Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

E' stato un bilancio estremamente positivo quello visite in Città vecchia organizzate dall'Associazione Taranto Centro Storico. Di seguito pubblichiamo il resoconoto e le anticipazioni del presidente Enzo Risolvo Con il dispiacere dei tantissimi partecipanti, ha avuto termine la XII edizione del progetto “Alla riscoperta delle nostre radici”.      Il primo itinerario (il 31 agosto), alla presenza di circa cento turisti tarantini, è stato tra le juse, le cuzzurule e la tanta gente povera della “parte bassa” che ha compreso anche la chiesa di San Giuseppe e la chiesa dei Ss, Medici Cosma e Damiano, strittele e pistelle; il secondo itinerario (il 7 settembre), con circa duecento presenze, ci ha condotto tra le strade della fede  e le domus palaziate,  dalla chiesa di Sant’ Agostino alla Cattedrale unitamente agli ex conventi delle Cappuccinnelle, dei Francescani e delle Clarisse; da palazzo Calò fino a palazzo de Notaristefano, ecc., parlando delle usanze matrimoniali.    …
Sabato 20 settembre il Museo Nazionale Archeologico di Taranto ospiterà una serie di iniziative culturali che contribuiranno a rendere ancora più piacevole la visita alle ricche collezioni del percorso permanente. Con un biglietto simbolico di 1 euro (esoneri come da normativa) sarà possibile non solo visitare il Museo dalle ore 8.30 alle ore 24.00 (chiusura biglietteria ore 23.30), ma godere di sculture, oli e disegni di uno degli artisti più significativi del Novecento nella mostra Giacomo Manzù e le sue donne, in un confronto dialettico con il mondo femminile di Taranto greca e romana. A orari prefissati sarà inoltre fruibile il Teatro virtuale, che consente, attraverso un filmato 3D, di scoprire alcune tombe monumentali non accessibili della necropoli ellenistico-romana. Sono previste visite guidate gratuite alle ore 17.30, 18.30, 20.00 e 22.00 a cura di personale tecnico della Soprintendenza (prenotazioni allo 099/4532112). Nella fascia oraria antimeridiana (ore 10.00-14.00) sarà possibile prenotare…
Sarà Ania Goledzinowska, l’ex top model per Chanel, un tempo corteggiatissima e richiestissima in tutti i salotti, convertitasi dall’incontro con Maria a Medjugorie e fondatrice dell’Associazione Cuori Puri, ad aprire gli incontri “Parole di Vita”, che si terranno da domani mercoledì 17 settembre fino a sabato 20 settembre, in occasione della “Festa Grande” organizzata dalla Confraternita SS Addolorata e San Domenico di Taranto.   Ania Goledzinowska ci parlerà della sua guarigione del cuore, avvenuta grazie all’incontro con Maria, in una nuova vita che le ha donato la Grazia di mettere al centro la purezza e la bellezza dell’Amore.   Il giorno 18, Matteo Marzotto, ci parlerà del suo cammino di fede, della sua conversione fatta alla luce della Nascita in Cielo di sua sorella, morta per fibrosi cistica, a cui lo stesso Matteo dedica con amore il suo tempo essendo tra i fondatori della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi…
Come ridurre i costi sociali dovuti alle malattie     Il circolo del Partito Democratico di Montemesola “Ilaria Alpi”, guidato dalla segretaria cittadina Annamaria D’Erchie, organizza per domenica 21 settembre, a partire dalle ore 17.00 un convegno sul tema “Politica e salute. Cosa fa la politica per la salute? Come ridurre i costi sociali dovuti alle malattie”. Il convegno si terrà in Piazza VI Novembre a Montemesola, e vi prenderanno parte esponenti politici e medici per confrontarsi sulle varie materie che andranno ad articolare il dibattito. Considerato l’impegno dei circoli di tutta la provincia, i quali si sono attivati ognuno su una tematica precisa, con meeting e congressi, il circolo di Montemesola “Ilaria Alpi”, ha scelto la tematica della salute, con particolare riferimento alla diabetologia. Il diabete è una patologia abbastanza diffusa e colpisce in ogni fascia d’età. Un corretto stile di vita ed una corretta alimentazione, possono aiutare a…
Mercoledì, 17 Settembre 2014 10:16

