Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

La questione delle bonifiche in Mar Piccolo è oggetto di botta e risposta tra il presidente dell'Asi Costanzo Carrieri e quello dell'Ance Antonio Marinaro. Quest'ultimo aveva sollevato una serie di perplessità rispetto al ruolo dell'ASI in questa complessa partita. Ora arriva un'ulteriore precisazione di Carrieri che risponde direttamente a Marinaro. Ecco cosa scrive: Con rammarico siamo costretti a rilevare l’inopportunità dell’intervento del presidente di ANCE Taranto, Antonio Marinaro, in merito  alla questione bonifica del Mar Piccolo, anche perché duole ammettere la disgregazione sociale, politica ed economica che attanaglia questo territorio. Sembra proprio che ci sia del vero nella “storiella” di quel tarantino più propenso a chiedere a San Cataldo una grazia per la distruzione del suo vicino che un beneficio per se. Ma, al di là degli aneddoti, veniamo ai fatti, per chiarire, ove mai ce ne fosse bisogno, la posizione del Consorzio ASI di Taranto che a pieno titolo…
Domenica, 14 Settembre 2014 19:48

Bordocampo/Il Taranto resiste e attende rinforzi

Scritto da
Contributo di Angelo Di Leo     In Tribuna Autorità pochi autorevoli alla prima del Taranto made in Campania. Anche ai lati, a guardar bene, sparuti gruppi di abbonati in pectore (attendono prezzi consoni) e abbonati certi (attendono lo sconto su quanto sborsato) e tanti steward forestieri che tra duemila presenze, o poco più, hanno gioco facile. E gioco facile sembrava dovesse averlo anche la Cavese, tecnicamente superiore al Taranto ma che del Taranto ha conosciuto l'unica qualità per il momento visibile: la tenacia. Un debutto allo Iacovone, insomma, controverso e anomalo. In puro stile rossoblu, con la curva appassionata, la gradinata scettica ma non troppo, le poltronissime vuote in attesa della campagna elettorale, i distinti nord quasi gremiti per vedere l'effetto che fa alle spalle della bandierina, a prezzo di mercato.   Finisce 1-1.  Meglio di quanto si potesse immaginare dopo 60 minuti di gioco confuso e improduttivo (una…
In molti sostenevano che la vittoria di una settimana fa all'esordio in campionato non doveva illudere più di tanto. Ed i fatti stanno dando ragione. Il Taranto è ancora un "cantiere" aperto, è ancora una squadra in cerca di una sua fisionomia e di rinforzi. Sia chiaro: la compagine rossoblu ha tutte le attenuanti del caso, ma è bene fare presto perché il torneo di Serie D è un'avventura lunga e difficile, un'avventura in cui si incontreranno formazioni che non regaleranno nulla, proprio come la Cavese che allo "Iacovone" ha imposto l'1-1 agli uomini di mister Favo. Un pareggio che deve essere accettato dai tarantini con filosofia, soprattutto alla luce di come si erano messe le cose in campo. Già, perché poco dopo la metà del primo tempo i campani erano passati in vantaggio con un bel tiro dell'attaccante Marzullo. Da quel momento in poi per il Taranto è stata…
Le prescrizioni della Regione Puglia a cui il Ministero non ha ancora risposto   di Luisa Campatelli       Mentre la politica locale e regionale si accapiglia, il Consiglio comunale di Taranto dice "no", ambientalisti e associazioni protestano con contestuale promozione di una petizione popolare, Roma decide e Renzi dichiara che "la tensione è "slegata" dalla reale portata del problema", il progetto Tempa Rossa sarà presentato ufficialmente alla stampa da Confindustria Taranto, Total E&P Italia, ShellItalia E&P eMitsui E&P Italia B. L'appuntamento è per martedì 16 settembre alle ore 11.30 nella sede di Confidndustria Taranto. "Nel corso dell’incontro- si legge nella nota- saranno illustrati i dettagli del progetto Tempa Rossa e degli interventi previsti a Taranto per il suo completamento, con attenzione ai temi di impatto ambientale, ai riflessi sull’economia portuale ed ai risvolti occupazionali. Tempa Rossa- conclude la nota- è stata classificata come opera di interesse strategico nazionale…
Martedì si riaccendono i riflettori su Ambiente svenduto, nato dalla storica inchiesta della magistratura tarantina sull'inquinamento a Taranto. A rischiare il processo 49 persone fisiche tra cui i vertici Ilva dell'epoca, i Riva, il sindaco Stefàno, il governatore Vendola, il parlamentare Fratoianni, l'ex presidente della Provincia Florido, l'ex assessore provinciale Conserva, il sacerdote don Marco Gerardo, e 3 società.  Alla vigilia della ripresa dell'udienza preliminare la Cisl di Puglia Basilicata  e Taranto Brindisi con la Fim Taranto Brindisi annunciano la propria costituzione di parte civile. 
di Luisa Campatelli     Ha incontrato  istituzioni, imprenditori, sindacati per chiarire e rassicurare su due punti : salvare l’Ilva è una priorità, su Tempa Rossa si è creata una tensione “slegata” dalla reale portata del progetto (e qui gli industriali avranno sicuramente tirato un sospiro di sollievo visto che presentano il progetto martedi insieme a Total E&P Italia, ShellItalia E&P eMitsui E&P Italia B).  E’ la mission dei presidenti del Consiglio, (“vado, dico quello che c’è da fare, e torno”). Lo fece Prodi in una rotonda del Lungomare  gremita (“dovete fare il rigassificatore”…ma in quel caso gli andò male) lo ha fatto Renzi, nella sala protetta della Prefettura, davanti agli interlocutori “che contano” per un incontro strettamente istituzionale, con contestatori (in verità meno di quelli che ci aspettava considerando la portata e la gravità delle questioni sul tappeto) e giornalisti fuori dalla porta, correndo poi verso la Fiera del…
Quello di Bari è stato l'ultimo (ma non per importanza) degli appuntamenti pugliesi. Dopo aver visitato i territori del Foggiano flagellati dai nubifragi dei giorni scorsi e dopo essersi recato a Taranto per valutare in prima persona la questione Ilva, il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi ha inaugurato la 78esima edizione della Fiera del Levante, la Campionaria considerata uno dei simboli storici di una regione che, nonostante le sue contraddizioni, vuole contribuire a far ripartire al più presto la "macchina" Italia. Mantenendo un ritmo oratorio incalzante che non ha di certo annoiato la vasta platea, il premier  ha sottolineato come sia arrivato il momento di ricordarci cosa è stato e cosa deve essere il Paese; un Paese in cui il futuro sembra stia diventando una minaccia perché la classe politica non è riuscita a cambiare il corso delle cose, un Paese che ha bisogno di riforme istituzionali e…
Sabato, 13 Settembre 2014 18:12

