gratuito dall’Associazione Taranto Centro Storico, dal titolo “Alla riscoperta delle nostre radici” (storia, storie, cunde e culacchie de storie) con la collaborazione della Protezione civile, guidata dal bravo Raffaele Russo, e da altri volontari tra cui Michele Del Vecchio, Vito Lumaca, Antonio Mariano  e Nicola Dolente, prevede tre visite guidate con tre itinerari diversi. Nella prima giornata tenuta il 31 agosto ha portato i numerosi utenti a conoscere parzialmente il Castello Aragonese (sempre ben accolti dai sottufficiali della emerita marina Militare nostrana); l’esterno di palazzo D’Aquino (per parlare della storia del Nostro grande cultore, storico e…
In Allegato il progetto di legge di riforma del codice del processo tributario, dell'avv. Maurizio Villani, alla luce dell’art. 10 delle legge delega n. 23/2014, pubblicato nello speciale della rivista Tribuna Finanziaria n. 4 di luglio- agosto 2014, organo ufficiale della Confederazione Unitaria Giudici Italiani Tributari (C.U.G.I.T.).
Cosa unisce la 71^ edizione del Festival del Cinema di Venezia, l’associazione internazionale di protezione ambientale Green Cross fondata e diretta da Mikhail Gorbaciov , con il GAL Colline Joniche? Il progetto integrato della Green Road è stato a portarci fin qui – spiega Antonio Prota, presidente del GAL della provincia ionica dal tappeto rosso della Mostra del Cinema di Venezia, mentre sta per partecipare al Work Shop dedicato a cinema e green economy previsto proprio nell’ambito  del Premio al Cinema Green (Green Drop Award) che Green Cross International promuove ormai da tre anni all’interno dell’importante cornice veneziana. Il cinema in realtà è un grande strumento, forse uno dei più importanti, per scegliere la meta per un viaggio o lasciarsi suggestionare dalle culture e dalle colture di un popolo. Così il modello di sviluppo eco-sostenibile che il GAL ha sintetizzato nel programma messo appunto per la GREEN Road, a cavallo…
Giovedì, 04 Settembre 2014 17:54

SCUOLA - Torna a Taranto "Una mano per la scuola"

Scritto da
La scuola è un diritto di tutti che va tutelato, soprattutto in un periodo di crisi in cui tante famiglie, scese al di sotto della “soglia di povertà”, non riescono nemmeno a comprare quaderni e matite per i figli. Per aiutare i figli di queste famiglie in difficoltà Coop Estense ha pensato di chiamare a raccolta, per il secondo anno consecutivo, soci e consumatori con “Una mano per la scuola”, una iniziativa solidale che ricalca la collaudata formula del “banco alimentare”, solo che, invece di alimentari, i cittadini potranno donare articoli per la scuola.   Nei prossimi due weekend all’ingresso dell’Ipermercato Ipercoop di Taranto, al Quartiere Paolo VI sulla via per Montemesola, i soci e consumatori troveranno volontari, con colorate pettorine e badge, che distribuiranno le sportine dedicate a questa raccolta: potranno così acquistare quaderni, penne, matite, astucci, gomme, in pratica tutto ciò che compone il tradizionale corredo scolastico. All’uscita…
Giovedì, 04 Settembre 2014 17:39

PROVINCIA - Capriulo: "Evitiamo il super inciucio a Taranto"