Le scadenze fiscali di settembre

Scritto da
Le principali scadenze fiscali del mese di settembre per dichiarazioni dei redditi, comunicazioni e versamenti di IRPEF, IRAP, IRES e cedolare secca.   A cura di Amedeo Cottino     Numerose le scadenze fiscali del mese di settembre che vedono coinvolti sostituti d’imposta, partite IVA, persone fisiche e soggetti passivi IVA per la presentazione di comunicazioni e dichiarazioni ed il versamento di imposte come IRPEF, IRAP, IRES e cedolare secca. 16 settembre 2014 Entro il 16 settembre doveva essere inviata la dichiarazione annuale ENPACL consulenti del lavoro alla Cassa di Previdenza con lo scopo di comunicare il volume d’affari ai fini IVA e l’ammontare del reddito professionale relativo all’anno precedente, anchein caso di reddito e/o volume d’affari ai fini IVA pari a zero. Previsti poi ben 205 versamenti, dei quali IRPEF, cedolare secca, IVA, IRES e IRAP: ·         per le persone fisiche titolari di partita IVA non interessate dagli Studi di Settore e non partecipanti a società e/o enti interessati dagli studi di settore è tempo…
L’assessore alle Politiche della Salute, Donato Pentassuglia, comunica che dal prossimo lunedì 22 inizierà un ciclo di incontri per il confronto aperto e di merito sulla riorganizzazione sanitaria per tutte le strutture sanitarie presenti in ogni territorio. “Pertanto – spiega l’assessore – nessuna chiusura o riorganizzazione è stata già decisa e al momento, anche riguardo comparso oggi sulla stampa, non c’è alcun atto ufficiale oggetto di discussione, esterno agli incontri ufficiali che partiranno solo da lunedì prossimo. Discuteremo pubblicamente del rapporto tra il Patto sulla Salute e il piano di riordino ospedaliero, insieme alle questioni della medicina del territorio e del privato accreditato. Il lavoro di adeguamento del sistema agli standard del Dpcm del 5 agosto è in fase di ultimazione da parte degli uffici e non sarà ultimato prima del giro di consultazione che partirà il 22”.
PER LEGGERE LA BROCHURE VEDI ALLEGATO.
  Più che mai si parla di posti di lavoro per perone altamente qualificate. Avere la possibilità di partecipare ad un corso formativo di qualifica professionale “altamente specializzato” come “Progettista Piping” riconosciuto dall’Ente Provincia di Taranto  con determina dirigenziale n. 106 del 10 Giugno 2014, rappresenta il migliore investimento per una carriera prestigiosa e ben remunerata. I primi 20 studenti, scelti attraverso una selezione, che frequenteranno tale corsopotranno trovare, sicuramente, immediata e sicura collocazione. Una società di ingegneria, una Banca, un Ente di formazione ed un Ente Locale si sono uniti per dare certezza di lavoro a venti giovani tarantini. Sono previste borse di studio per gli studenti più meritevoli in base alla loro condizione economica ed immediato inserimento lavorativo con stage o in formazione lavoro.  Conferenza stampa di presentazione del corso presso la sede dell’ASCOM CONFCOMMERCIO in Viale Magna Grecia a Taranto alle ore 10,00 del 19 Settembre 2014.                                     
   Parole pronunciate dal Presidente di Confindustria, Vincenzo Cesareo nella conferenza stampa di presentazione del progetto alla Città.   Total E&P Italia, insieme ai suoi partner Shell Italia E&P e Mitsui E&P Italia B, in collaborazione con Confindustria Taranto ha organizzato  presso la sede della Confederazione, un incontro di presentazione del progetto Tempa Rossa (LEGGIBILE INTERAMENTE NEL PRIMO ALLEGATO ALLA NOTA). Il progetto, di cui è titolare la joint venture Total – Shell – Mitsui, prevede lo sviluppo di un giacimento petrolifero situato in Basilicata, nell’alta valle del Sauro. Si tratta di uno dei principali progetti industriali del nostro Paese, tra i 128 più importanti al mondo nel settore Oil & Gas, interamente sostenuto da capitali privati.  A regime, l’impianto raggiungerà una capacità produttiva giornaliera di 50.000 barili di petrolio, 230.000 m³ di gas naturale, 240 tonnellate di GPL e 80 tonnellate di zolfo e consentirà di aumentare di circa…
    La nuova edizione della Fiera Pessima si avvicina e tutto lascia pensare che, anche quest'anno, si stia perdendo tempo! Pare addirittura che non ci sia accordo tra il gruppo consiliare che fa riferimento all'Assessore Toma (delegato all'organizzazione della Fiera) e il Sindaco.                  Gli uni starebbero spingendo per la gestione diretta da curare insieme alle associazioni e l'altro, vorrebbe riaffidarla all'azienda che l'ha gestita l'anno scorso. Molti ricorderanno quante volte intervenimmo all'epoca, per sottolineare i ritardi con cui fu pubblicato il bando ed espletata la gara e con quanta convinzione sostenemmo l'importanza di rivedere completamente il sistema di organizzazione della Fiera, puntando su una gestione diretta. Cominciare a pensare ad una gestione diretta significava per noi l'avvio di un circolo virtuoso che avrebbe portato in pochi anni, ad un innalzamento considerevole dei livelli qualitativi dell'evento nonché al ripristino di una vocazione agricola ed enogastronomica utile a caratterizzare la kermesse come un…
Pagina 694 di 780