TARANTO - #In Provincia TRAGUARDO RIFIUTI ZERO

Scritto da
  Dante CAPRIULO - candidato al Consiglio Provinciale La provincia di Taranto, con la sua funzione di “area vasta”, raggruppando 29 comuni ed una popolazione di oltre 500 mila abitanti, ha dimensioni adeguate per poter coordinare le politiche di raccolta rifiuti nelle diverse città. Disponendo altresì di poteri autorizzativi e di controllo  in materia di discariche. Tale funzione è altresì giustificata anche in ragione del fatto che ogni famiglia paga all’ente provincia una tassa, pari al 3% della tariffa del proprio comune, quale addizionale provinciale sui rifiuti. La regione Puglia sta sempre più “minacciando”, con la richiesta di pagamento della eco-tassa, i comuni che non miglioreranno sensibilmente la propria raccolta differenziata. Così come il nuovo tributo comunale TARI (che sostituirà la TARSU-TARES), prevede incentivi legati alla raccolta differenziata.  La normativa nazionale e comunitaria sollecita le pubbliche amministrazioni a perseguire iniziative dirette a favorire la riduzione, la prevenzione della produzione e…
  Una importante azienda ha richiesto la nostra collaborazione per reperire giovani chef con le caratteristiche dell'ospitalita' e della qualita' del servizio. In particolare la Compagnia cerca persone di talento interessate ad unirsi al team che ha ottenuto numerosi riconoscimenti. La qualifica richieste è quella di "Food and beverage manager (responsabile cibi e bevande)". Il nostro sito internet e' www.pugliachefacademy.com Green Italy srl - via Bari 47, 72017 Ostuni - Tel. 0831.332487- 340.7678256
Una importante azienda ha richiesto la nostra collaborazione per reperire giovani chef con le caratteristiche dell'ospitalita' e della qualita' del servizio. In particolare la Compagnia cerca persone di talento interessate ad unirsi al team che ha ottenuto numerosi riconoscimenti. La qualifica richieste è quella di "Food and beverage manager (responsabile cibi e bevande)". Il nostro sito internet e' www.pugliachefacademy.com Green Italy srl - via Bari 47, 72017 Ostuni - Tel. 0831.332487- 340.7678256
Pagina 696 di 780