Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Mottola, insieme al sindaco di Mottola Luigi Pinto, e al segretario del circolo Giuseppe Fontana, esprime un soddisfatto apprezzamento per l’esito della Direzione Regionale del PD Puglia, con il quale il Partito Democratico Jonico ritrova la giusta sintesi ed unità per affrontare il prossimo appuntamento elettorale, anche se di secondo livello, riguardante l’ente Provincia.. "Il Centrosinistra- si legge in una nota a firma del segretario Fontana- resta l’unico possibile perimetro politico di riferimento del PD, senza con ciò elevare pregiudiziali steccati, che in questa prossima elezione del Presidente della Provincia coglie anche l’occasione per valorizzare il buon governo dei propri amministratori sul territorio. L’indicazione di Gianfranco Lopane, candidato alla Presidenza della Provincia, è convintamente sostenuta da tutto il gruppo consiliare e gli Amministratori del PD mottolese, certi che il Sindaco di Laterza saprà governare un ente in profonda trasformazione per il suo superamento…
Alla presenza del coordinatore regionale per il Salento Massimo Ferrarese, si è riunita l'assemblea provinciale del Nuovo Centrodestra. All'ordine del giorno c'era l'organizzazione del partito a livello provinciale. All'unanimità è stata approvata la proposta avanzata da Ferrarese, quella di nominare il sindaco di Sava, Dario Iaia, responsabile NCD per la provincia di Taranto. Iaia sarà quindi coadiuvato da quattro coordinatori territoriali che verranno nominati in breve tempo. La scelta del coordinamento è segno della forte intenzione da parte del Nuovo Centrodestra provinciale, di radicarsi e crescere in tutto il territorio tarantino. Grande intesa e perfetta condivisione hanno anche permesso di far convergere a candidata al consiglio provinciale Giuseppina Castellaneta, odierna amministratrice della città di Taranto. La decisione del Nuovo Centro Destra è stata chiara: sostenere la candidatura del sindaco di Massafra, Martino Tamburrano, alla presidenza della Provincia di Taranto. Al termine della riunione e' stata espressa la soddisfazione di Ferrarese…
  FORMARE PUGLIA organizza il CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER “RESPONSABILE DELLA PIANIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ AGRITURISTICA” Durata 300 ore di cui 90 ore di Stage in azienda   PROFILO PROFESSIONALE: I partecipanti al termine del Corso sapranno: Pianificare l'attività agrituristica organizzando i servizi e attivando i flussi dei beni necessari, sia interni all'impresa, che esterni, compatibilmente con ritmi e esigenze dell'attività agricola nei termini di connessione, complementarietà e principalità; Eseguire le operazioni necessarie per l'accoglienza degli ospiti, la somministrazione di pasti ed alimenti, di servizi didattici e culturali, ottimizzando le forze di lavoro e la gestione del budget; Valorizzare l'attività agrituristica, il territorio ed i prodotti agricoli, con strategie di marketing ed analisi dei fattori del mercato, al fine di aumentare il valore aggiunto dei servizi proposti PROGRAMMA: Accoglienza - Progettazione d’impresa e orientamento all’autoimprenditorialità; Elementi legislativi, giuridici e finanziari per la creazione e gestione di una impresa agrituristica; Elementi…
Indennità di 2,00 Euro pr ogni ora di frequenza. Aperte le iscrizioni. Scadenza presentazione domande 8 ottobre 2014. Avvio 15 ottobre 2014.   FORMARE PUGLIA organizza il CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER “RESPONSABILE DELLA PIANIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ AGRITURISTICA” Durata 300 ore di cui 90 ore di Stage in azienda   PROFILO PROFESSIONALE: I partecipanti al termine del Corso sapranno: Pianificare l'attività agrituristica organizzando i servizi e attivando i flussi dei beni necessari, sia interni all'impresa, che esterni, compatibilmente con ritmi e esigenze dell'attività agricola nei termini di connessione, complementarietà e principalità; Eseguire le operazioni necessarie per l'accoglienza degli ospiti, la somministrazione di pasti ed alimenti, di servizi didattici e culturali, ottimizzando le forze di lavoro e la gestione del budget; Valorizzare l'attività agrituristica, il territorio ed i prodotti agricoli, con strategie di marketing ed analisi dei fattori del mercato, al fine di aumentare il valore aggiunto dei servizi proposti PROGRAMMA:…
A cura di Amedeo Cottino Il sistema del mercato del lavoro con il quale la Germania, in meno di dieci anni, ha dimezzato il numero dei senza lavoro portando il tasso di disoccupazione dal 10,5% del 2004 al 5,3% del 2013 è, secondo quanto detto ieri dal premier Matteo Renzi “un modello e non un nemico”.  Proprio grazie alla riforma Hartz, con la quale il governo Schroeder rivoluzionò fra il 2003 e il 2005 il mercato del lavoro tedesco, la Germania ha maturato quegli “anticorpi” che le hanno permesso di portare nel periodo più acuto della crisi economica globale (2007-2013) il proprio tasso di disoccupazione dall’8,7% al 5,3%. Nello stesso periodo, in Italia, la disoccupazione èraddoppiata dal 6,1% del 2007 al 12,2% del 2013.  Nel luglio 2014 il tasso dei disoccupati è sceso addirittura al 4,9%, una percentuale molto lontana dallo 0,6% raggiunto negli anni Settanta, ma comunque la più bassa di tutto il Vecchio Continente. SUSSIDI…
Conto alla rovescia per FestAmbiente Lavoro, la due giorni promossa da Legambiente il 13 e 14 settembre, in piazza Maria Immacolata. Un festival che racconta il cambiamento già in atto, anche nella nostra città. L’evento prenderà il via sabato alle 10.00. Tanti i temi di cui si parlerà negli ‘speaker’s corner’ pensati in piazza. Luoghi in cui, parafrasando la classica tradizione londinese, potranno alternarsi a discutere illustri relatori, chiamati in causa dall’associazione, a gente comune, promotrice del mutamento o semplicemente curiosa di sapere, di scoprire, di guardare oltre.  “Un mare di bellezza, un mare di lavoro: tra tradizione, innovazione e buone pratiche”è il titolo dell'angolo-dibattito dedicato alla vocazione marinara del territorio ionico. Dall’ostricoltura e la mitilicoltura, che ripartono sperimentalmente, guardando con fiducia ad un mercato internazionale di nicchia, alla bella scoperta dei delfini che nascono anche nel mare di Taranto e portano turismo e crescita economica, dalla rivalutazione delle dune…
Almeno un morto e un ferito, situazione critica a Peschici e Vieste, persone che scappano dalle loro case, persone che non si trovano. Il nubifragio sul Gargano sta creando una situazione di estrema emergenza e gravità.   Quello che sta accadendo in queste ore nel Gargano è il segno di una vulnerabilità ambientale che è strettamente connessa ad un uso improprio del territorio. Chi paga con la vita e con la perdita di beni in  questo dramma è vittima di una coscienza collettiva che deve tornare ad essere più attenta rispetto alla tutela  e ai rischi connessi al rischio idraulico e idrogeologico. Così l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, in queste ore tra i Comuni di San Marco in Lamis, Rignano, Cagnano Varano, Carpino e Peschici, per coordinare le attività di sopralluogo e monitoraggio di una situazione che si evolve di ora in ora. E’ terribile che…
A cura di Amedeo Cottino Al via il prelievo INPS dello 0,5% sugli stipendi per finanziare il fondo di solidarietà residuale per i lavoratori non Al via il prelievo INPS sulle buste paga dei dipendenti previsto dalla Riforma del Lavoro Fornero (articolo 3 della Legge 28 giugno 2012, n. 92) con l’obiettivo di finanziareil Fondo di solidarietà residuale per i lavoratori non coperti dalla cassa integrazione guadagni. Il contributo è pari allo 0,5% della retribuzione  – 1/3 è a carico del lavoratore e 2/3 a carico del datore di lavoro – riguarda dipendenti (esclusi i dirigenti) e imprenditori, avverrà a partire dal mese di settembre, ma verranno prelevati anche gli arretrati a partire da gennaio 2014.Al Fondo residuale contribuiscono solo le imprese che impiegano mediamente più di quindici dipendenti:  “Si evidenzia che il requisito occupazionale, parametrato su un arco temporale di sei mesi, può comportare una fluttuazione dell’obbligo contributivo, nel caso di oscillazione del numero delle unità occupate in più o fino a quindici: in tal caso l’obbligo sussiste…
Sabato, 06 Settembre 2014 18:07

