Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

L'acqua, l'elemento primario, sorgente di ogni forma di vita, nella cultura popolare dell'Alto Salento è anche il simbolo di antiche e preziose tradizioni musicali e gastronomiche che oggi vengono lentamente recuperate. Sabato 13 settembre, alle 21, sulla spiaggia di Punta Penna Grossa, ritmi e sapori danno un saluto all'estate con l'appuntamento Musiche di Terra Madre: La pizzica d'acqua, un incontro fra musiche e gusti della tradizione con lo spettacolo dei Taricata. Il gruppo folkloristico riprende in chiave fedele al costume popolare locale il rito della pizzica d'acqua in riva al mare, un concerto suggestivo seguito dalla degustazione diacquasale, ricetta della tradizione, preparata con il paniere dei prodotti sostenibili di Torre Guaceto. Musiche di Terra Madre: La pizzica d'acqua, organizzato dal Consorzio di Torre Guaceto, Slow Food Alto Salento e Fondazione Slow Food per la Biodiversità, è un incontro di musica e cultura intorno alla Comunità del cibo di Torre Guaceto, rivolto a far riscoprire una delle più antiche tradizioni popolari dell'Alto…
“La notizia dell’interesse di imprenditori stranieri pronti ad acquisire il pacchetto azionario dell’Ilva di Taranto non induce certo a fare salti di gioia”. E’ il commento di Antonio Camporeale, presidente del Gruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio Regionale. “Intanto per la strategicità del comparto per lo Stato italiano, che dovrebbe indurre il Governo e le parti interessate a un ruolo decisamente attivo e alla massima attenzione in una trattativa tutt’altro che semplice e dalle molteplici ripercussioni. Poi, per le garanzie sia sui livelli occupazionali da mantenere, sia per le condizioni nelle quali i lavoratori stessi devono essere chiamati a operare”, sottolinea ancora Camporeale. “Siamo proprio sicuri che un imprenditore indiano possa operare meglio dell’attuale proprietà, e affrontare e risolvere tutte le problematiche e le emergenze che hanno reso tormentata la vita della e nell’acciaieria? Non si tratta  conclude il capogruppo alla Regione del Nuovo centrodestra - di diventare tifosi di…
Mercoledì, 10 Settembre 2014 18:21

TARANTO - Corte di Appello, avvocati in stato di agitazione

Scritto da
Da oggi gli avvocati di Taranto sono in stato d’agitazione per la ventilata ipotesi di chiusura della sede distaccata di Taranto della Corte d’Appello di Lecce. E’ quanto emerge dalla consulta delle associazioni convocata questa mattina dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Taranto per discutere con le diverse anime della categoria dell’ipotesi di soppressione della sede tarantina, possibilità al vaglio del Consiglio dei ministri in tema di riforma della giustizia. Già nei prossimi giorni il presidente dell’ordine forense Angelo Esposito convocherà una conferenza dei servizi con tutti i sindaci della provincia ionica, i parlamentari ed i consiglieri regionali ionici ed il neo eletto presidente della Provincia la cui elezione è prevista per il 28 settembre per discutere dell’argomento e valutare azioni. Il presidente Esposito ha confermato l’intenzione di istituire un comitato permanente per il mantenimento della sede di Corte d’Appello a Taranto, cui inviterà a partecipare anche l’associazione nazionale magistrati.…
Tempa Rossa continua a far discutere. Il nuovo insediamento voluto dall'Eni, e accordato dal Governo, ma non dal Comune di Taranto questa volta mette di fronte il presidente del gruppo consiliare di Sel alla Regione Puglia, Michele Losappio, e il consigliere regionale Pd, Michele Mazzarano, protagonisti di un botta e risposta al fulmicotone. Se Losappio, infatti, sostiene che, pur rispettando il lavoro del Comitato Via regionale e il ruolo delle istituzioni nonchè gli obblighi della Giunta regionale e del suo presidente, Sel è contraria al progetto di insediamento di Tempa Rossa "come a qualsiasi altra infrastruttura o impianto di produzione energetica che si vuole aggiungere in Puglia" e chiede di capire, perchè gli risulta ignota, la posizione "in particolare del Pd e dei suoi dirigenti regionali", Mazzarano rimprovera al suo collega di Consiglio regionale il fatto di essere "ossessionato dal chieder conto di tutto al Pd, anche quando il Pd, in…
Dopo quattro anni torna in Puglia, precisamente a Ginosa in provincia di Taranto, “InterSud”, l’annuale riunione interregionale del Meridione dei Giovani di Confagricoltura Anga. Organizzata una volta l’anno in differenti location, si tratta di una riunione itinerante che vede riunirsi i quadri dirigenti dei Giovani di Confagricoltura di tutte le regioni meridionali, a partire dai segretari e presidenti provinciali e regionali. InterSud rappresenta una fondamentale occasione di confronto e di dibattito per formare i quadri dirigenti di Confagricoltura e informarli sulle principali novità del comparto agricolo, un incontro in cui i giovani imprenditori agricoli meridionali di Confagricoltura si “mettono in rete” confrontandosi sulle problematiche che vivono le loro aziende e i mercati di riferimento. Quest’anno la riunione InterSud assume una particolare importanza perché è la prima dopo l’emanazione della nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2015-2020, l'insieme delle regole dell'Unione europea per lo sviluppo del comparto agricolo.   L’edizione 2014 di…
E'un atto di accusa senza mezzi termini quello che i vicecoordinatrori provinciali di Forza Italia (Renato Perrini, Luigia Lincesso, Michele Franzoso, Luigi Laterza e Gino Montanaro) muovo all'indirizzo del Pd ionico. Motivo del contendere: le elezioni provinciali del prossimo 28 settembre. "Il dibattito che ha preceduto la presentazione delle liste per le prossime elezioni provinciali - scrivono i cinque vicecoordinatori di Forza Italia - ha avuto come unico protagonista una vera e propria "guerra di religione"  combattuta all'interno del centrosinistra. L'opposizione alla linea delle "larghe intese", che la stessa riforma, così come disegnata, di fatto prevede, in realtà ha rappresentato solo il pretesto per la sinistra più radicale, le minoranze del Pd e l'ormai frantumato Sel, per tentare una improbabile rivincita interna. La scelta di un candidato presidente di provata esperienza e notoriamente aperto al dialogo, come Martino Tamburrano, è la scelta più compatibile con la esigenza di fare sintesi tra…
Mercoledì, 10 Settembre 2014 17:33

