Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 154

La giunta regionale ha approvato oggi su mia proposta la delibera con cui si chiede al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di riesaminare il decreto ministeriale con cui si concede la Via-Aia (valutazione impatto ambientale-autorizzazione integrata ambientale)  al progetto “Tempa Rossa” a Taranto”. Così scrive l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro in una nota diffusa subito dopo la chiusura dei lavori. “Tenendo conto delle novità intervenute in relazione all’approvazione del Piano concernente le prime misure di intervento per il risanamento della qualità dell’Aria del quartiere Tamburi di Taranto che tra l’altro prevede il riesame delle autorizzazioni integrate ambientali del comprensorio industriale di Taranto e Statte e della legge regionale sulla valutazione del danno sanitario (21/2012) – prosegue Nicastro – abbiamo avviato la formale procedura di richiesta di riesame per il progetto di stoccaggio di Eni.   Il tutto anche alla luce delle considerazioni espresse dall’Agenzia…
Conclusi i lavori della Giunta Regionale. Ecco i provvedimenti deliberati   La Giunta regionale ha chiesto al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare di riesaminare il decreto ministeriale di compatibilità ambientale relativo allo stoccaggio del greggio proveniente  dal giacimento Tempa Rossa  presso la raffineria Eni di Taranto. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ La Giunta regionale ha  preso atto  del Protocollo d’Intesa tra Regione Puglia, Anci e Formedil Puglia per l’avvio di una sperimentazione finalizzata alla realizzazione dei “ Cantieri di Cittadinanza”, previsti dall’art. 15 della L.R. 37/2014, sottoscritto il 20m settembre scorso. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ La Giunta regionale ha accolto la proposta dell’ARCA SUD SALENTO  ( Agenzia regionale condizione abitativa), determinando la quota dei proventi delle vendite effettuate nell’anno 2013 nella misura dell’80%, pari a €460.927,81. La Giunta ha poi autorizzato l’utilizzo di parte dell’importo, circa 380.000 euro per lavori di manutenzione straordinaria sul patrimonio  dell’ARCA, a Lecce e provincia per interventi…
Accuse di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsioni, traffico di droga, omicidio, detenzione di armi, cinquantadue ordinanze di custodia cautelare, di cui tre non ancora eseguite per l'irreperibilità di altrettanti destinatari. E' quanto fatto registrare all'alba di oggi dall'operazione denominata "Alias", l'epilogo di una delicata inchiesta che, diretta dalla DDA di Lecce e portata a termine dalla Squadra Mobile di Taranto, ha coinvolto anche insospettabili come l'imprenditore ed ex assessore comunale Fabrizio Pomes. Fra gli indagati finiti in carcere figurano Orlando D'Oronzo e Nicola De Vitis, già imputati negli anni Novanta nel maxi-processo sulla guerra di mala nel Tarantino ed  entrambi terminati nel mirino degli inquirenti subito dopo la loro scarcerazione. E questo perché la magistratura nutriva il sospetto che una volta tornati in libertà avrebbero ricostituito lo storico clan che fu sgominato con l'operazione "Ellesponto". In particolare, Nicola De Vitis viene anche ritenuto dagli investigatori il mandante dell'omicidio…
Pubblichiamo di seguito un intervento delle Associazioni Pro Aeroporto Taranto -Grottaglie Mov. Aeroporto Magna Grecia, Mov. Benvenuti a Taranto, Ass. Filovita, Ass. Paolo Zayd, Aps Progentes, Ass. Puglia Internazionale     Il nostro aeroporto è attualmente uno dei pochi punti di forza già esistenti sul territorio ed è pronto per essere utilizzato quale volano di sviluppo economico ed occupazionale e di riscatto,  in contrasto con i tentativi, sempre più pressanti, a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, al fine di renderci schiavi di una situazione pesante e grave di dipendenza e di inquinamento da parte di industrie non ecocompatibili, con tutte le criticità conseguenti. Il Consiglio dei Ministri nella seduta di martedì 30 settembre ha adottato, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il «Piano nazionale degli aeroporti». Tra i ventisei scali di interesse nazionale compare anche quello di Taranto cherientra tra gli aeroporti di interesse…
Si chiamano Tasi (Tassa Servizi Indivisibili), Tari (Tassa Rifiuti) ed Imu (Imposta Municipale Unica), inserite, con la legge di stabilità del 2014 (legge n. 147 del 27 dicembre 2013), nella nuova tassa Iuc (Imposta Unica Comunale). Imposte che graveranno nei prossimi giorni sulle tasche dei cittadini tarantini. In questo groviglio di acronimi che fanno girare la testa dei contribuenti ci sembra importante organizzare momenti di CONFRONTO ed INFORMAZIONE,  per tutelare al massimo il cittadino onesto contribuente. A tal fine l'associazione “l'altra Taranto – Sì al cambiamento” organizza due incontri di informazione e di confronto (giorno 6 e 8 ottobre) con il consigliere comunale tarantino Dante Capriulo, conoscitore della materia tributaria. 1°  INCONTRO Lunedì 6 ottobre 2014  -  Ore 18: 30 sede Arci Talsano, via Umberto I, 92 – Talsano   2°  INCONTRO Mercoledì 8 ottobre 2014  -   Ore 18: 30 sede associazione “l'altra Taranto – Sì al cambiamento”,  via F.lli…
8 bande, 300 musicisti e un palco dove esibirsi come un ring. Una formula vecchia e nuova insieme, che come nelle stile dei confronti tra le crew rap e hip-hop, metterà le une contro le altre le 8 Bande Musicali che hanno superato la selezione di Bande Sonore, il progetto realizzato dall’Associazione Monte di Mezzo e che il prossimo 10 e 11 ottobre si svolgerà a Montemesola, patria della cultura bandistica per eccellenza del territorio. Abbiamo stimolato la secolare tradizione bandistica pugliese ad inoltrarsi su nuovi percorsi espressivi – dicono gli organizzatori – e dopo aver verificato quanta qualità la Puglia è in grado di esprimere in questo settore abbiamo dato vita ad una felice contaminazione con generi musicali e artisti diversi. Così lo strumento che ha formato tanti grandi compositori e musicisti (hanno diretto o scritto per bande anche Verdi, Ponchielli e Mascagni – ndr) e che per anni…
  E’ stato presentato nel pomeriggio di Sabato 4 ottobre nei locali della sezione del PdCI di Montemesola l’esposto sottoscritto da alcuni cittadini e inviato al Procuratore della Repubblica di Taranto, dott. Franco Sebastio, inerente alcune vicende che coinvolgono l’attuale Amministrazione Comunale di Montemesola. A darne notizia, in una nota a firma del consigliere comunale Maurizio Romanazzo è lo stesso PdCI. "L’esposto- si legge nella nota- è composto da 416 paginee descrive i “fatti” riguardanti 8 vicende amministrative svoltesi negli ultimi 4 anni e mezzo. I fatti sono descritti in ben 101 documenti allegati all’esposto. La richiesta fatta al Procuratore Sebastio da parte dei sottoscrittori dell’esposto è quella di valutare se, nell’”opacità” dell’azione amministrativa dell’attuale maggioranza siano individuabili comportamenti illeciti. Il corposo esposto però ha anche una valenza politica. Questo difatti, per la sezione dei Comunisti Italiani, rappresenta il “libro bianco” dell’amministrazione Punzi, del suo modo di procedere e di…
Domenica, 05 Ottobre 2014 19:04