Tarantini, chi siamo noi?

Scritto da
Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Vito Massimano Sblocca Italia, i mille giorni per cambiare il Paese, passo dopo passo, cose concrete. Non sappiamo quanta ciccia bolla veramente in pentola, quanti soldi veri ci siano dietro le slides di Renzi. Volendo basarci sull’esperienza pregressa, crediamo che siano pochini e per giunta frutto in gran parte di un rimescolamento di vecchie risorse già stanziate e “portate a nuovo” come i carri armati di Mussolini  (trasportati in giro per l’Italia  come dimostrazione di potenza bellica all’alleato tedesco). Siamo pronti a scommettere che, a valle dell’iter parlamentare e passata la fanfara mediatica, ci avvieremo #passodopopasso verso il niente ma a quel punto sarà già il momento di discutere vezzosamente di altre promesse inutili. E così passeranno invano i cento giorni, che poi si sono trasformati in mille e che si trasformeranno in un progetto che ha bisogno di almeno una legislatura per essere…
Sabato, 06 Settembre 2014 16:24

LA PROTESTA - Lama "bersaglio" dei gestori di telefonia

Scritto da
"Non si arresta la spregiudicatezza dei gestori di telefonia, che, dopo l'ostruzionismo incontrato nella zona Battaglia di Lama e in via Eucalipto, ci riprovano in via Peonie, con l'installazione di una nuova antenna per il potenziamento del segnale Internet". A lanciare l'allarme è Vincenzo Marasco, componente del Comitato cittadini, il quale sottolinea che "l'impianto della nuova antenna, la cui concessione è stata rilasciata qualche mese fa, verrà realizzato in un terreno in cui insiste già un'antenna del gestore di telefonia H3g, installata dieci anni fa a soli sei metri di distanza da civili abitazioni. Nell’area di soli cento metri persistono altri 4 impianti simili. Non se ne può più.  I cittadini dell'area residenziale in questione, comprendente via Primule, via Peonie, via Dalie e via Circonvallazione dei fiori, - prosegue Marasco - si stanno mobilitando per opporsi ai soprusi di chi perpetra le ragioni economiche a scapito della salute pubblica. Gli…
Pagina 701 di 780