TARANTO - Auto storiche a spasso nella Magna Grecia

Scritto da
L’estate si sa è il momento più atteso dell’anno: le lunghe giornate e il sole caldo invogliano al divertimento, all’aria aperta. Purtroppo però dura solo tre mesi. E così per salutare la bella stagione l’Associazione Pro. Motor. Club Italia con sede a Taranto, ha organizzato, per il 13 e il 14 settembre prossimi, la prima gita di fine estate con le auto storiche. Un evento di straordinaria importanza e suggestione che vedrà lo start a Taranto, ma che percorrerà il lungo itinerario della Magna Grecia toccando anche Metaponto e Policoro. Diverse epoche storiche che si intrecciano, si toccano e si scoprono. Le auto del passato con modelli che fanno ancora sognare, con i loro motori rombanti, attraverseranno le strade che ripercorrono secoli di vita e le nostre origini. Taranto, capitale della Magna Grecia, farà da madrina accogliendo in Piazza Ebalia, Fiat cinquecento, Fiat seicento, Maggiolini, Ferrari, Balilla, Alfa Romeo… che…
Mare, sole, spiagge, vacanze... Nonostante ci siano ancora dei nostalgici che di tornare alla vita di tutti i giorni non ne vogliono sapere, cominciamo a rassegnarci: la stagione balneare è arrivata al capolinea. Ed in attesa di tracciare i bilanci ci sono già i primi rimpianti, come quello di non aver potuto sfruttare occasioni che avrebbero potuto dare un impulso all'asfittica economia tarantina. Sì, può sembrare strano, ma anche in questo difficilissimo periodo storico c'è qualcuno che vuole dare una mano al territorio, che vuole realizzare qualcosa di concreto, che vuole creare delle opportunità di lavoro. Si tratta della Società di Mutuo Soccorso San Michele Arcangelo, un sodalizio senza alcun scopo di lucro costituito nel 2006 su iniziativa di un gruppo di iscritti al Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) e all'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS). Da un paio di anni i soci stanno tentando di ottenere in concessione…
  Domenica 21 settembre si inaugura a Massafra la mostra fotografica dell’Associazione Grandangolo   “Dalle Gravine ai Trulli nel nome dei Santi Medici”, è il titolo del nuovo progetto fotografico “griffato” Grandangolo, in mostra dal 21 al 29 settembre  Massafra nei locali di corso Roma n.9. L’associazione Grandangolo, guidata dal presidente Salvatore Acquaro,  in questo modo intende contribuire ai festeggiamenti cittadini in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, del patrono San Michele Arcangelo, organizzati dal comitato feste, presieduto da Antonello Piccolo,  nel periodo comprese tra il 17 e il 20 settembre, le cui giornate clou  saranno dal 26 al 29. L’associazione Grandangolo, quest’anno per la prima dedicata ai Santi anargiri, ha inteso unire due realtà territoriali di province diverse, Massafra nota per le gravine e Alberobello famosa per i trulli, attraverso un punto saldo: il culto dei Santi Medici. Una devozione forte in ambedue le realtà.    «Un gemellaggio…
  La segreteria provinciale di Trasportounito FIAP Taranto dopo l'incontro dello scorso 6 settembre di una nutrita rappresentanza di vettori ILVA Spa locali, che ha portato all'evidenza del tavolo il clima di incertezza che, a far data dalla dichiarazione di commissariamento dello stabilimento, e sottostante  I'esecuzione  delle commesse  di  trasporto  in partenza  dal siderurgico di Taranto e - soprattutto - quello che scaturisce dall'assenza di qualsivoglia risposta, certa ed univoca,in merito alla sorte dei crediti vantati dalle singole aziende  e loro consorzi e dai tempi di pagamento, ha chiesto al Prefetto di Taranto, attraverso il segretario provinciale Biagio Provenzale, la convocazione urgente di una riunione di un tavolo istituzionale alla presenza del Commissario Piero Gnudi e di una delegazione degli autotrasportatori.    
Pagina 698 di 780