POLITICA - Pd: Lucarella, dimissioni congelate

Scritto da
Le dimissioni da segretario cittadino del Pd di Tommy Lucarella al momento restano congelate. Così come tutto è fermo al palo per quanto riguarda la querelle delle deleghe assessorili che il neopresidente della Provincia, Martino Tamburrano, ha assegnato a Piero Bitetti. Il presidente del Consiglio comunale, infatti, ha rimesso le deleghe assegnategli (Bilancio, Società partecipate, edilizia scolastica) nelle mani della segreteria provinciale del partito ma non in quelle di Martino Tamburrano restando così, a tutti gli effetti, assessore provinciale in carica. Sottili sofismi ai quali il Partito democratico tarantino sembra essersi affezionato. E l'intera vicenda che ha portato all'elezione alla presidenze della Provincia di Martino Tamburrano, con la fondamentale partecipazione di pezzi del Pd e a scapito del candidato del centrosinistra, Lopane, altro non è che una galleria di "perle" democratiche da far invidia alla prima repubblica. Sta di fatto che, venerdì sera, la segreteria provinciale del Pd non si…
Domenica, 05 Ottobre 2014 18:26

BORDOCAMPO// Taranto sprecone, Brindisi nei guai

Scritto da
il contributo di Angelo  Di Leo Poteva chiudere i conti nel primo tempo, il Taranto di Favo. Dopo il gol sorpresa di Rao, il più veloce della storia dei derby ionico-adriatici, la squadra rossoblu non si è scomposta. Ha organizzato la reazione, ha quadrato gli spazi, ha consumato palloni e terreno avanzando metro dopo metro, passo dopo passo.  Il primo tempo del Brindisi finisce dopo l'esultanza iniziale per un gol bello quanto inatteso.  Poi solo Taranto, in mezzo al campo come sulle fasce, a limite dell'area come di fronte al portiere (Cartapesta) bravo su Genchi e fortunato perché Carbone sbaglia un rigore in movimento, sciupando il servizio argentato portato in area dal centravanti (ancora una volta il migliore in campo). Il Brindisi non sa gestire il vantaggio. Denuncia problemi tra le linee e si fa anche tradire da Molinari, ombra di se stesso e lontano dal ricordo lasciato a Taranto.…
    “Lo studio effettuato da Arpa Puglia relativo alla pressione ambientale esercitata dall’Ilva di Taranto costituisce un punto di riferimento importante per la valutazione dell’incidenza di nuovi insediamenti in quell’area.Sebbene vanificato, limitatamente alle attività riferite al siderurgico, dall’adozione di norme nazionali, il lavoro di studio effettuato costituisce un parametro di confronto utile per valutare se, un nuovo impianto come quello dei serbatoi Eni, rischia di aggravare il quadro emissivo in quell’area”.Così l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro al termine dell’incontro con Arpa e Ares su Tempa Rossa.“Ferma restando l’intenzione, all’evidenza dei rilievi effettuati dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, di inoltrare formale richiesta di riesame della Via-Aia dell’impianto al Ministero competente, nei prossimi due mesi si procederà alla compilazione del rapporto VDS sugli altri impianti insistenti sull’area di Taranto. In relazione poi a Tempa Rossa – prosegue Nicastro – la Regione già aveva chiesto in fase di parere VIA…
Pagina 679 di 779