Scritto da
E' il caso che Michele Emiliano e l'assemblea regionbale del Pd "prendano una posizione netta contro il super inciucio che va delineandosi in questi ultimi giorni ovvero la malsana idea di presentare un candidato presidente e una lista di consiglieri provinciali in comune tra Forza Italia e Pd per le elezioni provinciali. Un super inciucio che va concretizzandosi sempre più dopo le dichiarazioni rese da diversi esponenti del Partito democratico". E', questo, l'appello che l'associazione L'altra Taranto-Sì al cambiamento, riunitasi nei giorni scorsi alla presenza del consigliere comunale Dante Capriulo, lancia all'indirizzo del segretario regionale del Pd. “Questa scellerata decisione - sottolinea L'Altra Taranto - avrebbe la nefasta conseguenze di allontanare sempre di più la politica dai cittadini, più di quanto non lo stia facendo l'esecutivo con le nuove riforme del Senato e delle Province, enti ormai diretta emanazione della classe politica. Sarebbe un ulteriore smacco per la politica seria, quella…
Un nuovo infortunio mortale si è verificato, ieri mattina, all'interno dell'Ilva. La vittima, Angelo Iodice di 54 anni, è un lavoratore della provincia di Caserta e dipendente dell'azienda campana dell'indotto "Global service". L'addetto dell'appalto era impegnato in alcune attività di manutenzione nell'area dell'acciaieria 1. Lo scorso 27 agosto, a tarda sera, in questo reparto e' deragliato un carro siluro provocando la fuoriuscita di circa 200 tonnellate di ghisa. Il rovesciamento della ghisa incadescente (1600-1800 gradi di temperatura) aveva quindi fatto fondere i binari e reso impraticabile la zona, La Global Service stava ora lavorando proprio al ripristino di questi binari. Stando ad una prima ricostruzione l'uomo sarebbe stato travolto sul binario da un mezzo meccanico guidato da un altro operaio. Non è chiaro se la vittima abbia attraversato improvvisamente i binari o se sia stato il conducente del mezzo a non accorgersi della presenza dell'operaio. La dinamica dell'incidente è, comunque, al vaglio degli inquirenti.…
"Se oggi il Partito Democratico e Forza Italia decidono a tavolino il prossimo presidente della Provincia di Taranto, senza che questa scelta passi attraverso il voto democratico dei cittadini, lo si deve proprio agli ultimi decreti approvati dal Governo delle larghe intese che, per ridurre gli sprechi ed i costi della politica, hanno eliminato la possibilità di far decidere ai cittadini da chi farsi rappresentare, senza però eliminare di fatto le Province ed il Senato". Rifondazione comunista Va giù dura e senza peli sulla lingua e affida al circolo Peppino Impastato il compito di sparare a zero contro il progetto larghe intese che dovrebbe portare alla presidenza della Provincia il sindaco forzista di Massafra, Martino Tamburrano. "Con queste riforme - sottolineano quelli del Peppino Impastato - il Consiglio provinciale e la camera alta del Senato saranno costituiti da un gruppo di “nominati” che dovrebbero rappresentare gli interessi collettivi, ma che…
  COPERTINO (LE)- Domani, venerdì 5 settembre, alle 21, nella Chiesa delle Clarisse in piazza del popolo a Copertino (Le) si terrà un'entusiasmante performance del maestro Marco Piperno per dare voce alla pace in musica con la sua straordinario strumento: la chitarra classica. Molto importanti nella sua formazione i corsi di alto perfezionamento presso “l'Accademia Musicale Chigiana” di Siena negli anni 2010, 2012 e 2013 sotto la guida del Maestro Oscar Ghiglia e quelli di Gargnano negli anni 2010 e 2011 sempre con il Maestro Ghiglia, il Maestro Elena Papandreou e il Maestro Massimo Leonardi. È vincitore di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali tra i quali: Concorso Nazionale di Musica - Città di Brindisi 2002, Concorso Nazionale di Musica - Città di Brindisi 2003,Festival Internazionale della Chitarra - Mottola 2003, Concorso Europeo di Musica - Città di Altamura 2004, Concorso Nazionale di Musica “Fratres” - Monteroni 2004,…
Prenderà il via, oggi, giovedì, 4 settembre, ore 9:00, il workshop internazionale, ATSI 2014 “Advances in the Turin Shroud Investigation 2014”, dedicato ai più recenti studi e ricerche sulla Sacra Sindone di Torino. Esperti e ricercatori di diversa nazionalità, venuti appositamente a Bari, si confronteranno sull’enigma che coinvolge senza risposta l’intera cristianità: chi è quell’uomo, fustigato, martoriato e crocifisso che traspare da quel lenzuolo funereo di lino chiamato Sindone? Nonostante gli studi in vari campi, le ricerche in laboratorio, un dato di fatto resta insoluto: nessuno è mai stato in grado di riprodurre o di spiegare una presunta contraffazione della Sindone. E proprio da Bari, città di san Nicola, la comunità scientifica, prova a dare nuove indicazioni. Intanto, delle 29 ricerche scientifiche pervenute da Spagna, Francia, Ungheria, Bielorussia, Algeria, Israele, India, USA e, naturalmente, Italia, sono state selezionate ed ammesse nel programma solo 19 da un’apposita rigida commissione scientifica. I…
Pagina 703 di 780